Commentario del 27.06.2021

PRIME PAGINE
Turismo e variante Delta in primo piano su Corriere e altri, "Variante Delta sulle vacanze", i virologi raccomandano: "Partire dopo la seconda dose" e intanto risalgono i contagi nel mondo. Vaccino, due dosi per viaggiare, l'intervista a Ciciliano (Cts): "Vacanze all'estero solo con l'immunizzazione completa" il piano per fermare la varinate Delta: chiusure con 250 infetti ogni 100mila abitanti (Messaggero). Su Repubblica l'avviso del presidente dell'Istituto di Sanità Brusaferro, "Se risalgono i contagi, tornano le mascherine". "La variante dei "no vax" sulle nostre vacanze  (Giornale).
Giornale apre con un intervento di Silvio Berlusconi: "Nel partito unico tutelata ogni identità" e intanto a Milano spunta l'ipotesi di Farinet sindaco (Corriere).
Crisi Grillo-Conte verso la tregua, Di Maio: sono certo (Repubblica e tutti). Intesa vicina, "Tormentone M5s, ora Conte dice sì a Grillo garante (Messaggero). 
"No al conflitto, ora un patto sociale", l'intervista con Brunetta e intanto Draghi media sullo sblocco dei licenziamenti, i sindacati in piazza: non basta (Stampa). Licenziamenti, ipotesi blocco per le aziende in crisi (Messaggero). Licenziamenti, confronto sulla proroga del blocco (Sole). I sindacati in piazza, "Licenziamenti, il governo studia nuovi interventi" (Corriere e Giornale).
"La Nazionale elimina Letta", ignorati i richiami dem: gli azzurri decidono di non partecipare alla protesta antirazzista(Libero).
Fatto mette il Covid in campo, "Europei: il girone B l'ha vinto la variante" e la vittoria degli azzurri ai supplementari contro l'Austria (Messaggero e tutti).

ECONOMIA
Il tema del blocco dei licenziamenti e delle proteste dei sindacati su Corriere, Giornale, Messaggero e tutti. "Licenziamenti, il governo studia nuovi interventi" (Corriere prima e p.12-13). Sindacati di nuovo in piazza con migliaia di lavoratori a Torino, Firenze e Bari per un ultimo appello al governo affinchè proroghi il blocco dei licenziamenti per tutti i lavoratori fino alla fine di ottobre. Landini (Cgil) su Giornale (p.4): "Siamo pronti al confronto ma poi valuteremo, già perso un milione di posti". "Prorogare il blocco dei licenziameti o c'è il rischio di una rivolta sociale", è l'appello di Landini su Repubblica (p.9) e il Ministro Orlando assicura "un intervento in tempo".
I Ministri Brunetta e Orlando annunciano una reazione concreta dell'esecutivo per evitare quella che i sindacati chiamano "bomba sociale" che, secondo loro, deflagrerà dal primo luglio, quando decadrà il blocco dei licenziamenti (Giornale p.5, Messaggero prima e p.6). "Il governo cerca i fondi per accelerare la riforma degli ammortizzatori sociali" (Messaggero p.6) e conferma l'impegno di portare in Parlamento il testo entro luglio valutando quali fondi potranno essere messi a disposizione per la riforma. L'intervista al ministro Brunetta su Stampa (p.3), che parla di conflitto privo di senso, "torniamo al 1993 – dice – siamo in una fase di rimbalzo anche se non abbiamo speso ancora un euro del recovery, c'è fiducia".
E su Stampa (p.2), sui licenziamenti, c'è la mediazione di Draghi: "stop selettivo e cassa gratuita fino al 31 dicembre a chi è in crisi", ma i sindacati incalzano: "Misura che non basta". Il sondaggio di Enzo Risso sul reddito di cittadinanza su Stampa (p.3) evidenzia che 6 italiani su 10 bocciano tale misura, il 63% degli italiani boccia il reddito di cittadinanza e soprattutto gli elettori del centrodestra che lo giudicano inutile e lo vorrebbero cancellare. 
Il valzer delle poltrone su Gironale (p.6). Quest'anno sono 90 le società del Mef chiamate a rinnovare i vertici. In gioco ci sono 518 poltrone tra amministratori e sindaci.
"Fisco e scadenze da allarme rosso" su Sole (prima e p.5). Fino al 30 luglio, in agenda, 263 adempimenti: l'89% rigurdano versamenti, c'è la proroga delle partite Iva con pagelle fiscali. In evidenza anche l'intervista a Messina che parla di un'Europa che, con la ripartenza, "può tornare protagonista" (Sole prima e p.2-3).

POLITICA
Vacanze, l'allarme degli scienziati "Fate i richiami prima di partire" (Corriere prima e p.2): l'appello di Vaia dell'ospedale Spallanzani per contrastare la variante Delta e dell'immunologa Viola: "La priorità è completare il ciclo degli over 50". La caccia ai 2,7 milioni di over 60 non vaccinati, "La variante dei 'no vax' sulle nostre vacanze (Giornale prima e p.8). L'intervista a Fabio Ciciliano del Cts su Messaggero (prima e p.2-3), che raccomanda: "Viaggiare dopo due dosi, il green pass è utile ma non infallibile". Repubblica (prima e p.2) sulla corsa dell'Italia ai vaccini e sull'allarme variante Delta con il premier che punta a chiudere la partita della vaccinazione prima dell'autunno per bloccare la variante Delta e difendere così la ripresa economica ma intanto Brusaferro dell'Iss avverte: "Se i contagi risalgono, dovremo rimettere le mascherine". In Italia variante Delta in un caso su quattro, "vacanze solo dopo la seconda dose" (Stampa prima e p.8-9).
E sul via al green pass dal primo luglio, Repubblica (p.4) parla di difficoltà certe che si incontreranno per ottenerlo. E' necessario un Qr Code e già 10 milioni di italiani lo hanno scaricato ma molte saranno le falle del sistema che rischiano di lasciare senza certificato milioni di persone.  
"La spinta delle piazze per la legge Zan", in migliaia ai Pride (Corriere p.16). Il popolo del Gay Pride sfila con Zan, "Il tempo è scaduto, subito legge", gran folla in 6 città e nella Capitale (Repubblica p.8). Il popolo arobaleno incalza il Parlamento e chiede subito la legge Zan (Stampa p.4).
Scenari politici. Crisi Grillo-Conte, restano solo 24 ore. Il garante: siamo liberi di decidere? (Corriere p.10). Scendono in campo tre mediatori, il ministro degli Esteri, Fico e il sociologo De Masi per tentare l'ultima disperata mediazione tra Grillo e l'ex premier.
Milano, ecco il nuovo nome del centrodestra ma la scelta resta sospesa. Andrea Farinet, professore dell'Università Cattaneo, è stato sondato da salvini e avrebbe incontrato Berlusconi (Corriere p.15 e altri). Intanto a Roma, Michetti è in testa nei sondaggi e Raggi in coda (Giornale p.2).
Berlusconi su Giornale (prima e p.3) parla di partito unico del centrodestra italiano "ma – garantisce – le identità dei partiti non saranno annacquate".
Il sondaggio di Ghisleri su Giornale (p.10) sulla Federazione che non dispiace al popolo di centrodestra anche se non sa bene in realtà di cosa si tratti, ""Serve un progetto e un fine comune".  

ESTERI
Dietrofront Delta così la variante richiude il mondo (Repubblica p.5, Messaggero p.2, Corriere p.9, Stampa p.9). Secondo l'Oms è presente in almeno 80 paesi. A Londra 17 mila nuovi casi, rivolta contro il lockdown, l'addio alle restrizioni slittato di un mese, proteste conto le chiusure a Downing Street. Lockdown a Sydney "Bolla" con Auckland sospesa. In Russia 107 morti in un solo giorno a San Pietroburgo che venerdì ospiterà gli europei di calcio e dove dei finlandesi sono stati contagiati. Negli Usa il virus galoppa negli Stati "no vax". Israele Dichiarò la fine della crisi adesso ripristina i divieti. Portogallo, solo spostamenti essenziali nelle zone a rischio. India, cinema e negozi serrati nella patria del nuovo ceppo. Sudafrica fuori controllo senza vaccini. Il turismo diffonde il ceppo indiano in Europa. La variante Delta dilaga, incidenza al 25%. "In vacanza solo con due dosi di vaccino".
Sgarbo di Cina e Russia: snobbato il G20 a Matera. Alta tensione con Biden (Messaggero p.10). Martedì la riunione dei ministri degli Esteri, Wang solo in video-conferenza. Arriva la sponda di Putin: Lavrov pronto a restare a casa, manderà il numero due. Continua la guerriglia tra Pechino e Washington dopo l'affondo della Casa Bianca sui diritti umani.
Affondo degli Emirati: "Chiudiamo la base italiana" (Repubblica p.10). La dura risposta a Roma che aveva fermato la vendita di armi ad Abu Dhabi. Ora il dossier finisce sul tavolo di Draghi. Entro il 2 luglio i militari della Difesa dovranno lasciare lo scalo di Al Minhad, appoggio per il Golfo.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento