Commentario del 2.03.2016

IN PRIMA PAGINA
Torna la crescita dopo 3 anni (Corriere), 70 mila posti in più (Repubblica). Economia in primo piano su tutti, col pil, l'occupazione e i consumi in risalita e l'annuncio di Renzi: meno tasse nel 2017. Ricolfi sul Sole: finalmente le luci superano le ombre. Furlan a Repubblica: "Giusto abbassare l'Irpef, basta bonus". Su Repubblica parla anche Bombassei: "Prorogare gli sgravi contributivi". Anche i distretti industriali verso i livelli pre-crisi: per il Corriere è lì che sta nascendo la nuova "classe media" delle imprese italiane. Dall'estero, le ultime sulla morte di Regeni: torturato per sette giorni. Il Corriere: richiamiamo gli investigatori in Italia per protesta. Sulla Stampa il piano della Russia: "Siria divisa in tre". E a Roma nasce la war room per la Libia. Dalla Ue, 700 milioni di aiuti per la Grecia per far fronte all'emergenza migranti. "Atene e Roma insieme sui rifugiati" dice Tsipras al Corriere. Sul fronte interno lo scontro è sempre sulle adozioni, dopo la sentenza di ieri a favore di una coppia di donne.  "Una sfida" per Avvenire. Ma Alfano non molla: "Niente adozioni gay" (QN). A Roma Berlusconi blinda Bertolaso Fatto e Foglio rilanciano la voce della fusione tra Repubblica e Stampa, "il giornale della Nazione".

ITALIA-ECONOMIA
L'Italia torna a crescere (Repubblica in apertura e a p.2 e su tutti):pi+ a +0,8%, deficit al 2,6% e a gennaio 70 mila occupati in più (Sole p.2 e 3). Renzi: "Gufi sconfitti, l'Italia è tornata" (Stampa p.2). Il Giornale (p.7): "zittiva i gufi dello zero virgola, ora esulta per il decimali". Ma è scontro nel governo sui tagli alle tasse. Renzi spinge sul taglio, Padoan frena (Avvenire p.8). Furlan (Cisl) a Repubblica (p.2): "Economia a ancora debole, giusto abbassare l'Irpef, stop alla politica dei bonus". E all'Unità (p.3): "Segnali positivi ma serve cambiare subito la Fornero per dare spazio ai giovani".  Bombassei (Brembo) a Repubblica (p.4): "Prorogare gli sgravi contributivi che hanno reso convenienti i posti a tempo indeterminato". "L'Italia è ripartita, adesso il faro è sulla crescita" dice l'analista Mc Cormick al Sole (p.2). Molte le analisi e i commenti. Ricolfi sul Sole (in prima e a p.24): finalmente le luci superano le ombre. Mania su Repubblica (in prima e a p.27): la crisi non è finita, ora politiche attive del lavoro. Manca sul Corriere (in prima e a p.27): una pubblica amministrazione ostile alle imprese frena il Paese. La Malfa su QN chiede a Renzi di correggere la rotta: violare i limite del deficit ma per fare investimenti. Dati positivi anche dal fisco: dall'evasione recuperati 14,9 miliardi (Sole in prima e a p.5 e su tutti). E da luglio via alle fatture digitali (Corriere p.3). Ma il fisco torna alla strategia della paura, scrive Turani su QN (p.4): "Attenti al lato oscuri dei controlli". La Stampa (p.5) torna sul rischio flop per il ddl Concorrenza. Mucchetti: "Legge poco ambiziosa. Bisognava colpire di più i monopoli". Un flop anche il tetto agli stipendi dei manager pubblici: per QN (p.8) lo aggira una società su tre.

ITALIA-POLITICA
Una sentenza del Tribunale di Roma favorevole alla stepchild in una coppia di donne riaccende lo scontro sulle adozioni. Una sfida, per Avvenire. "Così la legge viene riscritta dai magistrati" per il Corriere. Alfano a QN (p.7): "I giudici applichino la legge. Niente adozioni per gay e single". Guerini al Messaggero (p.6): "Nessuno scatto, meglio una buona legge, ma sulle nuove famiglie andiamo avanti". La Ferranti all'Unità (p.6): "Il mondo è cambiato, la legge va rivista in modo incisiva"". : Ancora alta la tensione anche sul caso Vendola: dal Ncd al M5S e ai dem, si rafforza il fronte trasversale contro l'utero in affitto (Repubblica p.10). Il ministro Orlando: ammainiamo gli stendardi. M5S diviso, dopo la sortita di Grillo e quella di Di Maio contro il "supermarket dei bimbi". Nel Pd lo scontro invece è su Verdini. "Verdini è come Razzi e Scilipoti. Con lui nel Pd è la Casa delle libertà" l'affondo di Bersani (Corriere p.12 e su tutti). Guerini: polemica inutile che non interessa a nessuno.Emiliano al Fatto (p.6): "Renzi chiarisca se Verdini e soci entreranno nel Pd".
Nel centrodestra il duello è sulle amministrative. Salvini: dopo Roma primarie ovunque (Messaggero p,.8). Berlusconi blinda Bertolaso (Giornale p.4): venerdì sarà all'apertura della campagna elettorale. La Meloni: io in campo come estrema ratio (Messaggero p.8).

EUROPA
Migranti, piano Ue da 700 mln in 3 anni per aiuti umanitari a Grecia e Balcani (Sole in prima e p.10 e tutti). Atene nel caos, il premier Tsipras al Corriere (p.5): "Noi il volto umano dell'Europa, ora solidarietà o sarà la fine per l'Unione". Allarme Onu: "Europa sull'orlo di una crisi umanitaria" (Sole p.10) e la Commissione Ue lavora per salvare Schengen: controlli alle frontiere esterne e sistema di Guardia Costiera le mosse per ripristinare entro l'anno la libera circolazione (Stampa p.11). Bruxelles pensa anche a procedure di infrazione nei confronti dei Paesi che rifiutano l'accoglienza. "Fondi Ue non dovrebbero essere oggetto di ricatto nel dialogo sui migranti" dice a Repubblica (p.8) il ministro degli Esteri polacco, Waszcykowski. Intanto allerta per la Puglia: i trafficanti ripiegano sulla rotta adriatica visto il blocco di quella balcanica (Repubblica p.8).

©riproduzione riservata




Nessun commento:

Posta un commento