Commentario del 07.06.2021

PRIME PAGINE
Covid, sette regioni senza divieti (Corriere). Il turismo esce dal virus: prenotazioni su del 10%. E da oggi coprifuoco a mezzanotte, pressing per il sì alle discoteche (Repubblica). Il coprifuoco a mezzanotte – scrive il Messaggero – per i locali vale un miliardo.
Italia-Politica. Casaleggio e l'addio al M5S: "Violate le regole, basta così" (Stampa). Conte: "Pronto il nuovo statuto". E tenta la pace con l'ala dura (Repubblica). Il nuovo capo dei 5S lancia le prime sfide a Draghi: licenziamenti, green e Anac (Fatto). Conte e la mossa anti-declino: per il Messaggero ad agosto M5S all'opposizione. Ma, al Corriere, Conte assicura: "Sostegno leale al governo per ripartire, ma non rinunciamo alle nostre battaglie". Nel centrodestra, Salvini fa il federatore: "Ci sarà pure la Meloni" (Giornale). Il leader del Carroccio accelera: la federazione spiegata a Draghi (Messaggero). L'asse Lega-Fi terrorizza la sinistra (Libero).
Italia-Economia. Il ministro Giovannini al Messaggero: "Un commissario per i tram di Roma e i Giochi di Cortina". Il piano del Tesoro sul fisco: debiti cancellati dopo 5 anni (Messaggero).
Esteri-Germania. L'ultradestra cade in Sassonia-Anhalt, strada in discesa per il dopo Merkel (Stampa).
Usa, Biden: "Vengo in Europa per rilanciare le democrazie" (Repubblica).

ECONOMIA
Infrastrutture, il ministro Giovannini al Messaggero (in prima e p.3): "Con Pnrr, decreto semplificazioni e decreto per il reclutamento del personale diamo una nuova visione integrata che coniuga infrastrutture moderne e innovativi sistemi di trasporto all'insegna della sostenibilità ambientale". Poi Giovannini aggiunge: "In totale saranno 40 le opere commissariate per un valore complessivo di 13 mld. Si tratta di interventi legati alle Olimpiadi di Milano-Cortina, le tranvie della Capitale, interventi ferroviari in Lombardia, l'Aurelia bis in Liguria, alcuni presidi della pubblica sicurezza". Con gli investimenti nelle infrastrutture, Giovannini annuncia la creazione di 600 mila posti di lavoro: "In questo modo – spiega – possiamo riassorbire la forte riduzione del settore delle costruzioni verificatasi negli anni scorsi, ma anche stimolare altri settori". Su Verità (in prima e p.6) l'allarme di Giorgetti sul pericolo licenziamenti nell'edilizia: i rincari delle materie prime mettono in crisi il settore. E sul tema dei licenziamenti, c'è sintonia tra Giorgetti e Visco, d'accordo sullo sblocco graduale (Libero p.5 e altri). Il ministro dello Sviluppo e il governatore di Bankitalia non assecondano i sindacati sullo stop. "Blocco dei licenziamenti da rivedere": Giorgetti rilancia, ma Draghi non cede (Stampa p.5).
Fisco, il piano riscossioni del governo: 5 anni per incassare, poi debito cancellato (Messaggero in prima e p.2). Dopo il flop degli introiti, il Tesoro cambia le regole per ridurre i tempi. Restano infatti ancora inevasi 160 mln di cartelle, l'80% si riferisce al periodo 2000-2015. L'obiettivo del nuovo piano è rendere efficiente il meccanismo, concentrando l'attenzione sugli importi rilevanti per recuperare gettito.

POLITICA
La ripartenza dell'Italia: via le restrizioni in 7 regioni, un italiano su 5 in zona bianca (Corriere p.4).  Coprifuoco spostato alla mezzanotte, domani riunione per decidere sulle discoteche. L'allungamento dell'orario serale poterà 30 mln al giorno di incassi in più al giorno per le attività (Messaggero p.8). E si registra la grande ripartenza del turismo: metà degli italiani ha prenotato e si rivedono anche i turisti stranieri (Repubblica p.2). Il sottosegretario alla Salute Sileri alla Stampa (p.7): "Niente divieti per chi completa il ciclo vaccinale. Certificato verde da usare all'ingresso dei locali, avremmo molti meno problemi. Da metà luglio dovremmo riuscire a togliere l'obbligo delle mascherine all'aperto". Intanto, proseguono a ritmo di record le vaccinazioni: in 48 ore oltre 1,2 milioni di dosi grazie alla spinta dei giovani (Corriere p.6).
Scenari politici. In primo piano le vicende interne al M5S: Conte rimette in gioco i grillini: "Pronto il nuovo Statuto" (Repubblica in prima e p.11). Nel fine settimana un evento per presentare la costituzione 5S, l'intenzione è di non schiacciarsi sull'alleanza con il Pd e recuperare l'ala dura. Conte al Corriere (p.2) spiega: "Il M5S avrà un respiro più ampio e internazionale, sarà in costante dialogo con la società civile e tutte le componenti sane del Paese. Il M5S tornerà a far sentire la sua voce in modo chiaro e forte". Poi sul governo Draghi, l'ex premier spiega: "Alcune decisioni ci hanno disorientato, ma continueremo a sostenerlo". Il Messaggero (p.4) segnala però la "tentazione" di Conte: uscire dal governo Draghi per recuperare voti e convincere gli ortodossi. Il Movimento deve anche fare i conti con la polemica su Rousseau: Casaleggio aspetta i soldi e scommette sul flop di Conte (Giornale p.8). Davide Casaleggio alla Stampa (in prima e p.3) spiega: "Siamo arrivati ad un accordo perché era necessario separare le strade. Negli ultimi 16 mesi il MoVimento ha deciso di violare così tante regole da rendere impossibile continuare un percorso condiviso. Siamo arrivati a non vedere motivi per stare ancora insieme". E' addio con Casaleggio, ma potrebbe arrivare il Contromovimento (Repubblica p.11). Il Corriere (p.3) segnala le manovre dei ribelli ex 5S che guardano anche a Casaleggio.
Federazione di centrodestra, Salvini ne parlerà oggi con Draghi (Corriere p.12 e altri). Per il Messaggero (p.5) il leader del Carroccio chiede al premier di benedire la federazione. "Non sarà un'annessione". La svolta di Salvini, da ruspista in felpa a federatore (Giornale p.6): da Capitano, adesso sfodera il profilo istituzionale. Restano però i dubbi di Berlusconi, che cerca la mediazione. E c'è la frenata sul gruppo unico (Corriere p.13). Fi prova a frenare il segretario della Lega: "Simboli e gruppi restano separati" (Stampa p.4). Salvini intanto è convinto che presto arriverà anche FdI, oltre a Fi (Libero p.6). Ma Lollobrigida (FdI) al Giornale (p.6) dice: "In attesa che si delineino meglio i contenuti, possiamo dire che sembra il tentativo di Lega e Fi di coordinarsi per arginare lo strapotere di M5S e Pd, i quali influenzano in modo decisivo l'azione del governo. Noi continueremo a fare il nostro percorso". E Crosetto alla Verità (in prima e p.4) dice: "Lega più FI, si rischia l'unione tra due debolezze".

ESTERI
Immigrazione. Su Giornale in primo piano (prima e p.2-3) l'effetto super Mario sugli sbarchi: "Calano gli sbarchi, funzionano le intese con Libia e Tunisia ma le Ong insistono".  Dopo le missioni di Draghi e Lamorgese, si sono fermate le partenze dall'Africa, nonostante il bel tempo. Il Corriere (p.2) intervista l'ammiraglio Agostini, al comando della missione Irini dal 31marzo dello scorso anno: "Tripoli chiede mezzi contro le partenze e l'Ue contribuirà al processo di pace. In un anno - spiega l'ammiraglio - abbiamo monitorato circa 200 voli sospetti. Inoltre controlliamo il traffico su 25 aeroporti e 16 porti e terminali petroliferi libici".
"Biden in Europa lancia l'asse delle democrazie". La prima trasferta del presidente Biden per incontrare gli alleati: tra gli obiettivi, spostare l'azione della Nato verso Est. Su Repubblica (prima e p.14) e Stampa (p.14), il primo viaggio internazionale del presidente, "il mio viaggio in Europa serve a rilanciare le democrazie - ha detto Biden – è il momento di serrare i ranghi, soprattutto verso Cina e Russia".
Elezioni Germania: la sorpresa in Sassonia (Repubblica p.15, Corriere p.15 e tutti). I sondaggi in Sassonia-Anhalt davano un testa a testa tra la Cdu e l'ultradestra Afd. E invece il land ha smentito ogni previsione. La Cdu ha sventato il sorpasso dell'ultradestra Afd. È schizzata al 35,9% e l'Afd è scesa al 22,7%.

@ riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento