Commentario del 05.05.2016

IN PRIMA PAGINA
Renzi promette pensioni flessibili nel 2017 e l'abolizione del bollo auto (Repubblica, Corriere e tutti). "Bonus" anche agli immigrati: 500 euro per i diciottenni extracomunitari (Stampa, Libero). Ma tra Pd e giudici è alta tensione sugli arresti (Repubblica). Il sindaco di Lodi confessa ma i dem processano i magistrati (Fatto). Per il Giornale è la fine della santa alleanza: ora le procure si schierano con i grillini. La Stampa: la democrazia non si salva con le manette. Nel centrodestra Salvini gioca a fare il leader: "Sono il capo dell'opposizione" (Giornale). E Ala di Verdini va al vertice di maggioranza (Corriere). Banche sempre in primo piano: in calo le nuove sofferenze (MF). E col decreto tre anni in meno per il recupero crediti (Sole). Da Bruxelles multe a chi rifiuta i profughi e Schengen sospeso in cinque Paesi (Sole, Repubblica). Sul Corriere il flop del piano di ricollocazione dei migranti: un rifugiato su 70 dall'Italia alla Ue. Su Repubblica la provocazione di Strache: "Adesso l'Austria vuole il Tirolo di nuovo unito". Su tutti la vittoria di Trump, che spiazza tutti e diventa il candidato (Corriere). Repubblicani tentati di aiutare Hillary (Messaggero). In cronaca, l'ultimo colpo all'antimafia con l'incriminazione di Maniaci di Telejato: le minacce di mafia erano una storia di tradimenti, con la tv ricattava i sindaci e chiedeva il pizzo (Corriere, Repubblica, Messaggero).

ITALIA-ECONOMIA
"Pensioni anticipate con assegno ridotto" promette Renzi nel suo dialogo con i cittadini sui social network (Corriere in apertura e a p.10, Repubblica p.10 e 11 e su tutti). "Ape" l'acronimo della misura, che varrebbe per i nati dal '51 al '53 e scatterebbe nel 2017. Renzi ha rilanciato anche sul taglio degli scaglioni Irpef da 5 a due, la riduzione dell'Ires per le imprese e il congelamento degli aumenti Iva. Ipotesi abolizione bollo auto compensata con l'aumento delle accise sulla benzina: "in questo modo pagherebbe chi consuma e inquina". Per il 2017 sarà confermato il bonus di 500 euro per i diciottenni (a breve in distribuzione) prevedendo l'estensione anche gli extracomunitari. Sul Sole (in prima e a p.7) i "paletti" dei conti e di Bruxelles sulle pensioni anticipate: se l'intervento fosse a totale carico dello Stato bisognerebbe trovare almeno 5 mld. Da verificare anche la praticabilità del coinvolgimento di banche, Inps e fondi pensioni. Allo studio del governo anche una "flat tax" per le pmi, la deducibilità più alta dell'Imu sui capannoni e una serie di semplificazioni fiscali: dovrebbero confluire in un decreto legge sulla "finanza per la crescita" allo studio tra governo, Mef e Mise (Sole p.6). E' invece pubblico e definitivo il decreto Banche che semplifica e velocizza i tempi di recupero dei crediti. Padoan parla di 3 anni in meno e di applicazione estesa anche ai finanziamenti esistenti in fase di rinegoziazione (Sole p.3). Per le imprese con tre rate non pagate la banca può prendere il capannone o la seconda casa (Corriere p.10).

ITALIA-POLITICA
"Nessun complotto contro di noi" dice Renzi, "la questione morale esiste ma i 5Stelle sono messi peggio di noi". Ma al Csm è scontro sull'arresto del sindaco dem di Lodi (Repubblica in apertura e a p.2 e su tutti). Fanfani (consigliere laico del Pd) chiede un'indagine sui pm di Lodi, l'Anm lo attacca – "indebita interferenza" – poi la marcia indietro del consigliere dem (Repubblica p.3). Sarebbe stato lo stesso Renzi a suggerire la frenata. Violante ad Avvenire (p.10) : "Un problema politico di gestione del partito si pone. Il Pd va ricostruito, così rischia di diventare strumento di potere". E a Renzi dice: "Rifletta: guidare il governo e il partito è molto complicato". Per il Giornale (in prima e a p.2) tra Pd e giudici è ormai fine della santa alleanza. Ora i pm guardano ai Cinque Stelle e il "giornale di riferimento" è diventato il Fatto. Quanto al premier, per smarcarsi dall'assedio di ieri, ha riempito la giornata di annunci sull'economia (Stampa p.5). Centrodestra alle prese con il tema leadership. "Silvio è fuori dai giochi: per l'Italia il futuro sono io" (Libero in prima e a p.10). Salvini rompe gli indugi e davanti alla stampa estera "rottama" Berlusconi, "retrocede" la Meloni e si autoproclama "nuovo leader" perché alla guida del partito più forte (Corriere p. ). La Meloni: "La questione si deciderà dopo il voto" (Corriere p.9 e altri).

EUROPA
Via l'obbligo di visto ai turchi, sospensione di Schengen per cinque Paesi per altri sei mesi, modifiche al trattato di Dublino con un nuovo piano di ricollocamento che prevede una multa di 250 mila euro per ogni profugo rifiutato: sono le tre proposte della Commissione Ue ai Paesi membri avanzate ieri, ma tra i Paesi non c'è accordo per cui sarà difficile che passino (Corriere p.12). Per il I Paesi dell'Est parlano di ricatto. "Falso", per il Corriere (p.13) parlare di agevolazioni per Italia e Grecia perché di fatto restano a tutti gli effetti i Paesi che si prendono a carico gli immigrati. L'Austria insiste con i controlli al Brennero (non previsti dalla Ue). Renzi: "Puro esercizio di propaganda". Su Repubblica (p.7) l'attacco del leader della destra austriaca Strache: "Renzi e Merkel scafisti di Stato, la Turchia resti fuori dall'Europa e il Tirolo torni di nuovo unito". Sul Corriere (p.13) il flop del piano rifugiati firmato da Juncker sei mesi fa: solo 564 dei 40 mila richiedenti asilo hanno lasciato l'Italia per altri Paesi. La Germania ne ha presi solo 20.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento