Commentario del 05.06.2021

PRIME PAGINE
I fondi per lavoro e famiglie (Corriere). Si al decreto sul Recovery, via libera a 24mila assunzioni. Virus, altre 4 regioni diventano bianche
Un assegno contro la denatalità (Messaggero). Da luglio contributo anche per le partite Iva e i disoccupati: da 30 a 217 euro a figlio. Sì del governo alle 24mila assunzioni del Pnrr
L'Italia riparte. E sogna il nuovo Boom (QN). L'Istat prevede per il 2021 un balzo del Pil del 4,7%, come ai tempi del miracolo economico. Assegno unico per i figli: primo provvedimento per 2 milioni di nuclei, versamenti fino a 18 anni di età.
Al G7 di Londra l'Europa preme sugli Stati Uniti per la digital tax (Sole).
Fuori dal virus, l'Italia ci crede (Repubblica). Contagi bassi come ad ottobre, un malato su 4 è under 18. Da metà giugno tutte le regioni in zona bianca.
Matteo e Silvio sposi (per Colle e governo) (Libero). Salvini: entro un mese coordinamento unico del centrodestra. Berlusconi: idea interessante.
Rivoluzione centrodestra (Giornale). Berlusconi apre alla federazione con Salvini.

ECONOMIA
Recovery plan, 24 mila assunzioni: dagli ingegneri ai programmatori (Corriere p.2-3  e altri). Via libera all'ingresso di nuove figure professionali nella Pubblica amministrazione. La svolta per la transizione digitale. Il leader della Cgil Landini intanto insiste: "Il blocco dei licenziamenti deve continuare fino ad ottobre". Anche il Messaggero (p.2) parla di maxi-piano assunzioni: obiettivi nei contratti, a casa chi non li centra. Previsti circa 24 mila ingressi. Favorito chi ha un dottorato di ricerca, clausole automatiche di licenziamento. Tra i temi in primo piano anche il via all'assegno unico. Partite iva e disoccupati, da 30 a 217 euro a figlio. Dal primo luglio scatta la riforma per chi finora non aveva aiuti. Da gennaio per tutti. Aumenti di 37 euro a minorenne, anche se si percepisce già il sussidio (Messaggero p.3 e altri). Anche la Stampa (p.4) sul tema sottolinea come la misura "spingerà la ripresa". Draghi: "Un fatto epocale". Bonetti: "E' una iniezione di fiducia". Rispetto al testo di marzo l'età per il sostegno cala da 21 a 18 anni. La ministra Bonetti a Repubblica (p.12) sottolinea però che "Da gennaio il sostegno sarà esteso ai ragazzi di 21 anni". Poi aggiunge: "In un primo momento favoriti gli autonomi, ma dopo la pandemia è una misura di giustizia e equità".
L'Italia intanto prova a ripartire. Via dalla crisi, il Pil mette il turbo: ora corriamo come ai tempi d'oro, scrive il Qn (p.4). L'Istat rivede al rialzo le stime per il 2021: +4,7%. Era dal 1988 che l'economia non andava così forte. Anche secondo Repubblica (p.10) tra industria e consumi l'Italia ritrova la fiducia e la ripresa accelera. Da riaperture e vaccini una spunta al terziario. Bonomi: "Sono ottimista".
Il Messaggero (p.14) segnala infine il G7 ad un passo dall'accordo sulla tassa alle grandi imprese. Dal vertice di Londra dei ministri economici avanza la proposta di un'aliquota minima del 15%. La tassa dovrà essere pagata indipendentemente dal Paese in cui è radicata la sede fiscale della società.

POLITICA
Contagi bassi come ad ottobre, Italia verso la libertà dal virus (Repubblica p.5). Da lunedì altre quattro Regioni in zona bianca. Brusaferro: "Tutto il Paese sarà di questo colore da metà mese". In calo anche decessi e ricoveri. Il viceministro Costa: "Basta rigoristi, ad agosto all'aperto senza mascherina". Pronto un sito per le dosi ai turisti, il nodo delle intese regionali (Messaggero p.5). Per ora l'unico accordo è tra Piemonte e Liguria (ancora senza l'ok di Figliuolo). I territori hanno le proprie piattaforme, manca una rete tra le anagrafi vaccinali. Repubblica (p.7) parla di legge beffa sull'obbligo: le Regioni non puniscono medici e infermieri no-vax. Poche decine finora i sanitari sospesi o allontanati dall'incarico perché contrari, invece sarebbero migliaia. E a fine anno la norma scade: niente più sanzioni. Il Giornale (p.11) sottolinea intanto come ci sia l'effetto vaccini sul virus: "Tre malati su quattro ora sono asintomatici". L'Iss: a 35 giorni dalla prima iniezione, mortalità e ricoveri quasi azzerati. Una dose a 156mila giovani tra 12 e 19 anni. Profilassi in vacanza, la Lombardia modulerà i richiami.
Scenari politici. In primo piano su tutti i quotidiani l'intesa Salvini-Berlusconi: "Si alla federazione", ma la destra si spacca (Stampa p.8  e tutti). Meloni gela l'operazione: "Non siamo coinvolti". Tra i forzisti Gelmini e Carfagna si smarcano. Il leader di Fi riunisce in video i big azzurri: "Sono emozionato e a disposizione". La mossa per compattare chi sostiene il governo Draghi. La telefonata con Salvini che rassicura: "Nessuna annessione, ma collaborazione" (Giornale p.2). Anche Antonio Tajani a Libero (p.3) conferma: "Il nostro simbolo rimarrà". Il coordinatore nazionale di Fi: "Non sarà una fusione, non perderemo la nostra identità. Il modello è la Casa delle Libertà che vinse nel 2001. Silvio vuole la collaborazione di tutti, nessuno escluso". La Stampa (p.9) prova ad analizzare cosa ci sia dietro la mossa del Capitano: il sogno di Silvio al Quirinale. Il leader del Carroccio fa leva sulle ambizioni del Cavaliere per realizzare il piano di Giorgetti.

ESTERI
Sudan, l'inferno di Zennaro: "Siamo ammassati a 50 gradi temo di morire in carcere" (Messaggero p.12). "Il mio inferno sottoterra. Pensavano fossi un morto. Dopo l'incubo e la disperazione si sono presi cura di me i miei nuovi compagni: vedendomi rannicchiato a terra, pensavano fossi un morto". Il fratello: "Il 10 dovrà andare in tribunale. Speriamo che la Farnesina ci dia una mano".
Sfida Schäuble-Draghi: il falco attacca il premier Telefonata con Merkel (Stampa p.11). Il presidente del Bundestag: "Evitare una pandemia del debito". Schäuble, in un editoriale sul "Financial Times", chiede a Draghi di impegnarsi per far tornare l'Unione "a una normalità fiscale e monetaria, per evitare una pandemia del debito".
L'Europa bandisce dai cieli gli aerei della Bielorussia (Messaggero p.8, Repubblica p.17, Corriere p.23). L a Ue ha bandito lo spazio aereo europeo alle compagnie della Bielorussia e ha vietato l'accesso ai propri aeroporti. Il divieto è in vigore dalla mezzanotte di ieri. Il dissidente Protasevich confessa in tv: "Ho agito contro Lukashenko". Sua madre accusa: "Lo hanno torturato". Tikhanovskaja "Pronta a fare un governo in esilio" (Repubblica p.17). Il regime di Minsk è una minaccia per la sicurezza europea Non si può ignorare. Vilnius, capitale della resistenza: "Noi contro Lukashenko e Putin" (Repubblica p.16). La Lituania da anni accoglie gli esuli di Minsk e Mosca, ormai organizzati in diverse associazioni. Da qui i dissidenti diffondono notizie sulle malefatte dei regimi e aiutano le famiglie dei perseguitati. Intanto Putin firma la legge anti Navalny (Corriere p.23). Critiche dalla Ue. Promulgata la legge che vieta ai collaboratori delle organizzazioni dichiarate "estremiste" di candidarsi alle elezioni politiche.
Nel giorno di Tienanmen, Biden dichiara guerra alla tecnologia della Cina (Messaggero p.8). Sanzioni alle aziende che producono telecamere e riconoscimento facciale. Dagli Usa segnale contro la repressione delle minoranze. Irritazione di Pechino. Fauci chiede le cartelle cliniche dei ricercatori di Wuhan. A in silenzio si tratta sul commercio.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento