Commentario del 02.06.2021

PRIME PAGINE
L'economia del Paese in ripresa in primo piano su Messaggero, Repubblica, Corriere e Giornale: "Pil e lavoro, segnali di ripresa. Ma i giovani: meglio il Reddito", l'Istat rivede i dati: economia in crescita, sale l'occupazione femminile e gli under 30 preferiscono i sussidi. Draghi: "la ripresa c'è, non possiamo sbagliare". L'appello ai sindacati di Draghi su Stampa: "Ognuno faccia la sua parte". Su Sole e MF, "Pil oltre le attese, recessione superata, la borsa torna ai livelli pre Covid", Draghi: "C'è entusiasmo sulla ripresa, il Governo crea il clima per investire". Sul Giornale, l'intervista esclusiva a Silvio Berlusconi.
La liberazione di Giovanni Brusca su tutti i quotidiani. Messaggero: "Il Patto di Brusca: stipendio di Stato e nuova indentità". Repubblica, "La Pm di Brusca: non gli diedi la mano, ma poi si è pentito". Repubblica: Brusca libero spacca la politica "Leggi da rifare". Giornale, "La sinistra dell'antimafia va in corto circuito su Brusca".
Il Fatto ironizza un match di pugilato: "Casaleggio sconfitto, Conte: Ora si parte". Corriere: "M5S, il Garante dà ragione a Conte, ira di Casaleggio".
Richiamo su tutti i quotidiani della festa del 2 giugno, Messaggero: "I 75 anni che hanno cambiato il Paese". Giornale, la festa del 2 giugno e il rilancio del Paese, "Draghi Mattarella e la Borsa: "Ottimismo, la ripresa c'è". Avvenire, "75 anni di Repubblica: ecco i veri volti d'Italia".
Stampa, Corriere e Libero sull'errore sulla targa in onore di Ciampi: "La Raggi non sa scrivere, Mattarella furioso". Gramellini (Corriere): "Azelio e la povera Itaglia".
La scomparsa di Amedeo di Savoia, il duca deportato nel lager nazista su Messaggero, e altri.
Repubblica sulle zone bianche, battaglia sui limiti ai ristoranti e la foto notizia sul Corriere. Giugno, corsa ai vaccini, "Ora diamo la spallata".

ECONOMIA
Pil, Italia meglio della Germania, il Quirinale: ora lo sforzo di tutti (Corriere p.2 e tutti). L'Istat rivede al rialzo il primo trimestre, più 0,1%. Lavoro, 870 mila persone in cerca d'impiego ma creati 120 mila posti. Draghi apre la stagione della fiducia: "Il Paese ha davanti una fase nuova". Il premier al Tecnopolo di Bologna e al distretto ceramico di Sassuolo: "La ripresa deve essere resa duratura e sostenibile". Secondo il Messaggero (p.3) la scorciatoia del Reddito frena la ricerca del lavoro. Con le riaperture in corso bar, ristoranti e alberghi fanno fatica a trovare personale. Salita dal 33 al 38.5% la quota di ragazzi che preferiscono il sussidio a un contratto. Secondo l'analisi di Roberto Mania su Repubblica (p.3) il governo punta al +5% di Pil. Gli ostacoli: aziende fragili e servizi che non decollano.
Caccia ai fondi per il Recovery, via a eurobond per 80 miliardi (Messaggero p.14). Dopo il disco verde dei paesi dell'Unione al piano è scattata la maxi-emissione sul mercato dei capitali. Le risorse raccolte subito destinate a finanziare i nuovi progetti di sviluppo e rilancio dell'economia. Il Giornale (p.22) propone un focus sul settore dell'automotive: auto fuori strada senza gli incentivi, titola il quotidiano. In maggio è -27,9% sul 2019. Ieri audizione della filiera in commissione Bilancio. Secondo il Sole (p.6) intanto per ponti e viadotti sbloccati 1,15 miliardi. Firmato da Giovannini e Franco il decreto che ripartisce i fondi per i piani provinciali 2021-2023: potranno essere finanziate anche nuove infrastrutture ma solo in sostituzione di quelle esistenti considerate a forte rischio statico.

POLITICA
Mattarella, la lezione del 2 giugno: solo uniti si può ripartire dopo il Covid (Messaggero p.4). "Il contributo di tutti" è l'ingrediente essenziale per "un nuovo inizio" e la ricostruzione del Paese. Concerto nel cortile del Quirinale, il Presidente ricorda Carla Fracci. Poi il balletto.
Vaccini, il Corriere (p.6) racconta la spinta di Figliuolo: con 20 milioni di dosi giugno mese della svolta. Il commissario annuncia "la spallata" contro il virus, intanto l'Oms dà il via libera anche al vaccino cinese Sinovac.  Dai pediatri o negli hub scatta l'ora dei vaccini ai ragazzi, scrive il Messaggero (p.9). Da domani via libera anche alla fascia 12-15 anni. Spinta anche ad immunizzare i Paesi del terzo mondo.
Sul nodo riaperture si discute intanto sui ristoranti. "Al tavolo non più di quattro persone", lite tra ministri sulla zona bianca. Speranza per la linea dura nonostante gli annunci del governo. Gelmini: la sua interpretazione è sbagliata. Secondo Verità (p.3) è agguato di Speranza ai ristoratori. Contagi e decessi continuano a calare, ma il ministro della Salute impone regole draconiane anche in zona bianca. Il risultato sarà rovinare l'estate e impedire la ripresa: i turisti scapperanno all'estero.
Scenari politici. Assist del garante ai 5S: "Rousseau gli dia i dati", ma Casaleggio non ci sta (Repubblica p.8). L'Authority per la privacy: consegnare la lista degli iscritti a Crimi. Ma per l'associazione non è il rappresentante legale, e resta il nodo relativo ai debiti.
Sul Giornale (p.2) intervista a Silvio Berlusconi: "Riprendo l'attività senza uscire di casa, l'Italia vede la luce col governo di unità che ho promosso: obiettivo ridurre le tasse". Su Verità (p.7) intervista a Matteo Salvini, che propone la federazione di centrodestra: "Forze unite in Parlamento. In coalizione non ho nessun rivale". Poi, sulle amministrative: "Pronti i candidati per Roma e Milano, non siamo in ritardo. Noi competitivi a differenza di Pd e M5S". Ma secondo la Stampa (p.13) e altri nel centrodestra è lite continua e saltano i candidati a sindaco. Vertice flop, Michetti nel mirino di Anac. Meloni: niente scheletri nell'armadio.

ESTERI
Haiti, rapito ingegnere italiano blitz in cantiere dei banditi. "Hanno già chiesto il riscatto" (Messaggero p.10, Repubblica p.15, Corriere e Stampa p.19). Il 74enne Giovanni Calì lavora per una azienda con sede a Roma, la Bonifica Spa, per la costruzione di una strada. Con lui prelevato anche un francese.
Il premier spagnolo domani a Tripoli Pedro Sanchez: "Una Libia sicura e prospera dipende anche da noi" (Stampa p.21). "Riapriamo l'ambasciata perché crediamo nel futuro". "La nostra transizione democratica è un esempio che possiamo offrire ai libici". "L'Ue deve approfondire i rapporti al di là degli interessi dei singoli Stati membri".
Il giorno di Biden a Tulsa per la strage dimenticata: "Abbattiamo il razzismo" (Repubblica p.13, Corriere p.16, Stampa p20). Biden rompe il "silenzio" su Tulsa. È il primo presidente Usa a commemorare l'eccidio in Oklahoma. La notte del 31 maggio 1921 vennero uccisi 300 afroamericani dai bianchi. "Dobbiamo affrontare le radici della paura razziale radicata nel Paese. Impegnarci ad abbattere il razzismo sistematico che soffoca la crescita della nazione". "Il governo deve fare i conti con ciò che è stato tolto a quella gente". "Task force per proteggere il voto degli afroamericani". La Casa Bianca non promette riparazioni ma investirà sulle comunità svantaggiate.
Viaggi in Europa, babele di norme. Cosa chiederanno i Paesi (Corriere p.11). Test casuali in Grecia, mappa a colori in Croazia, tampone molecolare in Francia: il vademecum.
Putin sceglie il metodo Lukashenko: il dissidente arrestato sull'aereo (Repubblica p.12). Il velivolo fermato sulla pista era diretto a Varsavia: a bordo il capo di Russia Andrej Pivovarov. Intanto un oppositore sfida Lukashenko e tenta il suicidio in tribunale (Stampa p.19). Stepan Latypov: "Il regime minaccia la mia famiglia". Poi si conficca una penna in gola.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento