Commentario del 04.06.2021

PRIME PAGINE
Le vaccinazioni in primo piano su tutti i quotidiani. "Date elastiche per i vaccini" (Corriere). Stampa intervista la virologa Capua: "Le varianti falso problema. Vaccinare tutto il mondo". Il Messaggero sui vaccini e sugli open day affollati dagli under 30: "L'assalto dei giovani, seconda dose anche al mare". Repubblica: "Vaccini in ferie, si cambia". Avvenire: giovani e vaccinati, corsa degli adolescenti a prenotare le dosi, sì dei pediatri anche per i dodicenni. L'esperto Gattinara al Corriere: "Così si tutelano le famiglie". 
Le regole. Estate senza vincoli, a tavola in 6 anche al chiuso (Stampa). Anche Repubblica sull'accordo firmato dal governo: al chiuso si potrà stare in sei. Il Giornale attacca "la folle guerra sul posto a tavola". Speranza ko per Libero: "Fine della dittatura giallorossa".
Italia-Politica. Giornale intervista Matteo Salvini: "Ecco la mia idea sul centrodestra unito". Incontro Draghi-Meloni dedicato a ripresa, lavoro e misure anti-Covid (Sole e altri). Giornale: Draghi legittima la Meloni. E Fdi ora lo vede al Colle. Su Corriere, Giornale e Messaggero le suppletive alla Camera: Conte e Letta, l'ipotesi della candidatura. Intanto, ribaltone di Draghi nei Servizi segreti: "Mancini fuori dai Servizi: in pensione da luglio" (Messaggero, Repubblica, Stampa e Corriere).
Italia-Economia. Pa, Draghi  accelera oggi il decreto sulle assunzioni (Messaggero). Recovery, Draghi – titola il Corriere – trova l'intesa sulle assunzioni.
Giustizia. "Magistrati, cambiano le carriere" (Sole). Giornale sulla riforma della Giustizia: "La sinistra che tifa Cartabia per evitare il voto anticipato". Fatto, "Giustizia, ecco il duo Salvetta&Lettini".

ECONOMIA
Via ai concorsi in 100 giorni per il Recovery, sale al 20% il tetto ai manager esterni (Stampa p.4). Troppe richieste dai ministeri, rinviato il piano con i numeri delle assunzioni. Raddoppiano i dirigenti a tempo. Al vaglio anche un provvedimento per la parità di genere nel reclutamento. Recovery, accordo sulle assunzioni, titola sul tema il Corriere (p.8). Cabina di regia e piano Ue, oggi il decreto sulla squadra. Salvini: "Accompagneremo Draghi a fine legislatura". Per Libero (p.7) è guerra tra i ministri per assumere più impiegati. Oggi il cdm per sbloccare decine di migliaia di contratti. I partiti pronti all'assalto per ottenere una quota maggiore di nuovo personale. Il premier e Brunetta provano a contenere i danni limitando gli ingressi al Piano di ripresa. Concorsi in 100 giorni.   E sempre la Stampa (p.5) propone un focus dal titolo "le spine dell'Italia". Nel mirino della Commissione la cancellazione delle cartelle esattoriali, l'alta evasione e il cuneo fiscale. I conti pubblici restano l'osservato speciale: "Forte rischio per la sostenibilità nel breve e nel medio periodo". Secondo quando riportato dal Sole (p.6) la riforma fiscale per Bruxelles prevede più Iva e Imu per tagliare l'Irpef. In Italia tasse medie sul lavoro al 46,4%, "ostacolo importante per gli investimenti". Dai bonus "incentivi deboli all'efficienza energetica" e freno all'aumento del tasso di occupazione.
Licenziamenti, Orlando contro la Ue: "Solo valutazioni non ufficiali". Il ministro: stiamo discutendo sulla gradualità con cui superare lo stop. Ma i sindacati lo attaccano.
Il Sole (p.2) segnala l'arrivo dell'assegno unico per le famiglie: aiuti fino a 50 mila euro di Isee. Si parte dal 1 luglio con autonomi e disoccupati. Per i primi sei mesi importi medi di 1056 euro a famiglia e di 674 euro a figlio. Interessate 1,8 milioni di famiglie e 2,7 milioni di minori. Intanto l'attività industriale è in ripresa anche in aprile e maggio (Sole p.7). Il Centro studi di Confindustria stima +0,3% e 0,4% dopo il recupero registrato nel primo trimestre (+0,9%). Indice di fiducia ai massimi dall'autunno 2017ma "qualsiasi imprevisto può ancora dirottare la ripresa".

POLITICA
Figliuolo, appello alle Regioni: flessibilità sulle date dei richiami (Corriere p.2-3). Il commissario apre agli enti locali per i vaccini in vacanza. Spinta sui giovani: "Ma mancano oltre 2 milioni di over 60". E intanto il ministro Speranza avverte: la partita non è ancora chiusa. Prudenza sulle misure, un passo alla volta. Il responsabile della Salute al vertice G7: ora l'Europa deve darsi una sveglia, sia più veloce nell'acquisto di nuove dosi. Seconda dose ai turisti per i soggiorni lunghi, Figliuolo: sia l'eccezione, scrive anche il Messaggero (p.2). Repubblica (p.5) segnala il via alle iniezioni anche in azienda, ma l'adesione è volontaria. Nessuna sanzione per chi si rifiuta, anche se il datore di lavoro può cambiare mansioni al dipendente no vax. La Stampa (p.2) intanto riporta "la sfida dei coperti": ristoranti no limits con l'inizio dell'estate. Vince la linea dei governatori, duro scontro Speranza-Fedriga. Fino al 21 giugno tavoli al massimo da 6 al chiuso in zona bianca. Il coprifuoco sparirà dal 21 giugno, ma resta l'incognita legata alle mascherine (Qn p.5). L'abolizione dell'obbligo all'aperto balla tra luglio e agosto.
Scenari politici. Sul Giornale (p.3) intervista a Matteo Salvini: "Ecco la mia proposta: centrodestra federato entro la fine del mese e poi candidati comuni". Il leader della Lega: "Spero di arrivare ai gruppi unici alla Camera e al Senato. Toti e Brugnaro? Troviamo una sintesi nella coalizione senza litigi". Il centrodestra intanto fa i provini ai candidati: a Milano spunta il genero di Doris (Repubblica p.8). Per chiudere la partita delle città, la coalizione di Salvini sceglie la via del casting. E Meloni da Draghi si accredita come unica forza di opposizione. Il Messaggero (p.6 e altri) si concentra sul nuovo corso del Movimento. Spunta un seggio a Roma, la tentazione di Conte: guidare il M5S da deputato. Del Re verso una nomina Ue: alla Camera si libera un posto nel collegio di Primavalle. Alle suppletive la suggestione di un'intesa con Letta, che potrebbe candidarsi a Siena. Anche il Corriere (p.12) segnala la possibile intesa MS5-Pd per dare un seggio a Conte e Letta. La nomina Ue alla deputata M5S libera un posto. Per i leader in ballo i collegi di Roma e Siena.

ESTERI
Buffett-Gates, alleanza per il mini-nucleare "Cambierà il pianeta" (Messaggero p.10). Bill Gates e Warren Buffet pronti a lanciare negli Usa la nuova generazione di mini centrali nucleari che faranno da supporto alla produzione di energia rinnovabile. Il progetto dei due miliardari: la prima centrale sarà costruita nel Wyoming. "Tecnologia nuova, darà energia pulita". Ma c'è chi accusa: rischi alti e molte scorie.
Netanyahu non molla: resa dei conti alla Knesset (Messaggero p.10, Repubblica p.12, Corriere p.15, Stampa p.13). Bennett, milionario con la kippah possibile nuovo premier di Israele. Ex capo dello staff di Netanyahu, che lo ha sempre temuto. Ora lo chiama "traditore". Riprendere 4 deputati la strategia di per far fallire il governo. L'obiettivo del Likud è "riportare a casa" potenziali franchi tiratori. Il premier uscente evoca "la minaccia araba" e si appella ai deputati di destra: "Non votate la fiducia". Benyamin Netanyahu all'attacco mentre Yair Lapid e Naftali Bennett cercano di far partire un nuovo governo senza di lui, per la prima volta dopo 12 anni. Il premier uscente ha dieci giorni per evitare la nascita del nuovo esecutivo. E per boicottare l'accordo contro di lui conta sul presidente della Knesset. Decisivo il voto di fiducia alla Knesset, ed è fondamentale la scelta della data in cui il parlamento israeliano sarà chiamato a votare.
Migranti, no di Parigi e Berlino alla redistribuzione (Stampa p.14). Bloccate le trattative per ripartire i profughi. La Danimarca: deportiamo i richiedenti asilo in Paesi extra-Ue. Francia e Germania rifiutano un sistema automatico di solidarietà.


©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento