Commentario del 19.05.2021

PRIME PAGINE
Virus, le proiezioni del ministero della Salute: "Italia in bianco a fine giugno" (Messaggero). Intanto, niente vaccini in vacanza (Corriere). QN: le ferie? Vanno regolate sul vaccino. Figliuolo: "Prenotare le ferie in base alle vaccinazioni" (Giornale). Zaia al Corriere: "Noi daremo le dosi ai turisti". L'immunologo Abrignani al Corriere: "No, per l'iniezione si torna a casa".
Italia-Francia. Macron e Draghi a Parigi: brevetti liberi e piano di 100 mld per l'Africa (Repubblica). Draghi-Macron, per l'Africa azione comune contro il Covid (Sole).
Italia-Economia. Al Foglio parla Cingolani: "Senza riforme si cade". Draghi, scudo anti-crisi: 5 mld per il lavoro (Stampa). Fino a 6mila euro di sgravi a chi assume con la rioccupazione (Sole).
Eurozona. Fisco, parte il progetto europeo per unificare la tassazione (Sole). Un fisco comune (Avvenire).
Italia-Politica. Blitz della destra, a rischio il ddl Zan (Repubblica). Rinvio a dopo l'estate, FdI appoggia Lega e Fi (Giornale). Comunali, partiti in difficoltà nella caccia ai candidati (Sole). Libero: centrodestra, sveglia. M5S, parla Spadadora al Fatto: "Conte in fretta, per Napoli sono stato 'sondato'".

ECONOMIA
Sostegni bis, fondi per le famiglie e i Comuni e arrivano cinque miliardi per l'occupazione (Stampa p.4). C'è il pacchetto da 18 miliardi: soldi alle attività chiuse per Covid. Franco stoppa le ultime richieste dei partiti. Il Messaggero (p.6) parla di sanità, psicologi per giovani e liste d'attesa più corte: ristori alle aziende escluse. Nel decreto Imprese e Lavoro anche fondi per accelerare le visite e i ricoveri ordinari. Contributi a fondo perduto su periodi a cavallo tra un anno e l'altro per raggiungere più aziende. Ponto il Sostegni Bis, scrive anche il Giornale (p.7): arrivano soldi a discoteche e sale gioco. Entro domani l'ok. Allarme Fipe: "In bar e ristoranti persi 31 miliardi".
"Senza riforme si cade", sul Foglio (prima e p.4) intervista al ministro della Transizione Ecologica Cingolani: "Frenare? Il Pnrr è un contratto che si rispetta. L'ambientalismo? Basta difese dello status quo. Su termovalorizzatori e mini nucleare non servono i tabù".
"Subito meno tasse sul lavoro" la Ue indica la rotta per il fisco (Messaggero p.17). Ogni anno l'Unione perde 50 miliardi per frodi Iva e fra 35 e 70 per l'elusione dell'imposta sulle società. Gentiloni: "Le grandi imprese devono pagare in base a dove viene realizzato il profitto e non alla sede legale". Il Sole (p.4) parla intanto di sgravi fino a 6mila euro per chi assume disoccupati. Il pacchetto da 5-6 miliardi del dl Sostegni bis del Governo aiuterà ad uscire dall'emergenza. Esonero di sei mesi al 100% delle imprese che firmano contratti di rioccupazione fino al 31 ottobre. In Cdm arriverà oggi o domani.
Secondo Verità (p.12) la trappola nascosta nel 730 rischia di far revocare i miseri bonus Covid. Mentre si discute la riforma, la burocrazia impera. Anche se gli importi dei ristori sono già noti all'erario, vanno dichiarati nei quadri appositi. Basterà uno sbaglio per dover restituire i soldi e pagare una multa.

POLITICA
Vaccini, Figliuolo avverte le Regioni: prima coprire tutti gli over 60 (Corriere p.2-3). Il commissario ai governatori: "Facile farsi prendere dalla propaganda". E sulle vacanze: "Regolarsi in funzione della somministrazione". Il Messaggero (p.2) riporta la previsione dei tecnici: "Italia tutta in bianco entro la fine di giugno". Tre regioni riaperte all'inizio del mese prossimo. E il 14 toccherebbe al Lazio. Già immunizzato il 40% degli italiani, tagliando sulle misure previsto tra 2 settimane. Tra indecisi, isolati e no vax è caccia intanto ai quattro milioni che mancano all'appello. Tra i riluttanti e gli spaventati ci sono anche quelli che non riescono a prenotarsi o sono ancora in coda. Il Giornale (p.4) segnala Green Pass valido dodici mesi (solo per chi ha fatto due dosi) per salvare estate e matrimoni. Servirà per spostamenti e per partecipare a eventi. Giorgetti: "Può essere l'unica strada per riaprire anche le discoteche".  Dalle discoteche alle piscine, ecco i dimenticati delle riaperture, scrive però Verità (p.10). Il governo ha cambiato parametri e ha dato ossigeno a palestre, bar e centri commerciali. Ma sul coprifuoco serviva più coraggio.
Il Messaggero (p.7) racconta anche "le altre vittime del virus". I ragazzi e la noia di vivere, tentati suicidi su del 30%. Il disagio psichico scatenato dal Covid non si è esaurito con la fine del lockdown. Al pronto soccorso del Bambino Gesù il 90% dei casi tra i 12 ed i 18 anni è per autolesionismo.
Scenari politici. Casaleggio nega la lista degli iscritti, Conte: così perderà anche Rousseau (Stampa p.8 e altri). Blitz dei periti M5S nella sede dell'associazione. Crimi: "Davide sporca la storia di suo padre". "Ora il patto per far crescere il lavoro, Salvini si converta al buon senso", così il vicesegretario dem Giuseppe Provenzano a Stampa (p.9). "No alle riforme? Cosa facciamo al governo, andiamo tutti al Papeete? Alle destra bastano le riaperture, a noi no. Non si deve tornare all'Italia di prima, c'erano troppe disuguaglianze". Repubblica (p.12) segnala poi un ddl Zan sotto attacco: sarà discusso insieme alla proposta leghista. La "Ronzulli-Salvini" accorpata al testo del deputato dem. Sinistra sulle barricate. Anche il Corriere (p.15) parla di lite sui testi contrapposti, e la Lega chiede oltre 100 audizioni.
Su tutti i quotidiani spazio anche al ricordo di Franco Battiato, scomparso ieri: "Il visionario tra mare e vulcano", scrive Repubblica (p.8). Il cantautore è morto a 76 anni nella sua casa di Milo, vicino a Catania. Era malato da anni. Sperimentazione, pop, musica colta. In 50 anni ho dato vita ad un inimitabile senso creativo (Messaggero p.8).

ESTERI
Negoziato tra le bombe. In attesa della tregua si cerca il colpo del ko (Repubblica p.14-15, Corriere p.16, Stampa e Messaggero p.13). Protesta araba anche in Israele. Sì di Hamas alla tregua egiziana, Israele no. Dalla Striscia ancora razzi su Israele: due vittime. Almeno 217 morti a Gaza. Stranieri uccisi dai razzi. Lo Stato ebraico apre i valichi per fare entrare gli aiuti umanitari. Netanyahu: "I terroristi portati indietro di anni, ne traggano le conclusioni". Grande sciopero nei Territori. La Cisgiordania sfida Israele. Il portavoce di Hamas, Husam Badran: "Abbiamo unito i fronti palestinesi. Risultati per il nostro popolo da Gaza a Gerusalemme: è la prima volta che accade. Stiamo trattando un cessate il fuoco". Dagli Stati Uniti all'Egitto, rete globale di trattativa. Cercano prestigio e ruolo internazionale anche Russia, Qatar e Turchia.
"Ora un New Deal per l'Africa" 100 miliardi dal summit di Parigi" (Repubblica p.17, Corriere p.11, Stampa p.14). Intesa sull'Africa di Macron con Draghi. Il premier italiano: "Ripartiamo grazie a inoculazioni e rispetto delle regole. L'Europa e gli Stati Uniti hanno risposto alla pandemia soprattutto garantendo l'accesso alla vaccinazione per tutti. In Africa non c'è nulla di tutto questo". Il presidente francese: "Via i brevetti sui vaccini".
La vergogna di Ceuta: sbarcano 8 mila migranti È crisi tra Spagna e Marocco (Repubblica p.19, Corriere p.17, Stampa p.14). "Vendetta" del Marocco che spinge i migranti in Europa: ritorsione di Rabat dopo che Madrid ha dato ospitalità al leader del Fronte Polisario malato di Covid. Sánchez vola nell'enclave.
Russia, primo sì della Duma alla legge anti-Navalny (Corriere p.17). Il fine è di vietare alle persone coinvolte nelle attività di un'organizzazione "estremista o terrorista" di essere elette alla Camera bassa del parlamento.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento