Commentario del 20.05.2021

PRIME PAGINE
Il vaccino anche per i ragazzi (Corriere). Il Messaggero: vaccini Pfizer anche a 12 anni. "Prima dose e green pass: come sarà la nostra estate" (Giornale). La Verità sul green pass evidenzia il "nodo" dei tamponi a peso d'oro. Intanto il QN: l'Italia litiga sui vaccini in vacanza" (QN).
Migranti, piano europeo: l'Italia non va lasciata sola (Repubblica). La Stampa segnala: il muro del Nord: "Qui non li accoglieremo".  Nel frattempo arriva la sentenza: "Carola ha difeso lo Stato di diritto (Stampa). "Carola impunita" (Giornale). "Per i giudici siciliani speronare la Finanza è un atto umanitario", archiviate le accuse alla Rackete (Libero).
Italia-Politica. Mattarella chiude al bis: "Il mandato sta finendo, tra otto mesi mi riposerò" (Corriere, Repubblica e tutti). Mattarella lancia la corsa al Colle (Stampa). Per il Messaggero il presidente avverte i partiti bloccati. Verità: Mattarella "gioca" con il bis e con lo scontro Letta-Salvini. Fatto parla di enigma di Draghi: Mattarella dice no al bis, però non lo esclude. Mattrella (forse) chiude il mandato (Giornale). "L'Italia ha stancato perfino Mattarella" (Libero) e sul tema, l'editoriale di Feltri, "Come la capiamo, signor presidente" (Messaggero).
Italia-Economia. Il modello Expo per distribuire i soldi del Recovery (Messaggero). Sul Sole l'avvertimento di Bonomi (Confindustria): "Poco tempo per le riforme del Recovery". Intanto, Sostegni 2: più soldi alle partite Iva (Giornale). Nel Sostegni bis spunta anche l'incentivo per i veicoli meno inquinanti (Sole).
Medio Oriente. Biden invoca la tregua dal Libano razzi su Israele (Messaggero).
Mercati. Il Giorno nero delle criptovalute (Sole). Il Bitcoin torna nella cripta (MF).

ECONOMIA
Sostegni, ristori in due tempi: bonus solo ai posti confermati (Corriere p.2-3  e altri). Oggi il Consiglio dei ministri sul provvedimento bis. Via libero definitivo della Camera al primo decreto. Il quotidiano racconta poi dei poteri dell'Economia e i funzionari dei tribunali: ecco i paletti dell'Europa al Recovery plan italiano. La Commissione di Bruxelles sarà attenta a tutto, a ogni euro e agli ingranaggi con cui viene speso.
Secondo il Messaggero (p.4) nel sostegni bis rispuntano gli incentivi per l'auto. Nel decreto Imprese in arrivo oggi nuove risorse destinate alle vetture più vendute. Per la proroga del superbonus al 2023 previsti 8 miliardi nella legge di Bilancio. Via al piano anti-crisi, scrive la Stampa (p.9) ma è allarme lavoro: a rischio in 600mila. Oggi il dl Sostegni bis, verso nuovi incentivi auto. Bonomi: ora una parola chiara sugli ammortizzatori. Le parole del leader di Confindustria trovano spazio anche sul Sole (p.8): filiere, semplificazioni, lavoro e investimenti siano la priorità del Recovery. Il presidente all'Assemblea privata dell'associazione: "Draghi la più importante novità degli ultimi anni, ora confronto per moltiplicare gli investimenti privati. L'industria migliora, pesa l'incertezza. Lavorare su un grande progetto per il Giubileo 2025".  Sostegni bis, oggi il via libera: tre strade per ottenere i ristori, scrive anche Repubblica (p.18). Il provvedimento da 40 miliardi arriva in Consiglio dei ministri. Per le imprese rimborsi su fatturato e utili. Ok del Parlamento al Sostegni uno.  Sarà "Modello Expo" per il Recovery, via i vincoli a Comuni e Regioni. Riparto automatico e fondi subito agli enti: così gli investimenti potranno partire prima. Norme in arrivo col decreto Semplificazioni. Sartore: "Tempi tagliati del 50%". Secondo Libero (p.12) tutti pensano alle ferie, però la cosa urgente è tornare presto al lavoro. Le aziende restano chiuse e gli statali rifiutano di rientrare in sede, ma per alcuni il problema sembra essere l'iniezione durante le vacanze.

POLITICA
Vaccini dai 12 anni, il piano del governo: scuole in sicurezza (Messaggero p.2-3). Speranza: il 28 ok di Ema a Pfizer anche per Under 16. Presto altri 20 milioni di dosi. Il Lazio prepara "Vacanze sicure": a luglio open day anche per i 20enni.
Le Regioni intanto restano divise sui vaccini in vacanza: "Pronte ma vogliamo più dosi". I governatori non s'arrendono dopo il no di Figliuolo. E c'è chi si sfila. La Sardegna: "Per noi sarebbe insostenibile". Speranza: "Il 28 l'ok di Ema a Pfizer dai 12 ai 15 anni". E da giugno in tutta Italia le somministrazioni nelle farmacie. L'Italia prosegue la sua marcia verso la zona bianca, con il QN (p.5) che propone il calendario regione per regione. Dal primo giugno niente più coprifuoco per Molise, Friuli e Sardegna. Basilicata e Bolzano saranno le ultime.
Scenari politici. "Sono vecchio, tra 8 mesi riposerò", Mattarella pronto a lasciare ma l'ipotesi del bis resta (Messaggero p.6). Il Presidente, in visita a una scuola, ha ribadito la volontà di non essere rieletto. Continua però il lavorio di Pd, centro e M5S: in caso di un pericoloso stallo potrebbe ripensarci.Secondo la Stampa (p.7) i partiti scommettono sul bis: "Draghi premier fino al 2023". Salvini l'unico che vorrebbe l'ex governatore al Quirinale. Renzi: "Serve a Palazzo Chigi anche oltre". In molti dentro il Pd, da Franceschini a Gentiloni, lo apprezzerebbero come candidato leader.  Repubblica (p.8) racconta la grande fuga a destra dei candidati sindaci: Meloni contro Fi e Lega. La coalizione non riesce a trovare nomi per le Comunali a Roma e Milano. Fuori Bertolaso e Albertini, ora FdI vuole lanciare il "tribuno della radio". La Stampa (p.8) segnala inoltre la nuova lite tra Letta e Salvini: "Esca dal governo", la replica: "Resto per gli italiani". L'appello alla tregua di Mattarella inascoltato dai leader della maggioranza. Il segretario della Lega punge: "Il Pd perde tempo con il ddl Zan e lo ius soli".

ESTERI
"Patto con la Libia" Ecco il piano Ue per fermare gli sbarchi" (Repubblica p.2-3, Corriere p.17). Roma porta il dossier al summit dei capi di Stato e di governo di lunedì. Di Maio andrà a Tripoli. Letta incontra Von Der Leyen: Bruxelles affronti l'emergenza. I governatori leghisti dicono no ai profughi ma Lamorgese non ci sta: dovete accoglierli (Stampa p.2). Il Carroccio: porteremo il caso alla Conferenza Stato-Regioni. La ministra: la Sicilia da sola non ce la può fare. "In Lombardia non prenderemo nessuno dei 60 immigrati sbarcati ultimamente". Allarme da Lampedusa a Ceuta ma le divisioni paralizzano l'Ue. Draghi impone il tema. Sassoli e Letta: nuova missione nel Mediterraneo.
"Ci hanno detto: in mare, andate". Madrid respinge i migranti a Ceuta (Corriere p.16). Ancora alta la tensione nell'enclave. Rabat chiude la frontiera. Accolti 200 bambini. 20 20i metri di altezza delle reti installate a Ceuta per evitare ai migranti il passaggio della frontiera con la Spagna. Il nemico del re Mohamed in Spagna a curarsi dal Covid: la lotta dietro la crisi.
Biden chiede la tregua ma Netanyahu resiste "Non ci fermeremo" (Repubblica p.12, Corriere p.19, Stampa p.16-17, Messaggero p.9). Israele respinge la mediazione internazionale, Quarta telefonata tra presidente Usa e premier israeliano. Possibile cessate il fuoco a ore. Nuovo lancio di missili dal Libano verso lo Stato ebraico. Israele: "Colpiremo anche lì": si teme l'escalation. Anche i militari in pressing sul premier "Abbiamo inflitto danni a Hamas". Nella Striscia la popolazione è allo stremo, mancano medicine e acqua.
Analisi di Bernard Henry-Lévy (Repubblica p. 13). Hamas occupa Gaza per perseguire la distruzione d'Israele. I palestinesi hanno diritto a uno Stato: ma non basato sulla tirannia. Non uno Stato assassino che prende in ostaggio il popolo. I palestinesi hanno diritto a uno Stato: ma non basato sulla tirannia Non uno Stato assassino che prende in ostaggio il popolo.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento