Commentario del 30.07.2019

IN PRIMA PAGINA
I funerali del carabiniere ucciso a Roma, in apertura su tutti. Nistri: basta coltellate, ma il caso non è chiuso (Repubblica). L'urlo della vedova: tutelate noi (Messaggero). Il giudice: "Hanno ucciso, non sono pentiti" (Corriere). Il gip: "I due americani violenti e fuori conntrollo" (Verità). La vittima della movida americana (Stampa). Il vero scandalo: carabinieri e poliziotti non possono difendersi (Libero). Orari e miovimenti prima dell'omicidio: ancora punti oscuri nel dramma del carabiniere (Notizia Giornale).
Tensione per un audio tra Salvini e Di Maio, sull'Autonomia nuova lite Lega-M5S (Corriere). "Decido tutto con quello là" , insofferenza nell'audio rubato (Giornale).  La Lega prepara la resa dei conti: "Flat tax o diremo no alla manovra" (Stampa).
I due amanti sul Tav: Berlusconi farà votare il testo di Salvini per salvare l'opera inutile (Fatto). Cerno: "Io stavolta col M5S, il Pd tradisce la sinistra e fa il gioco della Lega (Fatto).
Sulla nave 115 migranti, nessuno li fa scendere (Stampa). De Giorgi: vite da salvare, ora le navi tornino in mare (Avvenire).
Picchia un poliziotto. "E' profugo, niente cella". Pena sospesa a un nigeriano chiedente asilo (Giornale, Libero).
Banca per il Mezzogiorno, il governo ci prova (Messaggero). Le imprese: governo di sonnambuli. Affondo del leader degli industriali lombardi (QN). Sud, ipotesi estensione del bonus assunzioni anche dopo il 2020 (Sole).
Scuola, taglio del Mef: 5mila assunti in meno per le poche nascite (Messaggero).
Usa-Cina, la guerra fredda ora è tecno (Repubblica). Libia, Haftar vuole vincere con le armi, accordo lontano" dice Buccino (Corriere). Dramma in Germania: immigrato getta sotto il treno madre e bimbo (Libero).
Calcio, ieri i calendari di A: avvio choc, si riparte da Juve-Napoli. Il derby di Roma alla seconda (Corriere, Messaggero e tutti). AstroLuca, sogni e incubi in orbita: "Voglio la Luna, ma è allarme clima" (Messaggero).

ECONOMIA
Tria annuncia il progetto della Banca del Sud per le imprese del Mezzogiorno, scendono subito in campo le popolari: sul tavolo l'ipotesi di una holding, con Mediocredito Centrale possibile perno del progetto (MF p.1-13, Messaggero p.1-10, Verità p.12). Secondo incontro con le parti sociali a Palazzo Chigi in vista della manovra: l'esecutivo pensa a un nuovo soggetto per gli investimenti, ma mancano i dettagli. Gli altri progetti del piano prevedono formazione per i lavoratori delle pmi e conferma del bonus assunzioni. Sempre per il Sud, il Governo ipotizza l'estensione del bonus assunzioni anche dopo il 2020, mentre Confindustria continua a chiedere più sostegno agli investimenti privati e rilancio delle infrastrutture (Sole p.1-2, Giornale p. 11). Intanto arriva il duro affondo del leader degli industriali lombardi: "Governo di sonnambuli, un anno perso" (QN p.1-6-7): "Abbiamo chiesto uno sforzo straordinario per mettere in sicurezza i pilastri della ripresa italiana, ma non ci hanno ascoltato", accusa Bonomi. Intanto dalla 44esima edizione dell'Annuario R&S Mediobanca, che raccoglie i profili dei principali gruppi industriali quotati nel quinquennio 2014-2018, emerge che l'industria italiana cresce all'estero, ma investe poco (MF p.1-2, Corriere p.24, Messaggero p.17, Stampa e Giornale p.18, Libero p.23): dalle top 10 manifatturiere 15 mld in 5 anni, contro i 460 delle tedesche. Il giro d'affari dei 42 principali gruppi quotati però cresce solo all'estero e vale 366 mld (settore energetico responsabile per metà del fatturato): allo Stato 11,2 miliardi di dividendi in 5 anni. Infine, da segnalare che spuntano nuovi nomi per il vertice Sace da Cdp (MF p.2 e tutti).

POLITICA
Folla e lacrime ai funerali di Mario Carciello Rega, il Carabiniere ucciso con 11 coltellate a Roma. La vedova dall'altare ripete le parole delle nozze (Corriere p. 3) e grida: "Lo Stato difenda gli onesti, non quegli assassini viziati" (Messaggero prima e p. 2 e tutti). L'affondo del comandante dell'Arma, Nistri: "Basta polemiche, evitiamo la dodicesima coltellata" (Repubblica prima e p. 3). Sulla ricostruzione dei fatti, restano ancora poco chiari gli spostamenti e gli orari di quella notte: possibili nuove imputazioni per la benda sull'assassino (Fatto prima e p. 4-5). Ma il generale Gargano è certo: "Né buchi, né punti oscuri, chiariremo ogni aspetto per dare giustizia a Cerciello".  Il giudice: "Nessuno dei due arrestati ha capito la gravità del reato commesso" (Corriere p.5 e tutti). Gli Usa: al lavoro per l'assistenza consolare.
Il M5S frena sul caso della foto: chi ne parla la butta in caciara. Di Maio: ora avanti verso l'ergastolo. Conte crica Salvini: Italia, Stato di diritto, bendare un indagato non risponde ai nostri valori ed è un reato" (Giornale p. 5). Bonafede: "L'Arma ha gli anticorpi rispetto ai comportamenti sbagliati" (Corriere p. 6). Il Pd contro Salvini: "Matteo non capisce, perché privo di onore e senso dello Stato. La foto? Un insulto al vicebrigadiere Cerciello Rega, all'Arma e al rischio concreto di fornire un argomento legale per l'estradizione di uno dei due accusati" scrive Calenda.. E l'Arma è già al lavoro per punire chi l'ha scattata e chi l'ha pubblicata: nel mirino anche chi avrebbe dovuto controllare (Fatto p. 5).
*Politica interna*
Nuova spaccatura sull'autonomia (Corriere p. 8 e altri). Di Maio accusa "quell'altro". E' lite su un audio rubato nel quale il leader M5S non chiama Salvini per nome. E. Salvini replica: io mi chiamo Matteo. Il capo M5S: tuteliamo il Sud. Zaia: lo danneggi tu. Nuovi affondi su Alta velocità e 49 milioni. Ma la Lega avverte gli alleati: "Coi No non si va avanti" (Giornale p. 9).
Intanto Sandro Gozi ha ottenuto la stessa nomina che aveva in Italia, all'Eliseo da Macron: sottosegretario agli Affari Europei (Giornale p. 8 e tutti). "Immaginate di chi facesse gli interessi questo personaggio quando era al governo italiano.." dice Salvini. La replica del piddino: "Caro Salviniquando vuoi ci confrontiamo, atti e documenti alla mano, per vedere chi tra me e te ha curato di più e meglio gli interessi del nostro Paese. Facciamo così?".
Toti sul piede di guerra: resta in Fi per logorarla (Giornale p. 10). La strategia del governatore: senza primarie aperte, pronto a dimettersi da coordinatore.
*Infrastrutture*
Toninelli riparte dalla Sp23: "Opera utile, altro che Tav" (Corriere prima e p. 9). Il ministro in Calabria celebra la riapertura della Coccorino-Joppolo, chiusa per una caduta massi. L'esponente grillino: "Fondi stanziati dal dicastero". Ma il presidente Oliviero lo smentisce: "No, ha pagato la Calabria". E sul Tav, Berlusconi farà votare il testo di Salvini per salvare l'opera inutile, la Torino-Lione (Fatto prima e p. 2-3). La sensazione è che dall'"inciucio" il prossimo 7 agosto in Senato possa resuscitare il vecchio centrodestra. Sul Fatto (p. 3) parla Tommaso Cerno: "Sulla Torino-Lione sto col M5S: il Pd così fa il gioco della Lega". Il senatore aggiuge: "L'unica vera sostenitrice dell'opera è la 'ndrangheta Il partito degli affari? Esiste: quelli che dicono che si debba andare avanti per forza favoriscono chi ruba".

ESTERI
Cina-Usa, duello hi-tech (Rpeubblica p. 10). Pechino si avvicina all'America a grande velocità: nuova guerra fredda per il primato tecnologico. Il 60% dei nuovi investimenti in intelligenza artificiale fanno capo ai cinesi. Le amministrazioni Usa si sono convinte che la Silicon Valley sia autosufficiente.
Usa, strage al food festival: suprematista italo-iraniano uccide anche due bambini (Messaggero p. 12 e tutti). E' accaduto in California, il 19enne Santino William Legan ha sparato sulla folla prima di essere eliminato: un ragazzo è la terza vittima, 15 i feriti.
Anche la Germania è sotto choc: alla stazione centrale di Francoforte un uomo eritreo spinge un bambino di otto anni e la sua mamma 40enne sotto un treno ad alta velocità. Il bimbo muore, mentre la mamma riesce fortunosamente a salvarsi, pur restando ferita (Messaggero p. 12 e altri).
Johnson accelera sull'hard Brexit, l'industria avverte: non siamo pronti (Sole p. 19). Cresce la preoccupazione delle imprese per l'impatto di un non accordo con la Ue. Gli investitori sono preoccupati, sterlina ai minimi dal 2017.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento