Commentario del 08.06.2021

Primo Piano Rassegna Stampa
Martedì 8 giugno 2021

PRIME PAGINE
Entro settembre saranno vaccinati 8 italiani su 10 (Corriere). Ma è corsa a ostacoli per i vaccini in vacanza (Repubblica). Vaccini, i richiami non prima del 2022: "Si parte con J&J" (Messaggero). Intanto è polemica su AstraZeneca ai giovanissimi. L'allarme di 24 medici vaccinatori sul Fatto: "Fermate gli open day, Az ai ragazzi, più rischi che benefici". Su Libero, "L'idea anti-Covid di Crisanti: spiare tutti 24 ore al giorno". "Figliuolo piccona Arcuri" (Libero), i conti del commissario in tasca al predecessore: evitare le Primule ci ha fatto risparmiare 189 milioni. E si vaccina lo stesso alla grande".
Italia-Economia. Il piano per chi perde il lavoro (Stampa). Blocco dei licenziamenti solo per i settori in crisi (Corriere). Fatto attacca Salvini: come Berlusconi, la resa a Draghi sui licenziamenti. Il lavoro agile e i nuovi obblighi in primo piano su Messaggero. Il piano del governo, "Imposte e multe: ipotesi condono dopo cinque anni" (Libero). Il Recovery, sistema che monitora le nostre spese e che può "etichettarci" come evasori, "Così l'algoritmo-spia ci segnalerà al fisco" (Giornale).
Sicurezza digitale. Parte il piano per la cybersecurity (Sole). Repubblica: "Uno scudo anti-hacker", entro un mese la gara per trasferire i dati di 180 enti strategici in un cloud a prova di incursioni".
Italia-Politica. L'incontro con il premier, Salvini blinda Draghi: "Uniti si vince" e prepara la piazza (Giornale). Bonafede alla Stampa: "Sì a Draghi ma senza indebolire i controlli dell'Anac". Fatto intervista la Dadone: "Con Conte la voce del M5s nel governo si sentirà di più".
Esteri. Stoltenmberg (Nato): "Russia e Cina minacciano l'Occidente" (Repubblica).
La morte dell'ex sindacalista, Guglielmo Epifani su tutti.

ECONOMIA
Il Tesoro accelera: a luglio riforma della riscossione (Messaggero p.2-3). Anche l'Agenzia delle Entrate favorevole alla cancellazione delle cartelle dopo 5 anni. Ok da Lega, FI e 5Stelle: se il sistema non funziona più, meglio semplificare. E intanto il ministro Orlando annuncia: blocco selettivo dei licenziamenti, in arrivo più fondi per le imprese in difficoltà (Stampa p.2). Pd e 5S in pressing sul premier, alt di Bonomi. Franco: non ci sarà una valanga, ma siamo pronti ad intervenire. Anche secondo Repubblica (p.3) sui licenziamenti Pd e 5S aprono, e il governo va verso lo sblocco selettivo. Risposte positive alle richieste dei sindacati di prorogare la sospensione, ma non avverrà per tutti. Nasce anche il cloud nazionale: una rete supersicura per gli enti pubblici (Repubblica p.2). Tra un mese la gara per il Polo strategico, che dovrà concentrare e proteggere i dati di 180 amministrazioni. In concorrenza i colossi del web Tim, Leonardo e Fincantieri.
E proprio nella Pa, come segnalato dal Messaggero (p.3), cambia il lavoro agile: fasce orarie e più obblighi. Nella prima bozza del contratto priorità ai genitori per usufruire dello smart working. I dipendenti dovranno essere subito operativi in casi particolari e su richiesta. Nella sua analisi su Stampa (p.5) Luca Monticelli chiede un paracadute per i lavoratori. Il Covid ha mostrato la debolezza degli ammortizzatori: è in arrivo la riforma del sistema. Più sostegni agli autonomi e strumenti per il reinserimento all'interno delle imprese.
Sui quotidiani anche l'addio ad Epifani, cambiò la Cgil e promosse le donne nel sindacato. Primo socialista alla guida della confederazione, fu anche segretario del Pd. Epifani, il giovane Werther del sindacato: con lui la Cgil restò autonoma dai partiti, titola la Stampa (p.8). Scomparso all'età di 71 anni, fu segretario per otto anni fino al 2010.

POLITICA
Figliuolo: "L'80% degli italiani vaccinati entro il 30 settembre" (Corriere p.5). Nuovi casi di poco oltre quota mille, è il dato di contagio più basso dal 15 settembre. Le vittime sono 65.
Secondo Verità (p.2) Figliuolo prepara la missione terza dose, poi toccherà alla Protezione civile. Il generale è pronto a farsi da parte non appena sarà terminata la fase critica. Quando anche gli hub non saranno più necessari. Repubblica (p.6) parla di corsa ad ostacoli dei vaccini d'estate: richiami flessibili, ma non per tutti. Figliuolo ha chiesto alle Regioni di essere elastiche durante le vacanze, ma solo poche si sono organizzate per venire incontro ai cittadini.
Per Libero (p.2) nell'Italia dei colori il Covid uccide di più nelle regioni rosse. A maggio Puglia, Campania e Toscana hanno fatto segnare il record di decessi. Da sole il 37% del totale. Stessa tendenza a giugno, ma non ne parla nessuno. Nell'Italia che prova a ripartire, il Messaggero (p.5) segnala come una discoteca su tre non riaprirà, i gestori: no alla capienza ridotta. Oggi al ministero della Salute tavolo con i rappresentanti dei locali notturni, braccio di ferro sui paletti per il via libera. A rischio rinvio il test di sabato a Gallipoli.
Scenari politici. I "governisti" di Fi fermano Salvini: la federazione ora è più lontana (Repubblica p.10). Il leader del Carroccio da Draghi per annunciare la svolta, poi il dietrofront: "Non è ancora matura". Il fuoco di sbarramento di Gelmini e Carfagna. Rimane anche lo stallo sui candidati: per Roma si va verso il sì a Michetti (Messaggero p.8). Il vertice slitta ancora, tra i nomi Cangini a Bologna, resta l'incognita Milano. Per quanto riguarda il centrosinistra, su Stampa (p.7) intervista ad Alfonso Bonafede: "Sostegno a Draghi senza indebolire l'Anac, il nuovo M5S avrà una identità distante dal Pd". Poi sottolinea: "Il Conticidio è sotto gli occhi di tutti ma non fu un complotto internazionale. L'attuale premier ha le qualità che servono. Conte e Di Maio? Nessun dissidio, chi lo dice non li conosce". E il Corriere (p.13) riporta il "sollievo" del Movimento: "Con Conte ripartiamo", ma Di Battista non torna. Per Repubblica (p.12) nella segreteria 5S Conte vuole Di Maio e la sindaca Appendino. Il contromovimento di Casaleggio non trova alleati neppure tra i fuoriusciti. L'ultima sua speranza è Di Battista che però dichiara "lealtà" all'ex premier.

ESTERI
Su Repubblica (p.14) intervista al segretario generale della Nato Stoltenberg: "La nuova alleanza tra Cina e Russia minaccia la Nato". Poi aggiunge: "Mosca e Pechino collaborano in modo sempre più intenso, coordinano le loro posizioni all'Onu ed esigono esercitazioni militari congiunte". Poi però sottolinea: "Reagiremo adottando l'agenda "Nato 2030", che renderà la nostra unione ancora più stretta: nessun continente può vincere queste sfide da solo". Secondo la Stampa (p.17) Biden e Stoltenberg rilanciano l'Alleanza: un piano per la difesa comune dell'Europa. Il segretario Nato alla Casa Bianca per il vertice di lunedì a Bruxelles. Sul tavolo strategie contro Russia e Cina. E intanto David Asher, consulente governo Usa: "Xi copre la fuga del virus dal laboratorio di Wuhan" (Repubblica p.9). Ha diretto l'inchiesta Usa sulle origini del Sars-Cov-2. Credo che le autorità cinesi abbiano tentato di controllare un incidente avvenuto in città nell'ottobre 2019 e non ci siano riuscite.
"Non lasciateci qui, ci uccideranno". Roma aiuterà gli interpreti afghani (Corriere p.16). Sono 50 i collaboratori minacciati dai talebani. Occorre portarli in Italia con le famiglie. 500 Tra interpreti, familiari e addetti afghani che hanno collaborato con i militari italiani. Gli Usa progettano di portare via 18 mila persone, 450 i visti concessi dai britannici.
Africa: nuovi casi e niente vaccini Un pugno di dosi per un continente (Corriere p.9). Il numero di immunizzati è pari a quello italiano. Il piano Covax si è arenato. E arriva la terza ondata. L'Unicef ha chiesto ai Paesi del G7 di donare il 20% delle loro riserve Il no di Boris Johnson.


©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento