Commentario del 19.01.2022

PRIME PAGINE
Grillo il "lobbista" (Repubblica). Grillo indagato, choc nel M5S (Corriere). Toccare il sistema costa caro, Grillo è indagato per la pubblicità sul blog che l'armatore onorato dava a tutti (Notizia). Grillo vittima del Grillismo (Giornale). Libero attacca: Grillo, che pena, da elevato a indagato per soldi.
Politica. Pressing per il rimpasto dopo il voto per il Colle (Messaggero). Quirinale, si riparte da Draghi (Stampa). Colle, Berlusconi non si arrende, Draghi incontra Mattarella (Repubblica). Quirinale, Salvini: Draghi premier rassicura. Berlusconi: avanti, sono ottimista (Corriere). Anche la Meloni frena il Cavaliere (QN). Colle, Berlusconi non molla ma Draghi spera ancora (Giornale). Draghi consulta: mi ha cercato nessuno? (Fatto). Centrodestra: 3 partiti 3 nomi (Libero).
Economia. L'intervista al ministro, Garavaglia su Messaggero: "Fondi e più cassa Covid, turismo da salvare". Cingolani: un piano da dieci miliardi contro il caro bollette (Stampa). Caro energia, Gentiloni avverte: "L'inflazione non sparirà presto" (Sole). Dopo i ristoranti, mettono al tappeto i negozi (Verità).
Parlamento Ue, vince Metsola, è la presidente più giovane (Repubblica). L'intervista alla nuova presidente dell'Europarlamento su Stampa: "Difenderò i diritti". Europarlamento, Metsola eletta presidente: onorerò Sassoli (Corriere). L'Europa è donna (e di centrodestra) Metsola, una popolare dopo Sassoli (Giornale). Modello Europa (Avvenire).
Virus. L'avanzata di Omicron, record di contagi e 434 morti (Repubblica). Record di morti: 434, mai così da aprile, quarantena breve, convocate le Regioni (Messaggero). Covid, boom di vittime la scuola ripensa le regole (Giornale). Verità attacca: l'ospedale di Pregliasco rifiuta di curare chi non ha la terza dose. Tempo ironizza: "A scuola Coviddi non ce n'è". 434 morti, 57 più di 1 anno fa, l'Oms: "Pandemia non finita" (Fatto). L'Oms: "Londra più vicina alla fine della pandemia" (Corriere).

ECONOMIA
Il ministro Orlando riapre il dossier sul salario minimo su Stampa (p.16), Corriere (p.28 e tutti). Un lavoratore su dieci vive in povertà, il Ministro: "Il salario minimo è urgente" (Stampa p.16): un pacchetto di cinque misure pronto sul tavolo del ministero. "Già prima della pandemia ben un quarto delle retribuzioni orarie in Italia erano basse – spiega Orlando - un lavoratore su dieci si trovava in condizioni di povertà. Non c'è ancora il dato sul 2020 ma credo che ci sarà una accentuazione del fenomeno. Sicuramente con la pandemia, la situazione non è migliorata".
Energia. Sul tavolo tra gli 8 e i 10 mld, sono le risorse su cui il governo potrebbe contare per ridurre i rincari di luce e gas. Domani al cdm, dovrebbe approdare un nuovo "decreto ristori" (Stampa p.16). Il Ministro Cingolani: "Non si possono tirare fuori miliardi pubblici ogni tre mesi come fatto finora, servono misure strutturali".  Anche Repubblica (p.13) evidenzia il tema bollette e i 10 mdl per arginare il caro bollette grazie all'uso dei proventi delle aste da Co2, per fermare la stangata ma, secondo le imprese, non basta. E sul caro energia, Gentiloni avverte (Sole prima e p.5): "L'inflazione non sparirà presto. L'inflazione nell'area euro, spinta dai prezzi energetici, calerà solo nel secondo semestre", dice il commissario Ue.
Repubblica (p.19) sugli aumenti del caffè a 1,50 euro, l'effetto dei rincari si vede già al bar. Partita la corsa all'aumento, colpa anche di trasporti e materia prima e protestano i consumatori: "Così la colazione diventerà un lusso".
Il Ministro al turismo, Garavaglia, parla al Messaggero (p.7): "Più cassa Covid e fondi per sostenere il turismo - il governo sta varando aiuti consistenti per il settore, in questa fase, la Cig non può essere a carico delle imprese, serve realismo. Il dado sarà tratto nel Cdm di giovedì, abbiamo chiesto una serie di interventi a sostegno delle categorie". Il green pass comprime i consumi, attacca Verità (prima e p.6): Federalberghi denuncia il rischio di 500mila disoccupati mentre il Sostegni ter avrà pochi mld da erogare. Tempo (prima e p.16) lancia l'allarme: alberghi in crisi nella Capitale, chiudono gli hotel: Giubileo a rischio.
Sui fondi del Pnrr per l'Italia digitale, ci sono 3,7 mld (Repubblica p.20) ma bandi e lavori sono in ritardo. Il governo si mobilita per portare l'Internet veloce a 7 milioni di numeri civici, entro giugno 2026 ma arriva il primo scoglio. Le imprese installatrici impiegano 50 mila lavoratori specializzati. Tra questi, i famosi "giuntisti" ma mancano all'appello altri 10 mila addetti. Per questo, Colao premierà le imprese che formeranno nuovi addetti. Colao nega i ritardi sul digitale: "piccoli errori" (Libero p.12). Colao: penali per la gara 1 Giga, evidenzia Sole (p.4), accelerazione su salute e spazio.
Giornale (prima e p.11e altri) segnala: Rai come Alitalia: vuole il canone più caro. Fuortes, ha definito i 90 euro del canone una "risorsa incongrua". Il dirigente non è arrivato a chiedere un aumento delle risorse che già ora sono sottratte ai contribuenti, ma di fatto, si è mosso in quella direzione.

POLITICA
Quirinale, Berlusconi più vicino al ritiro. Salvini, via al piano B (Messaggero p.2-3 e tutti). Sgarbi: l'operazione Scoiattolo si è fermata, Matteo prepara il terreno per l'alternativa. Meloni: giovedì il Cav avrà le idee chiare, anche lei parla di una candidatura diversa. Tra le ipotesi, quella di Colao premier, pressing per il rimpasto. Con Draghi al Colle, al suo posto salgono le quotazioni del ministro per l'innovazione. Ma anche senza cambio a palazzo Chigi la maggioranza preme per nuovi nomi. Intanto le regole anti-Covid fanno litigare i leader: "I positivi votino da casa" (Stampa p.2-3). Forza Italia e Meloni vanno all'attacco: "Garantire i diritti costituzionali", C'è l'ipotesi di aprire le prefetture per aiutare i parlamentari in quarantena.
Il centrosinistra intanto scosso dal caso Grillo. Soldi da Moby, indagato: "Girò le richieste ai politici". Nelle chat anche Toninelli. L'accusa: traffico di influenze illecite. Tra i destinatari del pressing anche il senatore, all'epoca ministro dei Trasporti. Perquisiti gli uffici del garante del M5S e della Casaleggio. I legali dell'armatore: "Sono vecchi amici, qualcosa è stato equivocato" (Repubblica p.2 e tutti). Intanto però Letta ricuce con Conte: "Puntiamo su Draghi", anche se il sogno resta Mattarella (Messaggero p.4). Oggi nuovo vertice a tre, ma niente nomi in attesa delle mosse del centrodestra. La girandola di incontri del premier e i timori dem: non possiamo perderlo. Contrapporre un nome al centrodestra? Il dilemma che agita il Pd, scrive il Corriere (p.6). Repubblica (p.6) riferisce del lungo incontro tra Mattarella e Draghi riguardo i rischi dello stallo Quirinale. Sul complicato intreccio istituzionale un'ora di colloquio tra il presidente della Repubblica e il capo del governo, che ieri ha visto anche i ministri Cartabia e Guerini, oltre che il presidente della Camera, Fico. Su Stampa (p.7) le parole di Graziano Delrio: "Se Berlusconi si ritira fa un favore al Paese, senza un accordo largo cadrebbe il governo". L'ex ministro Pd: "Se si rompe la maggioranza è difficile che un attimo dopo si possa far finta di nulla e lavorare uniti". "Nessuno può farcela da solo. Si convergerà su Draghi? Lui è spendibile in molti ruoli" dice Fedriga al Corriere (p.8).
Virus, nuova ondata di morti, la curva è al picco: "Settimana decisiva" (Messaggero p.6). Ieri 434 decessi, mai così tanti da aprile. Con il boom di tamponi aumentano i casi. Regioni convocate per l'aggiornamento delle quarantene. Lopalco "vede" la discesa. Sono sei le Regioni che ora vedono l'arancione, con la Val d'Aosta che vede il rosso e chiede una deroga (Repubblica p.10). Per quanto concerne la scuola il Messaggero (p.8) segnala l'inerzia dei presidi che ritardano la Dad con i positivi in classe. Le Regioni delegano ai dirigenti i poteri di intervento, ma loro scaricano sulle Asl. Protocollo per le superiori: con 2 positivi gli immunizzati in aula e gli altri a casa.

ESTERI
Roberta Metsola alla guida del Parlamento Ue. Anche la Lega dice sì. Trionfo del Ppe (Repubblica p.9, Stampa p.19 e tutti). "Raccolgo l'eredità di Sassoli". A 43 anni la leader più giovane. Ai popolari pure il vicario. Per l'Italia la vice Picierno: "Il nostro compito onorare la memoria di David". Non è nata una nuova maggioranza, ma di certo a Strasburgo si è imposto un nuovo equilibrio. Voti anche da conservatori e sovranisti la "maggioranza Ursula" cambia pelle. E proprio la Metsola, intervistata da Stampa (p.8), dice: "Voglio un'Europa inclusiva, un dovere salvare vite in mare non criminalizziamo le Ong", e nel suo discorso rende omaggio anche aSassoli.
L'editoriale sul New York Times: "Draghi ha trasformato l'Italia in una nazione leader in Europa con lui presidente, il Paese estenderebbe questa età dell'oro" (Stampa p.6). "Ha reso il populismo fuori moda e assicurato i mercati internazionali con revisioni a lungo ricercate e misure severe contro il coronavirus. Ha trasformato una nazione il cui caos politico ha spesso suscitato derisione in un leader sulla scena europea e ha infuso negli italiani, un rinnovato senso di orgoglio e fermezza". L'articolo analizza l'ipotesi che il premier italiano vada a ricoprire il ruolo di capo dello Stato con i partiti pronti a dare vita a un nuovo governo.
Virus, in Francia si registrano mezzo milione di casi: bufera sul ministro in vacanza ad Ibiza (Stampa p.11, Corriere p.13). L'opposizione: "Deve dimettersi". Blanquer si scusa "Avrei dovuto scegliere un altro posto".
Ucraina: l'imbarazzo tedesco (Stampa p.18 e Messaggero p.11). La Germania si fa ambasciatrice di una "Ostpolitik europea", come l'ha definita il cancelliere Olaf Scholz, e cerca di ritagliare per sé e per l'Europa, un ruolo di mediazione attiva tra Usa e Russia sulla questione ucraina.

© riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento