Commentario del 25.05.2021

PRIME PAGINE
Blocco dei licenziamenti e la strage della funivia i temi in primo piano.
Licenziamenti, salta la proroga (Sole e altri). Licenziamenti bloccati per chi chiede aiuto (Corriere). Al Messaggero parla Bonomi (Confindustria): "Intese tradite, così non si fanno le riforme". Il premier media: cig gratis a chi non taglia (Stampa). Il Fatto attacca: "Confindustria ordina e il governo obbedisce". Sallusti su Libero: "Licenziare è brutto ma è molto peggio far fallire le aziende".
Cronaca. La strage sulla funivia di Stresa in apertura sul Corriere, Repubblica, Stampa e altri. "Nei video la fune che si spezza". Libero: Solita Italia, non si sa di chi è la funivia, e la vergogna verso i francesi che esultano per le vittime. La ricerca delle responsabilità sul Messaggero: funivia, nel mirino Regione e gestori, il giallo del test-freni. Sul Giornale: Cavo a pezzi, freni ko: "Usura da lockdown".
Italia-Economia. Recovey, i poteri a Draghi (MF). "La governance a Draghi, tensioni sul dossier appalti" (Sole).  Anche il Fatto segnala: Pnrr, governance a Draghi, tecnici e amici di destra. Intanto, arriva il dietrofront sulle norme discussse nel dl Semplificazioni (Repubblica).
Esteri. La chiusura dei cieli bielorussi dopo il dirottamento del volo Ryanair. Ue, stop  voli e sanzioni, chiusi i cieli bielorussi (Messaggero, Corriere, Fatto). L'Europa blocca 3 mld alla Bielorussia (Repubblica).
Migranti. Sulla Stampa, in primo piano, la foto shock del bambino esanime dell'ultimo naufragio sulle coste della Libia: "La strage infinita dei bimbi che non vogliamo vedere" (Corriere, Repubblica, e tutti)

ECONOMIA
Sui licenziamenti interviene Draghi, limitato il blocco (Messaggero p.2-3). Dal primo luglio Cig gratis alle imprese con l'impegno a non liquidare i dipendenti. Confindustria ottiene l'assicurazione di una rapida riforma dei sussidi sociali. Bonomi: "Un metodo inaccettabile, così non si fanno riforme". Il presidente di Confindustria: "Tradito l'accordo siglato a marzo con l'esecutivo. Sembra proprio che il ministro del Lavoro non voglia affrontare i problemi sul tappeto". Fermato il blitz sui licenziamenti, l'Orlando furioso soccorso dai suoi, titola sul tema il Giornale (p.2).  Repubblica (p.8) segnala invece norme su subappalti liberi e massimo ribasso in bilico. Verso un dietrofront del governo sul decreto Semplificazioni. Governance a tre livelli sul Recovery, regia a Draghi. L'obiettivo, secondo il Corriere (p.31) è quello di avere i primi soldi a luglio.
Colao: entro il 2022 la pubblica amministrazione avrà un cloud unico. E secondo il Messaggero (p.19) è corsa a tre per realizzarlo. Obiettivo titanico: far migrare sulla nuova tech l'intera infrastruttura digitale degli uffici pubblici. Oltre alle proposte Tim-Google e Fincantieri-Amazon, adesso spunta anche l'interesse di Leonardo-Microsoft.
Coinvolte le parti sociali e le Regioni. Secondo Verità (p.2) la sinistra ha difeso il Recovery Plan ed ora si lamenta delle conseguenze. Leu e Cgil attaccano il decreto Semplificazioni, che però deve essere approvato d'urgenza per rispettare gli impegni presi con l'Europa. La misura serve al Paese: senza l'edilizia non riusciremo a ripartire.
Tassa di successione: la proposta di Letta non regge nei numeri e colpisce l'impresa (Verità p.5). L'imposizione non esiste in 12 Paesi Ocse. E il segretario Pd non si rende conto che siamo già tra le nazioni più tartassate dal Fisco.

POLITICA
Braccio di ferro tra Regioni sui vaccini a chi è in vacanza (Corriere p.10). Per Veneto, Lazio, Campania e Sicilia una campagna per i turisti è fattibile, mentre il Friuli-Venezia Giulia si schiera contro l'ipotesi. Il governatore Zaia chiede che sia il governo a decidere, Colao: "Green pass europeo dal primo luglio, basterà una dose" (Repubblica p.10).
La Stampa (p.13) racconta intanto di quasi tre milioni di over60 in fuga dal vaccino, l'ultimo ostacolo sulla strada dell'immunità. Anziani da rintracciare o da convincere, la fascia tra 60 e 69 anni resta quella più indietro. E all'appello mancano anche 70mila sanitari. Il Messaggero (p.10) parla di un algoritmo per stanare gli over60 non vaccinati, pass sulle app Io e Immuni. Vertice con Speranza e il generale Figliuolo: "Necessario far dialogare le banche dati".
Scenari politici. La svolta a sinistra del Pd nuova spina per il governo (Messaggero p.5). Il segretario deciso a recuperare i voti persi dalla stagione centrista renziana. L'obiettivo è la partita delle Comunali, per consolidare l'alleanza anti-destre con M5S. Intanto nel centrodestra è stallo sui candidati: a Roma si rafforza l'ipotesi Michetti (Stampa p.19). Per la capitale in corsa anche Matone sostenuta da Fi, a Milano l'incognita Racca. Anche secondo Repubblica (p.12) la destra va sui civici, Michetti per Roma, a Milano in pole Racca. Vertice dei leader, intesa vicina sull'avvocato nella Capitale. La numero uno di Federfarma Lombardia avanti su Lupi. A Torino corre Damilano.
Repubblica (p.13) propone il sondaggio sul Quirinale. Draghi in testa anche tra gli elettori di FdI, piaca il bis di Mattarella. Secondo Libero (p.7) intanto gli espulsi grillini fanno un nuovo Movimento. Morra e la Lezzi rompono gli indugi: daremo vita a un soggetto politico francescano, restituiremo soldi ai piccoli ristoranti.

ESTERI
Volo dirottato, l'Ue attacca: no-fly zone sulla Bielorussia (Messaggero p.13, Corriere p.18-19, Stampa p.24). Sanzioni europee contro Lukashenko per il blogger rapito. Von der Leyen: "Tre miliardi quando a Minsk ci sarà la democrazia". Volo dirottato, l'Ue attacca: no-fly zone sulla Bielorussia. Sul volo Atene-Vilnius le tracce di Kgb e Fsb. La tv locale mostra il blogger Protasevich arrestato: "Sto bene". Ma sul volto segni di percosse. Svetlana Tikhanovskaja: "Dietro al sequestro vedo la mano della Russia di Putin" (Repubblica p.15). La leader bielorussa in esilio: "Roman rischia la vita I detenuti sono oggetto delle "iniezioni di verità" agenti chimici per confessare qualsiasi cosa". "Con il dirottamento è finita l'impunità per il regime di Minsk".
Draghi, la tela con Parigi e Berlino per un'intesa sul Mediterraneo entro giugno (Corriere p.19, Repubblica p.16, Stampa p.10). Draghi a Bruxelles: subito un accordo Ue sui migranti. Il premier al Consiglio europeo per arrivare entro giugno a una riforma complessiva dei flussi e ad accordi con i paesi di origine e transito Cercare di chiudere un accordo provvisorio, prima della fine di giugno. Le trattative fra Roma, Berlino e Parigi, il fulcro di un possibile patto sui migranti che dovrebbe poi allargarsi ad altri Paesi dell'Unione europea, sono a buon punto e stanno dando i primi frutti.
Corpi di bimbi abbandonati sulla spiaggia libica (Repubblica p.16, Corriere p.20, Stampa p.10). "Lasciati sulla spiaggia tre giorni". Denuncia del fondatore di Open Arms che diffonde le foto scattate sulle coste di Zuwara dopo un naufragio. Trovate altre persone senza vita.
Nuovi sospetti sul laboratorio di Wuhan Fauci: "Dubbi sull'origine naturale" (Repubblica p.11). L'intelligence americana: a novembre 2019 tre ricercatori contagiati da un virus.
Aung San Suu Kyi riappare in tribunale e sfida i militari (Stampa p.22, Corriere p.20). Per la prima volta dal 1° febbraio, quando fu deposta dai militari, la leader birmana è riapparsa. La premio Nobel per la pace ha partecipato di persona al processo che la vede imputata con varie accuse.


©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento