Commentario del 30.06.2021

PRIME PAGINE
In primo piano su Repubblica, Stampa e tutti, la crisi M5s e l'attacco di Grillo a Giuseppe Conte: "Grillo affonda Conte, M5s nel caos. Duro il fondatore del movimento contro l'ex premier: "Non ha né visione politica né capacità manageriale" (Stampa). "Grillo butta fuori Conte", il fondatore attacca: "E' un incapace senza visione politica". E recupera Casaleggio: votiamo su Rousseau il direttivo 5S (Repubblica).
Lo scontro sul "Cashback" e l'accordo trovato sui licenziamenti (Giornale, Messaggero, Stampa e altri). "Cashback abolito, è battaglia politica, Draghi va avanti" (Corriere). "Intesa governo-sindacati: cassa integrazione prima di licenziare (Repubblica).  
Il lodo Draghi, "sui licenziamenti trovato l'accordo imprese-sindacati" (Messaggero). Attacco al "contismo", cashback ultimo colpo (Giornale).
Il Ministro Brunetta parla al Corriere, "Un patto sociale per crescita e lavoro".
Il colloquio con il segretario  Enrico Letta su Stampa: "Ora a rischio l'accordo sul Colle".
Vaccini in vacanza: "Via in Piemonte e Liguria, basterà un soggiorno di almeno due settimane" (Stampa) e "Via libera ai vaccini in vacanza", pronte Lombardia, Piemonte e Liguria (Giornale). "Speranza frena sul Green Pass solo con 2 dosi" (Fatto). Intanto, Domani debutta il green pass Ue "Ma va usato per tutti gli eventi" (Messaggero).
L'omicidio della giovane Chiara in evidenza su Messaggero, Giornale e altri. "Chiara, il coltello e i miei demoni", la confessione choc (Messaggero). "Ho preparato la morte di Chiara. Mi ha spinto un demone" (Repubblica).

ECONOMIA
Patto sui licenziamenti tra imprese e sindacati (Messaggero p.7). Confindustria raccomanderà alle aziende di utilizzare tutta la Cig fino ad esaurimento. L'accordo siglato dopo 7 ore di confronto, oggi il decreto sullo sblocco arriva in Cdm. Licenziamenti, trovato l'accordo: rafforzati gli ammortizzatori, titola sul tema il Corriere (p.6). Avviso comune tra imprese e sindacati: tagli ultima ratio dopo aver utilizzato gli altri strumenti di sostegno. Cgil, Cisl e Uil parlano di "segnale importante dopo la mobilitazione" (Stampa p.6). E' scontro anche sul cashback. M5S contro la fine della misura, Draghi però conferma lo stop (Repubblica p.6). Patuanelli difende la misura voluta dal governo Conte: "La sospensione è un grave errore". La decisione del premier dettata da motivi di equità. Ora nel mirino potrebbe finire la lotteria degli scontrini. Non solo cashback, così SuperMario ha abbattuto totem, regali e mancette del biennio contiano, scrive il Giornale (p.6). La fine dello sconto del 10% sui pagamenti digitali è l'ultimo passo di un piano mirato. Dalla revisione del reddito ai nuovi vertici di Fs, Anpal e Cdp in pochi mesi è cambiato tutto: stop ai sussidi e superamanager competenti.
Sul Corriere (p.9) intervista a Renato Brunetta: "Fondi europei e privati, mille miliardi per cambiare l'Italia". Il ministro della Funzione pubblica: "Il mio sogno è un patto sociale di coesione e crescita".
Caro edilizia, arrivano i rimborsi: via tutta l'Imu con il blocco sfratti (Sole p.6). Maggioranza e governo trovano l'accordo per un indennizzo dei costi delle materie prime, negli appalti salgono di oltre l'8%. Bonus rottamazione per le auto di categoria fino a euro 6 entro l'anno.

POLITICA
In primo piano su tutti i quotidiani la rottura tra Grillo e Conte. Il comico sull'ex premier: "Non ha visione politica, no al partito unipersonale. Ora votiamo su Rousseau un comitato direttivo" (Corriere p.2-3). Conte replica: "Ha fatto la sua scelta, essere padre padrone". Tra fedelissimi ed eletti la spinta per il suo partito. Durissimo post sul suo blog per dire no all'ex premier, il fondatore recupera Casaleggio ed il direttivo a più nomi (Repubblica p.2). Secondo il Messaggero (p.3) la scissione dell'avvocato è una mina per il governo. Le vie di uscita sono ceeare un gruppo in Parlamento o entrare nel Pd. Lo scenario di una competizione tra due Movimenti può indebolire la maggioranza. Per Stampa (p.4) è un dramma shakesperiano a colpi di vaffa per strapparsi le spoglie del Movimento.
Per Libero (p.4) la scissione aiuta il centrodestra. Due eventuali "Movimenti" saranno soci dimezzati per il Pd. Draghi si appoggerà di più su Lega e Fi che sui giallorossi. "La crisi dei 5Stelle mette a rischio la partita del Colle", così Enrico Letta nel suo colloquio con Stampa (p.5). Il segretario Pd spiazzato dall'escalation: "Salvini vuole affossare la legge Zan, ci vediamo in Parlamento".  Nel centrodestra intanto tra Napoli, Milano e Bologna è paralisi nelle tre città al voto. Nel capoluogo campano ha rischiato di saltare il nome unitario già scelto. Salvini va in Emilia e blocca il forzista Cangini. In Lombardia casting a vuoto.
Virus, si viaggia col Green Pass ma all'Europa non basta: utilizzarlo per gli eventi (Messaggero p.8). Da domani la certificazione permette di spostarsi nei Paesi Ue senza quarantene. Da Bruxelles critiche ai 27: regole poco omogenee e uso troppo ristretto.
Vaccini in vacanza, Piemonte e Liguria aprono la strada (Stampa p.8). Intesa tra Cirio e Toti, Lombardia verso l'adesione. Sarà necessario un soggiorno di almeno due settimane.
Ma intanto secondo il Messaggero (p.9) la campagna rallenta: ormai dimezzate le prime dosi. I tagli alle forniture di Pfizer e la fuga da AstraZeneca: slittano le prenotazioni. Il farmaco di Oxford rifiutato dagli over60. E solo il Lazio impiega J&J. Anche Repubblica (p.10) parla di frenata sui vaccini: consegne ridotte e le Regioni bloccano le prenotazioni.

ESTERI
L'agenda italiana per il G20 "Africa, obiettivo fame zero". Sfida Usa-Cina sui vaccini (Messaggero p.21, Corriere p.16). Al vertice organizzato dall'Italia gli impegni sul clima. A conclusione del vertice l'annuncio: a ottobre a Roma un incontro di tutti i capi di Stato. Scontro sui vaccini: "Xi li usa per fini strategici" (Stampa p.11). A Matera un piano per contenere la Cina in Africa. Di Maio: "Il summit dimostra che l'Italia è capace di esercitare una leadership internazionale". Blinken: "Mai come ora dobbiamo rafforzare la sicurezza alimentare e i legami economici". La priorità ora è proteggere i Paesi in via di sviluppo: il braccio di ferro fra Stati ritarda la fine della pandemia.
Cina e Russia snobbano il G20. Di Maio rilancia: patto anti povertà (Repubblica p.13, Corriere p.16). Rappresentanze di basso profilo per il vertice a Matera. Roma: cooperare sul clima. Si parla di "multilateralismo" alla riunione dei ministri degli Esteri del G20 a Matera, ma ci sono due assenze di peso che rischiano di svuotare di significato questa parola.
Intervista a Marcin Przydacz, viceministro degli Esteri della Polonia: "L'Europa deve dialogare e Mosca rispetti le regole" (Messaggero p.12). "In Ucraina ormai è un'escalation militare". "Un vertice della Ue con Putin? Serve confronto e attenzione per i diritti umani". "Il Cremlino non è un partner così importante per noi europei".
Intervista alla ministra degli Esteri spagnola González Laya: "Con l'Italia pronti a riallacciare il dialogo tra israeliani e palestinesi" (Repubblica p.13). "Siamo due Paesi mediterranei, impegnati nel Medio Oriente, due Stati dell'Unione europea che vogliono aiutare questo negoziato". "Il governo Sánchez sta lavorando da mesi alla proposta di una nuova iniziativa di dialogo tra Israele e Palestina".
Yair Lapid negli Emirati. Con Israele parte la corsa al business (Repubblica p.15). Storica visita dopo gli accordi di Abramo del ministro degli Esteri israeliano che ha inaugurato l'ambasciata ad Abu Dhabi. "Israele vuole la pace con tutti i suoi vicini. Il Medioriente è casa nostra, siamo qui per rimanere: chiediamo a tutti nella regione di riconoscere questo fatto. Venite a parlare".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento