Commentario del 26.05.2021

PRIME PAGINE
Migranti, vertice a Bruxelles. Draghi: "Inaccettabili quei bimbi morti" (Stampa). Sui migranti Italia respinta dalla Ue – scrive il Messaggero -. Draghi non ci sta: "Faremo da soli". Draghi alza la voce, ma – titola il Giornale – dall'Europa le solite promesse.
Italia-Economia. Sul Sole le parole di Mattarella: "La ripresa è avviata". Lavoro, ferita nel governo (Repubblica). Sui licenziamenti, tra Orlando e gli industriali nuovo scontro. Rabbia dei sindacati (Stampa). Orlando al Corriere: "Nessun trucco dietro il blocco dei licenziamenti". Libero attacca il ministro del Lavoro: "L'Orlando dannoso". Il QN: in 600 mila rischiano il licenziamento.
Covid, green pass europeo pronto per metà giugno (Repubblica). Draghi: "Vacanze, il pass sarà pronto a metà giugno" (Corriere).
Italia-Politica. Lavoro, tasse, ius soli: tra Letta e il premier divergenze parallele (Stampa). Il segretario dem in un intervento su Repubblica: la sinistra faccia autocritica, dimentica la giustizia sociale. Libero: la sinistra blocca tutto. Giornale parla di "assedio dei comunisti, governo accerchiato". Comunali, Salvini al Messaggero: "Per Roma non solo Michetti, la giudice Matone ha il profilo giusto".
Cronaca, il disastro della funivia: è giallo sui freni lasciati liberi (Stampa). Ipotesi errore umano (Messaggero). Freno disattivato per errore (Repubblica). Primi sei indagati: due errori per un disastro (Giornale).
Esteri-Bielorussia. Volo dirottato, l'Europa isola Lukashenko (Repubblica).

ECONOMIA
Licenziamenti, l'ira dei sindacati. Draghi: ma la norma è migliorata (Repubblica p.6 e altri). Palazzo Chigi difende la marcia indietro sul blocco alle uscite: "Cassa gratuita per le aziende che non fanno esuberi". Landini (Cgil): "La partita non è chiusa, basta fratture sociali". Anche la Cei chiede "gradualità nel rimuovere le protezioni".
Anche la Stampa (p.8) parla di sindacati contro Draghi su licenziamenti e appalti: "In arrivo uno tsunami". Orlando nella bufera: "La mia era una norma di buon senso".
Il Messaggero (p.6) parla di scontro sulle semplificazioni, ora si tratta sugli appalti. Intesa blindata sul lavoro. I dem spingono per stralciare i subappalti ma senza riforma finanziamenti Ue a rischio. Sui licenziamenti Confindustria chiede chiarimenti, ma Draghi chiude la partita. L'Orlando dannoso, titola invece Libero (p.3), scrivendo che "il ministro è l'unico da licenziare". E proprio il ministro Orlando, intervistato dal Corriere (p.11) chiarisce: "Io non ho fatto alcun blitz, i partiti ripongano le bandiere o mettono tutto a rischio".
"La ripresa è avviata", sul Sole (p.3) spazio alle parole del presidente della Repubblica Mattarella, che aggiunge: "Sarà veloce ed efficace. Disegnamo un futuro adeguato ai nostri giovani". Il ministro dell'Economia Franco: "Secondo trimestre in crescita. L'Italia potrà vedere tassi anche leggermente sopra il 4,5% previsto".
"Il Patto di Stabilità europeo è inadeguato e da riformare" (Messaggero p.15). Sassoli, presidente del Parlamento dell'Unione, apre alla revisione di regole e vincoli di bilancio. Il commissario Gentiloni: affronteremo la questione nella seconda metà dell'anno con i dati sulla ripresa.

POLITICA
Covid pass pronto in 20 giorni: "Mix di vaccini, Ema acceleri" (Corriere p.6). L'annuncio di Draghi e Von der Leyen al vertice Ue: resta ancora da decidere quanto durerà il permesso. Secondo il Messaggero (p.4) adesso il bianco fa paura: "Resti il coprifuoco alle 24". Pass Ue da metà giugno. La richiesta di Friuli, Molise e Sardegna in vista del passaggio nella fascia "libera". Spunta l'ipotesi del "bianco rafforzato": una zona cuscinetto per limitare i contagi.  Ma secondo il Giornale (p.12) c'è l'incognita varianti sul green pass: sarà comunque pronto il 15 giugno su "Io" e "Immuni". Il certificato consentirà di viaggiare in Europa senza restrizioni e verrà notificato sulle App dopo la prima dose. Dubbi sull'efficacia dei vaccini contro la versione indiana, diffusa in Inghilterra.
Scenari politici. "Roma? C'è anche la Matone, il Pd sta minando il governo". Sul Messaggero (p.7) intervista a Matteo Salvini: "Michetti? Nome valido, ma lei giurista molto apprezzata. Equiparare lo stipendio dei sindaci ai parlamentari e rivedere l'abuso di ufficio". Su Repubblica (p.8) spazio anche ad una anticipazione del libro "Anima e cacciavite" del segretario del Pd Enrico Letta: "La sinistra deve fare autocritica -scrive – ha dimenticato la giustizia sociale". Dalle tasse allo ius soli, perché Letta vira a sinistra, scrive invece la Stampa (p.9). Il leader sfida le critiche e lavora per dare una missione al partito: l'obiettivo che da anni si chiede ad ogni nuovo segretario del Pd. Il Giornale (p.7) racconta invece della "dissoluzione" dei grillini: tanti leader, zero strategie. Conte, Morra, Dibba, Casaleggio e Grillo: ognuno sogna la propria lista. Ma a tutti mancano i voti. E intanto tra sport, eventi e grandi opere Raggi va a caccia di moderati: "Roma serve alle imprese". Anche sugli appalti la sindaca e Di Maio marcano le distanze con il Pd. La destra fiuta la vittoria ma sul "civico" Michetti non c'è ancora il via libera.

ESTERI
Libia, patto Draghi-Macron, "Ma l'Italia lasciata sola". Sbarchi e vittime non cambiano l'agenda Ue (Repubblica p.15, Corriere p.17, Stampa p.6, Messaggero p.9). L'Italia: "Faremo da soli. Si può trovare un sottoinsieme di stati che si aiutano tra loro". Draghi: "Inaccettabili quelle foto dei bimbi morti in spiaggia". La discussione messa all'ordine del giorno del Consiglio europeo di giugno. Roma: un sistema per garantire i collocamenti. Verso la ripartizione volontaria in Europa dei migranti, ma Roma vuole un sistema obbligatorio. I Paesi del Nord rifiutano la ripartizione. Progressi con il presidente francese su Tripoli. Sassoli: "Questa assenza di concertazione sui migranti è all'altezza della nostra storia? Io credo di no". Ma su Mosca "Facciamo squadra".
007 egiziani a processo per la morte di Regeni "È l'inizio della verità" (Repubblica p.19, Stampa e Corriere p.15). Dopo 5 anni di indagini rinvio a giudizio per i quattro agenti della sicurezza del Cairo accusati di aver sequestrato torturato e ucciso Regeni. "È morto dopo le torture". Accusa dal sequestro di persona fino a concorso in omicidio e lesioni pluriaggravate. Il 14 ottobre la prima udienza a Roma. La magistratura egiziana si è messa di traverso e non collabora più. Soddisfatti i genitori: ""Ci abbiamo messo 64 mesi ma oggi è un buon punto di partenza". Centrali per i giudici i racconti dei testimoni che hanno visto Giulio in cella.
L'Europa isola Lukashenko "Più spazio all'opposizione" (Repubblica e Corriere p.16, Stampa p.17). Bielorussia, cambia la strategia Ue dopo il dirottamento del volo Ryanair. Il Cremlino: non c'entriamo. Macron: "Tikhanovskaja al G7" Il leader di Minsk però è ancora protetto da Mosca. Dossier al vertice Biden-Putin di Ginevra il 16 giugno. Macron: "Il dirottamento è una violazione inaccettabile del diritto: lanciamo un forte appello per la liberazione dal nostro corrispondente di Protasevich". Svetlana Tikhanovskaja, opposizione: "La comunità internazionale deve agire unita contro la decisione di arrestare un dissidente facendo atterrare il suo aereo". L'opposizione chiede di essere invitata al G7.
Blinken da Netanyahu e Abu Mazen, intesa anti-Hamas: "I soldi per Gaza passino dall'Anp" (Repubblica p.17, Stampa p.16, Corriere p.18). Il segretario di Stato Usa a Gerusalemme: "Priorità alla stabilità regionale e alla ricostruzione di Gaza". L'America promette di riaprire il consolato a Gerusalemme Est. La strategia Usa per indebolire Hamas usando gli aiuti per riportare l'Anp nella Striscia. Blinken: "Hamas sarà indebolito se Gaza verrà ricostruita nel modo giusto". Gli Usa tentano di riabilitare Abu Mazen. Impatto ruvido con Netanyahu: "Se Hamas rompe la calma e attacca Israele, la nostra risposta sarà molto potente". Oggi il segretario di Stato sarà al Cairo e ad Amman per rinforzare la tregua. Il premier israeliano "Spero che l'America non torni nell'accordo nucleare". I camion di Al Sisi entrano nella Striscia "Vogliono comprarci". Gli abitanti tentati dalla fuga all'estero.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento