Commentario del 12.05.2021

PRIME PAGINE
Riaperture, Draghi frena tutti (Corriere). Slitta a lunedì la cabina di regia. Il centrodestra attacca: via il coprifuoco. Draghi s'è affezionato al coprifuoco (Libero). I partiti chiedevano di allungare l'orario, Speranza no. Mario ha dato retta a lui. Pressing sulle riaperture, governo diviso (QN). Il centrodestra: via il coprifuoco. L'ipotesi: spostarlo alle 23. Pd e M5S aprono, Speranza non cede.
A luglio vaccini ai ragazzi (Repubblica). Il governo pronto ad allargare la campagna alla classe d'età 12-15, si attende solamente via libera dell'Ema.
Giovannini: "Mai porti chiusi ai migranti" (Stampa). Il ministro: "Le vite umane si salvano. No a pregiudizi sul ponte di Messina". Letta: "Gualtieri in Campidoglio, Roma può rinascere" (Messaggero). "Dal Pd al governo faro sulla Capitale". Conte: "Programma 5Stelle pronto. Alleati con il Pd, mai succubi" (Fatto).
Esplode la giustizia (Giornale). Il Consiglio di Stato blocca la nomina di Prestipino a procuratore di Roma: è caos totale. E Davigo rischia l'accusa di ricettazione.
Esteri. Pioggia di fuoco su Tel Aviv, bombe su Gaza: morti e paura. Giorni di sangue tra Israele e Hamas (Repubblica). Ormai è guerra, i razzi colpiscono Tel Aviv.

ECONOMIA
"Ponte sullo Stretto, evitare i pregiudizi. Le opere del Recovery pronte in 5 anni". In primo piano su Stampa (p.2-3) l'intervista al ministro delle Infrastrutture Giovannini: "Sulla Torino-Lione c'è un accordo definito, dialogo con i cittadini ma procediamo".
Il Messaggero (p.2) "fa i conti" di alcuni settori gravemente colpiti dalla pandemia. Per i centri commerciali 40 miliardi di rosso. Gli esercenti vogliono lavorare nei fine settimana: "I weekend chiusi costano 150 milioni allo Stato". Nei parchi divertimento perso l'80% dei ricavi e diecimila stagionali. Gli operatori: "Governo miope, fateci aprire". Il settore ha un giro d'affari di 2milardi di euro. Intanto la Stampa (p.3) segnala aiuti a due tempi per le imprese, soldi ai ristoranti senza dehors. Intesa sul Sostegni bis. Cartelle esattoriali verso lo stop fino al 30 giugno. Secondo il Corriere (p.11) slitta ancora il decreto Sostegni: ristori per chi non apre a maggio. Manca ancora l'accordo. L'ipotesi degli aiuti aggiuntivi. Cartelle rinviate a luglio e ristori in due tranche: in arrivo il Sostegni-bis scrive anche il Giornale (p.9). Previsto un saldo di fine anno per i rimborsi. Le imprese a Draghi: "Garantire la liquidità". La Stampa (p.18) racconta l'effetto hacker: l'Italia perde 7 miliardi e la procura indaga sull'attacco al Mise. Lo stop all'oleodotto Usa fa scattare l'allarme nel nostro Paese: ma il Recovery Fund stanzia soltanto 620 milioni in 5 anni. Dopo le intrusioni nei sistemi di Campari, Leonardo e Inps ora si alza il tiro: un fascicolo sul furto al ministero dello Sviluppo.
Secondo Verità (p.16) industria 4.0 spacca la maggioranza, alla prova pure sulla riforma fiscale. La misura, a cui il M5S non vuole rinunciare, probabilmente non rientrerà nel Sostegni bis. E la discussione sull'Irpef, iniziata ieri nelle commissioni riunite, creerà nuove tensioni. Domani il Cdm.
Intanto secondo i dati dell'Istat migliora l'economia, segnali positivi anche per il lavoro. Nel mese di marzo, il tasso di occupazione è salito di 0,1 punti percentuali.

POLITICA
Draghi (per ora) ferma il blitz per eliminare le chiusure (Corriere p.2-3 e tutti). Mozione del centrodestra: accelerare in tutti i settori. La partita potrebbe slittare alla prossima settimana. Il premier non intende andare oltre le 23. Allo studio il via libera per le feste di matrimonio. Verso il sì anche per i centri commerciali nel weekend. Il capo del governo e Speranza attendono i dati del monitoraggio prima di capire se è possibile anticipare qualche decisione.
Vaccini, l'Italia resiste a Pfizer: "Richiami a 42 giorni", hub aziendali a giugno. L'azienda farmaceutica: meglio 21 giorni, ma saranno 35 nel Lazio e altre 7 Regioni. Le somministrazioni saliranno a quota 6/700 mila al giorno dal prossimo mese. Secondo il QN (p.4) è frenata vaccini, solo 300 mila dosi. Si attende per Pfizer il via libera per gli adolescenti. Anche Repubblica (p.5) sottolinea come a partire dal primo luglio ci sarà il via ai vaccini anche ai ragazzi: "E la scuola sarà sicura". Gli Usa primi a partire con la fascia 12-15 anni. Il ministero pronto a cominciare subito dopo l'ok dell'Ema atteso per metà giugno.
Scenari politici. "Ho già scritto il programma: alleati al Pd, non subalterni". Sul Fatto (p.2-3) le parole dell'ex premier Giuseppe Conte: "Entro fine mese il nuovo M5S: sul doppio mandato voteranno gli iscritti. Il video di Grillo? Non l'avrei fatto".
Sul Messaggero (p.7) arrivano invece le parole di Enrico Letta: "Gualtieri in Campidoglio, tutto il Pd unito per Roma". Il segretario dem: un nome forte, per ridare alla Capitale il suo ruolo mondiale. "Qui e a Torino impossibile un accordo con i 5Stelle, ma il rapporto con loro continua". La Stampa (p.10) segnala però le parole di Conte che vanno nella direzione opposto: "A Torino c'è un candidato che mette d'accordo Pd e M5S", è Appendino che va verso il bis. Su Verità (p.7) intervista a Giorgia Meloni: "Discriminata per le idee, non perché donna". La leader di FdI: "Sono un soldato che non ha paura di niente e nessuno. Concreta, rigorosa, abituata a valutare il pro e contro. Sono però anche fatalista: mi lascio guidare dalla follia e dall'istinto. La mia fortuna? Essere sempre sottovalutata".

ESTERI
I razzi colpiscono Tel Aviv con Hamas è guerra totale. Morti e feriti tra i civili (Repubblica p.2-3, Corriere p.12-13, Stampa p.16-17, Messaggero p.8-9). Si intensificano gli scontri fra israeliani e palestinesi: presi di mira anche palazzi e mezzi pubblici A Gaza decine di vittime. Uccise tre donne nella pioggia di missili partiti dalla Striscia. Chiuso in serata l'aeroporto Ben Gurion. Centrato oleodotto ad Ashkelon. Ordigni su diverse città dello Stato ebraico. Durissima la risposta. Netanyahu: "Continueremo ad attaccare Gaza con tutta la forza. Hamas e la Jihad islamica pagheranno un prezzo molto pesante per la loro belligeranza". Escalation e pressione su Biden a rischio anche il dossier Iran. Gli Accordi di Abramo e la strategia per il Medio Oriente. Il presidente appoggia il piano di pace ereditato da Trump. Ma le nuove tensioni potrebbero rendere difficile il disimpegno Usa che bloccano la condanna dell'Onu. Borse in calo, ma pesa l'inflazione.
Migranti, il piano del Viminale hotspot in mare per la quarantena (Repubblica p.8-9, Corriere p.17, Stampa p.4, Messaggero p.10). Cinque navi, 3.500 posti, tamponi e assistenza sanitaria a bordo: così ci si prepara a un'estate che si presenta difficile Nessun Paese risponde. Lamorgese: Bruxelles intervenga. Summit con Draghi. Dopo gli ultimi sbarchi a Lampedusa, Lamorgese punta sul rinnovo del Patto di Malta e sui rimpatri volontari assistiti: "Servono interventi strutturali per gestire il fenomeno nellaUe, attivando meccanismi solidali, come quelli stabiliti a Malta nel 2019". Roma pressa la Ue. Ma è stallo sui ricollocamenti. Uno degli obiettivi è la ripresa dei corridoi umanitari, per far arrivare i più fragili con diritto d'asilo. Gelo sui ricollocamenti E Draghi prepara un dossier per convincere l'Europa. Gelo sui ricollocamenti E Draghi prepara un dossier per convincere l'Europa. Il mare mosso ferma gli sbarchi. Ma l'isola non regge: "Qui è il delirio". Il sindaco: "Non chiamatela emergenza dal 1993 non si è mai risolto nulla". La volontaria: "È il solito copione, ma stavolta le Ong non possono operare". L'Austria boccia la richiesta italiana: Non prendiamo chi sbarca da voi, meglio aiutare i paesi africani".
Sfida dei turchi ai pescatori italiani "Speronati in mare" (Repubblica p.11, Corriere p.17, Stampa p.4-5). Sassi contro l'imbarcazione in acque internazionali. Un nuovo caso dopo gli spari in Libia. Scintille al largo di Cipro: i pescherecci siciliani erano già stati aggrediti dai libici. "Ora non sappiamo più dove andare". La Difesa: tuteleremo i nostri diritti. Il governo ha chiesto alla Marina di "rendere sempre più visibile" la sua presenza.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento