Commentario del 24.03.2016

IN PRIMA PAGINA
Il Belgio conosceva i kamikaze (Repubblica): uno fu preso e rilasciato (Messaggero, QN). A Bruxelles in azione la stessa cellula di Parigi (Sole). Quattro in fuga: colpiremo ancora (Corriere). Il Papa conferma la sua agenda (Stampa").Unità: Europa reagisci. Il Foglio: l'amore non è la risposta. Mogherini a Repubblica:"Dialogo con l'Islam, cooperazione tra le intelligence". Pinotti a QN: "Ue troppo lenta, subito misure speciali contro l'Isis". Varoukakis ad Avvenire: "E' un'Europa senza anima". Berlusconi al Mattino: diplomazia e armi contro l'Isis in Siria, poi il migliore dei dittatori possibili. Gli 007: per l'Italia la minaccia jihadista arriva dai Balcani (Messaggero). Ma le periferie non sono a rischio (Avvenire). La notizia di economia e finanza del giorno è il via libera della Bce alle nozze Bpm-Banco Popolare (MF): sarà la terza banca del Paese (Corriere). Sul fronte politico ancora divisioni a Roma: Berlusconi stronca la Meloni: "Bertolaso al 40%"(Tempo). Giachetti corre a perdere per bruciare i 5Stelle (Fatto). La Raggi parla di Acea e i romani perdono 71 milioni (Messaggero).

POLITICA
"Nessuna minaccia specifica all'Italia, ma guardia alta" (Avvenire p.8 e tutti): così Renzi ai capigruppo riuniti ieri mattina a Palazzo Chigi. Dal premier rilancio anche sui fondi per il risanamento delle periferie, "un investimento sociale". M5S e Berlusconi convergono sulla linea attendista di Renzi (Stampa p.11) ma non la Lega. Salvini: "Se non controlli le frontiere e non espelli i clandestini sei complice dei terroristi". Meloni all'attacco della Mogherini: "Mi vergogno di essere rappresentata da lei. Le sue lacrime sono il simbolo di un'Europa debole". Di segno diverso la reazione dei Cinque Stelle. Di Maio a Repubblica (p.12): "Unità nazionale contro il terrorismo se lavoriamo perché l'Europa metta sanzioni ai Paesi del Golfo, vero bancomat dell'Isis". Ieri per Di Maio l'esame dei diplomatici Ue: imbarazzo per le risposte sull'euro (Corriere p.24). Berlusconi, alMattino (in prima e a p. 6 e 7): "Per porre fine alla fabbrica di morte diplomazia e armi con l'Isis in Siria poi il migliore dei dittatori possibili". Spazio anche alla corsa al voto nelle città. Berlusconi a Roma a fianco a Bertolaso, nonostante un sondaggio che lo dà sotto al 10% e che vede la sfida Raggi-Giachetti come la più probabile (Repubblica p.20). Una catastrofe, per l'ex Cav, se il M5S vincesse le politiche (Sole p.30). Mira ai 5S anche Renzi e cambia strategia su Roma: Giachetti correrebbe a perdere per favorire l'elezione della Raggi a sindaco.Si spera in un flop amministrativo che poi penalizzi il Movimento alle politiche , scrive il Fatto (in prima e a p.10). Renzi si sta infatti rendendo conto dell'altissimo rischio di sconfitta del Pd con l'Italicum.

ECONOMIA
Borse deboli ieri, mentre ci si interroga sugli effetti che gli attacchi terroristici possono avere sull'economia reale. Timori per la mossa del Dipartimento di Stato Usa, che ha messo in guardia gli americani sui viaggi in Europa: a rischio un business da 700 mld (Sole p.10 e tutti). In Italia si temono cancellazioni a catena. Il Sole (p.10): serve un piano coordinato europeo e globale per garantire la sicurezza dei viaggi e del turismo, uno dei fattori trainanti della crescita. Timori anche per i contraccolpi sulla libertà di circolazione di merci e persone (Sole p.11). Il Giornale (p.3): soltanto con la crescita sconfiggeremo il terrore. Per questo ci vogliono meno fisco e austerità e più pil. Ma c'è un riflesso anche sui conti pubblici. Renzi pronto ad approfittare della situazione per rilanciare lo stop al patto di stabilità (Giornale p.6). Gozi ad Avvenire (p.6): "Gli investimenti in sicurezza fuori dal deficit". Banco Popolare e Bpm, fusione decisa: nasce la terza banca italiana (Corriere p.36 e altri), un colosso da 170 mld (Sole p.2). Dopo mesi di traversie finanziarie e politiche i board approvano la fusione con il benestare della Bce la spinta di Mediobanca. Per il Sole (p.3) un salto di qualità per tutto il sistema La commissaria Bce Nouy: "C' spazio per ulteriori integrazioni" (Sole p.5). Intanto il governo lavora a un nuovo dl che innalza a 280 mln il fondo per i risparmiatori truffati: in questo modo indennizzi a tutti.

EUROPA
L'impreparazione del Belgio nel fronteggiare il terrorismo, la debolezza politica e di intelligence della risposta europea all'Isis: il giorno dopo gli attentati di Bruxelles sono questi i temi che dominano su tutti i giornali. "Servono strumenti europei per far fronte a una minaccia europea – dice la Mogherini a Repubblica (p.4) – Già nel 2001 si parlava di migliorare lo scambio di informazioni tra i servizi di intelligence: sappiamo tutti quello che bisogna fare, ma poi va fatto". Quello che non va fatto, per la Mogherini, è "raffigurare la questione in termini di "noi" e "loro", europei cristiani e arabi musulmani perché stiamo parlando di europei". Su QN (p.12) intervista alla Pinotti: "L'Europa è in ritardo. Serve un'assunzione di responsabilità politica da parte dell'Europa e serve un pacchetto di interventi straordinari che sia approvato con procedure straordinarie. E serve subito. Questo necessità di una decisione politica da parte dei leader europei". Per la Pinotti le priorità sono: "armonizzazione delle norme giudiziarie, procura europea anti terrorismo trasnazionale e creazione di una struttura di intelligence europea". Blair al Corriere (p.19): "Stiamo concedendo troppo.La tolleranza finisce se toccano i nostri valori". Sul Messaggero (p.11) parla il commissario Ue Avramopoulos: "Dobbiamo rafforzare strumenti che già abbiamo: serve una collaborazione tra gli Stati membri più forte e rapida". Weber (Ppe) al Corriere (p.17): "No al tranello delle guerre di religione e al populismo che predica la fine della Ue". Oggi il vertice d'emergenza dei ministri dell'Interno dei 28: in agenda la banca dati comunitaria, il coordinamento degli 007, la protezione delle frontiere esterne, il varo del registro europeo dei passeggeri aerei, la Procura europea anti-terrorismo, il Centro europeo antiterrorismo (Messaggero p.10).


©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento