Commentario del 22.06.2021

PRIME PAGINE
Il sì al Pnrr in primo piano su Messaggero, Repubblica, Avvenire e altri. Sì con il massimo dei voti, al nostro Pnrr, subito 25 miliardi (dei 235 destinati al nostro Paese) dalla Ue, c'è sintonia tra Draghi e Merkel: con la Turchia rinnovare l'accordo sulle migrazioni. Recovery, sì al piano Italia, oggi Von der Leyen nella Capitale per sbloccare i primi 25 miliardi (Messaggero). Piano recovery, i voti dell'Europa: all'Italia tutti 10 (tranne uno), (Corriere).
Vertice bilaterale sui migranti: Draghi-Merkel, "agire nei Paesi di provenienza" (Sole). "Passaggio di consegne con la Merkel, ma sui migranti non c'è accordo (Giornale).
Intanto il Cts dà il via libera: "Giù le mascherine dal 28 giugno in evidenza su Stampa, Corriere, Messaggero, Repubblica, e tutti. L'obbligo di mascherine da indossare anche all'aperto decadrà già dal 28 giugno.
In evidenza anche il no del premier Draghi alla disputa della finale degli Europei prevista a Londra dove i contagi stanno risalendo. "Draghi si prende il pallone (e il timone dell'Europa), (Repubblica, Libero). "Affondo sulla finale degli Europei: "a Londra troppi contagi. No della Uefa" (Giornale).
Vaccini, richiami per gli under 60: Fatto evidenzia il "no" dei medici di famiglia alla firma per
Tensione nel M5s, slitta il via all'era Conte: su Repubblica, Corriere, Fatto  e altri, "Conte-Grillo, sullo statuto 5s si rischia la rottura". E su tema del caos nel M5s, Prodi interviene su Stampa: "Pd e 5Stelle ora un patto politico".
Astrazeneca: "Nessuno si prenderà la responsabilità di dare il consenso invocato dal Premier in un hub vaccinale a tanti pazienti mai visti o visitati prima".
Corriere sulla Legge Zan, "Vaticano all'attacco. La mossa di monsignor Gallagher, "ministro degli Esteri" del Papa, sul disegno contro l'omofobia.
Il lavoro e il piano del Ministro Orlando su Giornale, "Così il governo vuole evitare la bomba lavoro e salari".

ECONOMIA
Recovery, ok all'Italia, ammessa a pieni voti. E oggi arriva Ursula (Messaggero p.2-3). Al progetto italiano dieci "A", il massimo, e una sola "B" dalla Commissione europea. Strada spianata all'anticipo da 25 miliardi, le risorse arriveranno tra luglio e agosto. Per Repubblica (p.2-3) i primi 25 miliardi del Recovery saranno destinati a scuola, giovani e infrastrutture. Oggi la Von der Leyen a Roma per incontrare Draghi. Prodi: "Bene il Piano, ma adesso cambiamo l'economia italiana per tornare a correre". Il Recovery va in scena a Cinecittà, posto adatto a presentare una fiction, scrive sul tema Verità (p.10). Oggi agli studios verrà suggellato il via libera dell'Unione al Piano italiano. Uno sforzo pieno di ostacoli che richiederà l'approvazione di 930 atti normativi per arrivare a risibili percentuali di crescita del Pil potenziale. Parte il Recovery, primi cantieri lungo i binari scrive Libero (p.9). Secondo il quotidiano, infatti, saranno le opere infrastrutturali a fare da apripista.
Lagarde: Pil, la crescita accelera ma i tassi possono scendere ancora (Corriere p.33). La presidente della Bce: l'inflazione salirà per fattori temporanei. I rischi dell'euro digitale.
Per il Sole (p.3) intanto il reddito di cittadinanza verso un rifinanziamento da 2 miliardi. Maggioranza in pressing per rafforzare la misura in chiave assistenziale, ma Salvini frena. Anche l'allentamento dei requisiti patrimoniali fra le opzioni. L'estensione della platea dei beneficiari porterebbe le risorse a quota 40 miliardi al 2029.

POLITICA
Dal 28 il primo addio alla mascherina, via l'obbligo all'aperto e in zona bianca (Corriere p.4 e altri). Il parere del Cts. Speranza conferma la data: superiamo il vincolo, ma in caso di assembramenti sarà necessario indossarla. Secondo la Stampa (p.4) intanto in Italia un caso su quattro ha la variante indiana, il più colpito è il Trentino. Il nostro Paese al quinto posto nel mondo per diffusione.
Vaccini, giro di vite per 45mila dottori e infermieri: "Chi non è vaccinato sospeso dall'attività" (Stampa p.5). La decisione dell'ordine professionale: c'è tempo fino al 31 dicembre. Alcune strutture hanno congelato gli stipendi.
Secondo Verità (p.2) intanto lo sbandamento su AstraZeneca ci è costato 400mila iniezioni. La decisione dell'11 giugno di rendere obbligatorio il cocktail di farmaci ha fatto saltare 700mila prime dosi, compensate solo dalla crescita dei richiami. Una frenata risolta dal premier sette giorni dopo. Secondo quanto riportato dal Corriere (p.8) con i vaccini letalità giù dell'80%, ora uccide poco più dell'influenza. Lo studio dell'Ispi: ecco come negli ultimi tre mesi in Italia è crollata la pericolosità "sociale" della pandemia.
Scenari politici. Conte: o Grillo ci sta, oppure il progetto del nuovo M5S salta (Stampa p.8). Lite sullo Statuto. Ira del comico sull'ex premier: "Non risponde al telefono". La delusione del nuovo leader per le continue interferenze del garante.
Letta: "Le primarie successo del popolo", e arruola Zingaretti (Repubblica p.12). Pranzo al Nazareno, il leader chiede al suo predecessore di dare una mano nella campagna elettorale. Secondo Libero (p.2) intanto nel centrodestra Giorgia si smarca dall'asse Cav-Salvini. Berlusconi: "Con Matteo d'accordo su tutto. Avanti insieme", sul partito unico entro il 2023. Il leader leghista conferma: "Arriveremo gradualmente ad un solo soggetto". Meloni contraria: "Unire partiti fa perdere".
Secondo il Corriere (p.15) nel centrodestra invece è frenata sui gruppi unici, ma c'è l'asse sul fisco. In Parlamento solo portavoce "tematici", i partiti restano divisi. I malumori tra i leghisti e gli azzurri che temono per la rielezione. E infine il Corriere (p.2) segnala il Vaticano contro la legge Zan: "Fermatela, viola il Concordato". La richiesta formale al governo italiano. L'atto è stato consegnato lo scorso 17 giugno.

ESTERI
Europei, Draghi frena le finali a Londra: "Non si giochi dove crescono i contagi" (Stampa p.6, Repubblica p.5, Corriere p.13 e 19, Messaggero p.5 e 7). Vertice a Berlino tra il presidente del Consiglio italiano e la cancelliera: "Rinnovare il patto con la Turchia. Dobbiamo favorire gli ingressi legali". Intesa sui migranti, ma c'è cautela sui ricollocamenti. Più accordi di partenariato in Africa. Il premier vuole lo spostamento a Roma a causa della variante Delta. L'Uefa: non sono previsti cambiamenti. Draghi: "Voglio ricordare il sostegno decisivo della cancelliera nel lancio di Next Generation Eu. Le due industrie manifatturiere sono le più grandi d'Europa C'è cooperazione nel settore della difesa". Merkel: "L'Italia è un'ottima squadra ma tifo per la Germania, Gosens dell'Atalanta è un gran giocatore. Siamo esposti a nuove varianti, abbiamo visto nel Regno Unito quanto tutto possa cambiare". Aperture a cooperazione con Ankara "Bisogna aiutare i Paesi di provenienza". Sui meccanismi di riallocazione "si sta discutendo, ma ci vorrà tempo", Draghi: Sul tema migrazione abbiamo vicinanza di vedute sulla necessità di una maggiore presenza della Ue in Nordafrica. Merkel: "La Turchia accoglie moltissimi rifugiati, oltre 3 milioni: ha tutti i diritti a venire appoggiata da parte nostra".
Corsa verso l'Eliseo di Bertrand il gollista che può fermare Le Pen (Stampa p.14). Alle regionali di domenica ha conquistato il 41,4%. E i sondaggi per le presidenziali del 2022 lo danno davanti a Macron. Barnier: "Pronti a battere Macron, ora un leader unico peri gollisti" (Corriere p.18). L'ex negoziatore della Brexit: "Dalle urne grande spinta, io sono pronto".
Il debutto di Raisi "Gli Usa tolgano le sanzioni Non vedrò Biden" (Stampa e Repubblica p.15, Messaggero). l'ascesa dei conservatori rafforza l'intesa con la Cina. Dialogo con molti paletti sul nucleare, via le sanzioni e nessuna intenzione di incontrare il presidente americano. La Casa Bianca: "Continueremo a negoziare". Al debutto in conferenza stampa il presidente eletto iraniano Ebrahim Raisi ha indicato la linea del suo mandato aprendo anche al ristabilimento delle relazioni diplomatiche con l'Arabia Saudita. Petrolio, business, grandi opere: il successo del nuovo presidente accelera la svolta a Est di Teheran: "Il nostro Paese ha grandi relazioni con Pechino e ora sicuramente cercheremo di sfruttarle".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento