Commentario del 24.01.2022

PRIME PAGINE
Quirinale, si va al voto senza un'intesa (Corriere). Prime votazioni al buio (Stampa). Al voto muro contro muro (Repubblica). Salvini-Letta, prove di dialogo (Messaggero). Libero si rivolge a Salvini e Meloni: ora tocca a voi due. I giallorosa lanciano Riccardi. Salvini: no a Draghi e Casini (Fatto). Giornale definisce Salvini "L'ammazzadraghi".
Virus, dopo 13 settimane scende la curva dei contagi (Repubblica). Il Piemonte in arancione. "Ora il virus sta frenando", scontri No Vax a Bruxelles (Stampa). Ipotesi di green pass lungo per i vaccinati con la terza dose (Corriere). Libero: pure la Ue allenta le regole Covid, solo da noi più divieti.
Italia-Economica. Energia, prelievo sui profitti extra per limitare i rincari delle bollette (Messaggero). Lavoro, la ripresa passa dai cantieri: perdono posti turismo e tessile (Sole).
Esteri: L'ultima chance per la pace in Ucraina (Stampa).
Esteri-Siria. Isis all'attacco, la Siria trema (Stampa).

ECONOMIA
Bollette, dagli utili extra un tesoretto di 5 miliardi (Messaggero p.7). Tavolo Arera con le società del settore: focus sul tetto di prezzo a 61 euro a Mwh. Resta però il nodo dei contratti a lungo termine, esclusi dal decreto dal computo dei profitti. Repubblica (p.17) segnala invece più gas italiano contro il caro bollette, ma servono due anni per raddoppiarlo. Le risorse già scoperte possono garantire il 7% del fabbisogno, rispetto all'attuale 4%. Questo il piano di Cingolani, ma molti tecnici sono dubbiosi. Pnrr, bollette e debito sono i nodi irrisolti che "bloccano" Draghi, scrive il Giornale (p.7). Nel 2022 il Recovery impone 100 obiettivi, e i mercati temono l'instabilità del governo.
Il Sole (p.2) racconta intanto dell'Italia in un labirinto di famiglie: sfida in più per l'assegno unico. Coppie con figli in calo del 23% e sempre più single. Già oggi con l'Isee si fatica a inquadrare i casi complessi, ma presto un nuovo aiuto dovrà raggiungere nuclei sempre più frammentati.
Intanto il lavoro cresce nelle costruzioni, e arrivano nuovi ristori ai settori in crisi (Sole p.5). Degli oltre 500mila posti creati nel 2021, 150 mila sono nelle costruzioni. Alloggio e ristorazione invece perdono 19mila posti.

POLITICA
Niente intesa sul Colle, oggi schede bianche. Incontro tra Letta e Salvini per sbloccare (Corriere p.2-3 e tutti). Il leader del Pd ribadisce: "Non possiamo perdere Draghi", ed evoca Mattarella. La Lega: Casini? Non lo propone il centrodestra. Le carte di Letta sono Mattarella o Draghi, anche secondo la Stampa (p.3-4). Il Pd prova a convincere il leghista. Ma Conte spinge il Capitano a non finire sul premier. Anche per Salvini stesso è "un rischio spostare il premier", nella rosa dei nomi anche Moratti, Nordio e Casellati. Conte invece teme la fronda: "Non restiamo isolati rispetto agli alleati dem" (Messaggero p.4). Il leader agli elettori M5S: no veti su Draghi, ma non chiudiamo a nomi di centrodestra. Il rischio dei franchi tiratori che possono indebolirlo: "Non ti devi fidare di Salvini". Belloni premier è la trattativa che può aprire la via a Draghi, secondo Repubblica (p.4). Direttrice del Dis ed ex segretario generale della Farnesina, ha buoni rapporti con entrambi i poli e sarebbe la prima donna a Palazzo Chigi. La Stampa (p.5) racconta invece de "i dolori del Cavaliere". Senza forze e ansimante per lo stress, il sogno Colle era diventato il suo incubo. La figlia Marina l'ha convinto al passo indietro, e la cerchia più stretta spera nella rivincita.
Sempre la Stampa (p.7) si concentra sulle regole del voto. 1008 elettori esprimeranno la loro scelta: una chiamata per giornata, si inizia alle 15. Green Pass base per entrare a Montecitorio, per i positivi c'è il seggio all'aperto.
Virus. Il super Pass durerà di più e l'Oms rassicura l'Europa: con Omicron fine pandemia (Messaggero p.8 e tutti). A maggio 7 milioni di italiani scoperti, avranno fatto la terza dose da oltre 6 mesi. Il governo verso la proroga. E per le nuove regole Ue chi ha la carta viaggerà senza test.
L'immunologo Forni: "La fine del tunnel sembra più vicina, ma non sottovalutiamo altre varianti" (Stampa p.13). Verità (p.10) propone un focus sui tamponi, titolando: "Mercato nero e affari d'oro". I test Covid valgono 3,6 miliardi l'anno: nel ricco business cresce la zona grigia fatta di vecchie confezioni, bugiardini falsi, intermediari senza scrupoli e acquisti online senza garanzie.
Si inverte intanto la curva dei contagi: primo calo dopo 13 settimane (Repubblica p.22), salgono di poco i ricoveri, anche se da oggi altre quattro regioni in arancione. Superato il milione di vaccinati tra i 5 e gli 11 anni.

ESTERI
Colle, si parte senza bussola. Ue e mercati temono la palude. Le paure di Bruxelles (Repubblica p.2-3, Stampa p.11, Messaggero p.6). L'Europa segue il voto: teme che il cambio della guardia al Colle crei uno stallo nel Paese due tesi su Draghi: meglio premier per realizzare il Pnrr o presidente per durare più a lungo.
Virus, No Vax da tutta Europa, violenti scontri a Bruxelles (Stampa p.13). Circa 50 mila hanno manifestato contro il Green Pass e le restrizioni per fronteggiare la pandemia. Elemento nuovo e preoccupante, la presenza di gruppi arrivati da mezza Europa: non solo Francia, Germania e Portogallo, ma anche Romania e Polonia. Attaccato e danneggiato l'edificio del Servizio europeo per l'azione esterna (il servizio diplomatico dell'Ue), le forze dell'ordine hanno risposto con idranti e lancio di lacrimogeni. ,
Europa. In Gran Bretagna Johnson sulla graticola (Stampa p.18, Corriere p.19). Nuova tegola sul premier già in bilico per lo scandalo dei festini in pieno lockdown. La deputata Tory Nusrat Ghani accusa il governo: "Allontanata per la mia fede musulmana". L'ex sottosegretaria ai trasporti è stata rimossa lo scorso anno: "Mi è stato detto che il mio credo religioso metteva a disagio i colleghi". In settimana i risultati dell'inchiesta interna sul partygate. In Francia il partito di Le Pen perde pezzi ora anche Marion è tentata da Zemmour (Stampa p.18). Verso le presidenziali di aprile: ci spera tantissimo Éric Zemmour., che Marion Maréchal, la nipote di Marine Le Pen, varchi il Rubicone e passi dalla sua parte.
In Ucraina ultima chance per il dialogo (Repubblica p.12-13, Stampa p.19, Corriere p.16). Berlino frena sulle sanzioni a Mosca. Furioso il presidente ucraino Zelensky: "Sanzioni subito non aspettare l'escalation". L'offensiva ibrida e i cyber attacchi del Cremlino spaventano l'Occidente.  Il governo addestra ragazzi e ragazze alla resistenza: contro i russi guerriglia in stile afgano. La notte però è un susseguirsi di party per scordare la paura. I civili saranno divisi in due corpi: uno di combattimento e l'altro di supporto. Per tutti gli abitanti il primo compito sarà di mettere al sicuro le persone più deboli
 
@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento