Commentario del 12.01.2022

PRIME PAGINE
Omicron corre, divisi sui dati (Corriere). L'Oms: a marzo metà degli europei con la Omicron (Repubblica). Luciana Borio, già consigliera di Biden, al Corriere: "Diventerà un'influenza, ma è ancora prematuro". Intanto sui dati Covid si cambia: i conteggi non tornano (Giornale). Per il QN ha ragione la Spagna: basta tamponi. "Draghi è scivolato sui numeri" titola il Tempo. Verità attacca: con queste regole finiamo diritti in lockdown di fatto. Il ministro Bianchi alla Stampa: "Ora vacciniamo i ragazzini nelle scuole".
Italia-Politica. Quirinale, Berlusconi a caccia di voti (Repubblica). Conte indica la strada per il Mattarella bis e guasta i piani di Letta (Foglio). Pd e M5S, sbarramento anti-Cav. Letta: "Il massimo? Mattarella bis" (Messaggero). M5S e Pd: scheda bianca nei primi tre round (Fatto). Letta getta la maschera sul Mattarella bis. Ma Franceschini trama (Giornale). Libero parla di "effetto Omicron" sul Quirinale: spiraglio Mattarella. Intanto, dopo il voto per il Colle, Salvini pensa al governo dei big (Verità).
Italia-Economia. Consumi giù, inflazione su: tempesta sulla ripresa (Giornale). Libero: in un anno il gas è aumentato del 125% a famiglia. Marchiesini: per le imprese il costo dell'energia in tre anni è volato da 8 a 37 mld (Sole). E sono in arrivo rincari del 38% sulla pasta (Sole). "Centro-Sud, aiuti strutturali": sul tavolo di Bruxelles il piano Carfagna (Messaggero).
Esteri-Kazakista. Ad Almaty regna la paura. In fila davanti agli obitori: "Ne hanno uccisi a dozzine" (Repubblica).
"Ciao David": su Stampa e tutti l'addio a Sassoli. "L'europeista gentile e tenace" (Corriere). Sassoli, l'europeista perbene. La politica bipartisan lo piange, gli sciacalli No Vax lo sbranano (Giornale).

ECONOMIA
Sostegni al Centro-Sud, il piano di Carfagna per il taglio dei contributi (Messaggero p.9). La ministra: gli aiuti saranno strutturali e legati a digitale e investimenti "green". Forte spinta alla riduzione del costo del lavoro oltre la scadenza del 2029.
Libero (p.6) parla intanto di turismo in ginocchio, ma i ristori slittano. Rinviato a settimana prossima il nuovo "decreto Sostegni" che dovrebbe stanziare 2 miliardi al settore in crisi. Piccole imprese a caccia di fondi per la cassa integrazione. Sul Giornale (p.20) le rilevazioni dell'indagine condotta dalla Consob: una spesa imprevista di mille euro e la famiglia va in crisi. Vale per una su tre. Italiani "formichine" ma non fanno programmi, né sanno investire. L'Authority lancia anche l'allarme per il boom del trading sulle criptovalute. Il Sole (prima e p.2) annuncia anche degli extra costi per produrre la pasta: necessari rialzi di prezzo del 38%. Da settembre il prezzo all'ingrosso è salito da 1,1 euro al chilo a 1,4 euro. A fine gennaio per effetto della bolletta energetica e dei nuovi costi del grano altro aumento a 1,52 euro. Intanto gli stoccaggi ed il gasdotto Tap frenano i rincari in bolletta (Repubblica p.23). Con le prime forniture in Puglia risparmi del 10%. E nel 2022 possibile raddoppio.
Cresce intanto l'inflazione che tocca quota 7% e spaventa gli Usa: Powell accelera sull'aumento dei tassi (Stampa p.18 e altri). Prezzi ai massimi, atteso un rialzo record. Bundesbank alla Bce: stabilità a rischio, agisca. Inflazione mai così alta dal 1996 scrive il Corriere (p.30). Allarme Ocse, Lagarde: impegno per la stabilità.

POLITICA
Virus. Nuovo record di positivi e 294 morti: "Omicron infetterà un europeo su 2" (Corriere p.2-3 e tutti). Ieri oltre 220 mila contagi. Mai così tanti decessi da maggio. L'Oms: servono nuovi vaccini. Fascia arancione, Lombardia a rischio. In primo piano su Stampa (p.2-3) l'intervista al ministro Bianchi: "La Dad non è il demonio, ma ci sono regole precise. Sì agli hub nelle scuole". Il ministro dell'Istruzione: "Le classi nel caso saranno le ultime a chiudere. Se perderemo giorni di lezione, siamo pronti ad allungare la durata dell'anno scolastico in estate".  Il Messaggero (p.7) si concentra invece sulla sanità, con il "conto" dei No vax: 400 mila interventi rinviati. Le corsie occupate dai pazienti Covid: sempre meno spazio per le altre urgenze. Per il Sistema sanitario un aggravio dei costi a cento milioni al mese. Per la Stampa (p.4) sono 7 le regioni verso l'arancione: la Lombardia strappa sugli asintomatici. Il Pirellone: non conteggiamo chi è senza sintomi. E intanto il governo pensa ad un report dei contagi non più quotidiano, ma ogni sette giorni (Corriere p.6 e tutti). La proposta di Bassetti: "Il bollettino serale quotidiano spaventa e ha poco significato". Apertura da parte del Cts. Verità (p.2) parla di ricoveri gonfiati e critica ai bollettini: i numeri del governo si sbriciolano. La Fiaso certifica: "Il 34% dei positivi in ospedale non è malato di Covid". E cade il velo sui dati usati dall'esecutivo in conferenza stampa: sono vecchi e pasticciati.
Scenari politici. Salvini lancia il governo dei leader, Silvio a Roma per scalare il Colle (Repubblica p.2). Il segretario leghista: "Draghi resti premier, con lui entrino gli assi di briscola". Anche Letta parla di un nuovo patto e dice no alla candidatura di Berlusconi: "Ma lui fa sul serio, chiama anche i deputati Pd". Il capo di FI avvia le riunioni a Villa Grande. Il Giornale (p.2) riferisce invece della tentazione della fronda 5S: trenta voti a Berlusconi a partire dal primo scrutinio. Spadafora: "Se Draghi va al Colle cade il governo". Ma c'è anche chi chiede il bis di Mattarella.
Letta: "Mattarella bis? Sarebbe il massimo", e c'è lo sbarramento anti-Cav, titola così il Messaggero (p.10). Il segretario Pd non ha perso le speranze: "Serve un Presidente al di sopra delle parti". Repubblica (p.4) riferisce di un Draghi preoccupato per il governo: resterà in silenzio fino al voto sul Colle.

ESTERI
Su tutti i quotidiani il saluto del mondo politico a David Sassoli. Addio David italiano innamorato dell'idea di Europa (Repubblica p.6-9, Stampa p.10-11, Corriere p.8-11, Messaggero p.2-6). Sassoli, presidente del Parlamento di Strasburgo, volto gentile dell'Europa, è scomparso ieri all'età di 65 anni.  Era ricoverato per una disfunzione del sistema immunitario. Dalla militanza nei gruppi scout, al giornalismo, ex vicedirettore del Tg1, nel 2009 il salto in politica con il Pd. Credeva nella politica e nei valori: "L'Europa funzionerà se tutti saremo concentrati sulla riduzione delle disuguaglianze e sull'impegno comune a lasciare alle nuove generazioni un futuro più giusto". Mattarella: "La sua morte apre un vuoto". Il cordoglio di Draghi: "Difese i valori della Ue". Il Papa: "Si è prodigato per il bene comune". Omaggio dei colleghi della Rai. Il ricordo della von Der Leyen a Macron a Metsola: "Un vero democratico". Applausi e lacrime dai big del continente. Venerdì a Roma Funerali di Stato celebrati dal cardinale Matteo Zuppi. Romano Prodi: "All'ultima cena con Zuppi David mi disse: "Vedrai, ce la faremo. Il Recovery Plan era per lui una via da cui non si poteva tornare indietro: la solidarietà non come parentesi, ma come inizio di una svolta". Letta: "Ha cambiato la storia europea". Meloni: "Uomo leale". Il dolore di Veltroni "Orgogliosi di lui"
La paura dei kazaki nelle vie di Almaty ferite dalla rivolta (Repubblica p.14-15). Il municipio è stato sventrato e dato alle fiamme, i bancomat sono stati divelti e le vetrine frantumate. "La città è stata lasciata in preda alla violenza". Nominato un nuovo premier. Nazarbayev verso l'esilio. La bandiera sull'Akimat ha il colore del carbone ed è ammainata a mezz'asta. La carcassa di un'auto è piantata contro il cancello dell'ex residenza presidenziale. A protezione degli edifici sensibili le forze speciali russe hanno alzato barricate.
Ucraina. Il New York Times: "Elicotteri russi al confine". Kiev apre al vertice (Repubblica p.15. Stampa p.16, Corriere p.18, Messaggero p.12). Oggi a Bruxelles si riparte dagli sforzi di maggiore comprensione reciproca emersi a Ginevra nei colloqui sul dialogo per la stabilità strategica (Ssd) di lunedì tra Washington e Mosca. I russi provano ad alzare la voce, ma dietro le quinte si vuole trattare. L'obiettivo è rendere il vertice Nato-Russia terreno fertile per un nuovo approccio virtuoso volto a risolvere disaccordi fondamentali. Mosca avrebbe inviato elicotteri militari al confine con l'Ucraina, mentre il presidente ucraino Volodimir Zelenskij chiede una nuova riunione del cosiddetto Formato Normandia con Francia, Germania e Russia per risolvere il conflitto nell'Est del suo Paese. Sono le due mosse più significative prima del Consiglio Nato-Russia di oggi a Bruxelles, cui seguirà domani una riunione dell'Osce a Vienna. I colloqui Usa-Russia a Ginevra sono stati definiti "positivi" dal portavoce Dmitrij Peskov che però ha avvisato: "Le ragioni per essere ottimisti non sono ancora molte, bisognerebbe essere ingenui per pensare che un primo round dia risultati esaustivi".
Covid party: lo scandalo travolge Johnson (Repubblica p.16, Stampa p.15, Messaggero p.12). Il premier: "Portatevi l'alcol", con questa email invitava fino a cento persone alla volta. Presnete anche la moglie. Scotland Yard indaga su una festa in pieno lockdown nel 2020 a Downing Street. Anche i facoltosi donatori dei Tories sono infuriati: "Sistema le cose o vattene". L'associazione delle vittime del virus chiede "decenza" e "tutta la verità".

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento