Commentario del 03.05.2021

PRIME PAGINE
Ciclone Fedez sulla Rai (Repubblica). Il caso Fedez agita i partiti. Rai sotto accusa (Corriere). Al Concerto del Primo maggio mossa di Fedez, che spiazza la Rai e riscrive le regole (Messaggero). Il cantante: "Questa Rai è vergognosa" (Stampa). Fico a Repubblica: "Serve un cambio del servizio pubblico, sui diritti faremo passi avanti". Giornale attacca: "Sinistra in mala-Fedez". Il comizio Lgbt di Fedez diventa un boomerang per la Rai "de sinistra" (Verità). Anche Conte s'iscrive a Forza Fedez (Tempo).
Italia-Economia, Gentiloni al Messaggero: "L'Italia cresce più del previsto". Il ministro Cingolani al Corriere: "Ecco come ripartiremo". Bruxelles tifa per Draghi: resti a lungo a Palazzo Chigi (Repubblica). Borsa-Euronext, il ceo Boujnah: «Pari poteri e più investitori per l'Italia» (L'Economia). Grande finanza, fondazioni bancarie in movimento: tutti i dossier, e non c'è solo Cdp (L'Economia).
Lotta al virus, il generale Figliuolo assicura: "In arrivo 42 mln di vaccini entro giugno" (Corriere). In vista dell'estate, le regole del Cts: "Mascherine e distanziamento" (Messaggero).
Italia-Politica. Giorgia Meloni al Messaggero: "Fondi e poteri per Roma. Ora il governo faccia la sua parte". Il leghista Fontana alla Verità: "Con FdI dobbiamo trovare un'intesa o ci facciamo male".
Giustizia. La loggia Ungheria: inchiesta sui giudici e sugli audio segreti (Corriere, Messaggero e tutti). "Il marasma giustizia" scrive Libero.
Europa-Russia, Sassoli alla Stampa: "Putin cerca nemici, ma la Ue risponderà con decisione".
Calcio, l'Inter non è più pazza: lo scudetto in anticipo (Repubblica e tutti). Polemica a Milano per i festeggiamenti senza distanziamento.

ECONOMIA
"Si torna a crescere, sarà ripresa forte anche per l'Italia". In primo piano le parole di Paolo Gentiloni nella sua intervista al Messaggero (p.2-3). Il commissario Ue agli Affari economici: "Outlook di primavera meglio delle attese. Ma senza riforme i soldi sono a rischio. Corsie preferenziali per attuarle in tempo". Il Pil è pronto al rimbalzo con vaccini e aperture: l'obiettivo è toccare quota +5%. Le stime di S&P sono più ottimiste di quelle del governo, l'impatto positivo dell'effetto Draghi esalta le previsioni.
Bonomi: accordo sul lavoro e un patto pubblico-privato (Messaggero p.5). Il presidente di Confindustria si schiera a fianco di Draghi sul fronte delle riforme. "Vanno reinventate le tutele sociali e azzerati i contatori per la Cassa". Su Repubblica (p.9) arrivano le parole del vice presidente della Bce De Guindos: "Ripresa vicina, anche la politica monetaria dovrà uscire dall'emergenza". Poi sottolinea: "Aumenta il ritmo delle vaccinazioni e questo aiuta la crescita economica: ci aspettiamo un secondo trimestre molto positivo". E sempre Repubblica (p.11) si concentra sul fisco, sottolineando come la riforma dell'Irpef non basti: troppe scappatoie per le società. I super ricchi che ricavano il reddito delle loro imprese riescono spesso a pagare imposte più basse di quelle sulle persone fisiche. Con i fondi del Recovery crescita assicurata, ma il valore del piano si vedrà alla distanza, scrive Carlo Cottarelli su Stampa (p.13). I soldi dell'Europa spingeranno la ripresa del Pil. Mancano dettagli importanti, e c'è l'incognita del dopo Draghi. E proprio sul Recovery, Stampa (p.15) parla di sindacati a Palazzo Chigi, Orlando: "Aiuti ai settori più colpiti". Il governo incontra Cgil, Cisl e Uil per fondi Ue e riforme. Il ministro: "Riorganizziamo Anpal". Sul Corriere (p.11) intervista a Roberto Cingolani: "Tempi certi per il Recovery o falliremo la transizione verde". Poi aggiunge: "La sostenibilità è sempre un compromesso, non si fa con la decrescita. Tutti accettino uno sforzo".
Sul Messaggero (p.9) Giorgia Meloni chiede "soldi e poteri alla Capitale, sfido Draghi a fare sul serio". Verità (p.10) racconta invece tutte le incognite del turismo. "Green pass", coprifuoco, vaccini che tardano: l'estate si avvicina e le prenotazioni mancano. Ecco i dubbi di chi non sa cosa fare per le ferie.

POLITICA
Caos in Rai sulle parole di Fedez, Pd e M5S attaccano i vertici (Corriere p.2-3 e altri). Il cantante difende il ddl Zan e rivela: censurato, ecco la telefonata. La replica di Salini: falso. E Ostellari, attaccato da Fedez durante il suo discorso, proprio al Corriere dice: "Mi accusa, ma non conosce i fatti. E' la sinistra che ha perso tempo". "Bene il dibattito, le offese invece non servono". Su Repubblica (p.3) arrivano invece le parole del presidente della Camera Roberto Fico: "Basta lottizzazione, anche i 5S hanno sbagliato. Sui diritti serve uno scatto". Poi aggiunge: "Tutti dicono di voler liberare la Rai dalla politica: allora facciamolo. Ora ci sono le nomine per il prossimo cda, scegliamo persone autonome e competenti". E su Stampa (p.5) arrivano anche le parole di Fedez: "Meno male che ho registrato tutto, non c'è alcun limite alla vergogna", dice il rapper. Poi aggiunge: "Sono devastato, non voglio sembrare uno che vuole sfruttare questa situazione per apparire. Se la Rai vuole fare chiarezza, bene. Sennò cosa è successo è sotto gli occhi di tutti". Ma il Giornale (p.3) parla di furba ascesa del rapper "2.0", pronto a cavalcare la polemica giusta.
Virus, Italia in giallo e allerta assembramenti: la festa per l'Inter diventa un caso (Stampa p.8 e altri). Trentamila in piazza per lo scudetto, folla quasi ovunque nel primo weekend con meno restrizioni. Si accelera ancora intanto sui vaccini, "anche nelle scuole", in arrivo 42 milioni di dosi (Corriere p.6). Figliuolo: concludere con gli over60, poi aprire a tutti. Le nuove scorte: 17 milioni a maggio, altri 25 a giugno. Vittime intanto finalmente in calo, mai così poche in 7 mesi. E per i vaccini via ai test sui bambini (Messaggero p.6). Ieri 144 decessi, in alcune regioni l'obiettivo zero morti è vicino. Diminuiscono anche i ricoveri. Pfizer chiede il via libera, a giugno può partire l'immunizzazione degli Under15. Ma Repubblica (p.12) segnala cinque milioni di indecisi: campagna da metà maggio per convincere i no-vax. I contrari tra i sanitari sono il 5%. Le mosse di Figliuolo ora che il piano accelera. In arrivo gli spot con i testimonial, e da fine mese al via le iniezioni agli Under65.

ESTERI
Europa-Russia, la Stampa (prima e p.2-3) intervista David Sassoli, che accusa Putin: "Cerca nemici, ma la Ue risponderà con decisione". Il presidente dell'Europarlamento tenta di spiegare cosa sta accadendo: "Noi crediamo nel dialogo, ma la risposta sarà immediata: non ci fermeremo, i regimi autoritari vogliono un rivale esterno per placare il disagio sociale". Intanto il G7 studia un meccanismo contro le fake news di Mosca, riporta sempre la Stampa (p.2): al G7 che vedrà riuniti a Londra i ministri degli Esteri dei Paesi più avanzati, il tema principale in agenda sarà un'azione cibernetica comune e concertata per contrastare la campagna di disinformazione con cui Mosca e Pechino puntano a minare la solidità e l'unità dell'occidente.
Eurozona, il vicepresidente della Bce, De Guindos, a Repubblica (p.9): "Ci aspettiamo che la seconda metà dell'anno sarà molto positiva. Anche se c'è ancora incertezza. Osserviamo altrove che appena la vaccinazione accelera la situazione si normalizza rapidamente. Spero che saremo in grado di raggiungere una situazione molto migliore già verso l'estate".
L'assist francese all'Italia: "I vostri terroristi rossi come quelli del Bataclan". Sul Giornale (p.14) De Remigis parla della situazione processi a Parigi. I giudici d'Oltralpe da mercoledì rivedranno i dossier dei 10 ex-terroristi da estradare e lo faranno con gli occhi della Francia di oggi. Anche su Stampa (p.16) la linea-Macron, con il ministro Dupont-Moretti che rincara la dose: "I terroristi rossi non vanno  protetti". Approfondisce il tema anche il QN (p.11).
Scontri e arresti a Berlino e a Parigi: sul Giornale (p.14) report sul primo maggio burrascoso vissuto nelle due capitali europee. A Berlino si sono registrati oltre 350 fermi e 93 poliziotti feriti, mentre a Parigi 34 arresti. I motivi delle tensioni sono sempre le difficoltà economiche di molte categorie colpite dalla pandemia.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento