Commentario del 02.09.2018

IN PRIMA PAGINA
Tria: "L'Italia non è malata, ma soffrirà senza aiuti Bce". Su Repubblica, lunga intervista al Ministro dell'Economia che rassicura i mercati. Ma la Lega è tentata dalle elezioni anticipate (Stampa). La trincea di Tria sul deficit, il ministro vuole restare entro il 2%, i vicepremier puntano a sfiorare il 3% (Corriere). Il viceministro Garavaglia: "L'Italia deve crescere, sfioreremo il 3%" (QN). Cottarelli: contro la bocciatura serve un deficit sotto il 3% (Stampa). Col pretesto del deficit, Fitch picchia sui gialloblù (Verità). Intervista a Oettinger: "Aiutarvi è nostro interesse" (Corriere). Politica, i pm: se la Lega cambia nome, limitati i sequestri (Corriere e Libero). Martina schiera il Pd con chi fa il tifo per Piazzale Loreto (Verità). Intervista a Tajani: no al partito unico, in piazza con gli industriali (Corriere). Nessuno vuole il partito unico del centrodestra (Libero). Nomine, nuovo garante Antitrust, Conte sente il fiato di Berlusconi (Fatto). Sgomberi, il Viminale accelera: avanti anche senza ricollocazioni (Libero e altri).
Voto Usa di mitdterm, per Trump la carta-economia (Sole). L'America s'inchina a McCain e Trump escluso, gioca a golf (Messaggero). Tripoli, razzo sfiora l'ambasciata d'Italia. La Farmesina: "Ma non era diretto a noi" (Messaggero). Tripoli di nuovo in fiamme, colpi verso la nostra ambasciata (Repubblica). Rapporto Onu accusa la Libia: nei centri di detenzione violenze ed estorsioni (Avvenire).
Nuovi vertici ai Servizi segreti: Guardia costiera sotto esame (Corriere). Sport, a Monza prima fila tutta Ferrari: pole di Raikkonen, Vettel secondo (Messaggero). Calcio, la Juve passa a Parma. Ronaldo resta ancora a secco (Repubblica e tutti). Vince anche l'Inter, oggi il resto degli incontri.

ECONOMIA
Tria a Repubblica: "L'Italia non è malata, ma soffrirà senza aiuti Bce". Il ministro dell'Economia, dalla Cina, rassicura i mercati: Le riforme verranno realizzate nell'ambito dell'equilibrio dei conti e quando questo impegno diventerà un fatto con il Def, lo spread si sgonfierà: l'Italia ha impegni europei che vanno rispettati". Il ministro intende restare dentro i parametri della Ue, anche se i due vicepremier Di Maio e Salvini, e perfino il sottosegretario Giorgetti, sono favorevoli – se necessario – a sfiorare il 3%, violando una delle regole base dell'Ue (Corriere e altri).
La missione del Tesoro è chiara: congelare tutte le spese (Messaggero e altri). Nella manovra solo una spolverata in tema di "reddito" e di flat tax per restare sotto il 2%. Conte media sul deficit e si allinea al Tesoro: "Non faremo saltare il bilancio" (Stampa). Palazzo Chigi prudente dopo i contatti con Bruxelles e Francoforte. Ma il leghista Borghi frena: "Non risulta ci siano nuovi impegni con Bruxelles, tranne quelli che devono essere contrattati". Sul Corriere parla il commissario Ue Gunther Oettinger: "L'Europa fa bene all'Italia, ma per ptoer crescere bisogna essere credibili". E aggiunge: "È dalla crisi che facciamo del nostro meglio, in tutta Europa, per far sì che i bilanci pubblici migliorino. E abbiamo ottenuto molto. Questo sarà il primo anno in cui nessuno Stato membro dovrebbe violare la soglia di 3% del deficit su Pil. Siamo in una situazione molto migliore rispetto al 2010-2012. È interesse europeo, oltre che della Commissione, che l'Italia sia una componente dell'Unione stabile e di successo. L'Italia è uno Stato fondatore e, dopo la Brexit, sarà il terzo maggiore della Ue".
Allarme consumi: mai così male da 5 anni (Giornale, Corriere e tutti). Spia rossa per lo sviluppo: l'allarme di Confesercenti. Ci saranno 5mld di spesa in meno rispetto alle previsioni, secondo quanto riporta  lo studio del Cer per conto di Confeserenti. Secondo la previsione, si tratta di una "frenata allarmante", considerata come "la peggiore dal 2014". Per l'anno in corso, caratterizzato prima dall'incertezza politica e poi dall'avvio del governo gialloverde, la crescita è ferma all'1%. E il dato è inferiore alla percentuale di 1,4 contenuta nel Def approvato a fine aprile scorso dall'ex ministro Padoan. L'allarme della Cgia che ha diffuso i dati sulle micro-imprese (con meno di 20 dipendenti). "Sono 4 milioni e danno lavoro a 8 milioni tra operai e impiegati. Pari al 56,4% di tutti gli addetti del settore privato" (Giornale). Imprenditori sul piede di guerra, il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani al Corriere: "Io con loro, se decidono di scendere in piazza. Il governo? Fa lo sceriffo di Nottingham: dall'Ilva alla Tav, il governo non ha una politica industriale". Calenda aggiunge: "Muoviamoci, l'Italia rischia il default. Dialogare con Di Maio è da sconfitti" (Corriere).

POLITICA
I soldi per il reddito di cittadinanza? Dagli 80 euro e dalla spesa sociale (Corriere). Secondo il sottosegretario all'Economia Laura Castelli, per varare il reddito di cittadinanza siamo "gia in zona Cesarini" e per questo la squadra di governo dei Cinque Stelle "sta affinando il lavoro". Per le risorse necessarie il sottosegretario ha dichiarato che si pescherà "all'interno del bilancio dello Statoeci sono le risorse che servono, senza bisogno di nuove tasse". Partito unico, tensione nel centrodestra (Corriere). Grimoldi: noi unico riferimento di quell'area. Gelmini: rievoca un nome bulgaro, è inutile. Anche Fdi respinge l'idea del Carroccio: quell'esperienza si è già estinta.
Salvini-Blair, incontro a sorpresa (Repubblica e altri). Dopo Orban, il leader populista riceverà l'ex premier britannico, da sempre critico con i sovranisti. Martedì l'incontro a Roma. E per restare in tema Lega, mercoledì il tribunale si pronuncerà sul sequestro dei 49mln: manovre per cambiaere nome "per ricostruire qualcosa di nuovo, che non abbia legami con il partito che, per decisione dei magistrati dobbiamo chiudere" ammette Francesco Speroni (Repubblica e altri).
Verso il congresso Pd, gli anti-Renzi frenano Martina: "Un errore se sfida Zingaretti" (Repubblica e altri). A Cortona, Franceschini tesse la candidatura unitaria: "Per vincere serve buonsenso". Consensi per il corteo del 29, il segretario replica alle ironie dei 5Stelle: "Nervosi e arroganti".
Sgomberi veloci, firmata la circolare del Viminale (Fatto, QN e altri). Il capo di gabinetto del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha firmato ieri una circolare diretta a tutti i prefetti sulle procedure di sgombero degli edifici occupati. Le indicazioni del Viminale sono finalizzate ad accelerare le operazioni per liberare gli immobili dalle famiglie che risiedono abusivamente, velocizzando i censimenti dei Comuni per l'individuzione delle "fragilità".
Genova, i pm pronti a indagare 4 governi (Verità prima e p. 9). Gli investigatori della GdF stanno elencando i manager privati e i dirigenti pubblici che negli ultimi 5 anni si sono occupati della sicurezza del ponte Morandi: tremano più di 20 funzionari dei governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni. Gli uomini del primo Gruppo della Fiamme gialle di Genova, coordinati da Ivan Bixio, stanno ricostruendo nomi e funzioni di coloro che si sono seduti sulle poltrone chiave di Autostrade, Spea engineering, provveditorato interregionale alle opere pubbliche di Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, Ispettorato territoriale e Direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali del Mit. Per stilare un resoconto definitivo da consegnare in Procura i finanzieri sono in attesa di alcuni dati chiesti ad Autostrade sui vari avvicendamenti avvenuti nei posti strategici dell'azienda.
Servizi, si cambia subito. E rischia anche il capo della Guardia costiera (Messaggero e altri). Il governo anticipa le nomine: tra gli 007 Pansa e Manenti potrebbero lasciare il loro incarico martedì e tra i favoriti ci sarebbero Belloni e Caravelli. Sul fronte-marittimo invece, dopo le tensioni per la vicenda Diciotti, potrebbe saltare l'ammiraglio Pettorino, che resta sotto esame (Corriere). Per l'Aise, invece, tra i papabili compare anche il nome del generale della Gdf Luciano Carta, attualmente vice, sebbene il suo nome venga fatto anche tra i possibili candidati alla successione di Giorgio Toschi, attuale comandante generale che a maggio 2019 vedrà scadere il mandato. Nessuna novità per i vertici dell'Aisi (l'intelligence interna), dove resta saldo il generale Mario Parente, rinnovato a giugno scorso per altri due anni, proprio da questo governo.

ESTERI
Tripoli nel caos, un razzo sfiora l'ambasciata d'Italia (Messaggero e tutti). Un Grad sovietico sparato da un lanciarazzi montato su un autocarro, ha finito la sua corsa contro i muri sull'Hotel al-Waddan a pochi metri dai locali che ospitano l'ambasciatore italiano a Tripoli. Secondo fonti locali "l'obiettivo era la vostra sede", ma dalla Farnesina smentiscono: "Non ci risulta". Tra tre giorni Salvini vedrà il vicepremier libico Ahmed Maitig.
Ieri l'ultimo saluto a John McCain, in polemica con Trump (Corriere e altri). La figlia Meghan  dall'altare: "L'America di John McCain non ha bisogno di essere resa grande, perché lo è sempre stata". Una bordata contro Donald Trump, il grande assente alla cerimonia di addio a McCain svoltasi ieri alla National Cathedral di Washington: il presidente degli Stati Uniti ha passato il pomeriggio giocando a golf in Virginia.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento