Commentario del 19.06.2021

PRIME PAGINE
Spinta di Draghi sui vaccini (Corriere). "Libertà di scelta sulla seconda dose" (Stampa). "Ci pensa lui" scrive il QN. Draghi cambia la decisione di Speranza (Foglio). "Draghi commissaria Speranza: era ora" titola Verità. Il richiamo di Draghi (Repubblica). Il premier annuncia: "Faccio l'eterologa". Per il Fatto è un "autogol": ha 73 anni. Libertà di scelta sui vaccini. E l'Italia bianca si blinda (Messaggero). Oggi il Cts comincia a valutare la revoca dell'obbligo di mascherina (Repubblica).
Eurozona. L'ottimismo sulla crescita, Europa pronta a stime più alte (Corriere). Draghi: "La ripresa sia equa e sostenibile, ora l'Europa punti sulla coesione sociale" (Sole).
Italia-Economia. Consumi, il calo peggiore dal secondo dopoguerra (Sole). Consumi a picco, ecco i numeri. Berlusconi: ora meno tasse (Giornale). Slittare le tasse, per Istat si può: adesso fatelo. Ma c'è la beffa sugli aiuti 4.0 (Verità). Mossa del premier: più formazione, navigator addio (Stampa). Fisco, 730 un mese dopo per evitare l'ingorgo dei Caf (Messaggero).
Italia-Politica. Guerra tra Conte e Grillo: Di Maio sogna il ritorno (Giornale). Cina e statuto, Grillo deluso da Conte (Repubblica).
Cronaca. Far West lavoro, muore sindacalista (QN e tutti). Un tir forza il blocco di protesta, travolto e ucciso un sindacalista (Sole). Sangue sulla logistica, muore sindacalista (Repubblica).

ECONOMIA
 Il premier: ripresa più forte, ora modernizzare l'Europa (Messaggero p.7 e altri). Draghi incontra Sanchez a Barcellona: "Possibile un rialzo delle stime sul Pil, ma la crescita dovrà essere duratura, necessario fare meglio sul fronte del lavoro". Anche Repubblica (p.12) parla di spinta di Draghi sulla crescita: "Serve lavoro e coesione sociale", poi l'avvertimento ai falchi tedeschi: "Essenziale una politica fiscale espansiva. In passato abbiamo dato la democrazia per scontata e ignorato i rischi del populismo".  La Stampa (p.10-11) riporta il piano di Draghi per il lavoro: più formazione, via i navigator. Verso il commissariamento dei centri per l'impiego nelle regioni inefficienti: "Nuove opportunità da green e digitale, riqualificheremo i disoccupati". I partiti sognano intanto le spese facili, ma il Tesoro frena l'assalto ai fondi. Recovery, bonus, ristori: clima da "liberi tutti", ora la sfida sugli 800 milioni di modifiche al dl Sostegni.
Fisco, il Messaggero (p.15) segnala il rischio ingorgo nei Caf: per il 730 ci sarà un mese in più. Intesa per far slittare al 31 ottobre la scadenza per la dichiarazione di lavoratori e pensionati. I centri di assistenza fiscale saranno impegnati anche con le procedure del nuovo assegno unico.
Moratorie, arriva il via libera Ue per la proroga al 31 dicembre (Sole p.6). Chi ha fatto richiesta di estensione non dovrà rimborsare la quota capitale fino a fine anno. No comment di Bruxelles invece sul limite a otto anni per la durata dei prestiti garantiti dallo Stato.

POLITICA
"Seconda dose, libertà di scelta. Cercare over 50 non vaccinati" (Corriere p.2-3). Draghi: l'eterologa funziona, io ho più di 70 anni e la farò, ma si resta liberi di optare per AstraZeneca se si preferisce. Irritazione del premier che convoca Speranza e Figliuolo, e il governo lancia la campagna tv. Variante Delta, quarantena per chi arriva dal Regno Unito (Repubblica p.2). Cresce il timore di rinunce e di un colpo di freno alla campagna: così cambia la linea (Corriere p.3). Sul mix tassativo i dubbi nella squadra del commissario Figliuolo, e la ribellione vedeva in prima fila la Regione Lazio. E sempre Repubblica (p.3) racconta degli hub chiusi al Sud e di open day disertati: l'Italia divisa dal pasticcio delle dosi. Un su 10 rifiutava il cocktail di farmaci, e a Napoli due centri sono stati "sospesi". Secondo Verità (p.3) Super Mario ha commissariato il ministro. Per evitare che centinaia di migliaia di italiani fossero trasformati in cavie, l'inquilino di Chigi è tornato dalla Spagna e ha messo fuori gioco il segretario di Articolo 1. Il Messaggero (p.4) fa il punto sui cinque modi per avere il Green Pass. App intasate e in tanti si rivolgono alle farmacie, ma è ancora presto per il certificato vaccinale. Sistema pronto lunedì 28.
Scenari politici. M5S, alt di Grillo a Conte: "Non voglio una mini-Dc" (Messaggero p.9). Il Garante in arrivo a Roma: "Non cedo poteri", cresce la paura di una normalizzazione. Lo scambio: Beppe conserva il suo ruolo ma qualche delega per il terzo mandato. Il Pd ora teme la fuga dei 5Stelle: faccia a faccia tra Letta e Di Maio in Spagna. Accordo sul nome in Calabria, ma il Movimento è diviso sulle mosse da fare nel governo. Libero (p.5) si concentra invece sul centrodestra, sottolineando come Lega e Forza Italia finiranno insieme nel 2023. Altro che federazione: i due partiti sono avviati ad un percorso che sfocerà nel listone per le Politiche. Intanto arrivano gli speaker unici.

ESTERI
Il premier italiano durante il colloquio con Sanchez rilancia anche il tema della lotta al Covid nei Paesi a basso reddito per evitare il rischio di nuove varianti e chiede una risposta comune del Consiglio europeo in tema migranti. E l'Europa prepara un piano da 8 mld di euro sulle migrazioni: partnership con i Paesi d'origine (Stampa p.16). Merkel e Macron intanto, in un bilaterale a Berlino, puntano sul ritorno dei respingimenti per affrontare il problema dei "flussi secondari" (Repubblica p.17).
Libia, Repubblica (p.17) intervista il presidente del Parlamento di Tobruk, Aguila Saleh Issa: "Non ci sono ostacoli al processo elettorale, siamo decisi a far rispettare la data stabilita". Poi il presidente del Parlamento di Tobruk aggiunge: "Contiamo molto sull'Italia perché porti le nostre istanze alla conferenza di Berlino 2. Abbiamo bisogno di Roma per la ricostruzione".
Iran al voto. Gli iraniani boicottano le urne, ma il falco Raisi è quasi presidente (Stampa p.16). Alle urne solo un terzo degli aventi diritto. Raisi verso la vittoria: "Sono il servitore del popolo" (Repubblica p.16). E il Giornale (p.11) scrive: Raisi, leader senza popolo.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento