Commentario del 28.01.18

IN PRIMA PAGINA
Partiti alle prese con le liste, tra esclusi e proteste (Corriere). Nel Pd Renzi pigliatutto, Forza Italia assediata dagli esclusi (Repubblica). Ma c'è un caso esclusi anche nel Pd (Messaggero). Sul Giornale i candidati manettari del M5S. Sul Corriere il richiamo di Napolitano: "I candidati premier? Una mistificazione". Intanto tra Berlusconi e Salvini scintille sulla "Fornero" (QN, Sole). E la Bongiorno soffia sul fuoco dell'immigrazione: "Gli immigrati? Un pericolo per le donne" (Libero). Su Avvenire i giovani al (non voto) e la famiglia. Meloni: "Il nostro piano per l'infanzia" Lepri: "Un assegno unico per chi ha figli". In copertina sull'Espresso gli abbandonati: Renzi dagli elettori, le periferie dai politici.
Dalla politica all'economia. Sulla Stampa parla Descalzi (Eni): "L'Ue ha poca energia". Sul Messaggero Gubitosi (Alitalia): "La compagnia è un'opportunità, i ricavi stanno crescendo".
Dall'estero, la strage di Kabul: l'ambulanza-bomba dei talebani fa cento morti (Repubblica e tutti).
In cronaca, gli sviluppi dell'inchiesta sull'incidente ferroviario di Pioltello. Rfi: "Non era lecito il rattoppo sul binario" (Corriere). Ombre sulle manutenzioni Fs (Messaggero). Su Avvenire il rogo di Rosarno fra le baracche dei braccianti.

ITALIA-ECONOMIA
Dove vanno a finire i soldi delle tasse: in primavera 20 milioni di italiani riceveranno le lettere dell'Agenzia delle Entrate in cui troveranno quanto hanno pagato al Fisco l'anno precedente e una tabella che spiega come quei soldi sono stati utilizzati dallo Stato (Corriere). Sanità, istruzione, difesa, enti locali, welfare, interessi sul debito pubblico: in tabella tutte le macro-vci del bilancio dello Stato con le percentuali per ciascuna voce di spesa. Il progetto dell'Agenzia delle Entrate riprende una pratica utilizzata nel Regno Unito.
Rottamazione, salvagente per gli esclusi (Sole in prima e p.3) in arrivo 50-60 mila lettere di compliance per il ritorno ai vecchi piani di rateizzazione delle cartelle, che non prevede lo sconto su sanzioni e interessi previsto invece dalla rottamazione. Inviti indirizzati a chi non si è messo in regola entro lo scorso 7 dicembre.
Sul Messaggero il monitoraggio sul pubblico impiego dopo l'entrata in vigore della riforma Madia: 45 i "furbetti del cartellino" licenziati. Ma non tutte le amministrazioni hanno applicato la sanzione massima del licenziamento.
Su Repubblica (in prima e p.6-7) il monitoraggio Anac sull'accesso dei cittadini alle piattaforme web dei Comuni dedicati alla trasparenza. In 20 mesi oltre 3 mln e 800 mila visualizzazioni nei 20 Enti monitorati. E il 56% dei clic è rivolto ai provvedimenti, alle gare e ai contratti. Solo il 24% ha sbirciato tra i compensi degli amministratori. Tra le città, flop di accessi a Roma, male anche Venezia e Napoli. Cagliari in testa. Cantone: i dati confermano che il decreto Trasparenza ha avvicinato una parte consistente della popolazione ai loro "enti di prossimità".
Tra politica ed economia. Sulle pensioni è alta tensione tra Salvini e Berlusconi (Sole, QN): "L'età della pensione resta a 67 anni se non per pochi casi", aveva detto ieri il leader di Forza Italia al Sole. Salvini. "A Berlusconi dico: patti chiari, amicizia lunga. La Fornero va cancellata, è una legge ingiusta, sbagliata, che porta povertà e disperazione nelle famiglie". Cottarelli: "Cancellare la Fornero? Possibile ma costoso". E sulla flat tax: "Semplifica il sistema ma è meno progressiva e ha bisogno di coperture certe" (Sole). 

ITALIA-POLITICA
Liste elettorali, le ultime 48 ore di fuoco (Repubblica). Nel Pd Renzi pigliatutto, Orlando accusa – "è un regolamento di conti" – ma alla fine cede al diktat del segretario (Corriere). Il governatore Emiliano al Fatto: "Questo non è più il Pd, dopo il voto va ricostruito". "Calpestata ogni regola, Renzi ha deciso tutto chiuso in una stanza". In Parlamento il Pd è solo Renzi, scrive il Fatto: ai fedelissimi 160 posti sicuri su 200 (Corriere). "La squadra è fortissima, giusta per andare a vincere", dice il segretario. Cuperlo rinuncia alla candidatura e a Repubblica dice: "Ho scoperto di essere candidato a Sassuolo alle tre del mattino e di non essere l'unico paracadutato dall'esterno. Non mi candido per rispetto dei militanti: quella scelta non era stata discussa con i circoli locali. Penso che debbano essere quei compagni ad esprimersi. Ma farò comunque campagna elettorale chiedendo il voto per il Pd e la coalizione". , Calenda attacca per gli esclusi eccellenti, come De Vincenti, Realacci, Rughetti e Manconi. Ma nella notte De Vincenti viene ripescato: correrà a Sassuolo (Corriere). Dentro anche l'ex ministro Damiano, l'ex governatore friulano Illy, Ferri e Nencini. L'ex sindaca di Lampedusa Nicolini resta fuori: "Mi volevano ma hanno prevalso altre logiche" (Corriere). Deluso anche Di Pietro: "Fuori perché ho detto no all'inciucio" (Fatto).
E' caos anche in Forza Italia, dove gli esclusi assediano la sede del partito (Repubblica). Esce di scena Franco Carraro, dentro l'ex bomber del Napoli Incocciati, l'imprenditrice Lella Golfo e Diagonale (Corriere). Tra gli esclusi eccellenti l'ex ministro Martino e Andrea Augello, il senatore del "caso Boschi": il Fatto parla di veto su di lui di Ghedini e Tajani. Aveva indagato su Etruria e fatto emergere l'affaire Renzi-De Benedetti.
Nel M5S mail bombing degli attivisti, lamentele degli esclusi e tre nuovi nomi estromessi. In gara per il M5S scende l'olimpionico del nuoto Domenico Fioravanti (Corriere). 
Nella Lega Salvini frena sulla candidatura di Bossi – "non accoltello la gente alle spalle" – e si sfila dall'uninominale: correrà solo nel proporzionale (Corriere). Anche qui si profilano liste di candidati di sola osservanza salviniana. Tra i nuovi arrivi l'economista anti-euro Alberto Bagnai, Gianni Tonelli del Sap, Claudio Durigon dell'Ugl, l'economista Armando Siri. In lista anche la Bongiorno che a Libero dice: "L'immigrazione mette in pericolo le donne".
Dalle liste al voto. Napolitano al Corriere: "Il governo del presidente è soltanto una fantasticheria. Ora basta cortine fumogene". "Il presidente non può inventarsi un governo perché dominus è il parlamento. Il capo dello Stato ha un solo vincolo: dare l'incarico a chi mostri di poter ottenere la fiducia di una maggioranza. Poi decide il Parlamento". Da Napolitano richiamo all'ordine anche sui candidati-premier - "Una totale mistificazione" – e sui programmi: "Sono in larga misura indeterminati e inattendibili, senza un respiro". Per il presidente emerito la legge elettorale va cambiata subito dopo il voto, "anche se ciò aggraverà ulteriormente l'anomalia italiana":

ESTERI
Kabul, massacro infinito: ambulanza-bomba fa 95 morti (Repubblica e tutti). I Taliban hanno rivendicato l'attentato. E' il terzo in una settimana. Una campagna di fuoco, scrive Repubblica, che segnala da un lato l'incapacità delle forze di sicurezza afgane a controllare la situazione, dall'altro la feroce concorrenza tra gruppi terroristi rivali per assumere l'egemonia politica e militare in campo islamista.
A Praga rieletto il presidente filorusso Milos Zeman (Sole e altri). L'indipendente europeista Jiri Drahos si ferma al 48%. Si rafforza così l'asse di Visegrad tra Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Slovacchia, paesi euroscettici e filo putiniani.
 "La Ue impari dal mio Portogallo: rafforzare l'euro senza austerità": su Repubblica intervista al premier socialista Antonio Costa."Abbiamo cambiato le politiche senza cambiare gli obiettivi, abbiamo puntato a rafforzare i redditi delle famiglie e creando 250 mila posti di lavoro negli ultimi due anni si è irrobustita la crescita e il bilancio è rimasto in ordine. Ma più che i consumi, importante è stato rafforzare la fiducia".
"Auschwitz non è polacca" (Sole): i lager polacchi cancellati per legge (Stampa). L'ira di Israele. Nel giorno della Memoria, la camera bassa del Parlamento di Varsavia ha approvato un disegno di legge che prevede il carcere per chi associ l'aggettivo "polacco" a campi di sterminio e Olocausto. Immediata la protesta del premier israeliano Netanyahu: "La storia non può essere cambiata, è proibito negare la Shoah".

©riproduzione riservata



Nessun commento:

Posta un commento