Commentario del 29.12.2021

PRIME PAGINE
Omicron, la quarta ondata (Stampa). Mai così tanti contagi (Giornale). Omicron dilaga ma fa meno paura (Repubblica). Contagi boom, ma niente paura (Tempo). "Gli ospedali reggono, non è come un anno fa" dice Bertolaso al Corriere. E in Cdm arriva la proposta di Brunetta: "Super pass per lavorare" (Messaggero). Contagi record, stretta sui no vax (Corriere).  Pressing su Speranza: basta tamponi ai sani (Libero). E il governatore Zaia al Corriere chiede: "Regole diverse per non bloccare il Paese in casa". Verità: salgono i contagi, calano le quarantene.
Italia-Politica. Ecco come l'emergenza può cambiare la corsa al Colle (Corriere). Così Berlusconi prepara la scalata sul Colle più alto (Stampa).
Italia-Economia. Manovra avanti con la fiducia, ma c'è lo spettro dello spread (Stampa). Messaggero si concentra sulla nuova Irpef, che riduce le tasse ai redditi medi. Pensioni, allarme per l'Ape sociale con le deroghe allargate (Sole).
Caro energia. Petrolio, gas rinnovabili: il 2022 sarà di emergenza (Repubblica). Bollette, stangata da 1200 euro l'anno (Giornale).
Esteri-Russia. Putin, pugno di ferro sui diritti (Stampa). Addio Memorial, Putin chiude l'ong di Sakharov (Repubblica).
Esteri. Guerra Usa-Cina sui satelliti di Musl (Repubblica).

ECONOMIA
Il tema in primo piano sui quotidiani è quello dell'ipotesi del super pass per lavorare. Oggi in Cdm la proposta di Brunetta: Qr code rinforzato per privato e pubblico. Bonomi spinge, sì da Speranza e Pd, scettici Lega e M5S (Messaggero p.5 e altri).
Energia, è l'anno dei rincari: e il 2022 parte ancora in salita (Repubblica p.10). Il 2021 è stato definito l'anno della tempesta perfetta: i prezzi dell'energia sono saliti a livelli record per la ripresa economica con l'avvio delle campagne vaccinali. Il gas è arrivato a quotazioni mai viste, penalizzando imprese e famiglie e costringendo i governi a interventi straordinari per calmierare le tariffe. Ma anche l'anno che verrà non sarà da meno: i prezzi torneranno a livelli pre-Covid solo nel 2023, le rinnovabili seppure in crescita coprono solo un terzo della produzione di elettricità e il nuovo nucleare promette bene ma ha ancora bisogno di tempo. Per le bollette è mazzata da 1200 euro, scrive il Giornale (p.8). Rincari per ogni famiglia nel 2022. Tajani chiede uno stoccaggio a livello Ue, come avviene per i vaccini. Anche il Messaggero (p.21) parla di nuova stangata. Domani l'aggiornamento delle tariffe di Arera. Secondo Nomisma attesi aumenti "tra 700 e 1200 euro". Sale il pressing sul governo per nuovi interventi, ma nella manovra già stanziati 3,8 miliardi di euro.
La manovra di Draghi, è invece il titolo della Stampa (p.8-9). Oggi la fiducia alla Camera ma ci sono segnali di tensione sui mercati finanziari: lo spread oltre quota 140, poi rallenta e si ferma a 33. Si tratta di una legge di Bilancio espansiva tra calo della pressione fiscale, bonus, ammortizzatori e Reddito di cittadinanza. Nuova Irpef più leggera sugli aumenti di stipendio, tasse giù ai redditi medi (Messaggero p.12). Con la riforma ridimensionato il picco dell'aliquota marginale fino a 40mila euro. Per altre fasce di contribuenti cresce però il prelievo sui guadagni aggiuntivi. Ma è scontro sulla fiducia alla manovra: via il tetto agli stipendi pubblici (Repubblica p.17). Abolito il limite di 240 mila euro per i dirigenti della Pubblica amministrazione. Deputati contro i tempi del voto: "Una distorsione della democrazia".
Tra i temi economici anche il momento nero per il turismo. Per alberghi e ristoranti è allarme disdette. Cancellati infatti 8 milioni di viaggi in tre settimane, Bocca: "Nelle città d'arte chiuso il 30% degli hotel".
Spiagge, arriva la riforma: via al tavolo con il governo (Messaggero p.13). Ieri vertice dei rappresentanti balneari con i ministri Garavaglia, Giorgetti e Gelmini. Tramonta l'ipotesi di inserire la riforma sui diritti demaniali nel Milleproroghe.

POLITICA
Covid, la giornata dei record: 78 mila casi, un milione di tamponi (Corriere p.2-3 e tutti). I morti sono 202, mai così alti nella quarta ondata. Positività al 7,6%. Salgono ricoveri e intensive, ma un anno fa erano più del doppio. Al lavoro servirà il green pass rafforzato, si va verso il lockdown per i no vax. Oggi il confronto in Cdm per rafforzare le misure. Il Pd spinge per il massimo rigore. No della Lega e perplessità del M5S. Sulla quarantena il Cts resiste al pressing della politica: "Tagliarla si, non abolirla". La svolta in due giorni per la corsa dei positivi e il rischio di disservizi: "Giusto premiare chi fa il booster, impensabile fare di più". A Draghi spetterà l'ultima parola. Fedriga: "Aboliamo la quarantena per chi ha fatto la terza dose" (Repubblica p.3-4). La Stampa (p.3) si concentra sul rischio paralisi negli ospedali: circa 20mila infermieri e 5 mila medici positivi al virus o bloccati in casa dopo un contatto. "Non riusciamo più a garantire l'assistenza, serve nuove regole e screening costante". "I contagi cresceranno ancora, ma le regole vanno cambiate o rischiamo di mandare mezza Italia in quarantena", così Luca Zaia intervistato dal Corriere (p.6). Il governatore: l'ospedalizzazione è ridotta, e in Veneto l'indice di positività è ben sotto la media. Tra i nodi da sciogliere c'è anche quello della scuola (Stampa p.5). Un contagiato su quattro è studente: ipotesi chiusure a livello locale, ma è polemica. Scatta l'allarme sul maxi-piano di tracciamento: "Impossibile controllare tutti alla ripresa".
Scenari politici. Quirinale, M5S apre al centrodestra: "Ma ritirate Berlusconi" (Messaggero p.11). Conte riunisce i ministri e i suoi vice: nessun veto su profili di tipo istituzionale. Il Cavaliere sente Draghi al telefono: apprezzamento per l'azione di governo.
Berlusconi e il Colle, telefonata a Draghi: ma Salvini si muove con Renzi e Conte, titola sul tema Repubblica (p.14). Il Cavaliere ha contattato numerosi parlamentari per raccogliere gli umori sulla sua candidatura. Il capo M5S raduna i vertici. Per la Stampa (p.12) mezzo Pd fa il tifo contro Draghi, Letta: "Non possiamo dirgli no". Asse tra Renzi e i ministri Dem. Il segretario: "Non disperdiamo vittorie e sondaggi dividendoci".
"Da Conte scelte che disorientano, così rischiamo di andare sotto il 10%", queste le parole di Vincenzo Spadafora al Corriere (p.13). L'ex ministro: cabina di regia dei big sul Colle? Riunisca il Consiglio nazionale del M5S. Cari partiti, se non volete Draghi al Quirinale va bene, ma non fateci ridere con la scusa della difesa democratica dell'uomo solo al comando, scrive Giuliano Ferrara sul Foglio (prima).

ESTERI
Virus, Francia e Gran Bretagna travolte dai contagi: in Europa è emergenza (Repubblica p.8). In Danimarca il tasso di infezioni più alto, impennata di casi anche in Portogallo e Svizzera. In Germania precedenza ai vaccinati, scrive invece la Stampa (p.7). Se mancano posti in terapia intensiva passano prima i disabili immunizzati. La Corte costituzionale: "Chi soffre di handicap deve essere protetto". Il Foglio (prima) parla invece di salutare bagno di realtà di Orban. Lezioni della pandemia. Il capofila dei sovranisti europei che ha costruito il suo mito combattendo l'Europa a colpi di complottismo ora sui vaccini deve combattere il complottismo che lui stesso ha alimentato.
Russia, da Putin arriva il colpo di grazia all'opposizione: chiusa la Ong fondata da Sakharov. La Corte suprema "liquida" Memorial, creata dal dissidente per documentare l'orrore dei Gulag: l'Occidente protesta. Per il Messaggero (p.8) nel 2022 Putin e Biden però raggiungeranno contro tutte le previsioni un'intesa che eviterà una pericolosa escalation in Ucraina. Nessuno sembra infatti disposto a "morire per Kiev". La Russia cancella Memorial, titola invece la Stampa (p.24): "Denigra le vittorie dell'ex Urss e riabilita i nazisti".
La Stampa (p.22) si concentra ancora sull'India, dove è guerra a Madre Teresa. Il premier Modi blocca i finanziamenti alle suore missionarie: "Usano la carità per convertire le ragazze al cristianesimo". Secondo il Messaggero (p.15) è l'anno nero per i fedeli. Omicidi, arresti e roghi: i cristiani perseguitati. Dopo il blitz in India, 35 morti in Myanmar. Un prete ucciso in Nigeria. Il report: episodi in crescita costante, l'oppressione più dura si registra in Corea del Nord.

@riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento