Commentario del 10.05.2021

PRIME PAGINE
Riaperture, ora si anticipa (Corriere). Il sottosegretario alla Salute Sileri al Messaggero: "Italia tutta bianca da giugno". Libero attacca: Spagna, abolito il coprifuoco mentre noi discutiamo ancora. Covid, Bruxelles rompe con AstraZeneca. L'Italia verso altre aperture (Repubblica).
Migranti, ondata di sbarchi: Salvini all'attacco (Repubblica). 1400 arrivi a Lampedusa. Salvini: "Il governo agisca" (Corriere). "Sbarchi, ci risiamo" titola il Giornale. Grande esodo, a rischio i controlli Covid (Messaggero). La Stampa: migranti, ecco il piano Draghi.
Italia-Politica. Comunali Roma. Conte, strappo col Pd. Raggi candidata a Roma (Stampa). "Perchè ho scelto la carta Virginia" scrive l'ex premier alla Stampa. Caso 5S-Pd, a Roma salta l'ipotesi Zingaretti (Corriere). Conte lancia la Raggi, Zingaretti non corre e il Pd schiera Gualtieri (Fatto, Messaggero). Gualtieri a Repubblica: "Mi candido, Raggi non è stata all'altezza di Roma".
Giustizia, via alla riforma (Repubblica). Giustizia penale, si cambia: priorità su alcune indagini (Messaggero).

ECONOMIA
Ripartono le tasse: online i nuovi 730 con la trappola spese mediche (Giornale p.8). Il 30 settembre è il termine ultimo per l'invio. Detrazioni, scatta l'obbligo di tracciabilità. La precompilata arriva online, scrive il Sole (p.3) così il Covid cambia le regole. Attività sportive dei ragazzi, trasporto pubblico e spese mediche tra gli oneri più coinvolti dal lockdown dell'anno scorso e dalle nuove regole sull'obbligo di pagamento con mezzi tracciabili.
Il Messaggero (p.9) parla invece di Recovery e concorsi. Docenti, un anno di prova prima del contratto a scuola. Le nuove regole del reclutamento: gli istituti selezioneranno i candidati. Dopo un primo test molto semplificato, sarà decisiva la valutazione sul campo.
Casa ai giovani, fino a 9mila euro di risparmio su tasse e spese (Sole p.5). Esenzioni, crediti d'imposta, riduzione dei costi notarili e garanzia più elevata sui mutui: così l'impatto su una abitazione di 180 mila euro.
Secondo l'analisi di Alberto Brambilla su L'Economia (p.8) l'Italia super-indebitata ha tre fantasmi in casa. Il risveglio dell'inflazione, il ritorno del patto di stabilità Ue ora sospeso, la fine del quantitative easing: ecco perché è saggio non far finta di nulla.

POLITICA
Coprifuoco, bar e quarantena: battaglia sulle nuove regole (Corriere p.2 e altri). La Lega spinge: subito le riaperture e via il divieto di circolazione. L'esecutivo pensa di portare il coprifuoco alle 24 da lunedì 17, per abolirlo poi a giugno. Il Messaggero (p.2-3) segnala il calo record dei decessi: assalto al coprifuoco e lite sulle riaperture. Ieri le vittime sono state 139, un dato che non si registrava dallo scorso ottobre. Scontro tra Lega e Speranza sui tempi da prevedere per l'allentamento delle misure. "A casa solo a mezzanotte e a giugno Italia in bianco", così Pierpaolo Sileri. Il sottosegretario alla Salute: "Ora riaprire anche se i contagi dei giovani cresceranno. Tra due settimane il limite delle 22 si può spostare. L'indice Rt deve pesare di meno".
Vaccini, l'Ue è stanca dei ritardi: "Il contratto con Astrazeneca non sarà rinnovato" (Repubblica p.6). Consegne disattese ma non si fermano quelle per il 2021. Bruxelles ha fatto causa alla società anglosvedese. E si affida a Pfizer che però scarseggia. Secondo il Corriere (p.4) infatti la Campania resta a secco e chiude due hub.
Scenari politici. Roma divide Pd e M5S, Conte si schiera con Raggi: sarà sfida con Gualtieri (Stampa p.4). Corsa al Campidoglio, l'ex premier annuncia la svolta con una lettera al La Stampa. Tramonta la candidatura di Zingaretti, il Pd punta sull'ex ministro dell'Economia. In fumo il patto tra Letta e Zingaretti, vacillano le alleanze nelle città al voto. Anche per il Messaggero (p.6) a Roma Pd con Gualtieri: il M5S affossa Zingaretti e Conte blinda la Raggi. L'alt dei grillini: salta la giunta del Lazio. Letta si arrende. Via libera all'ex ministro. "Avanti Virginia" e il Movimento si compatta sul suo mandato bis. E proprio l'ex ministro Gualtieri, intervistato da Repubblica (p.15) dice: "Voglio far ripartire Roma, Raggi non è stata all'altezza. Io candidato di riserva? Con Zingaretti contatti continui, siamo una squadra".
Sondaggi. Gli elettori grillini sono i più delusi da Draghi (Libero p.9). Ben il 74% di chi vota M5S si dice insoddisfatto dell'esecutivo. Perfino i sostenitori di FdI hanno più fiducia in SuperMario.

ESTERI
La rincorsa di Strasburgo e il futuro dell'Ue tra partecipazione e modifiche dei trattati (Corriere p.4, Repubblica p.16). Parte la Conferenza sul futuro della Ue con Macron, Von der Leyen e Sassoli,  capitali pronte allo scontro sull'eliminazione del diritto di veto a Bruxelles. Sul tavolo, i trattati che disciplinano la Comunità ed il questito se si possano cambiare. Un interrogativo che accompagnerà per un anno la Conferenza per il futuro dell'Europa.  Il presidente Sassoli, "Tutte le riflessioni dovranno implicare anche un aggiornamento dei Trattati, siamo coraggiosi, non dobbiamo averne paura, non dobbiamo avere tabù". La Conferenza, per Von der Leyen, un'opportunità per trovare il «giusto equilibrio» tra chi pensa che "l'Europa sia troppo coinvolta nelle loro vite" e chi la considera "troppo distaccata". Gli sbarchi a Lampedusa in primo piano su Corriere (prima e p.8-9), Giornale (prima e p.2-3), Repubblica (prima e p.20) e tutti. "A Lampedusa oltre 1.400 migranti, Salvini:ora basta, devo vedere Draghi". Sbarchi record ieri a Lampedusa, 15 gli sbarchi di migranti per un totale di 1.400 arrivi e l'hotspot dell'isola al largo di Agrigento si è tornata a riempire. Durissima la polemica politica con Salvini: "è necessario un incontro con Draghi - con milioni di italiani in difficoltà non possiamo pensare a migliaia di clandestini. E ancora più dura e critica con la ministra Lamorgese, "palesemente inadeguata a fronteggiare quella che è una vera invasione". Salvini chiede una cabina di regia e il governo dice "no ai respingimenti, accordi con Ue, Tunisia e Turchia". Su Stampa (p.3) "Il premier tesse la rete mediterranea", c'è il piano di Draghi per fronteggiare i continui sbarchi: ripristino degli accordi di Malta per il ricollocamento volontario dei richiedenti asilo in Europa, accordi bilaterali con Libia e Tunisia, richiesta di un sostegno concreto da parte della Commissione europea" , il governo percorrerà queste tre strade per affrontare la stagione degli sbarchi.
Spagna: abolito coprifuoco (Libero p.3, Corriere p.3, Libero p.3) e altri. La Spagna ha revocato lo stato d'emergenza in vigore da ottobre, consentendo ai cittadini di spostarsi tra le regioni e revocando il coprifuoco. L'Italia invece tentenna sulle riaperture. E intanto arriva la proposta dell'Austria (Corriere p.3), raggiungere un accordo tra Stati dell'Ue sul passaporto verde che consentirebbe nuovamente di viaggiare, è questa la sfida da realizzare entro l'estate. Se non ci sarà una soluzione l'Austria, in quanto Paese turistico, avvierà accordi bilaterali con Paesi confinanti. Lo ha annunciato ieri la ministra del Turismo austriaca Köstinger.



©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento