Commentario del 24.06.2021

PRIME PAGINE
"Il nostro è uno Stato laico, Parlamento libero": in apertura su Corriere e tutti la replica di Draghi al Vaticano sulla legge Zan. Il Fatto: Draghi fa il laico, poi scarica tutto sul Parlamento. Avvenire parla di "sfida di vera laicità". "Il concordato di Draghi" titola il Giornale. Salvini ad Avvenire: "Lega pronta a un testo condiviso. E adesso il Pd non faccia muro".
Covid, ora preoccupa la nuova variante Delta (Sole). "Ad agosto causerà il 90% dei contagi": l'ombra della variante sulle riaperture (Giornale). Così avanzerà la variante Delta (Corriere). Regioni in allarme: "Pochi vaccini e la variante Delta sta crescendo" (Messaggero). Il direttore dell'Aifa Magrini al Corriere: "Doneremo milioni di dosi".
Italia-Politica. Grillo sfida Conte: convoca a Roma gli eletti M5S (Corriere). Il Fatto riporta le parole di Conte: "Grillo non mi vuole più capo? Mi ritiro". Amministrative, figuraccia centrodestra a Milano (Libero). Di Montigny rinuncia, ma spuntano due nuovi nomi (Giornale).
Italia-Economia. Sostegni, restano in cassa 5,6 mld (Sole). Riforma fiscale: "Irpef, taglio per il ceto medio". Sarà ridotta l'aliquota del 38% (Messaggero). Aliquota al 23% sul capital gain. Meno Irpef per 7 mln (Sole). Ammortizzatori, riforme per la Cig: così si supera lo stop dei licenziamenti (Messaggero). Mobilità, il ministro Giovannini a Repubblica: "L'ultima auto a benzina sarà nel 2040".
Questioni industriali. Ex Ilva, sentenza annulla lo stop agli altiforni (Sole). Il Consiglio di Stato fa ripartire l'ex Ilva: "Si può produrre" (Messaggero). L'Ilva non chiude: "Ora via ai piani per l'acciaio verde" (Corriere).
Europa. Migranti, un patto Parigi-Berlino-Roma sull'accoglienza (Repubblica). Grandi (Unhcr) alla Stampa: "In Libia no al modello Turchia". Intanto la Ue si indigna contro Orbàn: leggi anti Lgbt vergognosa (Corriere, Stampa).
Esteri. Prove di guerra sul Mar Nero tra Londra e Mosca (Repubblica e altri).

ECONOMIA
Svolta ammortizzatori, la riforma che supera lo stop ai licenziamenti (Messaggero p.2-3). Orlando: "Al via il confronto con Mise e Mef, entro la prima settimana di luglio rush finale". Si fa avanti l'ipotesi di un nuovo blocco degli esuberi in relazione ai codici Ateco. Per quanto riguarda l'Irpef arriva invece il taglio al ceto medio: "Giù l'aliquota del 38%". Accordo tra le forze di maggioranza sulla riforma fiscale, ma c'è il nodo dei costi. La riduzione delle tasse dovrà partire dai redditi tra 28mila e 55 mila euro. Anche Stampa (p,11) parla di riforma degli ammortizzatori al via, e la Camera vota la parità salariale. L'annuncio di Orlando al G20. Cig estesa alle piccole imprese. Il Pd chiede un fisco agevolato per le donne. Il Corriere (p.31) riporta il messaggio del Commercialisti: Fisco, si alla riforma, ma con meno tasse sul ceto medio. Ruffini chiede invece "norme più semplici".
E sempre secondo il Messaggero (p.5) l'estate senza mascherina vale 5 miliardi in più di Pil. Secondo le proiezioni di Confesercenti il giro d'affari raggiungerà 247 miliardi. La fine delle restrizioni può imprimere una forte accelerazione ai consumi interni. 
Il premier Draghi chiede intanto di "spendere bene, l'Ue ci guarda" (Tempo p.3). Il diktat di SuperMario dopo l'ok di Bruxelles al Pnrr italiano: usare i soldi con onestà ed efficienza. Il premier nelle comunicazioni alle Camere sfodera ottimismo: situazione economica in forte miglioramento, torna la fiducia.
Tra i temi in primo piano anche il Consiglio di Stato che salva l'Ilva: via al piano dell'acciaio green (Repubblica p.22 e tutti). Scongiurato lo stop agli altiforni. Il sindaco di Taranto non demorde, ma governo, azienda e sindacati accelerano il rilancio.
Sostegni, avanzo di 5,6 miliardi: platea ridotta di 1,5 milioni (Sole p.3). Minori spese da 2,8 miliardi per ciascuno dei due giri di aiuti a fondo perduto: per i correttivi saranno usati 3,5-4 miliardi.

POLITICA
"Ddl Zan, Parlamento libero. Io non entro nel merito" (Corriere p.2-3). Draghi: "Italia Stato laico, nel nostro ordinamento tutte le garanzie per rispettare il Concordato. Il premier in Senato interviene sulla Nota che contesta la violazione del Concordato in caso di approvazione della legge contro la omotransfobia. Fico: "Camere sovrane". In Senato non c'è accordo tra i capigruppo, sulla calendarizzazione si vota il 6 in Aula (Repubblica p.2). "Sul ddl Zan la Lega è pronta a testo condiviso, il Pd non alzi muri", così Matteo Salvini nella sua intervista su Avvenire (p.4), poi aggiunge: "Nessuno mette in dubbio la laicità dello Stato, e comunque su quel testo le perplessità non sono solo della Chiesa". La Santa Sede chiede di abbassare i toni: si punta al compromesso sulle scuole (Stampa p.3). Il peremier ha informato i partiti e il Quirinale della sua volontà di non lasciare alcuna ambiguità sul tema delle ingerenze. Prima di inviare la nota verbale il Vaticano aveva cercato invano un confronto informale anche con il ministro degli Esteri.
Tra i temi politici rimane in primo piano lo scontro interno nel M5S. Conte cerca la tregua, Grillo sarà il Garante con meno poteri. Resta il nodo su chi deciderà strategie e alleanze. L'ex premier chiede ruoli definiti: la linea politica spetta al leader, l'ex comico custodirà i valori. Assenze e polemiche, il M5S smobilita, scrive invece il Giornale (p.5). Solo 30 su 162 in Aula ad ascoltare Draghi: tutti presi dal caos in cui versa il partito. Il Corriere (p.13) parla di blitz di Grillo dagli eletti 5Stelle: scontro con Conte sui poteri.
Vaccini, le Regioni: "Certezze sulle dosi o dovremo rinviare chi è già prenotato" (Repubblica p.8). Gli assessori scrivono a Figliuolo: "Timori per i possibili tagli fino al 40%". Ma il commissario replica: "Rispettiamo i piani, forniture ridotte solo de 5%".
Ma intanto è allarme del governo sulle varianti: "Possono rallentare le riaperture" (Corriere p.6). Ieri meno di mille contagi e 30 morti.

ESTERI
Patto a tre sui migranti tra Germania Francia e Italia (Repubblica p.6). La bozza: ciascuno dei Paesi dovrebbe ospitare un terzo degli arrivi. La tripartizione avvantaggia Roma, ma resta il nodo dei "dublinanti". Per ora il testo considera "urgente" però solo l'accordo con Ankara, a cui destina quasi 6 miliardi su 8 stanziati. La Ue offre 3,5 miliardi a Erdogan per sigillare la rotta balcanica (Stampa p.7). Oggi il summit dei leader. Draghi: è dal 2018 che il tema migranti non entrava in agenda. Solo a fine ottobre sarà pronto il piano d'azione per le intese con i Paesi africani.
"Libia, via i mercenari ed elezioni a dicembre". Turchia e Russia frenano (Messaggero p.11, Repubblica p.7, Corriere p.16). La conferenza di Berlino. Le elezioni "devono tenersi il 24 dicembre come concordato e tutte le forze mercenarie e straniere devono essere ritirate". Ecco le conclusioni di Berlino 2: seconda conferenza della Libia tenuta nella capitale tedesca rilanciando il "processo di Berlino" sulla pacificazione del Paese. Draghi: "La sfida è troppo grande, serve l'azione Ue e speriamo nell'appoggio Usa. Superare Dublino". Merkel e Macron: con Putin vertice europeo.
Mar Nero, prove di guerra tra jet russi e nave inglese (Messaggero p.11, Repubblica p.14-15, Corriere p.17, Stampa p.18). Mosca: sparati colpi di avvertimento a un Defender britannico. Londra però nega. Merkel e Macron lavorano a un vertice tra Putin e l'Europa. La sponda di Draghi. Tensione al largo della Crimea. Cacciatorpediniere per 3 chilometri in acque contese. L'accusa. "Violate le nostre acque". I britannici smorzano: "eravamo in Ucraina". Il Cremlino accusa "Provocazione": convocata l'ambasciatrice-
Ultimatum Ue all'Ungheria: "Ritiri le norme contro i gay" (Messaggero p.9 Stampa p.5). Bruxelles minaccia ritorsioni: Budapest può finire davanti alla Corte di Giustizia. La Commissione bacchetta la Uefa: "Il no allo stadio arcobaleno è incomprensibile". Von der Leyen: "E' vergognosa". Orban: "Da Bruxelles una mossa politica". Poi va a cena con Giorgia Meloni. Sassoli incalza la Commissione: deve agire presto per far rispettare i diritti. La leader di Fratelli d'Italia vuole portare Fidesz nel gruppo dei conservatori europei.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento