Commenario 22.01.2022

PRIME PAGINE
Draghi al Quirinale e la riserva che il Cav oggi scioglierà su Stampa e altri. Gli italiani vedono Draghi al Colle (Stampa). Colle, la doppia trattativa (Repubblica). Berlusconi valuta il ritiro (Corriere). Berlusconi pronto al ritiro (Messaggero). Oggi Berlusconi decide se lasciare (QN). Sempre più debole il fronte del no a Draghi ma senza un patto di legislatura Mario può scordarsi il Colle (Notizia). Draghi avanza, il nuovo governo no (Manifesto). Berlusconi, c'è una terna (Libero). Il giorno della verità (Giornale). Chi ci guadagna con Draghi al Colle (Foglio).
Economia. Caro energia, altri aiuti per 1,7 miliardi, imprese deluse: misure insufficienti (Sole). Superbonus, truffa miliardaria: arriva la stretta (Messaggero). Contro il caro bollette ecco altri 1,7 miliardi, aiuti ai commercianti (Corriere). Libero attacca: Figuraccia sulle bollette, tanto rumore per nulla. Fatto: Spesa e pensioni, Dpcm barzelletta. I sostegni alle imprese sono una roulette russa (Verità).
Virus. I contagi frenano, caos scuola, geen pass, ecco dove servirà (Giornale). Calano i contagi, al supermercato senza green pass (Corriere). Nuove regole. Da matti (Verità).
Esteri. Il piccolo Mustafa nato senza arti per le armi chimiche e suo padre in Italia su Stampa e altri. La speranza (Stampa). Il sogno di Mustafà: "in Italia correrò" (Messaggero). A Kiev si distribuiscono i volantini, "Ecco cosa fare se i russi attaccano" (Repubblica). Ucraina, Usa e Russia si parlano (Avvenire).
 
ECONOMIA
I provvedimenti del governo per i ristori che non soddisfano, su tutti. Bollette e ristori, sul tavolo 3,3 mld (Corriere p.11 e altri).  L'esecutivo approva il provvedimento ma arrivano le critiche degli industriali: "sostegni insufficienti". Meno di due mld di aiuti per le bollette, la rivolta delle imprese: "Così non basta" (Stampa p.14), levata di scudi dalle sigle regionali e di categoria di Confindustria, insoddisfatti anche i partiti che chiedono un nuovo scostamento. Alle Regioni 400 mln per i maggiori costi nella sanità.Sconto solo alle imprese ma Confindustria avverte: "Non basta contro la crisi" (Messaggero p.15), oneri tagliati e meno 20% per le energivore, prelievo sugli extraprofitti a partire dal 2022, aiuti anche agli enti locali, per adesso nessun sostegno aggiuntivo alle famiglie.   Aiuti a turismo e commercio, per le bollette un mini taglio (Repubblica p.8). Resta fuori, per il momento, il comparto dell'auto. Le proteste incalzano (Messaggero p.14), "basta mance, servono le moratorie", gli albergatori protestano per la mancata proroga dell'esenzione dell'Imu. Le imprese bocciano il decreto, evidenzia anche Sole (p.2): delusione e preoccupazione tra gli industriali per le misure contro il caro-energia.  L'allarme di Confindustria: "Piccolo aiuto non risolutivo e non strutturale, a rischio produzione e lavoro". Di "figuraccia sulle bollette" parla Libero (prima e p.10), tanto rumore per nulla, sul tavolo pochi miliardi e la batosta resta.
Messaggero (prima e p.17) segnala: Superbonus, truffa miliardaria, arriva la stretta. Una nuova stretta anti-truffa sui superbonus edilizi con un "tappo" alla cessione dei crediti è in arrivo, a fronte di frodi scoperte per oltre 4 mld, la stretta però, non piace all'Ance.
Bankitalia: "Omicron e bollette minano la fiducia e la ripresa" (Messaggero p.25), il bollettino taglia la crescita del Pil di quest'anno, l'aumento viene ridotto al 3,8% e al 2,5% per il 2023. L'inflazione arriverà al 3,5% poi tornerà a calare, in recupero le assunzioni a tempo indeterminato.
La morte dello studente di 18 anni a Udine nel suo ultimo giorno di stage, colpito da una putrella d'acciaio su tutti. Stampa (p.2) riporta i dati dell'ultimo rapporto Inail, oltre 1100 vittime nel 2021, la crisi non ferma la strage ma il Cdm rimanda le nuove norme sulla sicurezza nonostante il Ministro Orlando avesse proposto di anticipare un pacchetto di regole aggiuntive.

POLITICA
Corsa al Quirinale. E' il giorno del vertice di centrodestra e della riserva di Berlusconi, Salvini: "faremo nomi di alto profilo", su Corriere (prima e p.2), Stampa (p.5 e tutti). Prima la riunione ad Arcore di FI, poi la decisione di incontrarsi oggi nella Capitale con Lega e FdI. Massimo Franco parla di "manovre e veti che preludono a una soluzione immediata.  La sensazione – scrive –è che sia in atto un fuoco di sbarramento nei confronti di Draghi" mentre Polito (Corriere p.32) sostiene che è necessaria "una prova di serietà". Intanto Berlusconi è pronto a fare un passo indietro: "mi prendo ancora qualche ora per decidere". E sulla possibilità della candidatura del premier Draghi, c'è l'accordo tra Letta e Renzi (Corriere p.5): il capo di Iv dopo l'incontro, "nessun ostacolo a Draghi se si candida, ma dialoghi con i leader". Renzi-Letta, accordo in clima di sospetti (Stampa p.4). Berlusconi tiene tutti appesi, scrive Repubblica (p.2), il Cav non scioglie la riserva, oggi o domani il segretario dem incontra il leghista per convincerlo a dare il via libera al premier, la contro-richiesta: Viminale alla Lega (Repubblica p.2). Il Pd spera che Draghi resti a Palazzo Chigi e convinca Mattarella (Giornale p.4). Nando Paglioncelli, nel suo sondaggio su Corriere (p.7), chiede quali qualità servono al Quirinale, il premier è in testa alle preferenze. Al secondo posto, Cartabia poi Berlusconi, Casellati e Gentiloni, il 62% vorrebbe una donna. Nel sondaggio poi di Ghisleri (Stampa p.7), sette su dieci vorrebbero l'elezione diretta del presidente della Repubblica, i preferiti sono Mattarella e SuperMario. Cerasa su Foglio scrive: chi ci guadagna con Draghi al Colle, (tutti), il reset Draghiano convince ogni leader. Messaggero (p.6) riporta il toto nomi, 16 candidati per il Colle. Stampa (p.8) parla di intrighi a 5S nella partita del Colle, Fraccaro rischia l'espulsione accusato di trattare con Salvini: "Non voterò mai per Draghi", avrebbe offerto voti grillini per Tremonti, che smentisce: "Io non esisto".  Ciriaco su Repubblica (p.3) scrive: "il premier pronto a correre anche senza intesa sul governo". E poi c'è il nome di Casini per il Colle che è stato fatto anche da Conte e Salvini, per questo evita da tempo discorsi e talk (Repubblica p.5). Su Messaggero (p.11), in evidenza, la figura di Mattarella, il presidente che ha unito l'Italia nei giorni più bui. Sempre più debole il fronte del no a Draghi ma senza un patto di legislatura, Mario può scordarsi il Colle (Notizia).
Nel frattempo, per il voto dei positivi, c'è il decreto. Via ai lavori per il drive in (Corriere p.4, Stampa p.9 e altri), montato il gazebo nel parcheggio a ridosso di Montecitorio. Su Messaggero (p.8) come si svolgerà l'elezione, un solo scrutinio al giorno per disinfettare l'aula.
Virus. L'indice Rt in discesa dopo 12 settimane, riportano Corriere (p.9 e altri), altre quattro regioni in zona arancione. I dati dell'Iss confermano che la curva rallenta, più pressione sui reparti ordinari, meno sulle intensive. E sul Green pass, le regole del nuovo decreto vedono la certificazione necessaria per incassare l'assegno della pensione alle Poste, al supermercato acquistabili da chiunque anche beni non di prima necessità (Stampa p.13, Repubblica p.6 e altri). Verità (prima) attacca: nuove regole, da matti, niente pass? resti senza pensione. E sull'obbligo per gli over 50, Sole (p.6) parla di "mezzo flop, vaccinato solo uno su dieci" mentre Tempo (prima e p.2) riporta i nomi delle società che guadagnano con i test, Federfarma: "Il 90% degli antigenici rapidi
viene prodotto dal mercato orientale".
Nodo scuola: pasticcio quarantene (Repubblica p.6), "Accorciare la Dad a 7 giorni, un solo test alle elementari", le Regioni chiedono regole più chiare su isolamenti e tamponi. E arrivano 45 mln per forniture gratuite di mascherine Ffp2 agli alunni e insegnanti (Messaggero p.14, Tempo p.4 e altri).

ESTERI
Dal debito alle tasse, i rischi delle nuove regole della Ue (Repubblica p.9). La Commissione europea ha aperto una consultazione per la riforma delle politiche di bilancio. Un'idea molto gettonata basata sulla "sostenibilità" del debito pubblico. Come evolverà il debito di ogni Paese nei prossimi venti o trenta anni? se si prevede che crescerà troppo, si impongono al Paese dei correttivi. se il debito appare "sostenibile", non c'è bisogno di interventi.
La ricetta della solidarietà per un'Europa più verde e più sociale. Su Repubblica (p.10), l'intervento del Ministro Orlando: "l'Ue ha fissato obiettivi ambiziosi per raggiungere la neutralità
climatica entro il 2050, con la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030. In parallelo, l'agenda digitale 2030 apre la strada a un decennio che richiederà una rapida accelerazione della trasformazione digitale dell'Europa. Questa doppia sfida ci coglie in un momento delicato ma l'Europa può essere più verde e più sociale e questa è un'occasione.
Vaccini, l'Europa apre alla quarta dose, ma l'Ema frena sui richiami ravvicinati (Stampa p.12). L'Ue chiede agli Stati membri di prepararsi e di adottare una strategia comune. I governi europei devono tenersi pronti a somministrare la quarta dose del vaccino.
Ucraina. Usa e Russia in stallo. Gli europei armano gli alleati della Nato.  La diplomazia guadagna tempo (Repubblica p.10-11, Stampa p.17 e altri). A Ginevra, colloquio "franco" tra Blinken e Lavrov, si lavora a un nuovo vertice tra Biden e Putin. Ma il Pentagono prepara i piani militari. Blinken ha avvertito che è pronta una risposta "rapida e severa" nel caso in cui la Russia invadesse l'Ucraina.
Yemen, vendetta saudita (Stampa p.17). Raid di rappresaglia dopo il blitz dei droni su Abu Dhabi. La coalizione guidata da Riad colpisce una prigione almeno 200 morti.
Il piccolo Mustafà, nato senza arti per le armi chimiche e suo padre arriva in Italia su Stampa e altri. La speranza (Stampa). Il sogno di Mustafà: "in Italia correrò" (Messaggero).
 
@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento