Commentario del 14.05.2021

PRIME PAGINE
Vaccini senza limiti di età (Repubblica). Intanto Lazio e Lombardia chiedono i vaccini rifiutati dal Sud Italia (Messaggero). Le Regioni si azzuffano per AstraZeneca (QN). La Stampa: le Regioni virtuose avranno più dosi. Efficacia dei sieri: basta una dose di vaccino per evitare il 95% dei contagi (Giornale). Nel frattempo, ricoveri in calo: così si riapre. Tutte le Regioni in giallo (Corriere). Ciciliano (cts) al Messaggero: "Contagi in calo: se continua così potremo riaprire".
Italia-Economia. Recovery, piano con 48 riforme (Sole). Al Corriere parla Landini (Cgil): "Il governo ci coinvolga sul Recovery". Il Fatto: Pnrr, tanti ritardi e una certezza: il lavoro precario. Lavoro, il piano Orlando: tasse azzerate per chi riassume (Stampa). Libero scrive: il lavoro c'è, mancano i lavoratori: non si trovano più cuochi e camierieri. Dl Sostegni, sei mesi esenti da contributi per chi assume disoccupati (Repubblica). In pensione 5 anni prima: svolta nelle aziende medie (Messaggero).
Italia-Politica. Draghi brucia i 5S (Giornale). Intanto sui migranti arriva l'attacco di Meloni e Lega (Stampa).
Esteri. Israele, parte l'attacco a Gaza (Corriere, Repubblica e tutti). Israele apre il fronte. Le truppe di terra sparano su Gaza (Stampa).

ECONOMIA
Più fondi per i ristori, in arrivo 18 miliardi. Il focus è sul turismo (Messaggero p.2-3). Sale la quota degli indennizzi destinati alle imprese. Decreto in Cdm mercoledì. Torna il bonus vacanze da 500 euro e sarà cedibile alle agenzie di viaggio. La Stampa (p.2) segnala la mossa del governo: tasse azzerate per chi assume. Turismo e commercio, sgravi al 100% a chi non licenzia. Il ministro Orlando incassa l'ok di Confindustria. In pensione si andrà cinque anni prima con lo scivolo dell'azienda (Messaggero p.3). Scende a 100 dipendenti la soia che rende attivabili meccanismi del prepensionamento. Nel pacchetto-lavoro in preparazione anche contratti di ricollocazione con sgravi del 100%. Secondo Libero (p.3) c'è il lavoro, mancano i lavoratori. Non si trovano più cuochi, baristi e camerieri. A causa del Covid e del Reddito di cittadinanza i giovani preferiscono restare a casa e rifiutano mestieri giudicati umili e faticosi. Anche il Giornale (p.13) riporta i dati del rapporto Eurispes, parlando di Italia povera e sfiduciata. La crisi ha portato un calo del reddito per l'80% dei lavoratori autonomi. E il 50% non si fida dell'Europa.
Il Sole (p.3) si concentra invece sul Fisco e parla di 90 mila accertamenti pronti. Per centrare l'obiettivo di 14 miliardi di recupero l'agenzia delle Entrate rilancia i controlli anche su Pmi e professionisti. Priorità alle lettere di compliance: in arrivo almeno 650mila alert per evitare invitare i contribuenti all'auto-correzione.
"Superbonus da rilanciare, può valere un punto di Pil" (Messaggero p.17). Confindustria, Anche e Abi spingono sulla proroga al 2023 dell'agevolazione. Ma la richiesta è anche di semplificazione. I costruttori: "Oggi ci sono 36 adempimenti".

POLITICA
Piscine, coprifuoco e matrimoni: tutte le date dell'Italia in giallo (Corriere p.4 e altri). Già domani previste nuove aperture dopo il monitoraggio. L'incognita della Valle D'Aosta che dovrebbe restare ancora arancione. Anche il Messaggero (p.4) sottolinea il passaggio in giallo di tutta Italia, manca solo la Val D'Aosta. Tre regioni già da bianco. Oggi il monitoraggio: continua a calare l'incidenza dei contagi. Molise, Sardegna e Friuli le migliori, ma per la promozione servono 14 giorni.
L'immunità funziona, contagi giù del 95%: exploit AstraZeneca (Repubblica p.4). Dati incoraggianti dalla prima indagine tutta italiana sull'efficacia della campagna. Con il farmaco di Oxford crollo di infezioni e decessi già dopo la prima dose. Restano però molte le dosi inutilizzate, Figliuolo: mandiamole alle regioni del Nord. Il commissario apre alla redistribuzione per chi è più virtuoso. La diffusione delle varianti spaventa il governo. Tra spiagge e piscine riaperte l'Italia in cerca d'estate prenota già l'ombrellone (Repubblica p.16). Domani si torna a nuotare all'aperto e i primi stabilimenti balneari inaugurano la stagione. Distanze, mascherine, spogliatoi e sport in riva al mare: i protocolli da rispettare per la sicurezza. "Meno privacy ma più libertà", la Consulta spinge intanto per il pass verde. Il presidente della Corte, Coraggio: "Il gioco vale la candela, è buonsenso". Verità (p.6) segnala intanto il rinvio del 99% degli interventi per cancro al seno e alla prostata.Senza un piano contro i tumori, rischiamo di perdere i fondi Ue specifici e parte del Recovery. Il Qn (p.6) riporta invece l' "effetto virus", il Paese va in analisi: un italiano su cinque prende psicofarmaci. Il rapporto Eurispes: "Il rischio che vengano prescritti medicinali in modo inappropriato è evidente".
Scenari politici. Pd senza quote rosa per le comunali, alle primarie nessuna candidata (Stampa p.11). Polemiche sull'assenza di donne. Dietro alla rinuncia di Cirinnà a Roma un ticket con Gualtieri. Secondo Repubblica (p.11) però Letta passa al contrattacco: su alleanze e giustizia doppia sfida a Pd e 5Stelle. Il segretario dem non vuole farsi logorare. Oggi la direzione sul voto nei Comuni e pieno appoggio a Cartabia. "Serve solo tempo, l'alleanza con i dem va avanti", così il ministro Patuanelli nella sua intervista a Repubblica (p.13).
Continua intanto la lite sui migranti, Meloni: "Giovannini si occupi di pendolari". La Lega contro le Ong, incentivo all'immigrazione illegale. Roma punta sull'accordo di Malta anche se per Salvini è "carta straccia".

ESTERI
Israele attacca Gaza. Pioggia di fuoco da aerei e carri armati. Netanyahu: "Hamas pagherà" (Repubblica p.14, Corriere p.2-3, Stampa p.14-15, Messaggero p.10). Via all'offensiva: "Tutti nei rifugi". L'esercito annuncia l'inizio delle operazioni di terra. Ma poi si corregge: attacchi su obiettivi mirati: colpire i vertici delle milizie e inibire le piattaforme di lancio dei missili. Gerusalemme richiama 16mila riservisti. Nelle città miste arabi e ebrei si danno la caccia: rischio guerra interna. Violenza alle stelle. I palestinesi usano droni esplosivi e hanno lanciato finora 1.700 razzi. Salta la coalizione anti Bibi. Netanyahu: "Avanti per il tempo necessario". Colpito villaggio nella Striscia: 11 morti. Governo, Bennett apre al Likud. Biden gioca la carta egiziana: il Cairo medierà per la tregua. Gli Usa cercheranno di replicare la strategia del 2014 per fermare le armi. Primo vero test per il nuovo presidente tra eredità di Trump ed estremismi Dem. Dalla Turchia al Qatar, network pro-Hamas. Soldi, armi e media: con l'Iran un'alleanza che supera le divisioni tra sciiti e sunniti. Onu, si riunisce il Consiglio di sicurezza Putin-Guterres: "Arrestare l'escalation" (Messaggero p.11). Domenica il vertice. Lo ha annunciato su Twitter Linda Thomas Greenfield, ambasciatrice americana alle Nazioni Unite, sottolineando che «gli Stati Uniti continueranno ad impegnarsi attivamente in azione diplomatica al più alto livello per cercare di far rientrare le tensioni".
Nuova strage al largo della Tunisia (Stampa p.5). Affonda un barcone partito dalla Libia, 17 dispersi. Solo due donne sopravvivono al naufragio. Riportati a Tripoli altri 150 cento migranti Finiranno nei centri di detenzione. Navi quarantena, ira a Lampedusa: "Quei milioni spendeteli per noi". Gli isolani: "I profughi devono essere aiutati. Ma lo Stato non ci dimentichi, rischiamo di diventare una terra fantasma".

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento