Commentario del 31.05.2021

PRIME PAGINE
Tragedia funivia, l'inchiesta si allarga: è caccia ai complici (Repubblica). Funivia, arresti ingiustificati (Messaggero). Alla Stampa parla il direttore: "Bastavano 48 ore per riparare la funivia". Nelle carte, l'accusa dell'operatore al caposervizio: "Tadini disse: 'Disattiva i freni, tanto il cavo non si rompe'" (Fatto). Confessa il manovratore: "Bloccai dieci volte i freni" (Corriere).
Covid, 44 morti: il dato più basso da 7 mesi. A giugno 5 mln di vaccini a settimana (Corriere). Crisanti alla Stampa: "Le riaperture, un rischio inutile".
Italia-Politica. Conte frena Cartabia sulla prescrizione (Stampa). Giornale attacca la "farsa grillina": garantisti per finta. Centrodestra, Salvini: Uniti in Europa. Ma c'è lo stop di Fi e FdI (Giornale). Dispetti anche in Europa tra Salvini e Meloni (Libero). La Verità segnala il partito Salvini-Berlusconi. Salvini al Corriere: "Palerò con Letta sullo stop ai licenziamenti".
Italia-Economia. Pnrr, Bonaccini alla Stampa: "Draghi non può fare tutto da solo". Busia (Anac) alla Stampa: "Noi all'angolo? No, l'Anac va potenziata".
Italia-Libia. L'ex ministro di Tripoli, Bishaga, a Repubblica: "Draghi aiuti la Libia a stabilizzarsi". Il sottosegretario all'Interno Molteni a Libero: "Diamo i soldi Ue ai libici per fermare i barconi". Massolo su Repubblica scrive: l'Europa ora si unisca su Tripoli.
Esteri-Israele. Governo di unità, Bennet premier. Nethanyau: "In scena la frode del secolo (Stampa).

ECONOMIA
L'inerzia delle Regioni: nel 2020 non utilizzati 1,7 miliardi di fondi Covid (Messaggero p.4). Lo scorso anno saltati 747mila ricoveri, e oltre 144 milioni di prestazioni rinviabili. Risorse per il personale: usato solo il 62%, le peggiori Lombardia, Sardegna e Calabria. Con il Recovery scatta intanto il maxi piano di assunzioni: per il reclutamento arriva il "Portale unico". Decine di migliaia di ingressi nella pubblica amministrazione: selezioni rapide, in settimana decreto. Secondo l'economista francese Jean-Paul Fitoussi "il Recovery non basterà, serve il doppio dei soldi. Rispetto agli Usa quelle europee sono misure omeopatiche". Poi aggiunge: "Il rilancio per adesso non pare all'altezza, così è a rischio la credibilità degli eurobond". Repubblica (p.8) parla di premi ai funzionari che si impegnano di più sul Recovery Plan. In settimana il decreto sugli uffici pubblici: sarà difficile licenziare i dirigenti che frenano. Secondo il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini: "Impensabile gestire 200 miliardi in modo centralistico. Draghi deve coinvolgerci, il governo non può fare tutto da solo".
Verità (p.8) propone un focus e attacca il reddito di cittadinanza: quando lo cancellate? Si chiede il quotidiano. Tra furbetti che ne approfittano e navigator che non funzionano, l'assegno grillino è sempre più inadeguato. Non basta commissariare l'Anpal, bisogna riformare l'intero meccanismo per creare nuova occupazione.
Il Sole (p.3) analizza lotteria e cashback che sono al "primo tagliando". Dopo le estrazioni mensili, al via quelle settimanali con più premi. A fine giugno si chiude il primo semestre effettivo del programma cashback, sotto la lente i "furbetti" del super premio e gli effetti economico-fiscali.

POLITICA
Covid, le vittime scendono a 44 (Corriere p.8). Speranza: forse un terzo richiamo. Il dato sui decessi è il più basso dallo scorso ottobre. A giugno previsti 5 milioni di vaccinazioni a settimana.
Da oggi ci saranno tre Regioni senza divieti, Speranza: vaccini ai ragazzi dai pediatri.
Secondo Pierpaolo Sileri "la svolta vera ci sarà tra 2-3 settimane, ora portiamo il vaccino sotto casa". Poi aggiunge: "A rilento gli over60, preoccupano i giovanissimi. Presto senza mascherina".
Locali al chiuso e in zona bianca via il coprifuoco, scrive il Messaggero (p.8). Da domani nuove aperture: Sardegna, Friuli e Molise prime Regioni quasi libere. Anche il QN (p.13) parla di svolta con i ristoranti aperti anche al chiuso. Riaprono gli impianti sportivi outdoor. Si potrà prendere il caffè dentro i bar, tavoli sempre distanziati. Via il coprifuoco dal 21 giugno.
Scenari politici. L'affondo di Conte: "Sulla prescrizione il M5S non cederà" (Stampa p.11). L'ex premier prepara soluzioni alternative alla riforma Cartabia. L'ex premier replica a Di Maio e tende una mano agli ortodossi del suo partito, e sui fondi della Lega attacca Durigon (Repubblica p.12).
Salvini intanto propone un "guppo unico in Europa", ma ci sono i dubbi di Tajani e Meloni. Il leghista prova a riunire il centrodestra, ma Fi detta le condizioni: "Mai con Afp e la Le Pen". Anche secondo Libero (p.3) è gelo tra gli alleati sul progetto del Carroccio: gli uomini della Meloni pensano che sia una mossa per ridimensionare il loro ruolo nell'Europarlamento e che il Capitano punti ai voti di Forza Italia. Salvini al Corriere (p.13): "È il momento dell'unione. Se fino a ieri ci potevano essere mille partiti e mille divisioni, dopo questa devastazione c'è bisogno di unità. Nella Ue i gruppi del cosiddetto centrodestra sono divisi in tre. Mettendo insieme le migliori energie, possiamo diventare molto più forti. In caso contrario, continueranno a decidere i socialisti. E lo stesso vale in Italia. Non penso a partiti unici o forzature".
"Il Governo non ha scadenza, Draghi al Quirinale? Sbagliato parlarne adesso", così Mariastella Gelmini nella sua intervista al Corriere (p.15), che chiede al partito di "accentuare il ruolo di contenitore liberale e europeista". Poi sottolinea: "L'idea di Salvini di un gruppo unico del centrodestra Ue è prematura. Lui è meno anti-europeista, i suoi alleati no".

ESTERI
Stabilità e grandi opere. Il premier libico in missione a Roma (Repubblica p.14-15). Alla Farnesina l'incontro con Di Maio, poi il faccia a faccia con Draghi a Palazzo Chigi per le migrazioni in vista del Consiglio Ue. Sette ministri con Dbeibah partecipano a un forum con 30 gruppi industriali italiani. Nel suo momento più delicato il governo libico di transizione è sbarcato ieri sera in forze a Roma per un bilaterale decisivo con istituzioni e imprese italiane, accolto a Ciampino dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio reduce dalla sua nona missione a Tripoli appena conclusa.
Israele, ora è ufficiale: governo Bennett-Lapid. Netanyahu: imbroglioni (Messaggero p.13, Repubblica p.17, Corriere p.19, Stampa p.18-19). Bibi vicino alla caduta dopo 12 anni di potere. "Governo di unità nazionale: vogliamo salvare Israele". Coalizione tra 8 partiti per escluderlo: ma il premier non è sconfitto "E' una truffa". Rivolta degli ex scudieri. Caccia alle defezioni per fermare la "truffa del secolo" che mette insieme destra nazionalista e arabi. Mercoledì incontro con Rivlin. Naftali Bennett alla fine ha scelto il centrista Yair Lapid: Israele a un passo dalla svolta.  "Farò un governo di unità nazionale con Lapid per far uscire Israele dalla voragine", ha annunciato il leader della destra nazionalista di Yamina, al quale è stata rafforzata la scorta dopo la decisione di sostenere la coalizione.
Test segreti e contagi. Tutti i dubbi che restano sul laboratorio di Wuhan (Repubblica p. 7). Fuga dall'istituto o salto dall'animale all'uomo. Biden ha chiesto un rapporto entro agosto per far luce sulle origini della pandemia.
La Francia dopo 27 anni riconosce le sue "enormi responsabilità" Il Ruanda applaude. Ferita chiusa? (Corriere p.18). Macron: "Soltanto chi ci è passato può, forse, perdonare. Umilmente, sono qui per riconoscere le nostre responsabilità". Il genocidio e il perdono. Macron: "Via le truppe dal Mali se prevale l'islamismo radicale" (Stampa p.17). Francia pronta al ritiro.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento