Commentario del 14.07.2021

PRIME PAGINE
Green pass in primo piano su Messaggero, Stampa e Corriere e altri. "Obbligo green pass nei locali", l'intervista al viceministro Sileri: "Per eventi, discoteche e teatri facciamo come Macron", l'allarme varianti, le Regioni: "cambiamo i parametri per non richiudere le zone a rischio" (Messaggero e Giornale). Green Pass nei locali, Italia divisa. Salgono i contagi, il governo pensa al modello Parigi, no di Salvini e Meloni: "Idea raggelante" (Stampa). Verità accusa: "Vaccini obbligatori con l'inganno"; l'assunzione del farmaco (sperimentale) resta volontaria. Ma il green pass si ottiene solo dopo due dosi e  senza non si potrà fare più nulla, neppure andare al ristorante. Un'ipocrisia antidemocratica, una discriminazione che viola il regolamento della Ue. Intervista a Sileri su Giornale: "Bar, treni, teatri Pass vaccinale anche in Italia", ma è polemica. 
L'ex premier, Matteo Renzi sotto inhiesta, in primo piano su Giornale, Fatto e altri. "Attacca le toghe, Renzi indagato", due inchieste per l'evento di Abu Dhabi e un documentario tv con il manager Presta. L'ex premier: "Non ho paura". Renzi indagato: "Soldi da presta" (Fatto).
Il fallimento della mediazione sulla legge Zan in Parlamento: Per evitare violenze sui gay i senatori si menano tra loro (Giornale). "Scontro in Senato sulla legge Zan: si voterà in Aula" (Corriere). Giustizia, la sfida di Draghi, il premier con la ministra Cartabia oggi nel carcere dei pestaggi per sostenere la riforma e ribadire la difesa dei diritti e intanto sul ddl Zan: Legge Zan, fallito il raid di Salvini. Boschi: Pd accetti la mediazione (Repubblica).
Von der Leyen: "Vi spiego il piano verde della Ue" (Stampa), l'intervista alla presidente della Commissione.
Messaggero: Sisma, ottanta milioni extra per 5mila imprese del Centro. Recovery, via libera al piano Italia: arrivano i primi 25 miliardi.

POLITICA
Lotta alla pandemia. Green pass in primo piano e il modello francese che piace su Messaggero (prima e p.4) e altri. Il sottosegretario Sileri parla al Messaggero e al Giornale (p.5): "Facciamo subito come Macron, green pass per accedere agli eventi. E niente quarantena per gli immunizzati". E sul green pass obbligatorio per accedere ai luoghi pubblici c'è l'apertura del ministro Speranza: sette giorni per decidere. Dopo la mossa di Macron, in Francia un milione di prenotazioni per il vaccino. La corsa delle Regioni al cambio dei parametri per non richiudere. L'obbligo imposto dalla Francia a ristoranti e mezzi di trasporto spinge un milione di persone a vaccinarsi. Green Pass nei locali, Italia divisa, salgono i contagi e il governo pensa al modello Parigi ma c'è il no di Salvini e Meloni che la definiscono "un'idea raggelante" (Stampa prima e p.4). Politici divisi sul pass (Giornale p.7), secondo la presidente di Fdi è raggelante, il leader leghista tuona: "non scherziamo" ed  i grillini dicono che è "prematuro".  L'intervista a Silvio Brusaferro, (Iss e Cts) su Stampa (p.5): "Proteggere gli studenti dai 12 anni per tornare in classe in sicurezza, vaccinarsi è l'obiettivo dell'Italia, la chiave per difendersi".  
Lo scontro sull'omofobia su Messaggero (prima e p.8) e altri. "Ddl Zan, rissa in Aula. L'asse tra Salvini e Iv manda il Pd all'angolo". "Ddl Zan: tutto rinviato. Caos sui numeri in aula, sette giorni per l'intesa" (Giornale prima e p.8): sul ddl Zan è guerra di logoramento che potrebbe avere diversi esiti: il voto al buio in aula entro due settimane, con il rischio di affossarlo definitivamente, il rinvio in commissione o lo slittamento della discussione in aula. Debutto in Aula tra liti,urla e fischi del Ddl Zan avanti con i numeri in bilico (Corriere prima e p.10): l'aula del Senato ha respinto la pregiudiziale di costituzionalità al ddl Zan, è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti (martedì 20 luglio alle 12) e i lavori riprenderanno stamattina con il voto sulle sospensive. La prima giornata in Aula del ddl Zan sull'omotransfobia è stata decisamente agitata. "Un clima da stadio", lo ha definito la presidente del Senato, Casellati.
"Draghi e la Cartabia nel carcere degli orrori ereditato da Bonafede". Su Giornale (p.2), Corriere (p.15) e altri, oggi la visita del premier e del ministro della Giustizia a S. Maria Capua Vetere, al centro dello scandalo per le violenze subite dai detenuti da parte di alcuni agenti della polizia penitenziaria. L'intento è quello di riportare il penitenziario, "tornato indietro di secoli", a livelli accettabili e a un controllo da parte delle istituzioni.
Stop alle grandi navi a Venezia (Corriere p.28), Repubblica (p.11) e altri: dal primo agosto, le grandi navi non potranno più navigare lungo il canale della Giudecca, il cdm ha approvato il decreto ieri pomeriggio.
Scenari politici: crisi M5s, non ci sarà nessun incontro tra Grillo e Conte in questa settimana e probabilmente neanche alla prossima (Messaggero p.9). Dossier giustizia in mano a Conte, da Grillo un passo indietro (Repubblica p.8).
Indagati Renzi e Presta per il documentario su Firenze "Finanziamento illecito" (Corriere prima e p.10) e tutti. Aperta un'indagine per finanziamento illecito ai partiti e per false fatturazioni, sotto inchiesta ci sono Renzi, Presta e anche il figlio di quest'ultimo, Niccolò (Messaggero p.10).
A Siena si vota per le suppletive su Repubblica (p.8), il segretario nazionale dem, Letta, si appalesa alla direzione provinciale del partito senese che gli aveva chiesto di candidarsi alle suppletive della Camera e ufficializza il sì lanciando missili sul "vecchio" Pd renziano: "Dobbiamo vincere per dare un messaggio forte alla Toscana e al Paese". 

ECONOMIA
C'è l'ok definitivo al Pnrr, in arrivo 25 miliardi, ora vanno spesi bene (Giornale prima e p.10) Stampa (p.3) e altri. Per l'Europa e per l'Italia ieri è stato un giorno storico, il Consiglio dell'Ecofin, che riunisce i ministri dell'Economia e delle Finanze dei Ventisette, ha dato l'approvazione definitiva a dodici Piani di ripresa e resilienza. E tra questi c'è quello del governo Draghi da 191,5 miliardi di euro. Il via libera consentirà a Roma di ricevere tra la fine del mese e l'inizio di agosto circa 25 miliardi di euro, che rappresentano il 13% di pre-finanziamento del totale dei fondi che Next Generation Eu assegnerà al nostro Paese. "Sisma, ottanta milioni extra per 5mila imprese del Centro, recovery, via libera al piano Italia: arrivano i primi 25 miliardi (Messaggero prima e p.2). Sisma, pronto l'assegno per le imprese del Centro: valgono quasi 80 milioni i nuovi aiuti dopo i terremoti a partire dall'agosto 2016. I tagli fiscali vanno a 5 mila aziende di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.  
Agevolazioni. Sostegni-bis, aumentano esenzioni fiscali e bonus, sconti per 800 milioni  su Sole (prima e p.7). Nel testo su cui la Camera voterà oggi la fiducia, si profila una nuova tornata di crediti d'imposta  aliquote ridotte o esenzioni che dovrebbero costare all'Erario 800 milioni.

ESTERI
A Cuba si scatena la repressione: raffica di arresti. Appello Ue: "Fermatevi". La crisi nelle mani di Raul Castro (Messaggero p.11, Repubblica p.14, Corirere p.18). Il web finalmente libero ha acceso la rivolta. I manifestanti chiedono cibo e medicine la risposta è la repressione: oltre 100 fermati. La Cina avverte: "Biden tolga l'embargo". La Casa Bianca: per noi non è una priorità. In cella anche una giornalista spagnola. Cortei nelle città della Florida a sostegno dei ribelli. Battaglia tra artisti pro o contro ilregime.
In Francia è corsa a immunizzarsi, così l'Europa si blinda ((Repubblica p.13, Corriere p.2, Stampa p.6). Il presidente: "Non possiamo far portare il peso dei disagi a chi ha avuto il senso civico di immunizzarsi". Nel Paese in una sola giornata, 800mila vaccinazioni e riparte la corsa alle prenotazioni. Marine Le Pen: "L'obbligo di pass per bar, musei e ristoranti è un grave passo indietro delle libertà individuali". Dall'Irlanda alla Grecia, tutti adottano il certificato verde per entrare nei locali. Olanda, casi quintuplicati e Rt sopra 2 In Gran Bretagna tornano a salire i morti.
Chi inquina paga. L'Europa lancia il suo Green Deal (Repubblica p. 10). Oggi Bruxelles approverà l'ambizioso Piano verde, un pacchetto di misure per azzerare le emissioni al 2050. Dalle caldaie alle industrie, ogni grammo di CO2 avrà un costo. L'ntevista alla presidente della Commissione Europea, Von der Leyen su Stampa (prima e p.2): "Il mio piano per una Ue a basse emissioni, chi inquina pagherà di più,  faremo da apripista per un'economia pulita. Obiettivo, ridurre del 55% la CO2 entro il 2030. Un fondo agevolerà le famiglie più povere".
Lite sui fondi alla Guardia costiera libica. La mossa di Letta: "serve un accordo Ue" (Repubblica p.6, Stampa p.14). La condizione posta dal Pd a Draghi per l'ok al rifinanziamento, è che l'addestramento e il supporto alla guardia costiera siano affidati alla Ue dal prossimo anno. Alla proposta sta lavorando da tempo il ministro della Difesa, Guerini. No della sinistra dem. Domani il voto della risoluzione.
Afghanistan, furia dei talebani: giustiziati 22 militari disarmati (Messaggero p.11, Repubblica p.15, Stampa p.15). Tornano i "signori della guerra". Continua l'avanzata dei jihadisti: conquistata quasi metà del Paese. In un video l'esecuzione di un gruppo di militari al grido di "Allah Akhbar". E con l'esercito allo sbando, le minoranze si affidano agli ex comandanti dell'Alleanza del Nord che nel 2001 sconfissero gli "studenti barbuti". Guerra segreta dentro l'Iran (Corriere p.21). Negli ultimi 20 anni decine di incidenti: gli avversari di Teheran provano a rallentarne i programmi bellici.
Messico, volontario italiano ucciso a colpi di pistola: "Michele era un buono voleva aiutare i bambini" (Messaggero p.12, Repubblica p.17, Corriere p.25, Stampa p.12).

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento