Commentario del 29 marzo 2016

IN PRIMA PAGINA
Gli attacchi del terrorismo sempre in primo piano, con la strage al parco giochi in Pakistan – duramente condannata dal Papa – e il caos delle indagini in Belgio. Altra figuraccia della polizia: il reporter non c'entra (Fatto), liberato il terzo uomo (Repubblica). Su tutti la rete dei viaggi in Italia dei terroristi. Spataro a Repubblica: "No a leggi speciali ma tra i giudici Ue serve più scambio". Novità dall'Egitto sul caso Regeni. Il Cairo ci ripensa: "Indagini aperte" (Messaggero). Ma ormai tra i due Paesi è gelo: "Non è il momento di fare business" (Repubblica). Il viaggio di Renzi negli Usa rilancia invece export e hi tech. Starace (Enel) a Repubblica: "In America il meglio del nostro Paese". Il Corriere torna sulla concorrenza: salviamo la legge antilobby. Il Sole sull'abolizione del patto di stabilità nei Comuni: volano gli appalti comunali. Sul Sole anche lo scatto di Italia e Spagna in Borsa: perdite dimezzate nel trimestre.

ITALIA-ECONOMIA
Appalti, i sindaci spingono la ripresa: per il Sole (p.8) con il superamento del patto di stabilità interno c'è stato un aumento dell'85% degli importi messi a gara nei comuni, passati da 704 milioni a 1,3 mld. Ad accelerare gli appalti anche il tentativo di evitare le norme del nuovo regolamento sulla materia. In ripresa anche i mercati: Italia e Spagna dimezzano le perdite da inizio d'anno (Sole in apertura e a p13). Resta grande incertezza sui mercati. Sul Messaggero (p.20) le proiezioni Uil sulla proposta Boeri di flessibilità in uscita: con pensioni ridotte del 3% per ogni anno di uscita anticipata si perde una mensilità. Sabato la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil contro la Fornero. Sempre sul Messaggero (p.21) la svolta che si prepara in Fca: si va verso il sindacato unico. Fiom all'angolo. Sul Corriere (p.15) focus di Fubini sul debito pubblico italiano: nel silenzio generale sta via via cambiando "padrone", per effetto degli acquisti di titoli di Stato da parte di Bankitalia al ritmo di 8 mld al mese su mandato della Bce. Ma gli investitori restano diffidenti e ance il governo sembra non saperne approfittare riducendo spesa e tasse.

ITALIA-POLITICA
Renzi oggi in America, tra promozione del made in Italy, sicurezza anti-Isis e nucleare (Sole p.19 e altri). Il premier sarà oggi in Nevada per inaugurare l'impianto Enel Green Power, domani a Chicago, poi a Boston e giovedì a Washington per il vertice per la Sicurezza nucleare. Altro tema in evidenza il referendum sulle trivelle. Sul Sole (p.10) intervista al ministro Galletti: "Troppa demagogia sulle trivelle. Se voterò, voterò no. Non permetterò che il tema ambientale venga utilizzato per bloccare lo sviluppo". Su Corriere (p.13) e Repubblica (p.12) la spaccatura del Pd. Per Repubblica anche Bersani tentato dal "no". Divisioni anche dentro FI. Su Repubblica (p.14) l'altolà ai lobbisti alla Camera: in arrivo un regolamento che vieta regali e prevede un registro annuale e disciplina l'attività di chi entra in parlamento per tutelare interessi di categorie. Nell'editoriale del Corriere (in prima e a p. 28) Giavazzi difende la versione originale della legge sulla concorrenza, presa d'assalto da tutte le lobby fino al punto di essere svuotata. "Lasciar perdere e far decadere la legge sarebbe tuttavia un errore. Qualcosa di buono nella legge è rimasto e c'è ancora tempo per migliorarla".  Sul fronte interno, amministrative sempre in primo piano. Sul Sole (p.21) intervista a Sala, in corsa per Milano, che promette: "Meno burocrazia per cittadini e imprese".  E a Roma i sondaggi danno il Pd in rimonta e Giachetti che al ballottaggio batte la Raggi (Unità p.8).

ITALIA-USA
Sul Sole (p.9 19) e Repubblica (in prima e a p.10) la missione di Renzi negli Usa. Il Sole (p.9) ricorda la tappa a Chicago, decisiva per il mercato di robot e macchine utensili, che ha negli Stati Uniti (secondo mercato al mondo da oltre 6 mld di dollari) il suo primo canale di sbocco. Diversi gli incontri con il mondo del business locale della delegazione di costruttori al seguito organizzati da Mise, Ice, Confindustria e Ucimu-Sistemi. Il summit culminerà con l'intervento del premier davanti a oltre 200 imprenditori alla Booth School of Business dell'Università di Chicago. Repubblica (in prima e a p.10) focalizza la sua attenzione sulla tappa di Renzi in Nevada e al Fermi-Lab. "Visitare l'America per capire meglio l'Italia": questo il senso del viaggio di Renzi, che punta a sponsorizzare le eccellenze del Paese. "Qui il meglio del nostro Paese" dice Francesco Starace (Enel): "Siamo nel cuore di un exploit italiano unico al mondo. Nel deserto del Nevada, a Stillwater  Renzi vedrà il meglio delle energie rinnovabili".

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento