Commentario del 06.05.2021

PRIME PAGINE
Vaccini, il nuovo piano (Corriere). Dosi per tutti anche in montagna (Messaggero). Ma i 500 mila vaccini sono durati 2 giorni (Fatto). Psicosi Az e Regioni inette: frenata sui vaccini (Verità). Intanto, virus in ritirata: cambia il coprifuoco (QN). Verso il coprifuoco a mezzanotte (Stampa).
Nuove indicazioni Pfizer-Moderna: richiami più lunghi. E riparte la vaccinazione per i prof (Messaggero). "A settembre tutti in classe" annuncia il ministro Bianchi a Repubblica.
Giustizia, Davigo: presi a Milano gli atti segreti (Corriere). Davigo in Procura: "Ecco chi sapeva dei verbali segreti" (Messaggero). Testimone a Roma, Davigo difende Storari e accusa la "sua" Procura (Fatto). "Faida tra giudici" scrive il Giornale. Sul caso Amara procure in rotta di collisione (Repubblica). Verità: il tesoretto estero di Amara, faccendiere di loggia Ungheria.
Italia-Economia. Tridico (Inps) alla Stampa: "Pensioni a 62 anni, ma solo con il contributivo. Ora nuovo welfare". Contro l'evasione pronte 161 banche dati. Ai raggi X casa, auto, bonus e imposte (Sole).
Esteri-Usa. La svolta di Biden: favorevoli a sospendere il brevetto sui vaccini (Repubblica).

ECONOMIA
Pensioni e licenziamenti, sindacati contro il governo: "Pretendiamo risposte" (Stampa p.2 e altri). Vertice a Palazzo Chigi con Franco e Garofoli: intesa solo sul Recovery. Landini: "Non siamo intenzionati ad aspettare, pronti alla mobilitazione". E sempre sulle colonne della Stampa (p.3) Pasquale Tridico chiede "flessibilità per evitare lo scalone. Uscite a 62 anni, ma col contributivo". Il presidente dell'Inps: "C'è bisogno di un ridisegno complessivo di tutto il sistema di welfare".
Secondo Repubblica (p.6) nel decreto Sostegni arrivano altri 770 milioni a imprese e famiglie. Oggi al Senato la fiducia sul primo provvedimento del governo Draghi. Azzerati Imu, Tosap e canone per gli esercenti, aiuti ai genitori separati. Secondo il Corriere (p.8) il decreto Sostegni Bis slitta ancora, e Giorgetti rilancia sui prossimi ristori. I sindacati hanno chiesto un ruolo nella governance del Recovery, ieri l'incontro con il governo.
Il Messaggero (p.7) propone invece un focus dal titolo "odissea sfratti". Tra procedure lumaca e trucchi dell'inquilino, rientro a casa in 3 anni. Raccomandate inevase, termini sospesi, ufficiali respinti: l'impresa di riavere le chiavi. Ora c'è da smaltire l'arretrato, si andrà in ordine cronologico. I tempi si allungano.
Tra case, auto e agevolazioni il Sole (p.2) segnala 161 banche dati del Fisco contro evasione e frodi. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza del Governo punta sulla riduzione del tax gap con il potenziamento delle interazioni tra i database e delle competenze su analisi e utilizzo. Spinta alla alla compliance con l'utilizzo anonimo delle informazioni da completare entro giugno 2022.
Sul Messaggero (p.13) l'appuntamento con il webinar MoltoEconomia. Italia 2026, che Paese sarà alla fine del Recovery Plan. Oggi cinque ministri discutono sul "come" gli ambiziosi progetti verranno completati. Al tavolo virtuale anche Messina, Starace, Innocenti, Profumo, Candiani, Battisti e Salini.

POLITICA
Vaccini, seconda dose dopo 42 giorni per immunizzare più persone (Corriere p.2-3  e altri). La raccomandazione del Cts per Pfizer e Moderna: "Protezione già alta con la prima iniezione". Allo studio la modifica del sistema per prenotarsi. La strategia di Figliuolo è quella di rimodulare il piano, mantenere alta la velocità e salvare le vacanze estive. Per garantire la quota giornaliera, si ammettono piccole deroghe alle priorità quando gli anziani non si presentano all'appuntamento. Secondo il Messaggero (p.5) l'immunità di gregge ci sarà per fine settembre. Zingaretti: nel Lazio in tempi brevi, ma anche la Lombardia promette: entro agosto. La soglia per ottenerla è quella del 70% di immunizzati. Ma gli scienziati sono divisi: pesano le varianti.
Repubblica (p.2) parla di sprint nelle vaccinazioni per la scuola: ripartono da oggi le iniezioni per i prof. L'obiettivo è arrivare al 100% entro l'estate. Il ministro Bianchi: "A settembre tutti gli studenti in classe, in arrivo un piano per i precari".
Si pensa intanto alla modifica del coprifuoco, che cambierà dal 17 maggio (QN p.3 e altri). L'ipotesi è quella di spostarlo a mezzanotte. Ma potrebbe esserci una fase intermedia alle 23. Per le visite nelle Rsa ok previsto forse per la festa della mamma.
Dl Zan, tutto bloccato nelle sabbie mobili: Gelmini cerca un accordo con la Lega (Stampa p.10 e altri). Il centrodestra presenta un nuovo testo contro l'omofobia. Sabato a Milano manifestazione con Sala. Anche il Messaggero (p.8) segnala sinistra in piazza a Milano (sperando arrivi Fedez): "Rischio assembramento". Appuntamento sabato con Pd, M5S e associazioni in favore del dl Zan. L'assessore alla sicurezza in Lombardia De Corarto (FdI): "Follia irresponsabile". Secondo Verità (p.9) Lega e Forza Italia presentano il ddl che scioglie il bavaglio Zan. Il testo del "centrodestra di governo" inasprisce le pene per le violenze omofobiche, disinnescando le misure illiberali della legge dem. Meloni: "Mossa intelligente".
Continuano intanto i guai all'interno del M5S. Repubblica (p.10) parla di un round a Casaleggio nello scontro con i 5S, e Conte resta al palo. La Corte di Cagliari: non c'è rappresentante legale. Il Movimento: sentenza con valore limitato. Rousseau: non rappresentate nulla, pagate i debiti.

ESTERI
"Russia e Cina cambino linea Forze straniere via dalla Libia" (Giornale p.15, Repubblica p.14), il G7 di Londra si conclude con un avvertimento alla Cina, chiamata in causa per il mancato rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, e con una condanna alla Russia per l'avvelenamento del leader dell'opposizione Navalny e per l'escalation militare al confine con l'Ucraina e in Crimea.  "I Paesi del G7 - riporta il comunicato - si impegnano per rafforzare le società aperte, i valori condivisi, e l'ordine internazionale fondato sulle regole".  Su Messaggero (p.6) il Covid arriva al G7. Tutta la delegazione dell'India alG7 dei ministri degli Esteri, è in isolamento dopo che due suoi membri sono risultati positivi al coronavirus.
Tra i temi in primo piano anche il voto in Spagna, "La sinistra dopo il voto: cadute rovinose e nuovi attori". Ayuso riconfermata soprattutto perché anti-lockdown, è diventata la star nazionale dei popolari (Fatto p.15, Giornale p.15, Corriere p.15 e altri).
Sul Foglio (prima), l'intervista al presidente del consiglio europeo Michel. "Il pil è una bussola utile, ma non è l'unica. La bussola europea deve essere il benessere dei nostri cittadini" dice in vista del summit sociale che riunirà i capi di stato e di governo dell'Ue a Porto: occupazione, istruzione e politiche sociali le parole chiave del prossimo summit.
La svolta di Joe Biden, "via i brevetti globali dai vaccini anti Covid" (Giornale p.15 e tutti). L'Amministrazione Biden annuncia il suo appoggio a una rinuncia globale alle protezioni dei brevetti per i vaccini Covid-19, e per questo ne negozierà i termini al Wto. L'intento è aiutare l'India e i paesi poveri più colpiti dal Covid. Su Stampa (prima e p.17, QN p.16) ed altri "Trump resta bandito da Facebook l'attacco ai social: "Siete dei corrotti" . Il profilo social dell'ex presidente Usa era stato sospeso dopo l'assalto al Congresso, fra sei mesi la commissione di Menlo Park dovrà emettere un nuovo verdetto.
Gli ex terroristi italiani sfilano in ala a Parigi, come riportato dal Messaggero (p.9) e tutti i quotidiani. Alla prima udienza sull'estradizione i nove condannati a sorpresa parlano dopo anni di silenzio.  Gli ex brigatisti in tribunale a Parigi, il ministro della Giustizia francese ha paragonato i fuoriusciti italiani in Francia ai terroristi del Bataclan.
Telefonata tra il premier Draghi e la cancelliera Merkel. Quest'ultima ha deciso di partecipare al consiglio speciale dei leader europei soltanto in videoconferenza. Al centro della telefonata, sviluppi della pandemia a partire dal green pass.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento