Commentario del 28.06.2021

PRIME PAGINE
Italia bianca e il via alle mascherine in evidenza su Corriere e altri. "Via la mascherina, ora  cautela": L'Italia tutta in bianco si toglie le protezioni, Ricciardi  invita alla prudenza o "ci sarà la nuova ondata" e l'appello di Figliuolo alla responsabilità (Messaggero, Corriere). "Italia bianca e senza mascherina, l'Ue invita a non abbassare la guardia, parla la commissaria Kyriakides: "Richiami più rapidi contro le varianti Covid" (Stampa).  Da oggi Italia bianca e senza mascherina ma la variante Delta intimorisce, soprattutto i giovani (Corriere). E la variante del virus in primo piano su Repubblica, "Allarme variante Delta, 15 milioni ad alto rischio".
Economia in primo piano su Giornale: Le cento imposte che mangiano il Pil, "Divorati dalle tasse". "Bonus vacanze addio, non piace a famiglie e agenzie di viaggio" (Messaggero). Intervista a l commissario Gentiloni: "Sul Recovery un patto senza precedenti" (Repubblica). Il candidato Gualtieri, parla al Messaggero: "Serve un'agenzia moderna per riportare investimenti a Roma".
Un test tra generazioni su Sole, "Il benessere per età, vincono Cagliari, Ravenna e Trento", le tre province prime nelle classifiche sul migliore contesto di vita per bambini, giovani e anziani. L'indagine di Cerved su oltre 700mila aziende, "Un'impresa su 5 è in crisi" (Italia Oggi).
La telefonata tra Grillo e Conte, "Ma è gelo sui poteri" (Repubblica, Corriere e altri), "Tra Conte e Grillo telefonata di fuoco, poi i segnali di pace" (Fatto).  Libero: "Allarme libertà", liste di proscrizione contro i pensatori non organici alla sinistra Gli intellettuali non omologati si ribellano: "Squadrismo settario". La sondaggista Ghisleri: "Conte e Grillo da soli rischiano tantissimo: convivere conviene" (Fatto).
Suicida a 18 anni, "lo insultavano perché era gay", (Stampa e tutti) 

ECONOMIA
Licenziamenti, caos sullo stop: potrebbe essere illegittimo (Giornale p.4). L'ipotesi: fermarlo solo per i settori più in crisi. Oggi Draghi incontra la maggioranza sulla cassa Covid. Anche Repubblica (p.6) sottolinea come oggi sia in programma la cabina di regia sui licenziamenti. All'ordine del giorno dell'incontro di maggioranza il tema del lavoro. I sindacati, ancora in pressing per un blocco generalizzato, vedono Forza Italia. Ma è difficile che l'esecutivo vada oltre la mediazione già decisa per i settori in crisi. La Stampa (p.6) parla di accordo Draghi-Orlando: divieto per chi ha usato più ore di cassa. Il sottosegretario Durigon al Messaggero (p.7) chiede di "superare i licenziamenti e incentivi alle assunzioni". Poi aggiunge: "Più decontribuzione per i neo assunti, la Cig gratis allargata alle aziende con perdite oltre il 30% di fatturato".
Il Messaggero (p.6) segnala invece l'addio al bonus vacanze: non piace alle famiglie, snobbato nelle agenzie. Sfuma l'ipotesi della proroga al 2022: l'incentivo si esaurirà il 31 dicembre. Le risorse prenotate ma non spese valgono quasi 500 milioni di euro. Secondo il Tempo (p.2) tra sussidi e bonus in Italia meglio non lavorare. Un disoccupato con 3 figli può incassare 1634 euro al mese. Come un prof. Tra reddito di cittadinanza e assegno unico ecco perché ora conviene restare sul divano. Secondo l'analisi di Verità (p.12) vent'anni di salari fermi sono il fallimento dei sindacati. Con la pandemia gli italiani hanno perso quasi 40 miliardi di euro di retribuzioni. Ma è dall'alba della moneta unica (2000) che i nostri stipendi ristagnano, mentre in altri Paesi galoppano. Sono ormai 1,5 milioni i lavoratori sotto la soglia di povertà: qualcuno si è scordato di difendere i loro diritti. Il Giornale (p.5) parla invece di "Impostopoli" con le cento tasse che frenano la ripresa post-pandemia. Dall'Irpef all'Irap, dall'Iva fino alle addizionali comunali e al bollo auto, il fisco pesa il 43% del Pil.
Repubblica (p.7) intervista Paolo Gentiloni: "Unità fuori dal comune perché il Recovery funzioni al meglio". Poi sottolinea: "Quest'anno l'Italia avrà il 13% del totale previsto, il prossimo riceverà 50 miliardi, ma sono soldi legati a impegni vincolanti che abbiamo preso".
Dai baby agli anziani, il test del benessere per tre generazioni: così le 107 province (Sole prima e p.2-3). Cagliari prima sul contesto di vita per i bambini, Ravenna per i giovani e Trento per gli over 65. In coda i territori del Sud. Grandi città in affanno: Napoli e Roma male sugli Under35, a Milano case piccole e affitti cari.

POLITICA
Italia bianca, fuori senza mascherina: ma preoccupa la variante Delta (Corriere p.2-3 e tutti). Gli scienziati: questa versione si diffonde velocemente, mantenere le cautele. Misure anti-movida nelle città. De Luca: naso e bocca coperti dove c'è folla. Dopo otto mesi finisce l'obbligo di proteggersi all'esterno, Ricciardi: "Restiamo prudenti o arriverà una nuova ondata" (Messaggero p.3).
Vaccini, calano le scorte ma Figliuolo assicura: a settembre tutti immuni (Repubblica p.2). Nei frigo delle Regioni solo due milioni e mezzo di dosi Pfizer. Il generale: il calendario non cambia. L'unico rimpianto: "Su AstraZeneca dieci imput diversi ai cittadini, si poteva comunicare meglio". La commissaria Ue alla Salute Kyriakides a Stampa (p.3) dice: "Non abbassare la guardia, richiami più rapidi contro le varianti". Secondo Verità (p.3) siamo liberi, ma le Brigate Delta ci inseguono. Già in moto la macchina della paura sulla variante indiana. Si parla di zone rosse e si invitano gli italiani a non muoversi senza la seconda dose. A qualcuno fa comodo tenerci sotto chiave.
Il Messaggero (p.5) parla di focolai negli stadi durante gli Europei, ma la Uefa: noi andiamo avanti. Per le autorità calcistiche, le misure di sicurezza "sono decise dai singoli Stati".
Scenari politici. Tra i temi in primo piano la telefonata tra Grillo e Conte. Spiragli, ma l'accordo non si trova. Il garante disposto a cedere su comunicazione e nomine. Oggi parla l'ex capo del governo (Corriere p.10 e altri). L'avvocato non vuole mettersi alla guida di un partito di stampo padronale, nessuno dei duellanti sembra voler cedere (Repubblica p.8). Per la Stampa (p.9) Draghi preoccupato dalla faida grillina, chiede chiarezza sulla leadership interna. I timori di palazzo Chigi: la stabilità di questa maggioranza è la migliore garanzia per le riforme. La coalizione attuale preferibile ad altri scenari.
Nel centrodestra intanto è impasse sui candidati (Corriere p.13). A Milano si cerca l'accordo su Farinet. La Russa: lo valuteremo, ci vuole un tridente con una donna.

ESTERI
Vertice di Roma, Blinken oggi nella Capitale: "Il segretario di Stato Usa va a sculacciare Di Maio" (Stampa prima e p.11, Corriere p.16, Libero p.6 e tutti). Oggi a Roma il vertice anti-Iss: "Dal terrorismo alla Libia, intesa con l'Italia", il capo della diplomazia statunitense concentra in Italia incontri e summit, il G20 sotto presidenza italiana e la visita a papa Francesco, il vertice intergovernativo anti-Isis e la tappa alla Fao per parlare di emergenze alimentari nell'emisfero Sud (Repubblica p.10). L'Italia torna crocevia di importanti decisioni a livello globale e saprà dimostrarsi all'altezza (Stampa).
Elezioni in Francia, "La batosta per Le Pen e Macron, vincono neogollisti (e astenuti)", (Giornale p.14, Messaggero p.12 e tutti). Il tanto sperato risveglio civico, chiesto da Le Pen all'elettorato, non è arrivato neppure alla seconda tornata e si conferma l'allarmante tasso di astensione del primo turno, sfiorando ieri il 66% di non-voto e la Francia sceglie anzitutto di rinnovare il successo della destra neogollista.  
Panico fra i leader europei, "Il premier Bettel positivo. Paura tra i leader Ue" (Giornale prima e p.10-11, Messaggero p.5, Libero p.13 e altri). Il lussemburghese era al vertice europeo di Bruxelles ma non ha avuto contatti diretti. Il premier Draghi decide fare un tampone il cui esito è negativo.
L'intervista al Ministro degli esteri turco, Cavusoglu (Messaggero p.11). "L'Italia è un nostro partner strategico e lavoriamo insieme alla stabilità della Libia".
"Il ritorno di Trump, catastrofe migranti con Biden presidente" (Repubblica p.15, Corriere p.16 e tutti).Il primo comizio show dell'ex presidente Usa dopo la sconfitta, tenuto nell'Ohio dove ha riunito migliaia di persone sfidando gli avversari  e, guardando al 2024, ha promesso: "Ci riprenderemo gli Usa" (Giornale p.15).


©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento