Commentario del 29.06.2021

PRIME PAGINE
Licenziamenti, cade il blocco (Messaggero). Arriva il blocco selettivo. Proroga a ottobre solo per tessile e moda (Sole). Tessile, bloccati i licenziamenti (Repubblica e altri). L'economista De Nicola a Libero: "Sfatiamo il tabù che licenziare è pericoloso". Intanto va in soffitta il cashback (Giornale e altri). Invece dei licenziamenti – scrive il Fatto – Draghi blocca il cashback.
Italia-Politica. M5S, Conte sfida Grillo: "Il capo sono io". Grillo non ci sta (Stampa, Repubblica e altri). "Non sarò leader a metà" dice Conte (Corriere). L'ex premier: "Votino gli iscritti" (Fatto). Libero: "Conte pensiona Grillo". Conte prova a scippare il M5S a Grillo (Verità). Giornale: "Grillo umiliato". Salvini: "Noi garanti del governo Draghi" (Stampa). Berlusconi al Corriere: "Il centrodestra unito potrebbe chiamarsi Cdu".
Covid. Dopo il caos vaccini, quello sul green pass (Verità). Il green pass cambia: una dose non basterà. Ue, allarme Euro2020 (Messaggero, Giornale).
Italia-Usa. Blinken a Roma: "Libia e Iraq, insieme batteremo l'Isis" (Stampa). Piena sintonia tra Draghi e Blinken su ripresa, clima, Europa e Libia (Sole).

ECONOMIA
Blocco licenziamenti solo nei settori in crisi: regge il lodo-Draghi (Messaggero p.2 e altri). Prorogata la cassa Covid per il tessile, oggi l'incontro tra premier e sindacati. Cig straordinaria di tredici settimane alle aziende con ammortizzatori esauriti. E intanto sarà addio anche al rimborso di Stato: da luglio cashback sospeso. Da Palazzo Chigi arriva un primo colpo alla "bonus-economy" del governo Conte. Costi alti e scarsi risultati, con lo stop al programma previsto un risparmio di 3 miliardi (Messaggero p.3). Solo tessile e aziende in crisi non potranno licenziare, Draghi liquida il cashback, titola sul tema la Stampa (p.6 e tutti). Oggi i sindacati a Palazzo Chigi. Nuovo prestito ad Alitalia, che decollerà ad ottobre. "Ammortizzatori gratis per le imprese, ora accordi tra aziende e lavoratori", così il ministro Orlando nel suo colloquio con Stampa (p.7). Il ministro del Lavoro contestato dalla Fiom all'ex Ilva di Genova: "Nuovo assetto societario in fretta". Il Tempo (p.5) parla invece di "Paese dei divani", sottolineando come il Reddito vada anche a chi fa lavoretti. Durigon: "Offerte di impiego da accettare sempre. Con poche ore l'assegno di cittadinanza resta". Le ipotesi di riforma della misura grillina già sul campo. La Lega punta a mettere le imprese in condizione di assumere di più.
Il Sole (p.2) parla di tasse rinviate a 4,3 milioni di partite Iva. Il Mef annuncia la proroga al 20 luglio di imposte sui redditi, Irap o sostitutive. Poi fino al 20 agosto si potrà saldare con lo 0,20% in più. Resta il nodo sull'anticipo al 10 settembre della dichiarazione per il ricalcolo del fondo perduto in base agli utili. Ipotesi autocertificazione.

POLITICA
La sfida di Conte a Grillo, Di Maio: confido nell'intesa (Corriere p.2-3 e altri). L'ex premier pone le sue condizioni: il M5S voti, no alla diarchia e non farò da prestanome. "Beppe? Ho raccolto alcuni suggerimenti, altri proprio non posso. Ma non voglio fare un partito personale", così proprio Conte nel colloquio con il quotidiano. Anche Repubblica (p.6) sul tema sottolinea la sfida di Conte a Grillo: "E' padre o padrone? Io non posso essere un capo dimezzato".
Su Stampa (p.2) arrivano invece le parole di Matteo Salvini: "Noi i garanti della stabilità del governo, dico no al partito unico del centrodestra". Il segretario della Lega si confessa: la pandemia mi ha cambiato, tra l'America e la Russia scelgo l'America". E sempre per quanto riguarda il centrodestra, sul Corriere (p.6) intervista a Silvio Berlusconi: "Il centrodestra sia unito, oggi i valori del Ppe sono vincenti in Europa". Il leader: Meloni resta fuori? Rispetto ma non condivido la scelta.
Su Repubblica (p.8) spazio al ddl Zan, per il quale è conta in Aula. Si vota dal 13 luglio, scontro Salvini-Letta. Domani vertice dei capigruppo al Senato. Renzi prova ancora a mediare. Il leghista: "Il leader del Pd non dialoga". La replica: "Gli invierò un whatsapp".
Virus, contro la variante Delta cambia il Green Pass: una dose non basta più (Messaggero p.6). In arrivo una stretta sulla concessione del certificato, che entra in vigore giovedì. La mutazione aggira lo scudo della prima iniezione. Sileri: facciamo presto.
Intanto i vaccini raggiungono quota 50 milioni: "A settembre una dose a tutti" (Corriere p.10). Diciotto milioni hanno già completato il ciclo, altri 32 hanno ricevuto la prima somministrazione. Per il Tempo (p.3) intanto vince la mascherina. Nel primo giorno senza l'obbligo, in molti preferiscono non togliersela. Anche se distanziati. Non c'è solo la narrazione della variante Delta a spingere ad usarla. Oramai è un'abitudine, è diventata un accessorio "togli dai guai".
Via le mascherine, sindaci contro la movida, titola invece sul tema il Corriere (p.13). La scelta di De Luca: in Campania sempre obbligatorie. Da Venezia a Palermo scattano le ordinanze restrittive. Verità (p.10) scrive invece che la variante Delta è sotto l'1%, ma le Cassandre parlano di catastrofe. I dati dell'Iss e la situazione dei Paesi più colpiti non giustificano l'allarmismo. Sileri crea il panico sul Green Pass da rimodulare.

ESTERI
Intervista al Segretario di Stato americano (Repubblica p.2-3). Patto Usa-Italia contro gli autocrati. Il rilancio dell'alleanza atlantica. "La risposta comune nella lotta al Covid, alle diseguaglianze e al riscaldamento globale dimostra la grande forza delle democrazie". "La Cina è la nazione più complicata con cui abbiamo a che fare Ma siamo molto più efficaci se agiamo assieme". "Le truppe straniere devono andarsene dalla Libia, su questo il consenso internazionale è forte. Lo abbiamo detto direttamente a Russia e Turchia". "Risponderemo a Mosca se continuerà con i cyber attacchi, le intrusioni nelle nostre elezioni e l'aggressione a Navalnyj". "Sosteniamo con fermezza gli Accordi di Abramo. Sosteniamo l'adesione di altri Paesi alla normalizzazione con Israele".
Blinken, missione a Roma per conto di Biden: "Italia alleato cruciale in Europa e in Africa" (Corriere p.14, Messaggero p.9, Stampa p.8). "Insieme per sconfiggere il terrorismo". Il segretario rassicura Draghi: sostegno dagli Usa per stabilizzare la Libia. Dal vertice anti Isis agli incontri con il Papa, Mattarella e Draghi. Il premier al segretario di Stato: "Tra noi clima nuovo, ma ora servono atti concreti". "Timore" che i fondi europei finiscano nelle tasche di Pechino. "Vigilanza" Usa sul Recovery. Incontro con Mattarella: "Sì alla collaborazione sulle tasse per i giganti web". "Nuove regole con la Cina sulle tecnologie Ci aspettiamo che i russi fermino gli attacchi hacker". 3 punti chiave nella cooperazione con Washington: lotta alla pandemia, economia e assetto del Nord Africa. Di Maio lancia la task force contro il jihadismo in Africa: "L'Italia è alleata degli Usa, partner Nato e Ue: non è solo una alleanza strategica ma di valori". "Clima cordiale": anche Francesco chiude l'era Trump.
Pace in Medio Oriente, Ue in campo ecco il piano di Italia e Spagna (Repubblica p.4). Iniziativa dei due Paesi del Mediterraneo per rilanciare il processo grazie a un'operazione a guida europea Si lavora a una proposta con due Stati e Gerusalemme capitale di entrambi. Ma sarà decisivo il ruolo degli Usa. I dettagli, discussi durante il bilaterale di dieci giorni fa, sono già sui tavoli dei partner.
Quaranta ministri degli Esteri a Roma per la guerra all'Isis: Italia in prima linea nel Sahel (Messaggero p.9). Il terrorismo jihadista non è sconfitto, decisiva la lotta alle milizie nell'area del centro Africa. Alla Fiera di Roma grande summit contro il Daesh. Intervista al segretario generale Jens Stoltenberg (Corriere p .15). "L'Isis è a terra, ma non è morto Per la Nato più impegno in Sahel". "Investire sulla tecnologia per contrastare la Cina". "L'Italia ha giocato e gioca un ruolo molto importante nella nostra attività di contrasto del terrorismo, soprattutto in Iraq". "Per favorire sviluppo di tecnologie creeremo una comunità transatlantica di innovazione: alleati e industrie lavoreranno con start up, università".
Regno Unito, 22mila casi in un giorno. Altolà della Ue sugli Europei a Londra (Messaggero p.7). Il vicepresidente della Commissione Europea Schinas: "Ho molti dubbi su semifinali e finale a Wembley".
Gli Usa all'Iran: vi colpiremo ovunque (Corriere p.16). Bombardate le postazioni filo-ayatollah in Siria e in Iraq. Bagdad protesta. Washington: messaggio chiaro. Vittime Almeno quattro morti in una rappresaglia per precedenti attacchi a basi americane. Dopo il ritiro di altri 2.500 uomini dall'Iraq la Casa Bianca non può mostrarsi arrendevole.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento