Commentario del 05.05.2021

PRIME PAGINE
Turismo, la spinta di Draghi (Messaggero). Viaggi in Italia, arriva il pass (Corriere). Sì ai turisti, arriva il pass verde (Repubblica). Draghi: "Ecco il pass turisti". Si (ri)parte da metà maggio (Giornale). Ippolito (Cts) al Corriere: "Giusto sognare un'estate libera ma responsabile".
Italia-Economia. Recovery, fondi Ue e nazionali a 87 mld per l'avvio sprint del Recovery (Sole). Cingolani alla Stampa: "L'Ue promuove il Recovery del governo". Un fondo di 10 mln per i separati, assegno fino a 800 euro per i più poveri (Messaggero). Dl Sostegni: sfratti, sblocco-beffa. Niente esecuzione ai morosi pre-Covid (Messaggero). Libero: vincono gli abusivi, sfratti ancora bloccati. Salvini al Giornale: la casa è sacra. Basta aiuti ai furbetti dell'affitto. Verità: sfratti ancora bloccati, ma Letta ci prova con Salvini.
Italia-Politica. Salvini al Messaggero: "Su Roma serve uno scatto. Siamo con Draghi". Ddl Zan in discussione al Senato. "Così non funziona": la sinistra smonta la legge (Giornale). Intanto Salvini sfida Fedez: vuole fare un dibattito sui gay (Libero). E resta il caso in Rai: Di Mare a Fedez: "Audio ritoccato" (Stampa). Alla Stampa l'ad Salini scrive: la mia Rai non è in crisi.
Giustizia. Bomba su Davigo (Giornale). Indagato il pm che diede a Davigo i verbali segretati (Corriere). La Cartabia spinge i magistrati a punire le toghe. Oggi Davigo sentito dai pm (Libero). Verità: loggia segreta, i pm si svegliano. Mattarella invece dorme ancora. Csm, 4mila euro trovati in casa della funzionaria (Fatto).
Esteri-Usa. Yellen: l'economia galoppa, presto un rialzo dei tassi (Repubblica).

ECONOMIA
Bruxelles approva il Recovery italiano: stavolta non falliremo" (Stampa p.3). Cingolani, ministro alla Transizione ecologica: "Svolta storica per i nostri figli, abbiamo addosso gli occhi di tutti: non sprecheremo una chance storica tra lentezze e burocrazia".
Il Corriere (p.5) si concentra sui contenuti del Dl Sostegni: tra Imu, Tosap e canone ecco gli aiuti alle imprese. Le norme approdano oggi al Senato, previsto il voto di fiducia. Si avvia anche un graduale sblocco dei 100mila sfratti pendenti. Alla Camera non ci sarà tempo per altre modifiche: il decreto va convertito entro il 21 maggio. Secondo il Messaggero (p.10) però quello sugli sfratti è uno sblocco-beffa: salvi dalle esecuzioni anche i morosi pre-Covid. I provvedimenti adottati durante la pandemia congelati fino a fine anno. Ma in molti casi si tratta di procedure avviate mesi prima dell'arrivo del virus. La Stampa (p.5) si concentra invece sulle pensioni, riportando il pressing dei sindacati: "Stop alla Fornero, uscite a 62 anni". Cgil, Cisl e Uil: "Sì alla flessibilità, evitare lo scalone a gennaio". Il governo apre al confronto. Il Messaggero (p.12) parla invece di famiglie e povertà. Arriva un fondo per i separati: assegno fino a 800 euro all'ex coniuge in difficoltà. Il Covid ha acuito la crisi economica: nel Dl Sostegni stanziati 10 milioni. Nel 2020 non pagate o pagate a metà il 30% delle spese per il mantenimento.
Incentivi 4.0, via alla cessione dei crediti alle banche, scrive invece il Sole (prima e p.3). Liberalizzata fino al 2022 la circolazione dei "bonus" per investimenti in beni strumentali innovativi e tradizionali, inclusi i software.

POLITICA
Turismo, la spinta di Draghi: "Pass per i viaggi, prenotate qui" (Corriere p.2-3 e tutti). La carta verde italiana sarà già pronta dalla seconda metà di maggio. Cade anche l'obbligo di quarantena per i visitatori dall'estero. Premier al G20 dei ministri del settore: "Per viaggiare c'è bisogno di regole chiare". Si studia l'estensione dei voli Covid-tested e un piano per immunizzare gli operatori (Messaggero p.6).
Vaccini, dosi ai 50enni e anziani in attesa: le strane priorità decise al Sud (Corriere p.6 e altri). Prime nei vaccini ai "giovani", ultime per i 70-80enni. I casi di Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia. E da Figliuolo arriva l'alt alle Regioni: "Niente deroghe, il piano si rispetta" (Repubblica p.6). L'ira del generale con i governatori che mettono anziani e fragili in coda. Il richiamo adesso che i decessi sono calati del 26% e i ricoveri di oltre il 30. Il QN (p.3) racconta però della rivolta (folle) contro AstraZeneca: due milioni di dosi restano in frigo. Sanitari aggrediti a Napoli: dateci Pfizer o Moderna. Ma così si mette a rischio la campagna vaccinale.
Tra i temi in primo piano anche la legge anti-Omofobia. Repubblica (p.10) segnala il ritorno dei giallorossi, uniti sulla legge Zan per superare lo stallo. Andare alla conta in commissione e poi in aula per sconfiggere lo sbarramento del centrodestra e rispondere ai dubbi del mondo femminista e gay: "Non possiamo fermarci adesso". Il Corriere (p.12) parla di sfida delle leggi M5S-Lega. I 5Stelle: il ddl subito in Aula. Ma Salvini lancia la sua alternativa: "Solo tre articoli, senza prevedere censure". E proprio Matteo Salvini, intervistato dal Messaggero (p.11) sottolinea: "Lega nel governo al 100%, su Roma serve uno scatto". Il capo del Carroccio: "Non posso essere un fascista il lunedì e Bertinotti il martedì". Secondo Libero (p.3) la Lega pensa ai diritti, la sinistra a fare cabaret. Fedez ha criticato il Carroccio citando frasi di politici marginali. Il Pd applaude, ma se teneva alla legge voluta dagli omosessuali perché non l'ha approvata prima?

ESTERI
In primo piano "L'Asse Usa-Europa contro la Cina e l'Ue congela gli investimenti".  Il summit dei capi su Messaggero (p.14), Repubblica (p.14), Corriere (p.15), Repubblica (14), E' necessario un fronte comune contro gli affondi cinesi, lo hanno chiesto gli Usa invocando un coordinamento di risposte deicse alla vigilia del G7 dei ministri degli esteri iniziato due giorni fa a Londra. In evidenza su Sole (prima e p.7), l'Europa che congela l'accordo con la Cina e rilancia sull'India. Accordo commerciale in vista tra UE che intende rilanciare il suo rapporto con l'India. In un vertice bilaterale sabato, le parti dovrebbero annunciare un atteso ritorno al tavolo delle trattative. E ancora sul Sole (p.7) il feeling che sembra nascere tra Bruxelles e New Delhi che può dare una spinta all'Italia. Gli aiuti inviati contro la nuova ondata di contagi avvicinano i Paesi. Anche Stampa (p.16) sul pericolo per tutta Europa e Berlino sfida la Via della Seta. In evidenza su Corriere (prima e p.14), FQ (p.19), Giornale (p.16), Repubblica (p.15), le elezioni di Madrid con la destra che sbanca. Ayuso è la regina di Madrid, la conferma della leader del Pp ma per governare serve l'estrema destra di Vox.  Sul Giornale (p.16) focus su Povertà e clima la Cina che vuole cooperazione internazionale. Su Libero (prima e p.6) il siero cinese non funziona ma L'Ue lo preferisce a Sputnik. Il test sul Sinovac, dopo la prima dose è efficace al 3% e con le varianti peggiora, per questo in Cile, con un tasso di immunizzazione al 77%, le morti non calano.


©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento