Commentario del 04.05.2021

PRIME PAGINE
Rai, niente riforma: prima il cambio dei vertici (Repubblica). Il governo rinuncia a nuove regole pur di mandare via a giugno Salini e Foa. Blitz della Lega per modificare il ddl Zan.
Vaccini, l'Italia a due velocità (Corriere). Il Sud indietro sugli anziani. Figliuolo: ipotesi AstraZeneca per gli Under60. L'Europa: riaprire al turismo. Italia in ritardo sul Covid pass (Messaggero). La Ue ribalta le regole: meno divieti, chiusure se i contagi risalgono.
"Pagheremo l'errore di Milano" (Stampa). Sileri: "Presto conteremo i danni. Riaprire le visite agli anziani nelle Rsa".
Fondo perduto, aiuti per 14 miliardi. Moratoria dei prestiti, proroga con limiti (Sole). Nella bozza del Dl i supporti alle imprese estesi al 2021.
Omosessuali alla riscossa (Libero). Ogni anno appena 35 segnalazioni di crimini o discorsi d'odio legati all'orientamento sessuale, per i progressisti tuttavia la violenza di genere è un'emergenza. Indagati i pm di Milano, e rischia anche Davigo (Giornale).

ECONOMIA
In apertura sul Sole (e in primo piano su tutti i quotidiani) i nuovi aiuti a fondo perduto dello Stato per la ripresa, nuovi 14 miliardi con la possibilità per i beneficiari di scegliere il periodo di riferimento; proroga, ma con dei limiti, per la moratoria dei prestiti; Ace rafforzata per le ricapitalizzazioni delle Pmi; tetto a 3 milioni per compensare i crediti fiscali; recupero dell'Iva in caso di fallimento del committente; rinvio a gennaio 2022 per plastic tax; aiuti alle famiglie per spesa, affitti e bollette. Comincia quindi a prendere forma il dl Sostegni-bis da circa 40 miliardi, che dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro questa settimana; 10 gli articoli ancora senza testo (Alitalia, trasporto ferroviario, trasporto locale, scuola), segno che il provvedimento è ancora in via di definizione e i tempi del varo potrebbero slittare. Tra le misure, il prolungamento dello smart working nel privato fino a fine settembre e il finanziamento della prima produzione pubblica di vaccini nello stabilimento militare di Firenze. La Stampa (p.10) parla invece di venti miliardi alle imprese con il Sostegni-bis, segnalando lo stop ala prima rata Imu e sgravi per affitti e tasse.
"Pensioni diseguali così le donne pagano il costo delle riforme", focus di Repubblica (p.10), sulle donne che dopo dieci anni, tornano ad andare in pensione di vecchiaia quasi come gli uomini, quanto a numeri assoluti. Non accadeva dal 2012, da quando cioè la legge Fornero ha inasprito i requisiti dell'età anagrafica, agganciati alla speranza di vita e ora appaiati per tutti a 67 anni. Sul tema le parole della sottosegretaria all'Economia Guerra che sottolinea come "il Recovery plan aiuterà il lavoro femminile e ridurrà le discriminazioni".
Per quanto riguarda il Recovery secondo Repubblica (p.4) con tre decreti in trenta giorni parte la fase 2 di Draghi per dare il via al piano. Maggio decisivo per la prima tranche di fondi Ue. Soldi alle imprese e governance del Pnrr in arrivo. Ma Palazzo Chigi considera strategica la semplificazione della macchina dello Stato. E proprio sulla Pa si concentra il Messaggero (p.3) che sottolinea come dagli appalti ai certificati ci saranno tempi certi per tutti gli ok. Cambia il silenzio assenso, la pratica si chiuderà entro 180 giorni, prevista anche una commissione speciale per accelerare i progetti gren contenuti nel Pnrr.

POLITICA
La Rai accusa Fedez: "Video manipolato", c'è anche un caso Renzi (Repubblica p.2-3). Primo maggio, il direttore di Rai3 Di Mare: "Tagliata la parte in cui la mia vice esclude censure". Domani la Vigilanza. Iv contro Report per un filmato sull'ex premier.
Il governo punta tutto sul cambio dei vertici, la Lega però mette già veti. Draghi frena sulla riforma dell'azienda. Il Carroccio non vuole Andreatta come ad.
Ddl Zan, la Lega va al contrattacco: "Un nostro testo per tutelare i deboli". Mossa del senatore Ostellari. Ma Pd e M5S fiutano il bluff: vuole solo perdere tempo. Libero (p.3) però attacca, parlando di omosessuali alla riscossa per una emergenza che non c'è. Appena 35 segnalazioni all'anno di crimini o discorsi legati all'orientamento sessuale. Però la sinistra racconta un'altra storia per imporre l'ideologia gender, scrive il quotidiano. Secondo il QN (p.9) la Lega prende tempo: nuovo ddl per rallentare il vecchio.
Virus, scontro Salvini-Sala dopo la festa per l'Inter: "Ora allarme contagi". Il leader della Lega: "Milano ha ancora un sindaco? Poteva usare S. Siro". La replica: stadio chiuso, in mezzo alla folla anche diversi leghisti. "Pagheremo tutti l'errore di Milano, adesso riapriamo le Rsa ai parenti", così Pierpaolo Sileri a Stampa (p.3). Il sottosegretario alla Salute: "Entro due settimane ci saranno ripercussioni su tutta la Lombardia. La situazione degli anziani costretti a restare soli è da sempre un mio cruccio: ora che sono vaccinati è giusto ripartire".
Ma secondo il Corriere (p.2) sulle vaccinazioni agli anziani 4 Regioni sono in ritardo, altre vaccinano i più giovani. Il Lazio avvia le prenotazioni per gli Under55. Figliuolo: la priorità è mettere in sicurezza i più fragili. Gli Usa: ok all'export di Pfizer. Intanto la Ue chiede di riaprire il turismo da Paesi sicuri o ai vaccinati. La Commissione preme per la ripresa degli spostamenti anche "non essenziali". La Germania verso lo stop alle restrizioni per gli immunizzati dal prossimo weekend. Intanto i positivi sono in calo: i dati più bassi da ottobre. Ieri casi quasi a quota 6000, con 256 vittime. Si abbassa anche il tasso di positività.

ESTERI
In evidenza su Repubblica (p.19) e Stampa (p.16-17) la scelta di Bruxelles sullo "scudo Ue anti-Cina", che comporterà lo stop alle scalate delle aziende di Stato: la Commissione Ue propone ai governi il regolamento per salvare le imprese dai predatori di Pechino. L'accordo tra Europa e Cina sulla reciprocità degli investimenti raggiunto dopo anni di negoziati è stato messo da Bruxelles su un binario morto dopo le sanzioni di Pechino contro le istituzioni europee. Domani quindi la Commissione approverà una proposta che di fatto apre una nuova stagione di rapporti economici con Pechino. La Germania interviene e chiede che la Ue favorisca progetti europei. Intanto anche gli Usa tornano ad alzare i toni contro la Cina: "Xi vuole abbattere l'ordine mondiale che noi difendiamo". L'ex segretario di Stato americano Kissinger inoltre ha messo in guardia da un eventuale conflitto tra Washington e Pechino, che "avrebbe conseguenze apocalittiche".
Spagna, cavalcata della Ayuso, l'anti Sánchez (Corriere p.16). La "presidenta" dei popolari che ha combattuto i lockdown favorita nel voto della regione di Madrid. Una campagna elettorale durissima con Ayuso che ha sfidato Sanchez più che il suo candidato Gabilondo.
Burkina Faso, strage jihadista villaggio assaltato: 30 morti (Messaggero p.11). Nel villaggio di Kodyel, nella provincia di Komandjari, le case sono state circondate e incendiate una per una da uomini armati. Una ventina i feriti.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento