Commentario del 13.05.2021

PRIME PAGINE
Draghi: "Riapriamo il Paese al turismo" (Corriere). Vaccinazioni, scatta l'ora dei quarantenni. Allarme Mattarella: Recovery in ritardo (Fatto). Mancano i decreti: nessuna intesa sulla governance e timori sui tempi delle camere. Vaccini: l'ora dei quarantenni (Messaggero). Il commissario Figliuolo accelera: "Da lunedì prenotazioni aperte fino ai nati nell'81".
Draghi: salvare i migranti, Salvini: non devono partire (Stampa). Il leader della Lega: "Quando c'ero io al Viminale ho dimezzato gli sbarchi". Il blocco navale si fa, contro i turisti (Verità). Il governo rinuncia ai respingimenti e alla chiusura dei porti, quindi è disarmato di fronte agli sbarchi. Draghi travolto dai migranti (Libero). Si prevedono 70mila arrivi, però il premier fa sapere che non lascerà in mare i clandestini.
Belloni a capo degli 007, è la prima donna (Repubblica).

ECONOMIA
Draghi: "Le regole Ue devono cambiare", Italia non più ultima (Messaggero p.2-3). Il premier: "Patto di stabilità inadeguato, è fuori discussione che verrà modificato". Gentioloni parla di "crescita molto robusta" e la Commissione alza al 4,2% le stime sul Pil. Coraggio, il peggio (forse) è passato, titola il Qn (p.2): in Italia il Pil torna a crescere del 4,2%. Bruxelles rivede le stime, il ruolo del Recovery sarà fondamentale. Ma bisogna portare a termine le riforme. Secondo il Fatto (p.2) però sul Recovery i "migliori" sono in ritardo e il Colle si sveglia. Per il Pnrr mancano decreti fondamentali. Anche il Messaggero (p.3) sottolinea come il Recovery sia già in ritardo, riportando i timori del Colle sul piano. Mattarella vede i presidenti di Camera e Senato e chiede di "stringere i tempi". Preoccupa la litigiosità tra i partiti e lo stallo sul decreto-governance.
Su Stampa (p.10) un focus sullo stipendio dei politici. Draghi, niente compensi da capo del governo. Colao il più ricco, Amendola il più "povero". Per il primo ministro terreni e fabbricati in Italia e a Londra. L'ex manager Vodafone sfiora i 4 milioni.
Il Messaggero (p.8) torna a concentrarsi sul pubblico impiego. Dirigenti Pa, si cambia: promozioni dall'interno. Il governo prepara la riforma: corsie fuori dalle selezioni destinate solo ai dipendenti. In arrivo anche contratti di apprendistato per portare i giovani nelle amministrazioni.
La Corte Ue dà ragione ad Amazon: la web tax unica resta un miraggio. Ko per la Commissione, che aveva ordinato a Bezos di dare 250milioni al Lussemburgo: "Niente aiuti di Stato". Sempre nelle sabbie mobili il piano per creare una imposta globale sui colossi online, sgradito alla Casa Bianca. Anche secondo il Giornale (p.17) Amazon impacchetta la Ue e si tiene 250 milioni di tasse.
Infine sempre Verità (p.20) segnala il ritorno "al galoppo" dell'inflazione e propone una guida per far fruttare i risparmi. Dopo il Covid i prezzi salgono e le banche centrali si preparano a chiudere i rubinetti.

POLITICA
Più dosi di vaccino alle Regioni virtuose, e da lunedì via ai quarantenni (Repubblica p.2 e altri). No del Cts ad AstraZeneca agli Under60. Superati i 25 milioni di iniezioni. Proteste nel Lazio, i richiami Pfizer spostati a 35 giorni senza preavviso. Su Stampa (p.9) intervista a Letizia Moratti: "Un problema i richiami ad agosto, vaccinare i vacanzieri fuori Regione". L'assessora al welfare della Lombardia: "Non ci siamo occupati di lavoratori e studenti fuori sede". E sul coprifuoco: "Deciderà la scienza, ma allentarlo potrebbe essere di aiuto alle categorie che hanno sofferto di più". Il Giornale (p.6) e altri quotidiani raccontano della cautela di Draghi sulle riaperture: "Approccio graduale, riapriamo ai turisti grazie ai vaccini". Primo "question time" per il presidente del Consiglio. Forza Italia attacca sull'industria delle nozze. Il premier: "Capisco le giovani coppie, ma è fondamentale avere pazienza". Secondo Repubblica (p.5) non sarà più l'Rt a decidere il colore delle Regioni: dal 24 cambia il coprifuoco. I nuovi parametri sono i posti letto occupati e il numero dei contagi. Draghi risponde alle pressioni di Salvini: "Ci vuole gradualità". Secondo il ministro Speranza però "il sistema dei colori va corretto, non cancellato". Per i governatori è necessario agire in fretta o è a rischio la stagione turistica (Messaggero p.6). Anche la Stampa (p.6) parla di intesa governo-Regioni sul coprifuoco alle 23. Sulla linea del premier ha influito il timore delle varianti.
Scenari politici. Frena l'intesa Dem-M5S per le amministrative. Il centrodestra: noi uniti (Giornale p.10). Appendino strappa, dopo Roma salta Torino. Lega, Fi e FdI pronti a decidere sulle metropoli.
Intanto, come riportato dal Corriere (p.13) Casaleggio attacca Conte, e per il rilancio mancano i soldi. Al neo Movimento serve un milione di euro, in cassa ce ne sono 100mila. Secondo Repubblica (p.8) nasce il contro-Movimento. Trenta parlamentari e l'incognita Di Battista. Gli esuli puntano a organizzarsi in un nuovo soggetto politico di opposizione a Draghi. Della partita anche Morra e l'ex ministra Lezzi. Ma la differenza potrebbe farla proprio l'ex-leader.

ESTERI
Bombe su Gaza, uccisi i colonnelli di Hamas. Israele non si ferma: "Questo è solo l'inizio" (Stampa p.2-3). Pioggia di missili, sirene e fuga nei bunker a Tel Aviv. Caos nelle città arabe, attacchi ebrei e sinagoghe. Perforato l'Iron Dome. Gerusalemme non esclude l'intervento di terra. Usa e Egitto tentano la mediazione. Israele, la guerra entra nelle città, scrive il Corriere (p.10). I morti a Gaza salgono a 65, sei quelli dello Stato ebraico. Secondo il Foglio (prima) per Hamas i razzi sui civili israeliani sono uno show politico. Centinaia di lanci sulle città, i gruppi armati di Gaza li annunciano in anticipo per massimizzare l'effetto.
Migranti, i paletti del premier: "Salvarli tutti, rimpatriare gli irregolari" (Repubblica p.13 e tutti). Question time alla Camera: "E' fondamentale il rispetto dei diritti umani". E incassa dalla Germania la prima disponibilità sui ricollocamenti. Secondo Matteo Salvini però "non bisogna farli partire", come riporta la Stampa (p.4). Per Verità (p.2) Lampedusa è al collasso, si aspettano i lazzaretti galleggianti. Il pasticcio dell'accoglienza improvvisata non è ancora in via di risoluzione. L'hotspot si può allegerire solo piazzando persone sulle navi quarantena. Ma vanno rinnovati i bandi. Costo: 25 euro al giorno a ospite.
Su tutti i quotidiani spazio anche alla nomina di Belloni al Copasir: la prima donna a capo dei Servizi segreti (Messaggero p.11 e tutti). Guiderà il Dis al posto di Vecchione e alla Farnesina arriva Ettore Sequi. Prorogato per un altro anno l'incarico a Mario Parente al vertice dell'Aisi.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento