Commentario del 16 giugno 2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Mercoledì 16 giugno 2021

PRIME PAGINE
La pace sui dazi in evidenza su Repubblica, Stampa, Corriere. Sole e tutti. "Usa-Ue, la pace dei dazi", Biden archivia lo scontro fiscale sugli aiuti a Boeing e Airbus. Draghi: "Benefici per l'Italia". L'accordo per noi vale 500 milioni. E sull'accordo commerciale, Corriere (prima e p.9), intervista il presidente dell'Europarlamento, Sassoli: "Il patto commerciale non è più un sogno".
Caos vaccini sulle seconde dose e proroga dell'emergenza in primo piano su Corriere, Messaggero, QN e altri. "Vaccini, le dosi basteranno", le rassicurazioni di Figliuolo su Corriere e l'ipotesi di anticipare le forniture. Variante Delta: pochi rischi per chi ha completato il ciclo di immunizzazione. Su Fatto l'allarme dei medici: "Caos richiami" e intanto a Bari, muore 54enne dopo una dose di J&J per trombosi. "L'emergenza va verso la proroga", Palazzo Chigi e l'ipotesi dei pieni poteri fino a dicembre per gestire vaccini e rischio contagi "C'è il post-vacanze, la pandemia non si è esaurita", (Messaggero, Repubblica). La mutazione Delta è in Italia, focolai in Lombardia, Lazio ed Emilia. Gli scienziati: "È più contagiosa, presto diventerà dominante" (Fatto). "I 2 miliardi dietro al pasticcio vaccini" (Verità). L'allarme carenza medici su Stampa (prima e p.9), "Effetto pandemia: spariscono i medici di base".
Il Cavaliere rilancia un partito unico, zampata di Berlusconi. C'è il nome: Centro-Destra Unito ma Salvini frena: meglio la federazione (Giornale, Messaggero, Repubblica e altri).
Su Giornale, Fatto e altri il complotto cinese:"I Grillo-Comunisti tradiscono Draghi", La Cina spacca la maggioranza: M5s contro la Nato e D'Alema esalta Pechino.
Su Stampa, l'intervista a Landini (prima e p.13): "In piazza contro i licenziamenti" e il Ministro Orlando su Messaggero (prima e p.8) parla di "Tagliando per il Reddito, servono correttivi contro i furbetti".

ECONOMIA
Torna a muoversi intanto il turismo. Per ogni italiano all'estero da noi due turisti stranieri: è l'estate della ripartenza (Messaggero p.4). Tra giugno e settembre 12,3 milioni gli arrivi e 25 milioni i pernottamenti: più 15% sul 2020. E i nostri connazionali ricominciano a raggiungere le mete esotiche extra Ue. Anche per il Corriere (p.6) tra mare, monti e arte tornano gli stranieri. Incremento delle presenze, Garavaglia: stime confortanti dopo un orribile 2020. Toti: in Liguria boom di prenotazioni.
Su lavoro e licenziamenti arrivano le parole a Stampa (p.13) del leader della Cgil Landini: "In piazza per fermarli, la mediazione del premier non basta". Poi chiede "subito riforme condivise, evitiamo fratture sociali. Le imprese non possono riorganizzarsi tagliando il personale".
Secondo il Giornale (p.6) intanto è caos sul fisco: resta il reddito 5S e le liti tributarie durano di più. Bocciati gli emendamenti che ponevano limiti al reddito di cittadinanza. Conte esulta. I dati del Mef: il Covid non ha fermato i contenziosi fiscali, cresciuti del 2,8%, e ne ha allungato i tempi. Ma il ministro Orlando precisa: ora il tagliando al reddito di cittadinanza, correttivi contro i furbi (Messaggero p.8). Durigon: l'emendamento sugli stagionali congegnato male, dobbiamo intervenire. Occhiuto (FI): "Più controlli per sventare i trucchi di chi rinuncia al posto di lavoro".
Recovery, tutto esaurito per il primo bond europeo (Repubblica p.22). La domanda supera di sette volte l'offerta, tassi sotto lo 0,1%. Unicredit e altre nove banche escluse dall'asta. Anche il Corriere (p.33) titola sul tema: "Tutto esaurito per il Recovery bond". Von der Leyen: "Raccolti 20 miliardi". Libero (p.15) si concentra sul caro carburante, parlando di "stangata da 400 euro l'anno". Sempre più caro fare il pieno, la benzina sopra gli 1,6 euro. Il prezzo del petrolio sfiora i 70 dollari e i  carburanti viaggiano ai massimi dai livelli pre-Covid. Da gennaio ad oggi acquistare 50 litri costa 8 euro in più.

POLITICA
Via libera al mix di vaccini, distribuite le dosi di riserva (Corriere p.2-3). Le rassicurazioni del generale Figliuolo: "Il nostro piano resta sostenibile". Dietrofront di De Luca, vaccinazione eterologa anche in Campania. Intanto secondo il Messaggero (p.2) lo stato di emergenza va verso la proroga: "Non è ancora finita". Draghi intende prolungare sino a dicembre i poteri straordinari in scadenza a luglio. Pesano i vaccini da completare, la gestione del post-vacanze e il rischio delle mutazioni. La variante Delta però avanza in Italia, con focolai in Lombardia, Lazio e Veneto. Caso anche in Sardegna ed Emilia Romagna: ricoveri più gravi, ma riusciremo a fermarla (QN p.3).
Scuola, il ministro Bianchi agli studenti: "Maturità non di serie B, e la tesi in futuro resterà". Nel dialogo con i lettori di Repubblica (p.10) anche l'impegno per rientrare tutti in classe a settembre: "La Storia deve tornare negli istituti tecnici".
Scenari politici. L'appello di Berlusconi: "Adesso il partito unico", dubbi di Salvini e Meloni (Stampa p.14 e altri). La Lega vorrebbe solo federare i gruppi parlamentari, per FdI: "Non è un priorità". Secondo Libero (p.2) Salvini gela il Cav: "Non ci interessa la fusione con Fi". Il capo del Carroccio spegne gli entusiasmo del fondatore azzurro: "Collaboriamo, facciamo una sintesi ma niente giochini". Si sfida anche FdI. Repubblica (p.12) e altri quotidiani riportano invece il "siluro" di Grillo al G7: "Parata ideologica contro la Cina". Ospita sul suo blog un violento attacco agli Usa. E D'Alema loda il comunismo di Pechino. Il Messaggero (p.7) riporta invece il caso del Pd nel palazzo occupato: lo scivolone dei candidati. Confronto in vista dei gazebo di domenica allo Spin Time, da 9 anni in mano agli abusivi. Imbarazzo di Gualtieri: scelta casuale, ma altri sfidanti elogiano l'illegalità. E intanto l'ex premier Conte va in visita a Napoli: col Pd, ma noi primi, dice. E' scontro però sui (minori) poteri di Grillo.

ESTERI
Usa e Ue tornano uniti. Su Corriere (prima e p.8-11), Messaggero (prima e p.11), Repubblica (prima e p.2-4) e tutti, la pace dei dazi tra Usa e Ue. Dopo 17 anni di dissidi e dazi, l'Ue e gli Stati Uniti fanno la pace su quello che è il più lungo contenzioso commerciale nella Wto: i sussidi sui colossi aeronautici Airbus (europea) e Boeing (Usa). È il segnale più forte e concreto, arrivato nel quadro del vertice Ue-Usa ieri a Bruxelles, del nuovo corso di Washington con Joe Biden nei confronti dell'Ue. A Bruxelles Trump non era mai andato, ora, dopo anni, la prima intesa sugli aerei. Una battaglia lunga, durante la quale Trump nel 2019 impose 7,5 miliardi di dollari di dazi su alcune merci europee. Nel 2020 l'Ue fu autorizzata dalla Wto a fare lo stesso.
"Washington fissa la prossima tappa, ora le regole per la nuova economia", (Stampa p.2). La rappresentate della Casa Bianca per i Commerci, Katherine Tai sull'accordo: «Risolve una questione irritante di lungo termine nelle relazioni tra Stati Uniti ed Europa. Invece di combattere uno dei nostri alleati più stretti, ci stiamo finalmente unendo contro una minaccia comune».
Il Presidente del Parlamento Europeo, Sassoli parla al Corriere (p.9): «L'Atlantico è tornato al centro della scena. Il patto commerciale non è più un sogno". "Questo G7 è stato molto importante perché apre la fase dell'invenzione, della costruzione di uno schema di gioco tra Stati Uniti ed Europa", è la prima riflessione di Sassoli, in linea con le parole del premier Draghi sulla "nuova stagione di cooperazione". Sassoli rimarca il cambio di passo: "Adesso la novità è che si decide di affrontare insieme la concorrenza commerciale È chiaro che c'è una forte convenienza reciproca, ma si tratta di un passaggio inedito e di notevole importanza strategica". Intanto è "L'ora dell'incontro Biden-Putin". Faccia a faccia ad alta tensione, oggi summit di Ginevra nella fase peggiore delle relazioni, sul tavolo dei negoziati, Ucraina, cybersecurity, Iran e Cina. (Giornale p.17 e Messaggero p.10). Su Repubblica (p.4) e Corriere (p.11) a confronto i leader, Putin e Biden. Oggi a Ginevra l'atteso vertice tra i due, un incontro che arriva dopo mesi di tensioni, tanto che ci saranno due conferenze stampa finali separate. 
Messaggero (p.4) e la pandemia e il turismo all'estero, l'intervista al ministro del turismo francese, Jean-Baptiste Lemoyne: "Italia e Francia insieme per rilanciare il settore. Da Londra solo i vaccinati".
Emergenza immigrazione su Giornale (p.12) e su Avvenire (prima e p.45), il rapporto di Fondazione con i bambini: "Quei piccoli italiani ancora senza patria", un milione di ragazzi stranieri sono senza cittadinanza e a rischio esclusione. Profughi salvati da un mercantile in acque internazionali ma respinti in Libia.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento