Commentario del 28.05.2021

PRIME PAGINE
Le tensioni nella maggioranza sul Giornale, "Sinistra e sindacati incastrano Draghi, ma sui soldi europei deciderà tutto lui". Repubblica: Draghi apre ai sindacati, "Appalti in fretta, ma sicuri". Anche Stampa, "Appalti, tregua Draghi-sindacati" Libero accusa: Mario va di fretta, "Draghi smorza la sinistra". Foglio, "A Palazzo Chigi parte un casting per valutare l'X factor dei ministri. Spunti per rispondere a una domanda: che succede se Draghi va al Colle?".
"Fondi Recovery, poteri speciali per il premier" (Messaggero). Via libera Ue al Recovery: per l'Italia a luglio i primi 25 miliardi (Repubblica). Sole: "Recovery plan: gestione su tre livelli, a Draghi forti poteri sostitutivi. L'accordo sul maxi decreto per far partire il Recovery in evidenza anche sul Corriere e Verderami torna sulle scelte del governo, "Le nomine pensando al futuro" e Fatto: Draghi nomina i suoi fedeli, i 5Stelle: "Perché restare?".
Giornale e Messaggero sul caso di stupro e la sentenza sessista. L'accusa dell'Europa all'Italia: "I giudici italiani maltrattano le donne", "pregiudizi sessisti nelle sentenze per stupro". Corte Europea: "Quelle sentenze che umiliano le donne" (Stampa). Feltri sul caso Uggetti (Libero), "Attenti ai magistrati, usano il carcere come un'aspirina". Fatto evidenzia lo scandalo dei vitalizi: "Verdini è detenuto quindi ha il vitalizio".
Sul tema vaccinazioni, Messaggero, Figliuolo: vaccini nelle discoteche ma senza ballare e Repubblica: "Scatta il piano per i vaccini agli under 16".
Per la cronaca, tutti i quotidiani sulla strage di Stresa: "Rischio fuga dopo la strage", sul Messaggero il pm, "i tre arrestati potevano sottrarsi alla giustizia". Funivia, "l'omertà dei dipendenti, tutti sapevano" (Repubblica). Anche Stampa sulle responsabilità dell'incidente, "Ho manomesso i freni, Dio mi giudicherà". L'accusa dei pm. "Funivia, spregio di ogni regola", ora altri indagati (Corriere).
Infine, su tutti i quotidiani la foto notizia della scomparsa della diva della danza, Carla Fracci.

ECONOMIA
Recovery, commissariato chi mette a rischio i tempi. Poteri speciali al premier (Messaggero p.10 e altri). Via al primo decreto per attuare il Piano: la cabina di regia verrà guidata da Draghi. Per accelerare le opere sarà possibile derogare alle norme, tranne quelle penali. Il premier intanto tratta con Pd e sindacati: "Ma sugli appalti serve velocità" (Repubblica p.2). Ieri l'incontro con Letta, dal decreto Semplificazioni viene stralciato il massimo ribasso. Braccio di ferro sugli appalti liberi, tavolo permanente con le sigle del lavoro. Palazzo Chigi tiene il punto sui tempi: "I soldi della Ue vanno spesi entro il 2026". Secondo Stampa (p.9) il premier ricuce con Letta, ma sulle tasse il Pd non cede. A Palazzo Chigi i ministri del Lavoro e della Salute: concessioni anche sulle semplificazioni. Nel decreto introdotta una clausola per l'occupazione giovanile e femminile. Il Recovery intanto si mette in moto: all'Italia già in estate la prima rata da 25 miliardi (Repubblica p.3). Scongiurato il rischio di rinvio della fase operativa per le resistenze dei Paesi a trazione sovranista. I fondi attesi tra fine luglio e inizio agosto.
Il Sole (prima e p.5) riporta i dati dell'Istat, che parlando di fiducia in forte crescita tra consumatori ed imprese. L'istituto di statistica stima a maggio 2021 un marcato aumento sia del clima di fiducia dei consumatori, sia dell'indice composito del clima di fiducia delle imprese.

POLITICA
Piano per i vaccini in discoteca, ma no alle dosi in vacanza (Corriere p.7-8). Ostacoli organizzativi per le somministrazioni durante le ferie. Figliuolo scrive al Cts per la "possibile riapertura" delle sale da ballo. Lazio e Lombardia saranno "bianche" dal 14 giugno. Via il giallo da martedì per Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Pronto il calendario delle Regioni. Ieri poco più di 4mila casi e 171 morti. Repubblica (p.6) segnala invece pediatri e medici di base per i vaccini agli Under16: oggi il via libera a Pfizer. Atteso il verdetto dell'Ema per la fascia 12-15 anni. Il governo vuole fare 2 milioni di dosi e, dal Lazio alla Sicilia, i governatori sono al lavoro per immunizzare i maturandi. Per quanto concerne la riapertura dei locali invece il Qn (p.3) parla di mascherina giù solo se si mangia e di "grottesca" cena servita dal Cts. Ristoranti al chiuso, le raccomandazioni dei tecnici scatenano l'ira degli addetti ai lavori: "Seminate il panico".
Scenari politici. Fuga da FI, salta il vertice sui candidati per Roma: in 12 contro Toti e Brugnaro (Messaggero p.14 e altri). Nasce Coraggio Italia, ira dei forzisti: noi a nessun tavolo con i trasformisti. Meloni convinta di ottenere il via libera a Michetti ma l'accordo ancora non c'è. Anche Stampa (p.15) parla di centrodestra spaccato, salta il vertice per scegliere i sindaci. E con Manfredi a Napoli c'è invece la prima alleanza tra M5S e democratici. "Ripartiamo da giovani e periferie, credo al patto per Napoli" dice proprio Gaetano Manfredi intervistato da Repubblica (p.11). Poi aggiunge: "Ho detto sì a Pd, 5S e Leu per il loro impegno sul debito e per la nascita della città".
Secondo il Giornale (p.3) la tregua di Letta è appesa al voto nelle grandi città, e intanto Renzi e Salvini vanno a cena. Il leader di Iv è convinto che il segretario dem continuerà ad alzare i toni per "coprire" l'eventuale sconfitta alle amministrative: ma così i gruppi PD lo mollano.
Secondo Verità (p.8) Draghi è un vero leader ed ha consenso: per questo può scordarsi di salire al Quirinale. Il premier sarà vittima del paradosso del Colle: nessun padre della patria o personalità di spicco è mai diventato presidente.

ESTERI
Migranti, l'Italia preme sull'Ue "Servono quote obbligatorie" (Stampa p.20). Lamorgese: "Occorre far sentire la nostra voce". Oggi Di Maio in missione a Tripoli. Continuano gli sbarchi a Lampedusa il centro di accoglienza al collasso. Lunedì il premier libico Dbeibeh sarà in visita a Roma.
Inchiesta Onu su Gaza Ira di Israele: vergogna (Messaggero p.15, Stampa p.20). Faro dopo i razzi lanciati sui palestinesi: "Potrebbero essere dei crimini di guerra". Netanyahu attacca: "Ossessione delle Nazioni Unite contro di noi". La risoluzione del Consiglio ha anche l'obbligo di indagare le cause profonde del conflitto. Attacchi antisemiti allarme negli Usa Biden: "Devono cessare" (Repubblica p.13). Aggressioni fisiche e vandalismi aumentati del 75% dopo il conflitto tra Israele e Hamas.
Putin va alla guerra dei cieli bloccati gli aerei europei che boicottano Lukashenko (Messaggero e Corriere p.15, Stampa p.20). Mosca si schiera al fianco della Bielorussia dopo il caso del volo dirottato. I casi di Air France e Austrian Airlines. La Ue studia nuove sanzioni a Minsk: si valuta il blocco dell'export di gas.
Stati Uniti contro Cina. Battaglia politica sull'origine del virus (Repubblica p.12). La Casa Bianca non esclude la pista dell'incidente in laboratorio Ira di Pechino. Intervista a Jamie Meltz, collaboratore di Clinton e Biden (Corriere p.10). "A Wuhan esperimenti aggressivi. La Cina mente sull'origine del virus". 85% di probabilità alla "fuga" dal laboratorio.
Biden e le tasse "Ci riprenderemo i soldi dei ricchi" (Stampa p.29). Il presidente vara una manovra da seimila miliardi. Prelievo sui capitali privilegiati dai tagli di Trump. La Finanziaria rilancia l'economia nazionale ma farà crescere il debito a livelli record.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento