Commentario del 31.12.2015

IN PRIMA PAGINA
Lo smog continua a salire, via al piano anti-consumi (Repubblica): uffici meno caldi e auto più lente (Corriere). Dal vertice governo-enti locali 12 milioni per i Comuni. Ai sindaci le decisioni (Stampa). Galletti al Sole: "Incentivare la rottamazione di auto e caldaie". "Aria fritta" per QN. Svolta meteo a Capodanno: al Nord arriva la neve ma non il vero inverno (Stampa). Ancora in primo piano anche il crac banche: verso il rimborso pieno a chi ha perso metà dei risparmi (Messaggero). Il Sole rilancia la proposta di prospetti semplificati per tutelare i risparmiatori. Per la Borsa 2015 da record: Piazza Affari la migliore in Europa (Sole e tutti). Ma per l'economia la svolta ancora non c'è (Corriere). Anche per gli italiani è stato un anno grigio (Repubblica). Renzi al Mattino: "Per il Sud la svolta nel 2016". Libero lo attacca: e se il gufo fosse lui? L'ultimo sondaggio Lorien dà il Pd al 32%, la Destra al 29%, M5S al 28% (Italia Oggi). Sul Messaggero intervista alla Lorenzin: dai tagli agli sprechi risorse per la sanità. Su Repubblica Orlando sfida le toghe: "In pensione prima. Serve una nuova leva di giovani". Dall'estero, il Capodanno blindato delle grandi città Usa (Repubblica e tutti). Piazze vuote anche a Mosca e a Bruxelles.  

ITALIA-ECONOMIA
Crescita moderata, l'occupazione rallenta, debole il commercio mondiale. Buoni i segnali dalla produzione industriale e dalle compravendite di case (Stampa p.8 e tutti). Per l'Istat il 2015 si chiude così: "Non è stato l'anno della svolta", commenta Di Vico sul Corriere (in prima e a p.26). L grande crisi è alle spalle ma non ancora ripartiti con la velocità dovuta. Anno record invece per la Borsa di Milano, la migliore tra le grandi (Corriere in prima e a p.40 e su tutti): indice Ftse Mib al 13,9%. Da Confindustria e Intesa Sanpaolo rapporto sul Sud: segnali di ripresa su pil (+1% nel 2016), lavoro ed export. Fiducia delle imprese ai massimi da 4 anni ma investimenti fermi. Renzi al Mattino (in apertura e a p.2): "Troppi soldi fermi: se si smobilizza l'Italia riparte e se riparte l'Italia riparte anche il Mezzogiorno".
Su tutti gli sviluppi del caso banche. Sul Messaggero (p.5) anticipazioni del piano del governo: rimborso pieno solo ai risparmiatori che hanno perso più del 50%. Ma servono altri fondi per allargare la platea dei risarciti. Il Sole (p.4) rilancia la proposta di prospetti informativi semplificati: massimo due pagine, con grafici e didascalie per tutelare i risparmiatori. Napoletano sul Sole (in prima e a p. 19): basta chiacchiere, non è un problema sistemico ma dell'1% dei clienti di 4 banche locali. Intanto sulla bad bank di sistema si riapre il dialogo con la Ue (Repubblica p.29). Morando: "Ragionevole via libera in poche settimane con garanzie a valore di mercato".

ITALIA-POLITICA
Renzi al Mattino (in apertura e a p.2) difende la politica del governo per il Mezzogiorno e su referendum e amministrative ripete: "Sulla Costituzione sono pronto a giocarmi il posto. Sulle elezioni amministrative se lo giocano i sindaci". E sui 5 Stelle: "A me i 5Stelle non fanno paura: dove governano litigano e soffrono. Ma quando si parla di questioni istituzionali accordi nell'interesse degli italiani si trovano". Il sondaggio su Italia Oggi (p.8) dà il Pd al 32,3%, la Destra al 29%, il M5S al 28%; ma in un anno il Pd ha perso 6 punti, il M5S ne guadagna 10. Bersani al Corriere (p.15): "Un errore puntare sul referendum. Renzi pensi al voto nei Comuni". Ainis al Giornale (p.3): "Renzi sparge ottimismo ma ha sbagliato su riforme, Italicum e Rai. Vincerà il referendum e scioglierà le Camere per ottenere la legittimazione che non ha".
Ma il primo test del 2016 per Renzi sarà sulle unioni civili. Il Corriere (p.12) paventa agguati al premier in parlamento, approfittando del voto segreto. Il Ncd annuncia battaglia a viso aperto contro le adozioni. Laici per adozioni piene per i gay, dem e azzurri divisi (Repubblica p.14). In Forza Italia Berlusconi lascia liberi tutti (Giornale p.5).
Renzi in vacanza a Courmayeur, stavolta in auto dopo le polemiche sul voto di Stato. Lunedì sarà a Milano con Marchionne per la quotazione della Ferrari in Borsa (Avvenire p.9). E stasera la "prima" di Mattarella dal salotto di casa (Giornale p.4) snobbando i temi del Palazzo (Fatto p.2): niente assist al governo sulle riforme, punterà sulla vita degli italiani.

©riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento