Commentario del 11.05.2021

PRIME PAGINE
Caos vaccini, cambia il piano (Messaggero). La macchina dei vaccini non decolla (QN). Figliuolo alla Stampa: "Svolta a giugno con i vaccini nelle farmacie". Al Corriere parla la direttrice dell'Ema: "Tutti i vaccini sono sicuri, serviranno altri richiami". Intanto così cambierà il coprifuoco (Corriere). Ma il ministero frena: decisione il 21 maggio (Repubblica). Verità: battaglia finale per le riaperture.
Migranti, Draghi all'Ue: "Un patto con la Libia" (Repubblica). Giornale parla di "mina" immigrazione su Draghi: "Così non possiamo reggere". Libero lancia l'appello: sbarchi, un disastro. Rimettete Salvini al Viminale.
Italia-Politica. Il Fatto intervista Di Maio: "Pd, basta accuse incrociate. Con Conte M5S più verde". Comunali Roma, corsa Gualtieri-Raggi. Bertolaso: "Patto dal notaio e ci sono" (Messaggero). Alla Stampa parla la Raggi: "Ora sarò la candidata di tutti, anche di chi vota Pd". Il patto Pd-M5S in crisi nelle città. Ma non a Napoli (Corriere). Verso le amministrative, caos Pd-M5S mentre il centrodestra si ricompatta (Giornale).
Giustizia, i 15 punti della riforma Cartabia (Stampa). Si cambia: promesse scosse "al sistema" (Giornale). Le proposte di Cartabia per processi più brevi (Repubblica). La ministra: "Processi più veloci o salta il Recovery". Il Fatto attacca: "La svolta Cartabia è quella di Berlusconi". Bongiorno a Repubblica: "La Lega è per una vera riforma. Non siamo sabotatori".
Esteri. Scontri e razzi a Gerusalemme (Repubblica). Israele brucia: morti e centinaia di feriti nella battaglia delle case (Stampa).

ECONOMIA
Crescita, le previsioni di primavera della Commissione europea vedono più rosa per l'Italia: quest'anno crescita del 4% (Repubblica p.23). I dati definitivi verranno resi noti domani, ma le stime per l'Italia parlano di superamento della soglia psicologica del 4%. Il punto principale dell'analisi di Bruxelles ruota intorno agli effetti benefici del Recovery Plan, che nelle precedenti previsioni non era stato calcolato. Intanto, sul Recovery plan, arriva l'apertura di Bruxelles: "Può diventare uno strumento fisso" (Stampa p.18, Corriere p.30 e altri). Mancano però ancora le ratifiche di 8 Paesi membri e il vicepresidente Ue Dombrovskis avverte: "Facciamolo prima funzionare". Si punta al via libera a giungo, con i soldi a luglio e poi a Natale. Se è tutto ok – scrive il Giornale (p.4) – all'Italia altri 20 mld entro la fine dell'anno. Bruxelles intanto interviene per sbloccare l'impasse Finlandia (Messaggero p.13): dopo il lavoro diplomatico, il Parlamento di Helsinki inizierà in settimana l'iter di ratifica sull'aumento delle risorse proprie.
Sostegno agli autonomi, il governo pensa a uno sconto sui contributi fino a 3mila euro: pronto il decreto (Messaggero p.15). Per commercianti, artigiani e professionisti si va verso il rinvio della scadenza del 17 maggio per i versamenti. Verità (p.11) intanto avverte: per non far stramazzare le imprese bisognerebbe copiare gli altri Paesi Ue, che utilizzano gli aiuti di Stato ammessi dalla Commissione sin da ottobre e assegnano, prevalentemente a Pmi e microaziende, un contributo pari al 70% dei costi fissi non coperti nel periodo 1 marzo 2020 – 31 dicembre 2021.

POLITICA
Caos vaccini, cambia il piano (Messaggero in prima e p.2): scorte Pfizer quasi esaurite in alcune regioni e dosi AstraZeneca in freezer, ma l'apertura delle procedure di prenotazione alla fascia dei 50 enni rischia di ricacciare gli hub italiani in un'impasse di rimbalzi e appuntamenti spostati. In arrivo 3 mln di dosi questa settimana, ma la copertura dei 60enni è ancora troppo bassa (Corriere p.3). Il QN (in prima e p.3) segnala: la campagna di vaccinazioni non decolla, l'obiettivo delle 500mila somministrazioni al giorno centrato solo quattro volte. Ma il generale Figliuolo alla Stampa (in prima e p.4) assicura: "Giugno sarà il mese clou: con medici di base e farmacie avremo un mln di dosi al giorno". Poi il commissario straordinario avverte: "La vaccinazione da sola non basta. Serve il rispetto delle misure di sicurezza. Allentare le misure restrittive non deve essere un sinonimo di 'liberi tutti'". Mentre Sileri annuncia che da giugno si potrà girare all'aperto senza mascherine (su tutti), Draghi frena sulle riaperture: serve gradualità sul coprifuoco e ci saranno nuove misure se crescono i ricoveri (Sole p.8). "Regole per ridare libertà a chi è vaccinato" chiede Bassetti a Libero (p.4). Ma restano i dubbi del ministro Speranza sull'allungamento dell'orario del coprifuoco: "La decisione slitti al 21 maggio" (Repubblica p.7). Oggi la cabina di regia sulle nuove regole, ma è scontro: la Lega vuole toglierlo, Speranza frena e si va verso l'ipotesi graduale di un primo allungamento alle 23. Poi, dopo una settimana, alle 24. Addio indice Rt, nuovi parametri per i colori delle regioni e coprifuoco alle 23 i temi principali sul tavolo (Corriere p.6). Ma il Messaggero (p.3) fa i conti: il coprifuoco due ore più tardi vale 2 mld al mese. Sul coprifuoco alle 24 si tratta e i centri commerciali sperano (Giornale p.9). E scattano le manifestazioni dei centri commerciali di tutta Italia, che chiedono le riaperture nel weekend: "Siamo al collasso" (Stampa p.7).
Verso le Amministrative. Il Pd sceglie Gualtieri, M5S con Raggi: Roma mette in crisi l'asse Pd-M5S (Corriere p.12 e tutti). Oltre alla Capitale, non c'è l'intesa a Torino, mentre l'alleanza andrà unita a Napoli. Di Maio al Fatto (in prima e p.2): "Perchè non avremmo dovuto ricandidare la Raggi? In cinque anni ha risanato i conti e affrontato i clan. Avrà anche commesso degli errori, ma ha fatto ripartire una città ferma". Poi rispetto a Gualtieri e al Pd, dice: "Nessun attacco incrociato, in campagna elettorale basta spiegare le proprie idee. Con il Pd lavoriamo all'accordo in altre città, dobbiamo costruire un'alleanza pur mantenendo le reciproche identità". Ma Repubblica (p.12) scrive: dopo il flop di Roma, l'alleanza giallorossa in frantumi nelle città. E Verità (p.13) usa in gioco di parole per evidenziare l'alleanza (giallo) rotta. Raggi alla Stampa (p.8): "La Capitale ha bisogno di un sindaco che pensi al bene comune. Io mi impegno a fare una campagna elettorale corretta, spero valga anche per gli altri". Ma la divisione della sinistra riunisce il centrodestra (Giornale p.12). FdI, Lega e Fi riaprono il dossier Bertolaso per il Campidoglio: in arrivo un vertice Salvini-Meloni (Repubblica p.12). Il centrodestra – scrive Labate sul Corriere (p.13) – offre carta bianca a Bertolaso, ma il pressing fallisce. Il Messaggero (p.7) segnala le condizioni di Bertolaso: accetto solo con un patto a tre dal notaio.

ESTERI
Migranti, Draghi all'Ue: "Un patto con la Libia" (Repubblica prima e p.2-4, Messaggero p.8). Il governo chiede aiuti di Bruxelles a Tripoli per fermare le partenze e l'ingerenza di Erdogan. Covid-hotel per i migranti: "Ricollocare i profughi nella Ue". Lite Letta-Salvini sui soccorsi. L'Italia chiede all'Europa un accordo con Tripoli: "Soldi per fermare i barconi". Tre navi davanti a Lampedusa per la quarantena. Si cercano altre strutture. Missione in Libia di Di Maio. Poi la proposta Draghi al summit Ue del 24 maggio. In Libia 70 mila pronti a partire. Lamorgese richiama la commissaria europea Johansson, che fa appello agli stati membri: Roma va aiutata". La Lamorgese inoltre rileva: "Ora un sistema Ue di solidarietà su base volontaria". Disponibili Francia, Spagna, Portogallo e Romania.
Usa, gli hacker russi attaccano l'oleodotto "Dubbi sul Cremlino" (Stampa p.17, Repubblica p.18). Bloccata la fornitura di carburante dal Texas a New York. Biden: "Legami con Mosca non confermati, vedrò Putin". La Colonial Pipeline (5.500 miglia) fornisce metà della benzina usata dall'East Coast. E' il peggior cyberattacco della storia d'America.
Razzi, sirene e feriti. A Gerusalemme un giorno di guerra (Stampa p.2-3, Repubblica p.16-17, Corriere p.17, Messaggero p.10). Offensiva di Hamas dopo gli scontri alla Spianata Raid di Israele su Gaza: da Gaza razzi verso la città. Raid di Israele sulla Striscia. "Venti morti, tra cui 9 bimbi".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento