Commentario del 7.04.2016

IN PRIMA PAGINA
Guerriglia a Napoli per la visita di Renzi (Messaggero): "Vado avanti" (Corriere). Premier alla sfida del Sud (Stampa). Ma è da Potenza che arrivano carte che imbarazzano Renzi: su tutti i giornali lo scontro fra il clan Gemelli-Guidi e gli uomini del premier (Stampa). "Padoan messo lì dalla cricca del petrolio" (Fatto). De Vincenti "pezzo di m…" (Giornale). Dossier per colpire Delrio (Corriere).  Oggi la Guidi dai pm di Potenza, mozioni di sfiducia rinviate al 19. Oggi è anche il giorno degli egiziani a Roma: il governo teme la trappola dei capri espiatori (Corriere). Un caso anche l'intervista di Vespa a Riina jr. Bufera sulla Rai (Sole). La Maggioni ad Avvenire: "Un racconto insopportabile, ignorate le vittime". Su mafia e antimafia tornano anche Mieli sul Corriere – per invitare Confindustria a fare pulizia – e la Bindi sul Fatto che invita i comuni a fare pulizia: "Contro gli impresentabili abbiamo le mani legate". Su Repubblica e tutti il sacco della sanità, tra liste d'attesa e mazzette. Cantone: "6 mld in fumo per la corruzione". Lorenzin: "Una task force nelle Asl per combattere il malaffare". Su tutti anche gli sviluppi del Panama Papers. Tra i nomi spunta quello di Verdone e della D'Urso (Repubblica). Sul Corriere l'autodifesa di Jean Marie Le Pen: "Quei lingotti? Solo folclore".

ITALIA-POLITICA
Renzi a Napoli promette la rinascita di Bagnoli ma in città è "guerriglia" (Messaggero e tutti). Scontri al corteo dei centri sociali, con in prima fila due assessori di De Magistris: "un passato che non passa" per il Sole (p.7). "Bagnoli rinascerà in tre anni, sarà un modello per l'Italia", dice il premier al Mattino (in apertura e a p.2 e 3) promettendo un piano di risanamento da 272 milioni di euro. Poi la sfida alla piazza: "Noi più forti di insulti e minacce". In primo piano su tutti anche le carte dell'inchiesta di Potenza che rivelano i veleni nel governo e le pressioni di Gemelli sulla Guidi. "Padoan l'ha messo lì la cricca del petrolio", l'apertura del Fatto. Sul Corriere (p.9) i dossier le foto per "incastrare" Delrio. "Nel governo un clan di figli di p…" gli sfoghi della Guidi (Giornale in apertura). Sallusti sul Giornale: fino a quando Renzi continuerà a tirare diritto come se nulla fosse? Oggi a Potenza la Guidi davanti ai pm. Renzi difende il governo attaccando: "Ve la immaginate la Basilicata senza l'Eni e senza la Fiat? Noi agevoliamo la presenza delle imprese con assoluto rispetto delle regole" (Corriere p.8). Idem il ministro Galletti: "Tempra Rossa, opera strategica" (Sole p.8). Intanto il voto delle mozioni di sfiducia slitta a dopo il referendum. Scontro al Senato con M5S, Lega e Fdi. Alta tensione anche sul referendum no-Triv. "Trivelle? La cultura anti-industriale fa male al Sud" dice Renzi al Mattino (p.2). Pd diviso. Speranza: il 17 dirò sì. Idem Realacci, che ad Avvenire (p.6) dice: "Serve un segnale per una nuova politica energetica. Un errore spingere l'astensione". Anche Celentano contro il premier: "Trivelle, quesito giusto" (Corriere p.8). Per la riuscita del referendum cruciale il ruolo dell'informazione (Avvenire p.6). Piepoli: "Dopo il caso Guidi c'è motivazione al voto".

 ITALIA-ECONOMIA
Approvata la riforma delle Bcc (Sole in apertura e a p,2 e su tutti), ora si cerca una "soluzione di sistema" per le banche più esposte (Sole p.3). Borse in recupero ma non il credito (Sole p.5). Attesa per il Def. Padoan: "Con il pacchetto crescita + 0,2% del pil" (Sole p.12 e tutti). Tra le misure in preparazione sgravi per chi investe sulle Pmi e sugli utili reinvestiti. Sul tema anche Fubini (Corriere p.5): il quadro di bilancio mostrerà un calo del deficit e del debito nel 2016 e 2017 molto minore di quanto previsto pochi mesi fa. A maggio le "raccomandazioni" della Ue. Nel frattempo il governo pensa a un decreto per rilanciare produttività e competitività da approvare in consiglio dei ministri ai primi di maggio per mitigare il giudizio di Bruxelles. Frenata del governo sulle pensioni minime (Repubblica p.26 e altri).Nannicini: "Gli 80 euro non sono una priorità. Decisione entro il 2018". Poletti: "Intervento solo se compatibile col bilancio". Zanetti: "Non abbiamo bisogno di un populismo di governo". Camusso: "Allunghiamo il capitolo degli annunci". Baretta a Repubblica (p.26): "Pensioni minime troppo basse, problema da affrontare. Ma la Fornero va difesa". Sulla Stampa (p.18) anticipazioni del decreto per i risparmiatori truffati dalle banche: il fondo salirà a 200 milioni, per gli obbligazionisti risarcimenti fino a 100 mila euro. Sul Fatto (p.17) affondo sulla pa on della Madia: "roba da Flinstones". Tutti gli intoppi per accedere alla Pa con una sola password.
Sul fronte societario, oggi a Palazzo Chigi l'accordo tra Enel, Vodafone e Wind per portare la banda larga in 250 città in due anni. Sindacati in allarme: adesso Telecom rischia fino a 15 mila esuberi (Stampa p.19 e altri). Sulla banda larga – scrive MF p.4 – ora è battaglia tra Telecom e governo.


©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento