Commentario del 07.05.2021

PRIME PAGINE
Brevetti sui vaccini, Ue divisa sulla proposta di Biden (Sole). Merkel divida l'Ue (Repubblica). Brevetti, Biden mette nei guai l'Ue e Draghi (Fatto). Vaccini bene comune: Ue divisa (Messaggero). Europa spaccata sui brevetti. Speranza: fiale made in Italy (Stampa). Intanto, sui vaccini, è l'ora degli over 50 (Corriere). Ma il 40% degli over 60 non ha ancora avuto la prima dose (Repubblica). Il sondaggio sulla Stampa: Draghi-Figliuolo, vaccini e Pnrr fanno ricrescere la fiducia.
Italia-Economia. Bonus 4.0, salta la cessione dei crediti. Ora anche il Superbonus è a rischio (Sole). Mareschini (Confindustria): "Imprese deluse, un errore ridurre adesso gli strumenti per la liquidità" (Sole). Il M5S alza il tiro sul Mef: riproporremo l'emendamento con il dl Sostegni bis (Sole).
Italia-Politica. Ultimatum di Conte a Casaleggio: devi darci gli iscritti (Corriere). Conte-Casaleggio ai ferri corti, carte bollate tra i giustizialisti (Giornale). Intanto Salvini lancia Draghi al Colle: "Referendum sulla giustizia" (Giornale). Comunali, scontro a destra sui candidati. E Salvini attacca la Meloni (Repubblica).
Giustizia. Caso Amara, Davigo e i verbali: "Molto grave che nessuno indaghi" (Messaggero e altri). Gli italiani non si fidano dei magistrati – scrive Libero -: l'88% non ne può più.
Italia-Libia. Tre pescherecci italiani mitragliati dalla marina libica. Ferito un capitano (Sole, Repubblica e tutti). Giornale: guerra nel Mediterraneo, ci sparano addosso.
Esteri. Battaglia navale Brexit tra Francia e Inghilterra (Giornale). Parigi e Londra, nella Manica la disfida dei crostacei (Repubblica).

ECONOMIA
Lite governo-M5S per un bonus 4.0 da 24 mld (Repubblica p.20, Sole prima e p.2 e tutti). Battaglia in Senato, la Ragioneria ferma l'emendamento per il maxicredito di imposta alle imprese che investono, evitando un "buco" di 24 mld . Sole (prima e 3) riporta il punto di vista delle imprese, con Marchesini (Confindustria) che dice: "Siamo delusi e amareggiat, è un errore ridurre la liquidità in questo momento".
Crisi industriali, Messaggero (p.2) riporta il piano di Giorgetti: "Presto il piano sull'acciaio, il governo farà la sua parte. Abbiamo un mondo produttivo legato all'acciaio privato che funziona benissimo". Su MF (p.7) "Giorgetti sceglie l'uomo delle crisi". E' Paolo Reboani, 56 anni, economista ed esperto del lavoro, il possibile candidato per gestire la super-struttura destinata alla crisi d'impresa.
Su Libero (p.14) focus sulle pensioni di Iacometti che critica "l'ideona" di Tridico di ricevere la pensione a rate per permettere di lasciare prima il lavoro. Per superare la fine di quota 100 – secondo Tridico – si potrebbe pagare a 62 anni l'assegno per la quota contributiva e a 67 quello per la parte retributiva. Proposta che indispettisce i sindacati, "idea estemporanea e fuori da ogni realtà". Anche Stampa (p.14) sull'idea di Tridico, "Piano inaccettabile, riforma dopo l'estate".
Su Libero (p.13) "I robot abbassano la disoccupazione": i lavoratori risultano più produttivi e in forma da quando ci sono le macchine in ufficio. Non ci sarebbe dunque la paura di essere sostituiti.
E di lavoro si parla anche sul Messaggero (prima e p.3)  con l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Battisti che, intervenendo al webinar di MoltoEconomia, ha assicurato che, nel giro di due mesi, lo sblocco di sette cantieri in tutta Italia darà lavoro a 130mila persone. E sempre su Messaggero (3), gli interventi di Giovannini e Carfagna con il ministro che parla dei prossimi investimenti nelle infrastrutture e dei 62 mld del Pnrr e su quelle idriche di 4 mld, e la Carfagna che invece parla di riunificazione economica e sociale del Paese.
I precari del mondo della scuola, Fatto (prima e p.8) intervista l'ex presidente Inps, Boeri. " Sono arrivate 400mila domande, ora quei giovani saranno tutti scavalcati – dice Boeri – un concorso era stato indetto". 

POLITICA
Mentre l'Europa si spacca su vaccini e brevetti, con la proposta di liberalizzazione che arriva sul tavolo dei 27, Draghi sceglie la cautela: "E' prioritario – spiega il premier – aumentare la produzione di vaccini, garantendone la sicurezza". La Stampa (p.3) segnala il piano di Speranza per l'Italia: "Produrremo le fiale da soli". Pronta la filiera industriale con 10 aziende e 400 mln di investimenti, con Giorgetti che rilancia: "Saremo hub di riferimento per Sud Europa e Nord Africa".
Intanto, la campagna vaccinale in Italia prosegue. Figliuolo pronto alla sterzata: "Dosi ai cinquantenni, altrimenti ci inceppiamo" (Repubblica p.6, Corriere p.4). 4,7 mln di fiale pronte, da lunedì aperte le prenotazioni ai nati fino al 1971. Via agli over 50 dal 10 maggio, ma le Regioni sono già avanti (Messaggero p.7). Restano però ancora 3 mln di over 70 che sfuggono al vaccino, mentre sono il 40% gli over 60 ancora senza copertura (Repubblica p.7).
Nel frattempo, nell'Italia senza zone rosse, l'Rt sale ancora (Stampa p.4). I contagi tra i bambini fanno ripartire l'Rt: Lombardia, Veneto, Lazio ed Emilia vedono salire l'indice di trasmissione, soprattutto per effetto dell'aumento di positivi in età scolare: le elementari – scrive il Messaggero (p.8) – sono un focolaio.
Scenari politici. Il sondaggio di Ghisleri sulla Stampa (p.8) evidenzia il ritorno alla fiducia degli italiani: grazie a Recovery e vaccini, torna a crescere il gradimento del premier e del governo. Nelle intenzioni di voto, le rilevazioni confermano la Lega primo partito (ma in calo di 0,7 al 21,3%), il Pd al 19% (-0,4%) e FdI terza forza con il 17,5%, davanti al M5S (15,7%).
E intanto si apre il "Romanzo Quirinale" (Stampa p.9). Per la corsa al Colle, le opzioni in campo sembrano tre: Draghi, Cartabia o Mattarella bis. E' incognita sul premier, con Salvini che lo candida al Colle, ma Pd e M5S lo boicottano (Giornale p.9). "Se si presenta siamo pronti a sostenerlo" dice il leader del Carroccio, che boccia l'ipotesi di un bis di Mattarella. Salvini intanto apre nuovi fronti: attacca sul coprifuoco e – evidenzia il Corriere (p.16) – raccoglie firme coi radicali per referendum sulla giustizia. Il Carroccio sgambetta la Cartabia: "Pronti i referendum" (Repubblica p.11).
Intanto è ancora caos nel M5S, con Conte che sfida Casaleggio: "Il Movimento va avanti con o senza di lui" (Repubblica p.8 e tutti). L'ex premier interviene sulla disputa con Rousseau dopo la sentenza di Cagliari: "La legge lo obbliga a darci i dati degli iscritti". Ma una frona 5S evoca la scissione (Corriere p.12). Intanto, Conte pronto a dare un segnale sull'alleanza con i dem: intesa sulle città con il Pd e Zingaretti (Repubblica p.9). Per il Campidoglio la svolta di Zingaretti (Messaggero p.9): pronto a correre a Roma. E il M5S vuole la Regione. Per il Corriere (p.17) il Pd sarebbe pronto a cedere la Regione ai 5S per la corsa di Zingaretti a Roma. Il centrodestra deve invece fare i conti le difficoltà nella scelta dei candidati per le prossime Amministrative (Libero p.6 e altri). Candidati in alto mare e scintille nel centrodestra (Giornale p.10). Dopo il ritiro di Albertini a Milano e l'impasse su Bertolaso a Roma, Salvini se la prende con FdI: "Troppi no" (Fatto p.9). Gelo di Salvini su Meloni: "C'è chi punta a perdere". E – scrive il Messaggero (p.9) – spunta l'idea di dividersi al voto.  E Repubblica (p.10) parla di "sfida aperta" tra Salvini e Meloni su comunali, governo e leadership.

ESTERI
Brevetti sui vaccini, Ue divisa sulla proposta di Biden di eliminare i brevetti per sconfiggere il virus in tutto il pianeta. L'Ue cerca una linea comune, ma la Merkel divide l'Europa (Repubblica, Corriere, Stampa e tutti). Draghi resta cauto: "Vaccini bene comune. È prioritario aumentare la produzione di vaccini garantendone la sicurezza". Sulla liberalizzazione dei brevetti è d'accordo con Macron e Biden. Netto dissenso della Merkel che frena: produrre di più. Da oggi i leader ne discuteranno al vertice di Porto. Italia e Francia puntano a cambiare il Wto. L'ira di Big Pharma: persi in un giorno venti miliardi, a rischio i progressi fatti. Farmindustria lancia l'allarme: "Così rischio contraffazioni". E il direttore dell'Agenzia europea del farmaco, Guido Rasi, a Repubblica (p.4) spiega: "Il vaccino non è la torta della nonna, per realizzarlo ci vogliono macchinari e impianti costosi. Aziende inesperte possono produrre farmaci scadenti". Secondo l'Oms si tratta di un "momento monumentale" nella lotta alla pandemia. La commissaria Kiriakides: "Nessuno blocchi l'export".
Scintille nel mare libico. La Guardia costiera spara su peschereccio italiano (Repubblica p.15, Corriere p.10, Stampa p.7, Messaggero p.11). Interviene anche la Marina militare. Comandante ferito alla testa e a un braccio, colpi ad altezza d'uomo.
Guerra dei crostacei. Francia e Regno Unito schierano la flotta (Repubblica p.16-17, Corriere p.8, Stampa p.22, Messaggero p.10).  La Brexit riapre la disfida delle reti. Dopo l'uscita dall'Ue per Johnson è diventata una battaglia patriottica. La disputa ha origine dall'accordo sulla pesca siglato dopo l'uscita dall'Ue.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento