Commentario 06.01.2022

PRIME PAGINE
L'obbligo vaccinale ai 50enni in evidenza su Messaggero e tutti. Vaccino, obbligo a 50 anni (Messaggero, Repubblica, Corriere). Draghi media, obbligo vaccinale ai 50enni (Stampa). Misure fra 40 giorni, il governo non c'è più (Fatto). Obbligo vaccino per 27 milioni (Tempo). Stretta sui vaccini agli over 50 e ristori, Cinque Stelle e Lega riscrivono il decreto Draghi (Notizia). A scoppio ritardato (Manifesto). Draghi fa la guerra ai No vax (Libero). Vaccini, quasi obbligo (Giornale). Vaccino, obbligo oltre i 50 anni tornala gogna degli  studenti (Verità).
Su Stampa: (Sorgi): "Ma anche questo è un compromesso". Diamanti (Repubblica): Gli italiani sono sempre più pessimisti, i giovani: il virus condiziona il nostro futuro. Messaggero: Nei licei Dad solo per i non vaccinati ma tutti a casa con 3 positivi in aula.
Economia. Imprese rosa dimenticate grazie a Giorgetti (Notizia). L'inflazione vola fino al 3,9% mai così alta da 14 anni (Giornale).
Politica. Renzi (Corriere): "Quirinale, sì al premier ma si pensi subito al dopo". Intesa Salvini-Meloni sul Colle (Libero). Le trame per Draghi al Colle ma i partiti lo lasciano al palo (Giornale). Esteri. Biden-Trump, scontro finale (Stampa). Le confidenze di Trump:"Così tornerò presidente" (Repubblica). Caos Kazakistan: il Paese in rivolta per il caro-energia (Messaggero) e altri. Il leader kazako chiama i russi contro la rivolta (Repubblica). La linea la dà Macron: "Voglio rovinare la vita a chi rifiuta il siero" (Verità).

ECONOMIA
Il record dell'inflazione in evidenza su Corriere e altri. Fiammata di dicembre, l'indice dei prezzi cresce del 3,9% evidenzia Corriere (p.26). Corrono sempre di più i prezzi al consumo in Italia: l'inflazione a dicembre ha toccato un rialzo del 3,9% rispetto al +3,7% del mese precedente, è il dato più alto da agosto 2008. E c'è l'allarme dei consumatori. Casasco (Confapi) al Corriere (p.26), dice: "Per le imprese costi record, serve un patto tra associazioni, bisogna agire subito".  Non solo bollette ora l'inflazione corre nel carrello della spesa, riporta anche Repubblica (p.8): dopo l'energia, forti rincari per gli alimentari. I consumatori: costa 1.400 euro a famiglia. Aumenti più pesanti per i trasporti e la ristorazione, il 2021 si chiude così a +1,9%. Inflazione al top dal 2008, evidenzia MF (prima): i costi dell'energia, secondo Bofa, saliranno di 950 euro a famiglia, ai massimi in Ue.
Su Messaggero (p.2) l'allarme di Confindustria che plude all'obbligo vaccinale per gli over 50: Positivi e quarantene stanno mandando in crisi commercio ed imprese. In Italia il 92% delle aziende ha meno di 9 dipendenti e, nonostante le misure già introdotte dal governo per aiutare le realtà più piccole ad andare avanti, sono proprio queste quelle che sono in maggiore sofferenza perché non riescono a coprire i posti scoperti per i contagi. Preoccupata pure Confesercenti. Bonomi di Confindustria, aveva più volte esortato il governo ad introdurre l'obbligo vaccinale.
E c'è una nuova spinta al lavoro agile sia nel settore pubblico che privato per frenare i contagi, dal governo. I ministri Brunetta e Orlando hanno firmato una circolare per "raccomandare" il lavoro da remoto visto il picco (Messaggero p.3).  Nessuna apertura sullo smart working, riporta Fatto (p.4), il Ministro Brunetta non arretra, il lavoro agile nella pa viene solo "sensibilizzato".
Nucleare e gas, arriva l'ok Ue ma Letta promette battaglia (Messaggero p.16 e altri): entro gennaio Bruxelles darà via libera alle due fonti energetiche inserendole entrambe nell'elenco green, ma il segretario del Pd, Letta, scende in campo e attacca: "Proposta da cambiare, è radicalmente sbagliata". Stretta su 19,6 mld di microevasioni Iva, ecco il piano del Governo, segnala Sole (prima e p.2): nella relazione inviata a Bruxelles, le nuove strategie del 2022 per contrastare chi non emette fatture o scontrini con il consenso tra le parti. Analisi di rischio da potenziare anche con la rielaborazione e l'incrocio d'informazioni ricavate dalla rete web. Gli abusi dell'ecommerce osservati speciali del Fisco. A corredo, l'analisi di Padula: "Per i prossimi mesi, l'ulteriore scommessa sarà il contrasto dell'omessa fatturazione – i controlli sui pagamenti elettronici non sono sempre efficaci – scrive - quello che si annuncia in attuazione del Pnrr è più la promessa di un cambio di paradigma nelle strategie di contrasto dell'evasione fiscale con  tecniche innovative".
Fatto (p.4) parla di un turismo in ginocchio, causa Covid, con Draghi che rinvia i ristori. "Non è ancora stata pagata l'ultima tranche di sostegni prevista per il 2021 - buona parte delle imprese turistiche italiane – e ancora di più quelle del settore intrattenimento – stanno già chiedendo disperatamente nuovi aiuti per far fronte alle perdite dovute alle chiusure natalizie".  

POLITICA
In apertura su tutti i quotidiani il cdm di ieri e l'obbligo vaccinale per gli over 50. La Lega minaccia lo strappo, poi c'è la mediazione del premier. Lite in consiglio dei ministri su obbligo vaccinale e green pass rinforzato. Il capo del governo: con questi provvedimenti vogliamo salvare vite (Corriere p.2-3 e tutti). Nella stessa fascia di età pass rafforzato per tutti i lavoratori. Misure fino al 15 giugno: sanzione pecuniaria per disoccupati e pensionati che rifiutano la profilassi (Messaggero p.2-3). La Stampa (p.4) sottolinea invece lo scontro Draghi-Lega. Un Cdm sorpreso dall'opposizione interna del Carroccio. Metamorfosi Giorgetti: da fedelissimo del premier a voce critica. L'idea di Draghi è quella di prevenire il picco della pandemia. La Lega alla fine si piega sull'obbligo, che il Pd vorrebbe esteso a tutti, ma ottiene di eliminare il Super Pass nei servizi (Repubblica p.3). Dalle banche al parrucchiere, nuova stretta per i No Vax, scrive Repubblica (p.4). Dalla bozza iniziale escluso il Super Pass per i servizi alla persona e gli uffici pubblici. Ma ci vorrà il certificato base per entrare nei negozi. Ora il governo dovrà fornire l'elenco delle attività essenziali a ingresso libero. Verità (p.2) parla di "vigliaccata di Stato": obbligo di vaccino per gli over 50 e pass per andare in banca. Se da una parte si registra lo strappo della Lega, il Messaggero (p.5) parla di FI schierata con la sinistra, e Berlusconi si gioca il Colle. Ira di Salvini per la ripetuta sintonia tra i ministri forzisti e quelli del Pd. In fibrillazione i parlamentari del Carroccio: pronti a discutere anche di altri candidati. Continuano a correre intanto i nuovi contagi, ma è boom di nuovi vaccinati (Stampa p.6). L'Aifa: via libera al booster tra 12 e 15 anni. Superata quota 600mila iniezioni in un giorno, oltre 60mila prime dosi. Isolata nuova variante dal Camerun. Tra i temi anche la ripartenza della scuola. Regole diverse per vaccinati e non, alle medie  e nei licei potranno essere divisi. Le nuove norme per gestire i contagi in classe. Alle materne basterà un caso per mandare tutti a casa. Alle elementari ne serviranno due. Dagli undici anni in su con due infetti solo i No Vax in Dad, con tre tutti. "Dai No Vax clima d'odio inaccettabile, io minacciata di morte avrò la scorta", su Stampa (p.8) le parole dell'immunologa Viola: "Ho ricevuto una lettera con un proiettile perché condannassi le iniezioni ai bimbi. Di fronte a questa violenza continuerà a fare la mia parte: parlare di scienza con serietà e responsabilità".
Scenari politici. Colle, il patto centrista firmato Renzi-Toti: "Saremo il terzo polo". La settimana prossima oltre al vertice giallorosso e a quello del centrodestra ci sarà anche l'incontro tra il leader di Iv e il governatore ligure, con tanto di intesa scritta. E Matteo Renzi intervistato dal Corriere (p.12) dice: "Chi vuole Draghi al Colle costruisca una maggioranza anche per il governo del dopo". Poi aggiunge: "C'è bisogno di un'iniziativa politica, non di qualche tweet. Berlusconi? Lui ci crede, il resto del mondo molto meno".
 Per la Stampa (p.10) Salvini tenta di uscire dallo stallo, pronto all'accordo su Colle e governo. Il leader in linea con Letta, tensioni invece con Forza Italia. Il partito teme il rischio elezioni. Gli scenari (almeno quattro) che condizionano la trattativa per il Colle (Corriere p.10). Schieramenti e partiti divisi. La corrente di Orfini: noi del Pd spingeremo per il Mattarella bis. Debora Serracchiani sottolinea come "l'intesa tra Pd e grillini è cruciale, Mattarella ora va tenuto al riparo"(Stampa p.10).
 
ESTERI
Su tutti i quotidiani il caso del tennista Djokovic respinto all'ingresso in Australia. Dopo una notte a Melbourne sotto sorveglianza, al tennista viene negato il visto di entrata nel Paese: invalida la presunta esenzione dalla vaccinazione. Già oggi dovrà lasciare il Paese (Stampa p.9 e tutti).
Sul Messaggero (p.10) intervista a Ian Bremmer ad un anno da Capitol Hill: "Democrazia statunitense a pezzi, la lezione non è servita: troppi in ostaggio di Trump". L'analista americano: "L'ex presidente ha ancora in mano la base del partito. Biden non ha l'energia per combattere questo clima di grande divisione". Il Corriere (p.14) parla di Biden all'attacco sul 6 gennaio. Nell'anniversario dell'assalto il presidente, in calo nei sondaggi, attribuisce a Trump la responsabilità e pianifica la rimonta politica. "Trump è una minaccia, vuole prendere il controllo sul conteggio dei voti", così invece l'analista Naim a Stampa (p.20): "Il futuro della democrazia degli Stati Uniti è in pericolo", e avverte: "L'ex presidente sta infiltrando i suoi fedelissimi nei meccanismi elettorali". "Così tornerò alla Casa Bianca", Repubblica (p.13) riporta il piano di Trum svelato ad un party. Tra i temi sui quotidiani, anche la rivolta in Kazakistan. Gli aumenti dell'energia innescano la guerra civile nel cortile di casa russo. Assalto ai palazzi: nel mirino il "leader eterno" Nazarbayev. Sono almeno otto le vittime (Stampa p.22). Per Repubblica (p.14) Russia e alleati pronti ad inviare le truppe. Media e internet oscurati. Tokayev annuncia nuove riforme: "Ci sono gli Usa dietro le proteste". In crisi il sistema dello storico leader Nazarbayev. Putin perde uno degli ultimi leader fidati, pronto ad intervenire assieme ai bielorussi. Lo Zar adesso teme il contagio interno delle sue frontiere, ma il rischio è di ritrovarsi invischiato in un'altra Siria (Stampa p.23).
 
@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento