Commentario del 21.03.2016

IN PRIMA PAGINA
La storica visita di Obama a Cuba e la strage di studenti Erasmus in Spagna in primo piano su tutti. Tra le 13 vittime del bus in Catalogna 7 italiane. In evidenza anche il caos sui migranti. Atene stoppa il piano Ue: "Non siamo pronti" (Corriere). Sul fronte interno politica in primo piano con le amministrative. Di Battista al Fatto: "Prendiamo Roma e Torino, poi nel 2017 faremo i conti col Pd". De Bortoli sul Corriere: seve un patto civico nei comuni. Su Repubblica le prede di Bolloré in Italia: dopo Telecom, Mediaset. Su Libero la corsa alla presidenza di Confindustria. Vacchi: "Meno salotti, politica e banche. Salveremo l'Italia noi industriali". 

ITALIA-ECONOMIA
Telecom, Vivendi spinge per accelerare il riassetto al vertice (Corriere p.10 e altri). Oggi il divorzio da Patuano. La svolta segna la conquista, anche operativa, di Telecom da parte di Bollorè. Un'avanzata che non preoccupa il governo (Stampa p.23). Ma per il viceministro Zanetti (Ncd) a QN (p.15) "è una vendita rischiosa. Noi siamo favorevoli al mercato, ma se il punto finale di caduta fosse il controllo di Orange, allora di mercato ci sarebbe ben poco". Mucchetti (Pd) a Repubblica (p.23): "Renzi è ondivago sulle tlc. L'Italia è uno strano Paese, scopre i campioni nazionali quando li comprano gli stranieri". Poi sul futuro della rete Telecom chiede che "sia sotto il controllo pubblico. Vedrei – dice – il contributo di Cdp ed Enel". Intanto Vivendi lavora sul nome del nuovo ad: Gubitosi (ex Rai), Ibarra (Wind), Mangoni (ex Telecom) e Cattaneo (Ntv) in lizza. 
Tasse locali, secondo uno studio Uil, tra il 2013 e il 2015, sono aumentate del 16,7%: 7 mld di euro in più, vanificati gli effetti del taglio dell'imposta sulla casa (Stampa p.23). "Un salasso che ha frenato i consumi" attacca il Giornale (p.2). Intanto nella lotta all'evasione, in arrivo la super banca dati delle Entrate (Sole in prima e p.2). I dati confluiranno in un database antievasione: dubbi de Garante della Privacy. "Un database da solo non trova gli evasori" analizza il Sole (p.2).
Inps, nuove polemiche sulla richiesta di maggiori poteri da parte di Boeri:  sindacati e consiglio di vigilanza chiamano Poletti affinché blocchi il piano di accentramento che consentirebbe al presidente di nominare i top manager dell'istituto (Mattino p.15).

ITALIA-POLITICA
"Basta beghe, in direzione faremo i conti" (Messaggero p.8). Da Renzi nuovo avvertimento alla sinistra in vista della direzione di oggi. E su Verdini: "Nel 2013 abbiamo perso, i voti di Ala ci servono". Damiano all'Unità: "Il Pd supererà le divisioni. La priorità oggi è l'economia". Ma ora il campo di battaglia sono le amministrative e Renzi chiederà alla sinistra una moratoria per blindare il Pd: fuori chi sostiene candidati alternativi (Messaggero p.9). "Renzi non regge, andremo a votare il prossimo anno" dice Di Battista al Fatto (p.9). "Su Roma e Torino possiamo fare un grandissimo risultato. A Roma Salvini si è accorto tardi che Berlusconi lavora ancora al Nazareno". Ma per il Messaggero proprio su Roma si tenta una ricomposizione anche in Forza Italia: ora c'è la tentazione Meloni (Messaggero p.11). Oggi l'apertura della campagna elettorale con Salvini, ma c'è ancora tempo per un accordo. ". De Bortoli sul Corriere (in prima e a p.26): candidature per dispetto, se si vuole vincere l'astensionismo programmi concreti e promesse sagge e ragionevoli. 

EUROPA
La Grecia frena sui rimpatri e chiede più tempo (Stampa p.12 e altri) reportage dalla Grecia. "Atene frena sui rimpatri: ci serve più tempo". A Lesbo mancano interpreti, pc, impiegati e gli sbarchi continuano. Il vicepresidente greco Cristodoulopulos (QN p. 5): "Critico sull'accordo, dubbi sulla sua legittimità, andremo incontro a problemi politici e legali. Stiamo andando contro la Convenzione di Ginevra del '51 e rischiamo di far passare la Turchia come un paese che rispetta i principi democratici, ma sappiamo che non è così. La Grecia darà asilo politico, ma serviranno mezzi e persone". Tsipras: "Rispetteremo gli standard internazionali". Mattarella: "L'accoglienza sia patrimonio della Ue" (Repubblica p. 10). Dalhuisen (Amnesty International): "Un errore quell'accordo, la Turchia non rispetta le leggi sui diritti umani" (Repubblica p. 11).

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento