Commentario del 13.07.2019

PRIME PAGINE
Lega-Russia, controlli nelle banche (Corriere). I pm cercano i conti della Lega a Mosca (Messaggero). Procura a caccia dei due italiani intercettati a Mosca (Stampa). "Savoini chi?" la Lega scarica l'uomo dei rubli (QN). Ma per Repubblica, Salvini non poteva non sapere. Per Salvini è tutta colpa dei giornali, ma con Savoini era inseparabile (Fatto).
Riforma della Giustizia, il nuovo Csm affidato al sorteggio (Sole). Riforma Bonafede: indagini più rapide e sorteggio "misto" per il Csm (Fatto). Previste sanzioni per i pm lumaca, ma sulla riforma grillina il Carroccio frena (Messaggero).
Economia, Patuelli (Abi): "Il debito è una palla al piede. Lo spreas elevato impoverisce l'Italia" (Sole). E Tria rassicura: "Conti pubblici, dubbi dissipati" (QN). E il ministro rilancia: "I fondi esteri torano a investire in titolo del Tesoro" (Messaggero).
Mps vola a Piazza Affari, il mininistro Tria si prepara a venderla (Verità).
Alitalia, lunedì la cordata Fs-Delta con Atlantia, ma rinvio per l'offerta (Sole).
Facebook, privacy violata: multa di 14 mld per la vicenda "Cambridge e Analytica" (Corriere).

ECONOMIA
Assemblea per i 100 anni dell'Abi, il ministro Tria conferma allo 0,2% le stime sul Pil (all'1,2% la crescita nominale) e parla di "andamento nel complesso soddisfacente", nonostante permangano rischi al ribasso a causa anche dell'andamento di alcuni partner europei, come la Germania (Corriere p.6 e tutti). Ma gli stranieri tornano a comprare Btp e Tria esulta: "Ora la fiducia è stata ristabilita, sfumati i dubbi. Abbiamo collocato all'estero 29 mld di titoli in 4 mesi". "Senza tagliare alcuna spesa programmata con l'assestamento di bilancio – rivendica Tria – abbiamo rafforzato la credibilità internazionale e la fiducia del Paese". Il titolare del Mef sottolinea il "significativo ridimensionamento dello spread" e rilancia il tema di una "gestione oculata" della prossima manovra di bilancio. Ma Visco e il bollettino economico di Bankitalia fotografano una situazione di "ristagno" dell'economia italiana: l'azienda Italia galleggia in una palude, qualche modesto miglioramento previsto solo nell'ultima parte dell'anno in corso (Repubblica p.28). Nonostante il lieve miglioramento del primo trimestre – ha detto il governatore – l'attività economica ristagna, soprattutto a causa della perdita di vigore del ciclo industriale, solo in parte compensata dall'andamento favorevole di servizi e  costruzioni. Le imprese si attendono un rallentamento della domanda nei prossimi mesi e un'espansione molto modesta degli investimenti. Di Vico (Corriere p.6) si concentra sulla presenza di Mattarella all'evento Abi, che è sembrata essere un invito a tracciare linee compatibili sulla politica economica, piuttosto che sottolineare i punti di rottura.
Dall'Ocse torna la spinta sull'austerity italliana (Giornale p.7): spinta per la reintroduzione dell'imu sulla prima casa, aggiornamento delle rendite catastali, aumento della digitalizzazionew dei pagamenti in funzione anti-evasione e abbassamento della soglia di utilizzo del contante.

POLITICA
Il caso Russia, le mosse dei pm: controlli su conti e telefoni (Corriere in prima e p.2 e tutti). Verifiche sugli eventuali flussi di denaro a favore di Savoini. I pm pensano alla rogatoria. Il tesoriere leghista Centemero al Messaggero (p.3): "Stanno ancora cercando i soldi in Lussemburgo, possono cercare anche questi, tanto non c'è nulla. Savoini uno spregiudicato o un millantatore? Forse entrambe le cose, lo conosco perchè fu messo da Maroni al Corecom". La Lega
è pronta alle querele e vuole costituirsi parte civili (Stampa p.4). E' corsa a smarcarsi, Salvini: "Savoini? Non l'ho invitato io". Giorgetti parla di "inchiesta surreale" mentre per Borghi "Savoini non è uno dei nostri e non ha alcun ruolo" (Messaggero p.2 e tutti). "Il fedelissimo rinnegato" titola Repubblica (p.2). La Lega lo "disconosce" - scrive il Corriere (p.3) -, ma lui non mancava mai. Per il Fatto (in prima e p.3) Salvini e Savoini erano inseparabili: decine di immagini documentano il rapporto strettissimo. E spunta un secondo uomo: "Ero al Metropol, ecco la verità". A Repubblica (in prima e p.4) la lettera dell'avvocato Merenda, che sostiene di aver partecipato al tavolo della trattativa sul petrolio: "La compravendita non si perfezionò, apprendo con stupore che questo incontro avrebbe indotto ad avviare un'inchiesta per reati come corruzione internazionale o finanziamento illcito ai partiti". Il sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere (p.2) evidenzia come il 58% degli italiani ritegna molto grave la vicenda Lega-Russia. Mentre l'Economist definisce Salvini "l'uomo più pericoloso d'Europa" (su tutti), lo scrittore russo Limonov a Repubblica (p.6) dice: "Penso che tutta la storia sia una "fake". Tutto questo giova alle forze anti-rinnovamento in Italia".
Il caso Russia agita i big leghisti, che assediano Salvini. "Posso rompere – dice il vicepremier – anche dopo il 20 luglio" (Messaggero p.4). E il ministro 5S Fraccaro al Corriere (p.5): "I continui attacchi non sono utili, ma né io né il M5S siamo preoccupati, la qualità del lavoro resta alta. Non si va a votare ed è finita la stagione dei tecnici". Ma tra i 5S c'è un fronte anti-Di Maio che punta sulla crisi di primavera (Repubblica p.9): l'idea, avallata da Beppe Grillo, è un election day con il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari per fare una campagna contro la casta, tornando alle origini. Per il Giornale (p.6) i 5S certificano dfi essere in campagna elettorale.
Riforma della Giustizia. "Sorteggio per i membri del Csm". Ecco la riforma Bonafede, ma c'è il no dell'Anm (su Repubblica p.10 e tutti). Scontro con le toghe (Stampa p.8): il ministro rilancia l'opzione più radicale, ma l'associazione magistrati contrattacca: "Non hanno difucia in noi". Dal sorteggio per il Csm alle sanzioni ai pm lumaca: così cambia la giustizia (Messaggero p.6). Tra le altre norme ci sono lo stop alle porte girevoli tra magistratura e politica e il blocco dei superporteri ai capi delle procure (Repubblica p.10). Gelo degli alleati sulla riforma: per la Lega la trattativa non è finita (Messaggero p.7). Negri sul Sole (in prima e p.5): alle degenerazioni di alcune condotte dei gruppi associativi della magistrature, il ministero rischia di dare una risposta inadeguata.

ESTERI
Turchia, il tradimento di Erdogan: arrivano i missili russi nel cuore di un Paese Nato (Stampa p.12). Mosca consegna i primi sistemi S-400, una sfida all'America che preoccupa anche l'Alleanza atlantica. Ma, secondo l'analisi di Ottaviani (Stampa p.8), ci sono altri capitoli che rischiano di produrre attriti tra Ankara e i Paesi occidentali: la rivendicazione turca dello sfruttamento delle acque di Nicosia, l'appoggio finanziario alle tribù vicine ai Fratelli Musulmani sulla crisi in Libia, allineamento alla posizione russa sulla Siria con l'appoggio ad Assad.
Commercio internazionale, la Stampa (p.10) intervista Cecilia Malmstro,, commissario Ue al Commercio: "L'accordo Ue Mercosur è storico e conviene soprattutto all'Italia. Credo che quando il governo lo studierà, si renderà conto delle grandi opportunità".
Usa-Brasile, patto Bolsonaro-Trump per i figli ambasciatori (Corriere p.11 e altri). Eduardo vuole guidare la diplomazia negli Usa, mentre Eric, fratello di Ivanka, potrebbe andare in Brasile.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento