Commentario del 3.04.2016

IN PRIMA PAGINA
Inchiesta sul petrolio, nel mirino c'è la Boschi (Libero). Pressioni di Total e Shell sui ministri (Corriere). Lei si difende sulla Stampa: "Poteri forti contro il governo.Posso sbagliare ma non in malafede". Per il Fatto l'emendamento incriminato l'ha voluto Renzi. Renzi che ai suoi dice:"Non ci manderanno a casa". Il Corriere: primavera difficile per il governo. Bisignani sul Tempo: dopo Renzi c'è Cantone? Sul fronte economico si riparla di pensioni. Sindacati in piazza: "Il governo cambi subito la Fornero" (Avvenire). Il premier: meglio Marchionne di certi sindacalisti (Corriere). Sul fronte europeo, Vienna manda i soldati al Brennero temendo ondate di nuovi migranti (Stampa e tutti). Wikileaks smaschera un complotto Fmi anti Grecia (Fatto e altri). A Roma grandi manovre in vista del voto. Marchini al Corriere: i moderati resteranno due. Per il Tempo Bertolaso sta per uscire dalla corsa. Belpietro su Libero: il Cav salvi il centrodestra. A Roma si vince solo uniti e con la Meloni.

ITALIA-ECONOMIA
Pensioni, si studia l'anticipo (Sole p.7): sempre più probabile la correzione a ottobre. Le ipotesi allo studio: prestito previdenziale o estensione della seperimentazione opzione donna. Ieri i sindacati in piazza contro il governo per chiedere di cambiare la legge Fornero (Corriere p.9 e tutti). "Con quella legge risparmiati 30 mld l'anno per 15 anni" il report della Corte dei Conti (Corriere p.9). Ma Renzi irride i sindacati: "Per questo Paese ha fatto più Marchionne che certi sindacati". "Lui crea lavoro in Italia ed esporta". Bentivogli (Fim): "Generalizzazioni di bar, il sindacato non è tutto uguale". In primo piano anche il caso Guidi, con i risvolti sul Mise e sul settore petrolifero italiano. Per la successione alla Guidi i nomi più accreditati restano quelli della Bellanova e di De Vincenti. Quanto alle inchieste sul Texas d'Italia, l'Eni si difende: "Qualità dell'ambiente ottima". Fermata la produzione tre giorni fa, a rischio il 70% del petrolio italiano (Messaggero p. 2). Fra inchieste, referendum e burocrazia a rischio investimenti per altri 6 mld, la stima del Sole (p.4). Prodi sul Messaggero (in prima e a p.20): evitiamo la guerra delle trivelle. "Il governo usi le royalties per sviluppare le energie alternative". Pelanda su Libero (p.4): "Competenze da accentrare allo Stato. L'industria petrolifera può contribuire ad abbattere il debito pubblico. Ma l'influenza dei partiti è un pericolo". Sulla Stampa l'Italia senza fibra che naviga quattro volte più lenta della Corea.

ITALIA-POLITICA
Petrolio in Basilicata, i pm di Potenza sentiranno Guidi e la Boschi (Corriere p. 2 e tutti). Si indaga sulle pressioni della Total sui ministri e sull'Eni per disastro ambientale (Corriere p.4 e 5). Anche l'ammiraglio De Giorgi sotto inchiesta: "Non ho capito cosa succede" dice al Corriere (p.5). Per Repubblica (p.4) avrebbe favorito la concessione di un pontile ad Augusta. Ma la partita è tutta politica e nel mirino c'è la Boschi (Libero in apertura). Lei resiste e alla Stampa (p.3) dice: "Difendo quell'emendamento perché crea lavoro. Posso sbagliare ma mai in malafede. Non conoscevo il compagno della Guidi.Noi abbiamo semplicemente fatto la cosa giusta per l'Italia". Su Repubblica (p.3) altri particolari dell'inchiesta: "Solo l'ambasciata inglese ci sollecitò l'emendamento e questo per la Shell". Per il Fatto(in apertura e a p.3)  sull'emendamento per Total e Shell si è mosso Renzi in prima persona. Fontana, sul Corriere (in prima e a p.25) parla di primavera difficile per il governo; Scalfari su Repubblica parla di un incendio che aggiunge un peggio al peggio. Sorgi sulla Stampa (in prima e a p.21) stigmatizza gli scandali a ripetizione che investono il Pd, il partito che doveva cambiare volto al Paese. "Per il dopo Renzi c'è Cantone?" si chiede Luigi Bignani sul Tempo. Brunetta al Corriere (p.7): "Va scalzato Renzi, gli altri sono fantasmi". "Il dato politico della vicenda non è l'incidente di percorso della Guidi ma il fatto che con lui la Legge di Stabilità è diventata una carovana di marchette". Davanti ai giovani dem Renzi si difende e contrattacca: "Siamo sotto attacco ma non ci faranno cadere" (Stampa p.7). Per Renzi il vero obiettivo è bloccare la riforma della Costituzione (Messaggero p.5). "Ma a ottobre la santa alleanza di quelli che sono contro di noi e contro il cambiamento sarà spazzata via".

EUROPA
L'Austria manda i soldati al Brennero (Stampa p.13 e altri): "Visto che l'Europa non tutela sufficientemente i confini esterni, l'Austria mette in sicurezza  suoi" le parole del ministro della Difesa Dosozil. In questo clima da domani dovrebbero scattare il piano Ue sui migranti, con i primi rimpatri verso la Turchia,. Sabino Cassese sul Corriere (p.24): "L'Europa ha bisogno di una frontiera unica". "Negli ultimi tre mesi del 2015 un milione di persone ha varcato illegalmente i confini. Nessun Paese può fare solo". Su Repubblica (p.15) i dati degli sbarchi dei bambini: già 2500 i minori non accompagnati in Italia. Rete di accoglienza al collasso. Intanto si riaccendono le tensioni in Grecia: sul debito scoppia il caso Fmi-Berlino (Messaggero p.7 e tutti). Wikileaks rivela passaggi di una teleconferenza del Fondo: "O la Germania accetta una riduzione del debito o usciamo al salvataggio."

©riproduzione riservata













Nessun commento:

Posta un commento