Commentario del 09.06.2021

PRIME PAGINE
Tensione sui licenziamenti (Corriere). "Cercando un patto" (Avvenire). Giorgetti: "Licenziamenti, ma con aiuti" (Giornale). Il ministro Orlando: "Tutele universali, a luglio il via alla riforma" (Stampa). Repubblica: alla ripresa servono cinquecentomila lavoratori.
Covid. Mattarella e il virus: noi sulla buona strada (Corriere). Il Fatto riporta il parere della biologa Poli sugli open day: "Omertà sui pericolo di AZ ai più giovani". Regole per le riaperture: piano per le discoteche, da luglio col green pass (Corriere). Via libera della Ue al Green pass. Scuola, lezioni anche d'estate (Repubblica).
Italia-Politica. Salvini a Berlusconi: il partito unico si farà nel 2023 (Libero). Salvini, sì a Fi-Lega. Ma Bossi non ci sta (Giornale). M5S, Fatto intervista Crimi: "Con Rousseau è stata dura, ora mai più deleghe".
Giustizia. Troppe inchieste, la rivolta dei sindaci (QN). Sindaca di Crema indagata per il bimbo ferito in un asilo: "Via l'abuso d'ufficio" (Fatto). Sindaci sul piede di guerra: "Lavoriamo e ci indagano" (Messaggero). Intanto, retata a Taranto: pm, avvocati, spie. Giustizia in manette (Giornale). La mano di Amara sull'Ilva e il Csm per scegliere il procuratore di Taranto (Repubblica). Arrestato l'uomo che fa tremare i pm (Verità).
Esteri. Via dall'Afghanistan: così si ammaina il tricolore (Stampa). L'Italia si ritira dall'Afghanistan: dopo vent'anni la missione è finita (Corriere, Messaggero). Addio alle armi (QN). "Missione finita, ma non vi abbandoniamo" (Repubblica). Si torna a casa (Libero). "Grazie, eroi in divisa" scrive il Giornale.

ECONOMIA
Maggioranza divisa sui licenziamenti (Corriere p.4 e altri). Incontro a sorpresa tra il premier Draghi ed il leader della Cigl, Landini. Il ministro dello sviluppo economico: via lo stop ma solo selettivo. Ma rimangono i dubbi di Palazzo Chigi sulla proroga del blocco: ecco i settori che rischiano. Il premier orientato a ripensarci solo per il settore tessile e nel caso in cui tutte le forze di governo lo chiedessero. Secondo Repubblica (p.2) riparte l'occupazione con 560 mila posti liberi, ma mancano i lavoratori. Unioncamere: per agosto oltre un milione di nuovi contratti. Cresce però la difficoltà di trovare figure adeguate, non solo nel turismo. Per Confindustria servono 110 mila professionalità tecnico-scientifiche. Sul tema anche la Stampa (p.2) che parla di licenziamenti bloccati, battaglia sui numeri: ma il lavoro è ripartito. Gli uffici parlamentari: a rischio 70 mila, non 500 mila. Unioncamere: entro la fine dell'estate 1,3 milioni di posti.
"Ammortizzatori, a luglio via alla riforma. E a Salvini dico: basta tatticismi politici", così il ministro Orlando intervistato da Stampa (p.3). Poi aggiunge: "Sullo stop agli esuberi la partita non è stata persa. Un confronto col Mef sulle nuove misure".
Il Messaggero (p.3) si concentra invece su Recovery e territori, al decollo "Centro Italia" la prima macro-Regione. Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e Toscana al lavoro su un pacchetto di progetti comuni. Dalla Roma-Pescara alle filiere industriali, il futuro dell'area fra il Tirreno e l'Adriatico.
E la Stampa (p.5) parla anche della Pubblica amministrazione, dove è riforma a metà: ora servono le pagelle per i dipendenti. Il Pnrr è debole su un aspetto cruciale e critico per l'Italia: la gestione delle risorse.
Sfratti, la beffa dell'Imu (Messaggero p.9): pressing per l'esenzione. Solo una settimana per cancellare la rata ai proprietari privati dei propri immobili. Ipotesi intervento con un emendamento al decreto Sostegni bis, e poi il rimborso.
E infine il Corriere si concentra anche sul Fisco: ceto medio, meno tasse: la fascia di 55 mila euro. Entro fine luglio il governo presenterà il disegno di legge delega. Dalle Commissioni la sintesi di 61 audizioni. Le proposte delle forze politiche convergono sulla riduzione del prelievo Irpef sul lavoro.

POLITICA
Il Corriere (p.8) riporta il ringraziamento di Mattarella agli scienziati: "Ma il traguardo non è raggiunto". Il capo dello Stato all'inaugurazione dell'anno accademico alla Statale di Milano, poi la visita a Linate.
Intanto il Messaggero (p.6) segnala competizione tra medici per fare le vaccinazioni: pagati fino ad 80 euro l'ora. I dottori di famiglia: "Basta Open Day, iniezioni più di qualità nei nostri studi". Ma c'è la giungla dei compensi. C'è chi prende 3200 euro al mese (oltre allo stipendio). Il Corriere (p.9) parla di esperti divisi e polemiche, sono un caso gli Open day con Astrazeneca ai giovani. Sono quasi 1900 i nuovi positivi, con 102 vittime. Cala ancora il numero dei ricoverati in terapia intensiva. La Stampa (p.7) si concentra invece su "gli introvabili del vaccino". Restano fuori dai radar oltre tre milioni di over 60. Servirebbero i medici di base, ma le Regioni privilegiano gli hub e il softwere necessario è attivo solo in Campania.
C'è intesa sulle riaperture delle discoteche: che ripartiranno dal 1 luglio: ingressi consentiti con il Green Pass. Via libera dopo 15 mesi: per entrare servirà il documento. Presenze limitate al chiuso, biglietti online e nominativi.
Scenari politici. Il timone di Fi a Salvini, Berlusconi cede ai figli, e oggi si decide su Roma. Il Cavaliere ha deciso, Matteo rivela: mi aveva proposto il partito unico subito. Per quanto riguarda il tavolo sulle Comunali c'è Michetti per il Campidoglio, Montigny a Milano. Anche secondo il Giornale (p.8) Salvini spinge l'unione Lega-Fi: "Si può arrivare fino al 37%". Il leghista vuole smarcarsi dalla Meloni. E intanto Conte rassicura: M5S leale a Draghi, presto un incontro con il premier. "No alle gogne, ma i nostri valori restano. Una modifica costituzionale per rafforzare il sistema Paese", dice l'ex premier, che secondo la Stampa (p.8) vuole cambiare nome al M5S. I dubbi dei grillini: "No a personalismi". 

ESTERI
Ammainato il Tricolore: "Ma l'Afghanistan non sarà solo" (Corriere p.2-3, Messaggero p.11, Repubblica p.12). Sull'Afghanistan si alza l'ombra dei talebani. Guerini a Herat saluta i soldati: avete contribuito alla stabilità internazionale. Sgarbo degli Emirati: l'aereo del ministro deve cambiare rotta, interviene la Farnesina. In 20 anni morti 53 nostri militari: Herat la cerimonia di addio e omaggio. Il generale Vergori: "Kabul adesso non è più un rifugio di terroristi". Oltre 240 mila morti, donne sotto attacco e boom dell'oppio. Finora è rientrato il 20% del personale sugli 800 soldati presenti. Saranno accolti nel nostro Paese anche i collaboratori locali dei militari.
Macron preso a schiaffi da due estremisti di destra. E Le Pen: "Intollerabile" (Messaggero p.10, Corriere p.16, Repubblica p.13, Stampa p.15). Si era fermato a salutare i cittadini: preso per un braccio e colpito al volto. Due 28enni "vicini ai gilet gialli" gridano slogan monarchici fermati dagli agenti. Il presidente: "Idiozia unita a violenza, ma un fatto isolato, ci vuole calma". Poco prima il leader aveva lanciato un appello alla calma "L'odio indebolisce la democrazia". Solidarietà dalla leader del Front National "E' come schiaffeggiare la Repubblica". Preoccupa il clima di tensione politica nella Francia che sta iniziando a uscire dalla epidemia mentre si avvicina il voto 2022.
Green pass, via libera dell'Europa Dal primo luglio viaggi senza divieti (Repubblica p.4). Il Parlamento Ue ha approvato il certificato che permetterà alle persone di tornare a circolare tra i Paesi dell'Unione. Durerà nove mesi per i vaccinati, sei per i guariti dal virus. Hanno aderito anche Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein.
Tutto pronto per il G7. Diplomazie al lavoro per il bilaterale Biden-Draghi (Corriere p.16). Venerdì il summit: Cina e Russia al centro dei colloqui.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento