Commentario del 23.05.2021

PRIME PAGINE
Sfida sui vaccini in vacanza (Corriere). Sì di Piemonte e Liguria. Figliuolo studia l'ipotesi ma solo per periodi lunghi. Vaccini, l'esercito di "maturi" no vax, il ministero valuta l'obbligatorietà (Messaggero).
Immigrati, sondaggio verità (Libero). Il 51% degli elettori del Pd è favorevole a rimandare al proprio Paese lo straniero che commette reati.
Economia, Governo diviso sugli appalti, Landini: "Scelta indecente" (Repubblica). Domani vertice a Palazzo Chigi. Il segretario Cgil: "Le norme sui subappalti ci portano indietro di 20 anni". Intervista al ministro Franceschini (Repubblica): "Più veloci sul Recovery e rinnovabili, ma bisogna tutelare il Belpaese". Salvini: azzeriamo il codice degli appalti (Stampa). Covid, parla Gelmini: "No al centralismo, ma le Regioni ascoltino".

ECONOMIA
Semplificazioni, governo diviso: domani vertice a Palazzo Chigi (Repubblica p.2-3). Molte reazioni negative da sinistra alle norme sulle opere pubbliche, si tratta sul decreto da approvare la settimana prossima. La governance del Piano per il Recovery vedrà Draghi unica presenza fissa: gli altri ministri ruoteranno a seconda delle competenze. De Micheli: "Non si può tornare al massimo ribasso perché tra le pieghe entreranno le mafie". Duro attacco del segretario della Cgil Landini: "Sugli appalti una scelta indecente, pronti allo sciopero generale. Così il governo torna indietro di vent'anni ai tempi di Berlusconi. Ridurre i diritti di chi lavora significa più morti e opere peggiori" (Repubblica p.3). Sul tema Stampa (p.4) riporta anche le parole di Matteo Salvini: "Via il codice degli appalti, usiamo le regole europee".
Sul Messaggero (p.3) intervista a Mara Carfagna che chiede di "investire sulle aree interne, così si aiuta il Centro Italia". La ministra del Sud e della coesione: stop alla deindustrializzazione dell'area. Poi aggiunge: "Con la riforma delle zone speciali crediti di imposta fino a 100 milioni".
Su Repubblica (p.5) spazio alle parole del ministro Franceschini: "Più veloci su Recovery e rinnovabili, ma il Belpaese va tutelato". Il ministro della Cultura: "Salvaguardare i beni artistici e il paesaggio è un dovere costituzionale".
Per la Stampa (p.16) sul Recovery i frugali frenano il via libera, e la prima maxi-rata rischia di slittare. Resistenze da Austria e Paesi Bassi: verso il rinvio a settembre. Dombrovskis: "Non 2023 tornerà il patto di stabilità".  Il Messaggero (p.17) si concentra invece sulla pubblica amministrazione: per far correre il Recovery raddoppiati i dirigenti esterni. I manager pubblici "a chiamata" saliranno dal 10% del totale attualmente previsto fino alla soglia del 20%. In arrivo sanzioni da 100 mila euro per chi frena la digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Secondo Verità (p.4) intanto sul blocco dei licenziamenti il governo sbanda. Il ministro del Lavoro conferma la norma nel dl Sostegni bis e prova ad allungare il divieto fino a fine agosto. Ma la sottosegretaria leghista Nanni attacca Orlando: "Non si cambiano le regole in corso d'opera". Critica anche Confindustria: "Così mancano le certezze".
Il Giornale (p.4) racconta invece il "grande fratello" del fisco: sui contribuenti italiani vigilano 161 banche dati. L'allarme della Cgia: "Chi si rintana nel sommerso ha pochissime possibilità di sanzioni, ma gli altri…".

POLITICA
Turisti, accordo Toti-Cirio: "Ecco come li vaccineremo" (Corriere p.2-3). L'intesa tra Liguria e Piemonte potrebbe allargarsi alla Valle d'Aosta. Fico: possibilità da valutare. Superati i 30 milioni di dosi somministrate. L'ipotesi del governo per la dose in ferie: domicilio provvisorio di almeno 3 settimane. "Più medici, vaccini anche a casa", Figliuolo aggiorna il suo piano (Stampa p.2). Le linee guida per accelerare: sistema capillare, coinvolti farmacisti e infermieri.
Gelmini: "No a un nuovo centralismo per la sanità, ma le Regioni devono ascoltarci", La ministra per gli Affari Regionali, intervistata da Stampa (p.3), sottolinea: "Non c'è alcuna anarchia nelle vaccinazioni. Immunizzazione obbligatoria? Il tema mi sembra superato per ora, le percentuali sono incoraggianti". Tra medici di base e farmacie si va a caccia di chi non si vaccina: per i fragili iniezioni a casa, scrive il Messaggero (p.4). Il 20% dei 70enni e il 38% dei 60enni non ha ancora ricevuto la prima dose. E sempre sul Messaggero (p.6) intervista alla ministra Bonetti che chiede di "ridare socialità ai giovani, non si educa solo a scuola". Poi aggiunge: "Dalla cultura allo sport, per le attività estive abbiamo destinato 135 milioni".
Intanto Renzi, intervistato da Stampa (p.6) chiede una "commissione di inchiesta sui soldi spesi da Arcuri per mascherine e banchi". Il leader di IV: "Sono felice di aver contribuito al cambio di premier, con Draghi al posto di Conte sono tranquillo".
E anche Salvini, nella sua intervista a Stampa (p.4) sottolinea come "Draghi mi ha conquistato. Ha un nome, autorevolezza. Ma per il Colle non lo tiro più per la giacchetta".
Roma, piano di Gualtieri per i lavori del Giubileo: "Servono i commissari". Al via i banchetti per le primarie Dem, l'ex ministro apre la campagna elettorale. Appello bipartisan: "Chiediamo insieme a Giovannini di velocizzare le opere".

ESTERI
Clima, Ue spaccata: il blocco dell'Est frena sul Green Deal (Stampa p.14). Domani il Consiglio europeo, dossier ecologici a rischio. Gentiloni: dazi sulle importazioni dai Paesi inquinanti.
Intanto è caccia agli aiuti nella Gaza distrutta, come racconta il Corriere (p.16). Tra le case danneggiate dai raid, gli Usa: soldi solo ad Abu Mazen: "Ma non c'è alcuna trasparenza". Repubblica (p.10) racconta invece il ritorno di Sinwar, il capo di Hamas si mostra e sfida Israele. Regge la tregua, ma riappare in pubblico il leader scampato alle bombe. Il declino dell'Anp, mentre nella Striscia si rafforzano gli estremisti.
Arrivano intanto arresti per l'omicidio Attanasio: "C'è dietro un'organizzazione". Annuncio del presidente Tshisekedi: "Hanno dei protettori". I pm di Roma non hanno ancora ricevuto comunicazioni. Il presidente del Congo promette: "Arriveremo alla verità". Ma dall'Italia fonti dei servizi chiariscono: "Sono gli arrestati dello scorso marzo". Secondo Repubblica (p.13) l'Italia ha molti dubbi. Pm e Farnesina scettici su una svolta nelle indagini, sottolinea anche il Messaggero (p.13).

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento